6 NAZIONI U20

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa

Re: 6 NAZIONI U20

Messaggio da zappatalpa »

JosephK. ha scritto:Comunque ieri ottimo pubblico, secondo me almeno un 3500-4000, un sacco di gente anche sotto gli spalti, bella risposta delle mie zone e bella serata con la cumpa dei forumisti... Thanks a tutti!
Guarda, lo hanno notato tutti, anche il commentatore gallese: c'È del potenziale in quella zona.
con dietro la tribuna principale una coreografica sagoma di una fabbrica anni 60 :D mi é venuto piú di una volta il pensiero: ma veramente non si riuscirebbe fare la franchigia a Milano?
che bel pubblico, competente e entusiasta. quale nostra Under di quale altro sport puó vantare numeri del genere?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Lo stadio comunque è tremendo, tra le case, pochissimo parcheggio, 2 strade per arrivare (siamo entrati 10 minuti dopo con un fracco di coda dall'uscita autostradale...), tetto basso, ringhiera alta, si vedega in 60 noni come dicevo ai coniugi jpr... Lo stadio di Varese è molto più indicato, visibilità decisamente migliore, se mai si ripetesse in zona... Per altro mi sa che sta sui 10 mila spettatori varese come capienza,
Qua di pubblico potenziale ce n'è e un'ipotetica franchigia non avrebbe nemmeno grande concorrenza di pubblico da Eccellenza e Serie A...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Inutile continuare a sottolineare la mancanza di schemi, le carenze nei fondamentali eccetera.
In pratica sono autodidatti
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Garryowen ha scritto:Inutile continuare a sottolineare la mancanza di schemi, le carenze nei fondamentali eccetera.
Eh ma arrivano da una under di qualità che ha dato buoni risultati (intendo quell di Brunello), in serie A stanno andando bene, sono primi o quasi in un girone per altro molto difficile, io presumo che proprio a 0 non stiano... Molti pure sono titolari in Eccellenza, poi arrivano qua e sulle palle alte stanno 3 metri avanti a dove casca la palla oppure in 3 contro uno corrono laterali fino a uscire dal campo o buttano il finto penetrante accanto al passatore per fare 2 volte avanti...
Io non mi spiego tutto questo. Che poi ripeto, Tronky è stato vice di Brunel, Orlandi ha allenato la migliore mischia degli ultimi 20 anni, stanno proprio a 0? Aboud non fa nulla a livello tecnico? Lo staff accademico non interagisce?
Non è possibile che ogni volta che si vede la under si ha la sensazione che non abbiano un'impostazione tattica da palla in mano, Sembra veramente che improvvisino,,, Cioè vivono di rugby 365 giorni all'anno, stanno accanto alle zebre e qualche volta ci si allenano insieme, non posso credere che veramente siano a livello di autoditatti, anche se così spesso pare...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

JosephK. ha scritto:
Garryowen ha scritto:Inutile continuare a sottolineare la mancanza di schemi, le carenze nei fondamentali eccetera.
Eh ma arrivano da una under di qualità che ha dato buoni risultati (intendo quell di Brunello), in serie A stanno andando bene, sono primi o quasi in un girone per altro molto difficile, io presumo che proprio a 0 non stiano... Molti pure sono titolari in Eccellenza, poi arrivano qua e sulle palle alte stanno 3 metri avanti a dove casca la palla oppure in 3 contro uno corrono laterali fino a uscire dal campo o buttano il finto penetrante accanto al passatore per fare 2 volte avanti...
Io non mi spiego tutto questo. Che poi ripeto, Tronky è stato vice di Brunel, Orlandi ha allenato la migliore mischia degli ultimi 20 anni, stanno proprio a 0? Aboud non fa nulla a livello tecnico? Lo staff accademico non interagisce?
Non è possibile che ogni volta che si vede la under si ha la sensazione che non abbiano un'impostazione tattica da palla in mano, Sembra veramente che improvvisino,,, Cioè vivono di rugby 365 giorni all'anno, stanno accanto alle zebre e qualche volta ci si allenano insieme, non posso credere che veramente siano a livello di autoditatti, anche se così spesso pare...
Molte cose che condivido le avete giá dette. Sulla prestazione in generale non sarei cosí negativo, é sicuramente una delle migliori di una U20 da anni a questa parte, contro una squadra buona e "giá vecchia".
Azzardo a dire che molti dei nostri hanno piú potenziale in prospettiva dei gallesi, dove almeno 4-5 sono chiaramente li per vincere le collisioni.
Ora stiamo a vedere cosa fa il manico. Ho una discreta fiducia in Orlandi, molto piú che in Troncon.
Ottima la personalitá di alcuni giovani, e se tutto va bene la "magra" in prima linea fra non molto sará finita. Zilocchi forse paga qualcosa per essere spostato spesso sx o dx.
Note dolenti: Rizzi, osannato da tutti, ieri ha fatto vedere proprio poco, Vaccari e Zanon dovevano essere innescati di piú, lui stesso é costruito come un centro, boh.. cmq insistiamo
Sulle palle alte, sono d'accordo con JK, non si sa piú cosa pensare, é una cosa che si puó allenare quando anche solo mediamente portati... :oops:
Su Cioffi giá detto. :oops:
Insomma, considerato tutto, aspetto con fiducia la prossima.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Condivido tutto quanto detto da JK, anche perchè quanto lui scrive è quello che ci siamo detti sia allo stadio (@Garry: stavo là, ecco perchè non ti ho tradotto dal gallese iersera...magari pensavi che non ti rispondessi perchè non lo conosco, tsè. :lol: ) e durante la gozzovilgia al pub anche con Hap.
Questi ragazzi, presi individualmente, sono tutti ottimi prospetti, buonissimo materiale. Il guaio è che non dispongono di un coach. Sono gli stessi che, come detto, con Massimo Brunello avevano lavorato benissimo nella sua 18 e adesso avete tutti visto in campo le cose di cui ieri sera si parlava fra noi e che JK ha così chiaramente sviscerato.
Aggiungo che dal campo si coglievano anche tutti gli errori di posizionamento, specie del triangolo allargato, che non so se in tv era possibile vedere.
Insomma: dopo la precedente "20" questa è la seconda generazione che rischia di essere come una scialuppa senza nocchiero e la cosa mi fa una gran tristezza. Come tutti gli sciali. :cry:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

zappatalpa ha scritto:Cioffi mi dispiace jpr, uno che a 19 anni ha passato giá delle settimane dal tatuatore arriva fino ad un certo punto, pronto a scommetterci.
Guarda zappa, al di là della questione del look, sulla quale mi astengo, Massimo Cioffi è uno degli esempi migliori di quanto scrivevo poc'anzi.
Ho trovato pessima la sua partita di ieri; il che non mi fa cambiare idea sulle potenzialità del ragazzo.
Ma lui, ieri, è stato proprio il ritratto del concetto di scialuppa senza nocchiero di cui parlavo prima: quello, poi, è un ruolo dove avere delle direttive sensate è ancora più importante che in altri. :?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Io faccio sempre fatica a trovare fondate tutte queste critiche. E' un po' come quando sento inveire contro "i politici". Possibile che tutti i politici siano incapaci? Possibile che tutti i ct azzurri della U20 siano incapaci? E se anche lo fossero, è possibile che un ragazzo come ad esempio proprio Cioffi, che gioca con una certa continuità in Eccellenza e che è stato (penso) azzurro U18 sotto lo stimato Brunello non sappia ora posizionarsi in campo? Questi sono ragazzi che non vivono più in Accademia ma giocano in Eccellenza, cioè affrontano il 90% degli llenamenti annuali con il proprio club e il 10% con l'Italia U20: non credo che Orlandi e Troncon possano distruggere le loro capacità individuali (non solo tecniche ma anche tattiche) nel relativamente breve tempo a loro disposizione
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

ahaha è vero a inizio video si vedono jpr and his wife...

JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Ilgorgo ha scritto:Io faccio sempre fatica a trovare fondate tutte queste critiche. E' un po' come quando sento inveire contro "i politici". Possibile che tutti i politici siano incapaci? Possibile che tutti i ct azzurri della U20 siano incapaci? E se anche lo fossero, è possibile che un ragazzo come ad esempio proprio Cioffi, che gioca con una certa continuità in Eccellenza e che è stato (penso) azzurro U18 sotto lo stimato Brunello non sappia ora posizionarsi in campo? Questi sono ragazzi che non vivono più in Accademia ma giocano in Eccellenza, cioè affrontano il 90% degli llenamenti annuali con il proprio club e il 10% con l'Italia U20: non credo che Orlandi e Troncon possano distruggere le loro capacità individuali (non solo tecniche ma anche tattiche) nel relativamente breve tempo a loro disposizione
Io concordo, e per altro è abbastanza una novità che così tanti giocatori siano utilizzati con buon minutaggio in Eccellenza.
Diciamo che la difficoltà è capire come mai sembrano sono sempre un po' spaesati e, soprattutto in fase di attacco e con tanto possesso (come ieri), non sappiano mai esattamente cosa fare e mettano in campo scelte un po' poco sensate rispetto alle situazioni di gioco. Voglio dire il Galles nel primo tempo avrà avuto il 30% del possesso ed era comunque avanti...
C'è anche da dire che abbiamo preso 2 mete con l'uomo in meno e marcato 0 punti in superiorità.
Ultima modifica di JosephK. il 4 feb 2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.

jpr williams
Contatta:

Ilgorgo ha scritto:Possibile che tutti i ct azzurri della U20 siano incapaci?
Non tutti. Dicamo più di zero e meno di due.
Ilgorgo ha scritto:E se anche lo fossero, è possibile che un ragazzo come ad esempio proprio Cioffi, che gioca con una certa continuità in Eccellenza e che è stato (penso) azzurro U18 sotto lo stimato Brunello non sappia ora posizionarsi in campo? Questi sono ragazzi che non vivono più in Accademia ma giocano in Eccellenza, cioè affrontano il 90% degli llenamenti annuali con il proprio club e il 10% con l'Italia U20: non credo che Orlandi e Troncon possano distruggere le loro capacità individuali (non solo tecniche ma anche tattiche) nel relativamente breve tempo a loro disposizione
Quando parlavo di scialo non intendevo dire che questi ragazzi saranno rovinati come giocatori. Forse mi sono espresso male: lo scialo a cui mi riferivo riguarda le prestazioni della U20 che ha un buon "materiale umano" utilizzato malissimo. Poi questi ragazzi, come fortunatamente stanno già facendo i loro fratelli maggiori della 20 precedente, faranno la loro strada, fortunatamente guidati da "nocchieri" diversi.
jpr williams
Contatta:

JosephK. ha scritto:ahaha è vero a inizio video si vedono jpr and his wife...
Eh si, lei con sulle spalle il tricolore italiano ed io col dragone gallese. :P
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

jpr williams ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:E se anche lo fossero, è possibile che un ragazzo come ad esempio proprio Cioffi, che gioca con una certa continuità in Eccellenza e che è stato (penso) azzurro U18 sotto lo stimato Brunello non sappia ora posizionarsi in campo? Questi sono ragazzi che non vivono più in Accademia ma giocano in Eccellenza, cioè affrontano il 90% degli llenamenti annuali con il proprio club e il 10% con l'Italia U20: non credo che Orlandi e Troncon possano distruggere le loro capacità individuali (non solo tecniche ma anche tattiche) nel relativamente breve tempo a loro disposizione
Quando parlavo di scialo non intendevo dire che questi ragazzi saranno rovinati come giocatori. Forse mi sono espresso male: lo scialo a cui mi riferivo riguarda le prestazioni della U20 che ha un buon "materiale umano" utilizzato malissimo. Poi questi ragazzi, come fortunatamente stanno già facendo i loro fratelli maggiori della 20 precedente, faranno la loro strada, fortunatamente guidati da "nocchieri" diversi.
No no, ho capito quel che intendevi. Però ho letto ad esempio vari pareri concordanti nel ritenere che ieri sera i tre del triangolo arretrato azzurro non sapessero neppure come posizionarsi sui calci in profondità. Io di rugby continuo a non capirne molto ma penso che queste siano cose che si imparano ben prima di arrivare in nazionale U20, non penso che un ct possa rovinare il senso del piazzamento di un giocatore. E se gli ordini tattici di quel ct sono sbagliati al punto da metterti difficoltà sui calci avversari allora tu giocatore sarai portato istintivamente a correggere quegli ordini e a posizionarti come ti hanno insegnato altri allenatori e il tuo stesso istinto.

PS: ma Rimpelli non potrebbe essere più adatto alla terza linea? Mi sembra che abbia un fisico inusuale per un pilone. Forse il suo pregio è proprio quello, ma in mischia rischia poi di subìre il peso dei piloni classici come è accaduto in parte ieri sera
jpr williams
Contatta:

Ilgorgo ha scritto:PS: ma Rimpelli non potrebbe essere più adatto alla terza linea? Mi sembra che abbia un fisico inusuale per un pilone. Forse il suo pregio è proprio quello, ma in mischia rischia poi di subìre il peso dei piloni classici come è accaduto in parte ieri sera
Caro gorgo, se ne parlava fra noi 3 proprio ieri sera. Daniele, a mio avviso, è un pilone molto tecnico, il che, specie per un sinistro, è una gran buona cosa. Naturalmente è molto giovane ed avrà tempo di "costruirsi" un pò di più. Ma io sono molto contento di avere un tipo di pilone così.
jpr williams
Contatta:

Ilgorgo ha scritto:ho letto ad esempio vari pareri concordanti nel ritenere che ieri sera i tre del triangolo arretrato azzurro non sapessero neppure come posizionarsi sui calci in profondità. Io di rugby continuo a non capirne molto ma penso che queste siano cose che si imparano ben prima di arrivare in nazionale U20, non penso che un ct possa rovinare il senso del piazzamento di un giocatore. E se gli ordini tattici di quel ct sono sbagliati al punto da metterti difficoltà sui calci avversari allora tu giocatore sarai portato istintivamente a correggere quegli ordini e a posizionarti come ti hanno insegnato altri allenatori e il tuo stesso istinto.
Cominciamo col dire che un tecnico azzurro, in linea di principio, no dovrebbe dare direttive tattiche errate. Diciamo, poi, che se si accorgesse di averle date sbagliate dovrebbe essere in grado di correggerle. Diciamo infine che dovrebbe essere anche capace di accorgersi se i suoi ragazzi in campo si stanno posizionando male (se l'abbiamo capito noi...pensa solo a quanti calci dietro la schiena si è preso il nostro 11...) ed essere in grado di correggerli.
Rispondi