Questione di Budget

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa

Re: Questione di Budget

Messaggio da zappatalpa »

Lo dico da sempre, il problema in Italia sono gli organi di informazione. Non si trovano mai dati certi, con riferimenti a documenti legali ecc.
Ogni discussione sui numeri é sempre un opinione. Possibile che nel 2016 non si sappia ancora per certo quanto costavano veramente gli Aironi? quanti debiti avevano? quanto in sospeso? I giornalisti del settore cosa c'hanno da fare, studiare i video degli isolani?
allo stesso modo il budget di Tv, di quanto é veramente? Potrebbe anche essere che Benetton non metta molto per la prima squadra o metta l'attivitá per le giovanili o altro, voce non da trascurare che le Zebre non hanno. E ad occhio la squadra di Tv costa meno. Ma renderlo pubblico? Giammai! Come se tutti avessero qualcosa da nascondere, anche se non ce l'hanno :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

zappatalpa ha scritto: Mi chiedo veramente dove sono finiti 5,4 milioni di Euro per fare delle figuracce del genere.
Oddio, le figuracce del Treviso costano un po' di più...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Questa chicca te la offre il nostro bar. Correva l'anno 2012-13. Quattro anni fa.
C'erano tutte le squadre, ma ho lasciato solo il Rovigo perché è quello per cui il dato sembra certo.

budget squadre di Eccellenza 2012-13
Messaggioda Flanker999 » 03/10/2012, 11:26

Viste le discussioni su chi andrà o meno ai playoff (ma non è un pò presto?) , proviamo a mettere giù i dati dei budgte delle varie squadre.
Dati certi li ho trovati solo per il Rovigo (grazie a Rovigooggi.it) altri sono da interviste altri li ho ipotizzati... ma se qualcuno ha notizie precise è più che benvenuto!

Rovigo 1,9 mlioni euro

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto:Se una squadra in Eccellenza (dilettanti, o semi-dilettanti - trasferta più lontana Roma) riesce a spendere 2 milioni...
guarda, ti avverto che ho poca pazienza a spiegarti cose sui numeri :D se sei veramente interessato, tira fuori la calcolatrice
1) Zambelli parla di 2 milioni, l'ha fatto in un momento in cui voleva sottolineare meriti e sforzi profusi per niente, forse é un pó meno
2) Abbiamo scritto x volte che le spese di trasferta delle Zebre per bocca del suo ex-pres per una stagione ammontano a ca. 350k ed é un numero piú che verosimile.
3) Il salto dei compensi da Eccellenza a Pro12 in stipendi (sempre rimborsi spese sono) non dovrebbero essere molto alti, perché NON C'È mercato. Immagino come nel hockey, Bolzano vinceva la Serie A con 1,3-1,4 milioni e arriva sempre tra le prime in Ebel con 2 milioni. I giocatori alla Garcia e Duca non per niente vanno addirittura in Federal2, non penso per il compenso in sé ma per il trattamento da Pro, con cassa infortuni ecc.
4) vedi post sopra, budget calcio Lega Pro, il ricchissimo calcio. Un italiano non di primo livello non prende piú di 50mila all inkl.

Ripeto: come si fanno a finire 5,4 milioni a febbraio, cioé giá impegnati?

Quali sono le le grandi voci del bilancio? Non di sicuro gli stipendi degli italiani (a meno che non abbiano avuto delle aste con Tv, ma non credo, Tv ha preso giocatori completamente diversi). Non stipendi dello staff tecnico. Non le trasferte. Non manutenzione impianti (gratis).
Mi chiedo veramente dove sono finiti 5,4 milioni di Euro per fare delle figuracce del genere.
Beh, se tu vuoi che a una persona entrino 50 k€/anno puliti devi spenderne (fra tasse e contributiI) più o meno il doppio. Per 35 giocatori già lì sei a 3.5m; mettici 10 dello staff + trasferte + attrezzature + altre spese, vedi che ci arrivi.

Oh attenzione eh, io non ho la minima idea se le cifre che ho dato siano verosimili. Davvero non saprei dire che cifre ci sono nella busta paga di Canna, o di Festuccia, o di Mbanda o di De Rossi o di Guidi. Tiro a indovinare, sia chiaro.
speartakle

Messaggio da speartakle »

doublegauss ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto:Se una squadra in Eccellenza (dilettanti, o semi-dilettanti - trasferta più lontana Roma) riesce a spendere 2 milioni...
guarda, ti avverto che ho poca pazienza a spiegarti cose sui numeri :D se sei veramente interessato, tira fuori la calcolatrice
1) Zambelli parla di 2 milioni, l'ha fatto in un momento in cui voleva sottolineare meriti e sforzi profusi per niente, forse é un pó meno
2) Abbiamo scritto x volte che le spese di trasferta delle Zebre per bocca del suo ex-pres per una stagione ammontano a ca. 350k ed é un numero piú che verosimile.
3) Il salto dei compensi da Eccellenza a Pro12 in stipendi (sempre rimborsi spese sono) non dovrebbero essere molto alti, perché NON C'È mercato. Immagino come nel hockey, Bolzano vinceva la Serie A con 1,3-1,4 milioni e arriva sempre tra le prime in Ebel con 2 milioni. I giocatori alla Garcia e Duca non per niente vanno addirittura in Federal2, non penso per il compenso in sé ma per il trattamento da Pro, con cassa infortuni ecc.
4) vedi post sopra, budget calcio Lega Pro, il ricchissimo calcio. Un italiano non di primo livello non prende piú di 50mila all inkl.

Ripeto: come si fanno a finire 5,4 milioni a febbraio, cioé giá impegnati?

Quali sono le le grandi voci del bilancio? Non di sicuro gli stipendi degli italiani (a meno che non abbiano avuto delle aste con Tv, ma non credo, Tv ha preso giocatori completamente diversi). Non stipendi dello staff tecnico. Non le trasferte. Non manutenzione impianti (gratis).
Mi chiedo veramente dove sono finiti 5,4 milioni di Euro per fare delle figuracce del genere.
Beh, se tu vuoi che a una persona entrino 50 k€/anno puliti devi spenderne (fra tasse e contributiI) più o meno il doppio. Per 35 giocatori già lì sei a 3.5m; mettici 10 dello staff + trasferte + attrezzature + altre spese, vedi che ci arrivi.

Oh attenzione eh, io non ho la minima idea se le cifre che ho dato siano verosimili. Davvero non saprei dire che cifre ci sono nella busta paga di Canna, o di Festuccia, o di Mbanda o di De Rossi o di Guidi. Tiro a indovinare, sia chiaro.
i soldi li prendono lordi, tasse ed eventuali fondi pensione sono a carico del giocatore. Non esiste previdenza contrattuale.

Sul discorso budget, non esiste che il Rovigo di quest'anno spendi 1,9M come quello di 5 anni fa. Forse arriva al milione con il contributo federale della coppa.
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Magari il milione lo supera anche, tenendo conto dei 400k della coppa, ma di certo anche il Rovigo è ben lontano dal budget di 1,5 mln di euro. Tra l'altro vorrei far notare che sono già due anni che Rovigo ha la fortuna di incassare oltre 150k euro dalla sola finale di campionato (7000 persone, prezzo standard 25 con oscillazioni a 15 in curva e maggiorati in altre postazioni). Quando si dice che le nostre franchigie partono con l'handicap del poco pubblico, si parla anche di questo. Credo che certi club di Pro12 riescano a portare abitualmente 7mila persone allo stadio, a Parma se ce n'è anche solo la metà per una partita che non sia il derby, stappano lo champagne. Che poi non so quanto possano costare i biglietti per il Pro12 all'estero (come a Treviso?), ma di certo le Zebre hanno dei prezzi molto economici, nonostante abbiano aumentato il prezzo dei biglietti all'inizio di questa stagione, quindi hanno due buoni motivi per non poter sperare in chissà quale introito economico dalle presenze di pubblico allo stadio.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Quindi hanno raggiunto la quadratura del cerchio. Sono più forti spendendo la metà.
Vabbé dai, mi ritiro dalla discussione.
Come avete visto, la cifra che ho scritto su Rovigo l'ho riportata da un post di qualche tempo fa. I numeri e gli ingaggi non li conosce nessuno. Io potrei riferire le voci di corridoio su alcuni ingaggi ma non voglio fare da cassa di risonanza soprattutto dopo che ho saputo che qualche imbecille aveva volutamente messo in giro cifre assurde per certi personaggi tipo Muliaina quando la realtà arrivava a malapena alla metà... (dico solo - ma forse l'ho già detto - che Guidi prende più dell'allenatore del Leinster)
Per jpr che forse avrà da dire qualcosa su l'"imbecille". L'ho usato nell'accezione "individuo che ti danneggia senza averne alcun tornaconto personale".

Però, la FIR è andata in rosso con un bilancio da 45 milioni quando fino a pochi anni fa non arrivava alla metà...
Alle Zebre non bastano 5 milioni? Ci credo. Anzi rilancio. Pagliarini dice che ci vuole un milione per portare a termine i loro progetti, ma gli basterebbero solo due milioni per essere competitivi ai più alti livelli del Pro12. Questo glielo posso sottoscrivere: NO.
Con sei-sette milioni ai playoff non ci arrivi.

zappatalpa

Garryowen ha scritto:
zappatalpa ha scritto: Mi chiedo veramente dove sono finiti 5,4 milioni di Euro per fare delle figuracce del genere.
se hai informazioni precise, prego, la verità è che non si trova niente se non voci e neanche dei diretti interessati. Tolto la gestione dell'impianto , le giovanilii ecc., considerato tutto quello che abbiamo calcolato oggi sono quasi pronto a scommettere che non si va sopra i 5 milioni per la prima squadra. Anzi, forse più vicino ai 4,5... chi scommette con me? una birra di jpr
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
speartakle

Garryowen ha scritto:Quindi hanno raggiunto la quadratura del cerchio. Sono più forti spendendo la metà.
Vabbé dai, mi ritiro dalla discussione.
Come avete visto, la cifra che ho scritto su Rovigo l'ho riportata da un post di qualche tempo fa. I numeri e gli ingaggi non li conosce nessuno. Io potrei riferire le voci di corridoio su alcuni ingaggi ma non voglio fare da cassa di risonanza soprattutto dopo che ho saputo che qualche imbecille aveva volutamente messo in giro cifre assurde per certi personaggi tipo Muliaina quando la realtà arrivava a malapena alla metà... (dico solo - ma forse l'ho già detto - che Guidi prende più dell'allenatore del Leinster)
Per jpr che forse avrà da dire qualcosa su l'"imbecille". L'ho usato nell'accezione "individuo che ti danneggia senza averne alcun tornaconto personale".

Però, la FIR è andata in rosso con un bilancio da 45 milioni quando fino a pochi anni fa non arrivava alla metà...
Alle Zebre non bastano 5 milioni? Ci credo. Anzi rilancio. Pagliarini dice che ci vuole un milione per portare a termine i loro progetti, ma gli basterebbero solo due milioni per essere competitivi ai più alti livelli del Pro12. Questo glielo posso sottoscrivere: NO.
Con sei-sette milioni ai playoff non ci arrivi.
Scusa Garry ti sembra che il rovigo di oggi sia quello del 2012-2013? a me pare di no, non sono più forti di allora.

ma che fai l'offeso?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto:
se hai informazioni precise, prego, la verità è che non si trova niente se non voci e neanche dei diretti interessati. Tolto la gestione dell'impianto , le giovanilii ecc., considerato tutto quello che abbiamo calcolato oggi sono quasi pronto a scommettere che non si va sopra i 5 milioni per la prima squadra. Anzi, forse più vicino ai 4,5... chi scommette con me? una birra di jpr
Si va per deduzione. Informazioni precise non ne ho, ma se la prima squadra ha solo 5 milioni, dato che la FIR ne dà 4, tutti gli sponsor anche "di peso" che hanno quanto darebbero, 10.000 € a cranio? Benetton cosa dà, 50.000 € ?
Guarda gli sponsor che hanno, ti pare che valgano solo un milione? Secondo me un milione lo darà da solo Benetton, altrimenti sono dei fessi a svendere così il posto di main sponsor e nome del club...

zappatalpa

speartakle ha scritto: i soldi li prendono lordi, tasse ed eventuali fondi pensione sono a carico del giocatore. Non esiste previdenza contrattuale.

Sul discorso budget, non esiste che il Rovigo di quest'anno spendi 1,9M come quello di 5 anni fa. Forse arriva al milione con il contributo federale della coppa.
@double: essendo sport amatoriale cioè al posto di uno stipendio è possibile un rimborso spese, la quota in tasse dovrebbe essere del 22% cioè l'IVA, Himiko su questo tema è più ferrata.

@spear, te lo scordi che un club possa avere delle variazioni di budget così grandi, mica puoi dare a Basson 60 oggi e domani 30. Ai ragazzi puoi dare chessò venti a stagione o 18 più un premio, ma non metà. Al massimo se ti saltano uno o due sponsor importanti, puoi fare a meno di uno.straniero importante, ma i costi tu più o meno li pianifichi già prima e in base a quelli vai a battere cassa dai soliti. dal 2010 in poi non penso ci siano stati grandi cambimenti di budget se non localmente
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:
Garryowen ha scritto:Quindi hanno raggiunto la quadratura del cerchio. Sono più forti spendendo la metà.
Scusa Garry ti sembra che il rovigo di oggi sia quello del 2012-2013? a me pare di no, non sono più forti di allora.

ma che fai l'offeso?
:lol: No, scusa se ho dato questa impressione.

Per il Rovigo, e chiedo proprio perché non so, ma insomma 'sta Eccellenza è andata avanti o è andata indietro? Nel 2013 non eravamo già in piena bufera? stando a quel post c'erano anche squadre che facevano il campionato con 400.000 euro, la Lazio o il Piacenza di oggi hanno budget minori di questi?

zappatalpa

enrico land ha scritto:Tra l'altro vorrei far notare che sono già due anni che Rovigo ha la fortuna di incassare oltre 150k euro dalla sola finale di campionato (7000 persone, prezzo standard 25 con oscillazioni a 15 in curva e maggiorati in altre postazioni)
And finally comes mum. sono commosso. Dopo un anno e mezzo a rompere i c******* sui biglietti d'ingresso il primo segno di cedimento della barriera culturale. in tutta Europa lo hanno capito, in italia fare pagare un biglietto come si deve sembra una cosa sconcia solo a dirlo. Salvo poi appellarsi alle istituzioni pubbliche, questo.si che va bene :-). Con Glasgow c'erano 3mila spettatori a Tv, se in media hanno pagato 20.Euro di biglietto hanno fatto più incasso di un bel pò di minisponsor messi insieme.
Ultima modifica di zappatalpa il 11 gen 2017, 23:49, modificato 1 volta in totale.
speartakle

Garryowen ha scritto:
speartakle ha scritto:

ma che fai l'offeso?
:lol: No, scusa se ho dato questa impressione.

Per il Rovigo, e chiedo proprio perché non so, ma insomma 'sta Eccellenza è andata avanti o è andata indietro? Nel 2013 non eravamo già in piena bufera? stando a quel post c'erano anche squadre che facevano il campionato con 400.000 euro, la Lazio o il Piacenza di oggi hanno budget minori di questi?
secondo me indietro rispetto a due tre anni fa', soprattutto sui compensi e l'impegno dei giocatori. Molte squadre hanno molti meno professionisti a tempo pieno e molti più universitari o giocatori lavoratori.
speartakle

zappatalpa ha scritto:
speartakle ha scritto: i soldi li prendono lordi, tasse ed eventuali fondi pensione sono a carico del giocatore. Non esiste previdenza contrattuale.

@double: essendo sport amatoriale cioè al posto di uno stipendio è possibile un rimborso spese, la quota in tasse dovrebbe essere del 22% cioè l'IVA, Himiko su questo tema è più ferrata.

@spear, te lo scordi che un club possa avere delle variazioni di budget così grandi, mica puoi dare a Basson 60 oggi e domani 30. Ai ragazzi puoi dare chessò venti a stagione o 18 più un premio, ma non metà. Al massimo se ti saltano uno o due sponsor importanti, puoi fare a meno di uno.straniero importante, ma i costi tu più o meno li pianifichi già prima e in base a quelli vai a battere cassa dai soliti. dal 2010 in poi non penso ci siano stati grandi cambimenti di budget se non localmente
Semplice hanno tagliato quelli che prendono tanto e ci sono molti più giovani o giocatori lavoratori.
Ma che Zambelli abbia tirato il freno già da quest'anno non lo dico io, lo dice il loro allenatore, dicendo appunto che la rosa di quest'anno è ben diversa da quella dell'anno prima, e quindi quella degli anni passati. Stiamo facendo le pulci su Rovigo che è un caso a parte tra le eccellenti, dove l'anno in cui c'era Beragmasco si spendenvano davvero un bel po di soldi, ma non tanti di più dei 1,9.
Rispondi