6N 2017 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa

Re: 6N 2017 Italia - Galles

Messaggio da zappatalpa »

JosephK. ha scritto:Io onestamente non capisco perché la partita degli All Blacks a Roma avrebbe dovuto togliere metà degli spettatori al successivo 6 nazioni. Per altro già si è fatto in precedenza (AB e Argentina) e non mi pare che poi al sei nazioni ci fossero i numeri di oggi.
Ma come no? soprattutto alla prima partita. Del nostro gruppo molti sono andati a vedere gli AB, (e diversi Firenze), l'unica per cui c'È discreta richiesta é la partita con Francia. Neanche uno che ha chiesto il il Galles. Molti quest'anno non si fanno neanche una. E qui i prezzi del biglietto c'entrano poco.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

zappatalpa ha scritto:
JosephK. ha scritto:Io onestamente non capisco perché la partita degli All Blacks a Roma avrebbe dovuto togliere metà degli spettatori al successivo 6 nazioni. Per altro già si è fatto in precedenza (AB e Argentina) e non mi pare che poi al sei nazioni ci fossero i numeri di oggi.
Ma come no? soprattutto alla prima partita. Del nostro gruppo molti sono andati a vedere gli AB, (e diversi Firenze), l'unica per cui c'È discreta richiesta é la partita con Francia. Neanche uno che ha chiesto il il Galles. Molti quest'anno non si fanno neanche una. E qui i prezzi del biglietto c'entrano poco.
Ma il problema sono gli AB in sé o gli AB a Roma?
Se uno va a prescindere a vedere gli AB e poi, per questo, rinuncia al sei nazioni allora il "problema" è giocare con gli AB in senso assoluto..
Se invece gli AB, ad es. a Milano, avrebbero portato meno gente a rinunciare alla trasferta del 6 nazioni, io penso che il numero sia veramente limitato e alla fine gli stadi con più di 50 mila persone quelli sono, l'abbiamo detto tante volte. Ma comunque è già successo di fare partite, anche con gli AB, a Roma a novembre e poi avere comunque il 6 nazioni pieno. Per me ci sono altre motivazioni, anche perché comunque il risultato della Tv è stato oggettivamente eccezionale.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Tallonatore80 ha scritto:Purtroppo siamo in una di quelle situazioni in cui:
1) tanta gente non appassionata che va a vedere lo "spettacolino" perchè fa figo la foto sui social, perchè fa figo andare a vedere una cosa di "elite" che quasi nessuno conosce: effetto perverso -> tanti incompententi che tifano a vanvera, fischiano e poi, se perdi, non tornano.

2) disaffezione a causa dello stress "politico" cui il nostro movimento è sottoposto: "il presidente è quello li, io non vado per ripicca"

3) costo di trasferta/partita: come diceva Jpr, per muoversi in due fino a roma sono soldoni. Specie per chi è tirato con le spese. a tal riguardo "forse" una convenzione FIR/Alberghi in zona per pernotto+colazione+biglietto a prezzo agevolato potrebbe anche essere d'aiuto... ma forse è troppo intelligente come soluzione

4) spocchia: il rugbysta medio sta diventando SPOCCHIOSO. come chi per anni ha faticato nell'ombra ora ha visibilità e si vuol prendere una rivincita. mi spiace ma vedo questo dai bambini ai professionisti. Meno spettacolo e + fango tra i denti potrebbero riportare l'umiltà nella testa del rugby...

Nota a margine, torno sulla partita:

c'era qualcosa che mi inquietava e sono andato a rivedere la partita con calma. All'errore di Padovani (comprensibile con palla bagnata, passo arretrante e nessun aiuto + ragazzino jovane che si vede arrivare A. Jones + Halfpenny) NESSUNO DEI NOSTRI è andato a dire "calma dai che adesso la riprendiamo". Anzi, all'errore sono seguiti:
1) Faccia scazzata di Parisse (C)
2) Piloni con la lingua a terra
3) Nessun incoraggiamento
4) Mezzo cazziatone di Gori (mi pareva lui)

Ecco...
Io da capitano avrei fatto di tutto per rincuorare il ragazzino, e avrei messo nella mischia una furia mostruosa per dimostrargli che l'errore si poteva sistemare (Jpr ti ricordi i calcetti maledetti di griffen quando in serie A c'era un errore? vedevi la squadra rincuorarsi perchè tanto c'era il capitano a sistemare le cose). Ecco... io non vedo mai Sergio, che rimane un giocatore FORMIDABILE, risolvere un problema. Che ne so... McCaw o O'Driscoll se c'erano rogne le risolvevano, nel bene e nel male.
Forse Sergio non è sereno, lo vedo teso, nervoso, come scazzato. Oso dire che sembra pensare "mi tocca giocare e fare figura di merda internazionale perchè devo giocare con sta gente inadeguata".

Boh...
Spero non sia così.

Io le partite purtroppo le guardo con 8 paia di occhi: quelli del tifoso, quelli del giocatore, quelli dell'arbitro e quelli dell'allenatore. Seguire una partita con me (qualcuno lo sa) è una via crucis :P
Spocchioso=chiaro percorso in testa

Non per niente, tra i migliori sono risultati Mbanda, che è un ragazzo umilissimo sempre con voglia di migliorare. Altri, alla sua età e senza far nomi, si sentivano/sentono già realizzati (e in Nazionale) per sempre, facendo i gradassi e gli "spocchiosi". Ma come già detto, questo sistema di franchigie(--> al 90% nazionale), non fa altro che rendere ancora più evidente questo.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

JosephK. ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
Ma il problema sono gli AB in sé o gli AB a Roma?
Se uno va a prescindere a vedere gli AB e poi, per questo, rinuncia al sei nazioni allora il "problema" è giocare con gli AB in senso assoluto..
Se invece gli AB, ad es. a Milano, avrebbero portato meno gente a rinunciare alla trasferta del 6 nazioni, io penso che il numero sia veramente limitato e alla fine gli stadi con più di 50 mila persone quelli sono, l'abbiamo detto tante volte. Ma comunque è già successo di fare partite, anche con gli AB, a Roma a novembre e poi avere comunque il 6 nazioni pieno. Per me ci sono altre motivazioni, anche perché comunque il risultato della Tv è stato oggettivamente eccezionale.
Forse ha ragione anche Zappa, una concausa potrebbe davvero essere l'effetto pancia piena: "abbiamo visto l'Italia affrontare gli AB e perfino battere il Sud Africa, in questo momento una partita con il Galles ci sembra poco saporita".
Potrebbe essere incorso questo effetto un po' paradossale, anche se non penso che da solo possa spiegare un calo così netto. Tanto netto che si fa fatica a crederci; non è che magari i 71mila dello scorso anno erano una cifra un po' gonfiata?
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

NO,
non a caso gli spocchiosi sono in questo momento proprio quelli che la trafila Eccellenza -> Celtic -> Nazionale non l'hanno fatta.
Per i duri d'orecchio:

1) parisse che frigna come un'isterica tutta la partita col ref;
2) gori che si permette cazzate apocalittiche tanto il posto è suo;
3) Cittadini che, con tutto il bene che gli voglio, non ha ne cattiveria ne voglia negli occhi.

Con questi tre pilastri della nostra nazionale, il chiaro percorso in testa non ha nulla a che vedere.

Abbiamo invocato il sistema Downunder per anni. Ora ne abbiamo uno simile che cerca di replicare il meccanismo da "locale" a "nazionale".
Ebbasta guardare l'orticello di casa, che se no si torna a 25 anni fa, quando al massimo eravamo in ERC.

Cita 1 solo giocatore che onestamente sarebbe meglio dei 15 in campo titolari (e panchinari) che attualmente milita in eccellenza, e poi ne parliamo.

Per giocare a livello internazionale non basta fare 3 mete la domenica in parrocchia.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Tallonatore80 ha scritto: 1) parisse che frigna come un'isterica tutta la partita col ref;
Spero di non dire un'eresia o al contrario una cosa già detta da molti ma non sono mai riuscito ad amare Parisse: dopo ogni fischio contro e spesso anche nel mezzo dell'azione ha sempre quelle sue lunghissime braccia allargate come a dire all'arbitro "bè, ma sei matto? Come ti sei inventato questa punizione?", oppure "beh, ma sei orbo? Non vedi che stanno facendo fallo?". Sempre
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Ilgorgo ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto: 1) parisse che frigna come un'isterica tutta la partita col ref;
Spero di non dire un'eresia o al contrario una cosa già detta da molti ma non sono mai riuscito ad amare Parisse: dopo ogni fischio contro e spesso anche nel mezzo dell'azione ha sempre quelle sue lunghissime braccia allargate come a dire all'arbitro "bè, ma sei matto? Come ti sei inventato questa punizione?", oppure "beh, ma sei orbo? Non vedi che stanno facendo fallo?". Sempre

grazie, almeno non sono un visionario ;)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Parisse, purtroppo, ha molto accentuato questa cosa negli ultimi tempi, prima me lo ricordo molto più pacato anche con gli arbitri.
E giustamente sabato si è anche pigliato un calcio contro per le continue proteste. Il problema è che se hai il capitano che ti fa la lagna ad ogni fischio, hai la squadra dietro a rotella a fare lo stesso, scuotere la testa, protestare, parlare, gesticolare come nemmeno Sordi nel Vigile...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Soidog

Messaggio da Soidog »

Aver visto Doyle fare avanzare i Gallesi dopo che aveva gridato use it 5 secondi prima ed i mancati fischi sul gioco falloso degli stessi quando difendevano la loro linea di meta a fine primo tempo hanno fatto saltare i nervi a Parisse, e' umanamente comprensibile. Ha comunque sbagliato nel reiterare le proteste, ma e' un episodio che va contestualizzato. Non penso si ripeterà
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto:
speartakle ha scritto:per fortuna che era OnRugby a scrivere quazzate o mal interpretare per spirito polemico...
Cioè? :shock:
nulla mi è subito venuto in mente che più volte molti dei commentatori di questo bar, criticano OnRugby o chi per loro solo di pregiudizio, mi sembrava interessante far notare che effettivamente quello che hanno riportato sul quel blog era più aderente alla realtà rispetto ala fonte ufficiale.

Polemico pure io certo, ma a volte va così :lol:
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

Parisse a volte è insopportabile. Mi rendo conto che dopo tutti questi anni di delusioni con la Nazionale avrebbe voglia di vedere un riscatto prima di ritirarsi, ma questo non può giustificare certi atteggiamenti. Anche quel volpone di Laidlaw è uno che a volte protesta con gli arbitri, ma lo fa in modo più discreto. Come lo fa Sergio invece è irritante, è troppo appariscente, e se vuoi far passare l'arbitro per cretino, mi sa proprio che non gli viene voglia di venirti incontro.

Non credo sia una cosa sensata togliergli il ruolo di capitano, ho sempre pensato che un capitano resti tale finché non se ne va, a meno di casi particolari. E soprattutto, toglierlo a lui per darlo a chi? A Gori, come sosteneva qualcuno mesi fa? Che Dio ce ne scampi. A Parisse serve soltanto una strigliata che lo rimetta coi piedi per terra, e l'unico che può fargliela è O'Shea, col rischio di incrinare fin da subito il rapporto di fiducia tra tecnico e giocatori. Se la strigliata la facesse il presidente federale, Sergio farebbe le sue solite lamentose dichiarazioni di accusa ai vertici federali, e soprattutto non capirebbe il proprio errore per via di preconcetti su chi glielo fa notare.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Il futuro dopo Parisse secondo me c'è già. Favaro e poi M'Banda. Due che danno l'esempio a fatti e in campo parlano proprio il minimo indispensabile.

jaco

Messaggio da jaco »

Boh... ciclicamente viene fuori la polemica su Parisse capitano... è un po' un mantra come il "perchè il 6N a Roma?" di qualche tempo fa, la polemica sugli equiparati, Gavazzi ladrone ecc. ecc.
Personalmente nel mio piccolo (di non giocatore se non a livello super-amatoriale e men che meno capitano di un bel niente) penso che:
1) Parisse è capitano da quasi 10 anni, investito da Mallet, confermato da Brunel e ri-confermato da O'Shea... insomma dei personaggetti che a livello internazionale e di gestione spogliatoio forse qualcosina sanno...
2) Mi pare che i ragazzi che scendono in campo con lui abbiano riconosciuto e continuino a riconoscere la sua leadership, peraltro guadagnata sul campo visto che, almeno mi sembra, nonostante il suo essere un po' divo (ma lui qui ha colpa solo fino ad un certo punto) è uno che non rifiuta il "lavoro sporco" quando serve ... forse, per carattere, non è quello che ti batte sulla spalla per rincuorarti... ma non credo comunque abbia spinto meno nella mischia seguita all'in-avanti di Padovani
3) Può darsi parli troppo, io non ho le orecchie così super dotate per sentirlo e per sentire cosa e il modo in cui lo dice, ma questo, secondo me, è solo il tentativo estremo di far valere le ragioni di una squadra che in campo, purtroppo, non ha molte altre armi per farsi rispettare... in ogni caso il capitano ha il diritto/dovere di chiedere spiegazioni nel caso di punizioni contro, se Mr Perfettino Doyle se ne adonta spiace, però due son le cose: o son proteste, e allora l'arbitro ti da 10 m di penalità (e mucci!) oppure, se sono semplici richieste di chiarimenti (ancorchè reiterate) si accetta di parlare col capitano... è vero, a volte sembra andare un po' oltre, ma, personalmente, tra uno che tace sempre accettando supinamente e uno che rischia di rompere (mettendoci la faccia e anche una buona dose di propria credibilità) preferisco il secondo (tenendo conto, poi, che una volta richiamato ha saputo evitare altre parole, altro che isteria)... in ogni caso non mi sembra che un O'Connel qualsiasi (tanto per dirne uno) parlasse meno...
4) Nelle partite in cui manca Sergio mi dispiace ma nessuno riesce neanche avvicinare la credibilità di cui gode come capitano, nessun altro (Castro, Ghira, Geld o Favaro che sia) ha dimostrato le sue doti da leader... nè, mi pare, nelle franchige abbiamo nessuno che possa proporsi nel ruolo con pari efficacia...

Una parola anche su Gori: che abbia il posto comunque assicurato mi pare che i test di novembre lo abbiano ampiamente smentito, che non stia attraversando un momento di forma smagliante è sotto gli occhi di tutti. Domenica ha giocato discretamente per un tempo e ha sofferto oltre modo il calo generale del secondo tempo... nessuno scandalo, ma è O'Shea che deve prevedere il cambio prima eventualmente (come per Canna e soprattutto Lovotti... del "caso" Panico si è già ampiamente parlato...)
kairos55

Messaggio da kairos55 »

jaco ha scritto: capitano ha il diritto/dovere di chiedere spiegazioni nel caso di punizioni contro, se Mr Perfettino Doyle se ne adonta spiace,
In realtà non spiace fa semplicemente Inc...are. con buona pace di chi la pensa diversamente l'ineffabile albionico con ascendenze irish evidentemente reputava che gli italioti dovessero come sempre subire i doppi standard tacendo. Con il risultato di reagire in modo indecente da caporale di giornata frustrato (e chiedo scusa ai cap di giornata per l'accostamento). Si dice sempre che il rispetto uno se lo deve meritare e non è il caso del ducetto Doyle
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

JosephK. ha scritto:Il futuro dopo Parisse secondo me c'è già. Favaro e poi M'Banda. Due che danno l'esempio a fatti e in campo parlano proprio il minimo indispensabile.
Però dare l'esempio e non parlare a sproposito sono solo due dei requisiti richiesti: saper parlare ai compagni, tenerli uniti, essere punto di riferimento anche in allenamento o in ritiro è una dote almeno altrettanto importante. Non conosco M'Banda ma mi viene un poco il dubbio che Favaro saprebbe rivestire quel ruolo; conosco ben poco anche lui ma mi sembra un taciturno quanto efficace esecutore, non lo vedo molto come leader di un gruppo con tutte le dinamiche e le tensioni che un gruppo può avere anche fuori campo
Rispondi