Ma Allora ...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Re: Ma Allora ...

Messaggio da Garryowen »

Non sono un esperto di dialetto piacentino e tantomeno conosco l'esatta grafìa, ma a me quello di messer metabolique così a prima vista sembra sia il vero dialetto, non grammelot.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
speartakle

Messaggio da speartakle »

siamo migliorati o peggiorati? migliorati nel senso che il nostro sport si è affermato e incrementato nei numeri e partecipanti (almeno nel minirugby sicuro), peggiorati perchè, di grossi investitori non ce ne sono più (cosa comune ad altri sport) ma in generale la nazionale maggiore è sempre più o meno lì da quando siamo entrati al 6 nazioni. E i risultati della u20 nel 6 nazioni di categoria e nel mondialino sono là a dimostrarlo. Il gap resta quello anche se noi cresciamo. Pure la Georgia e il Giappone dovranno dimostrare di essere migliorati con le prestazioni nel mondiale di categoria.

Detto questo a me pare che effettivamente il momento di forma degli atleti impegnati con la nazionale non sia il migliore, complice anche le tristi stagioni delle Celtiche. Con Mallet si teneva con quasi tutti giocatori che militavo al top dei club europei, oggi non è più così eppure siamo là.

Che la vittoria con il Sud Africa sia stata una gigantesca goduria è indiscutibile, ma è altrettanto vero che non dice un quazzo sul fatto se siamo migliorati o meno, (prova del nove Tonga).

Guardando pure il Ranking non mi pare abbiamo fatto grandi passi in avanti, insomma siamo statici.

La discriminante comunque è: in 15 anni di 6Nazioni e di soldi arrivati, potevamo crescere di più? I soldi e le risorse derivanti sono stati utilizzati in maniera efficiente?
Perchè per me è li che sta la frustrazione di molti (un po' anche la mia), la sensazione di aver dilapidato un capitale immenso, ottenendo risultati al di sotto delle aspettative.

Ah prima che qualcuno mi dia del negativo, si contribuisco anch'io alla crescita gloriosa del nostro movimento, ma questo non mi impedisce di vedere le cose in maniera distaccata.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Pensavo una cosa, riflettendosullo sport a molti inviso qua nel baretto.

Mettiamo che , in memoria della storia passata, la federazione albanese di "association" ottenga di far giocare due squadre in Serie A che rimangano in serie A anche se arrivano ultime.

Dopo vari anni di difficolta' , magari arrivando 18-20, credete che:

1 la federazione albanese di pallatonda ritirerebbe le squadre
2 la federazione albanese farebbe una squadra sola per arrivare 10ma
3 la federazione albanese di pallatonda manterrebbe le due squadre
4 la federazione albanese chiederebbe di scendere in B.

E pensavo

ma ad Empoli, Crotone, Pescara, Carpi, Frosinone, Catania preferirebbero giocare in B ed arrivare tra le prime 6 , restando in B, o lottare per la salvezza, in A.

Saluti esotici
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Speartakle, per mi siamo migliorati in tante cose, minirugby (nei vari tornei per quel che può valere teniamo testa ai più quotati francesi, segno che non partiamo male), tesserati (aumentati soprattutto nel minirugby e secondo me anche tra i seniores ma sono molti che si avvicinano a rugby a 20 anni, cosa buona ma non puoi avere giocatori di alto livello), e penso anche nelle franchigie o eccellenza in un certo senso perchè con la zavorra dei nostri passi indietro di cui parlo più avanti facciamo anche troppo.
Detto dei miglioramenti e progressi, il problema più grosso è il regresso che registriamo dopo l’under 16 accentuato in under 18, l’altissimo abbandono e qui la fir dovrebbe fare la voce grossa, altro che obbligatorietà nel minirugby, under 14 o 16 che fanno quasi tutti, obbligatorietà in un nuovo campionato under 20 e minimo di 22 partite l’anno, gironi da 12 squadre (fino allo scorso anno il girone elite dell’area emilia romagna e toscana era composto da 8 squadre, la bellezza di 14 partite in una intera stagione). Con questi passi indietro è già tanto quello che facciamo e avere una nazionale che vince poco.
Alla fine siamo cresciuti, gli altri però sono cresciuti di più e mettono persone giuste al posto giusto, chi sbaglia va a casa, noi invece chi lavora bene lo mandiamo via (brunello, guidi, ghini e..... anche cavinato che in nazionale giovanile ha sempre fatto bene) e chi va male come troncon lo teniamo, abbiamo ancora in federazione romagnoli che è rimasto al rugby di 20 anni fa, non guarda le capacità ma il fisico....
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Luqa-bis ha scritto:Pensavo una cosa, riflettendosullo sport a molti inviso qua nel baretto.

Mettiamo che , in memoria della storia passata, la federazione albanese di "association" ottenga di far giocare due squadre in Serie A che rimangano in serie A anche se arrivano ultime.

Dopo vari anni di difficolta' , magari arrivando 18-20, credete che:

1 la federazione albanese di pallatonda ritirerebbe le squadre

E pensavo

ma ad Empoli, Crotone, Pescara, Carpi, Frosinone, Catania preferirebbero giocare in B ed arrivare tra le prime 6 , restando in B, o lottare per la salvezza, in A.

Saluti esotici
E' quello che vado sostenendo da mesi ormai.
Che senso ha essere primi degli scarsi? preferisco essere ultimo dei migliori.
E di sicuro non chiedo di mia volontà di ritrocedere perchè non sono sportivamente all'altezza.

Al di la del risultato che ottengo, nello sport solo se mi confronto con i migliori ho speranza di migliorare.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Tallonatore80 ha scritto:...
Al di la del risultato che ottengo, nello sport solo se mi confronto con i migliori ho speranza di migliorare.
Io sono dell'idea che le sconfitte (come quella di Domenica) formano, le asfaltate (tipo certe prese dagli AB) frustrano. Però sul fatto migliorati / non migliorati ho un'idea molto chiara, ed è molto vicina quella di tallonatore80.

Chiaro, chi vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto e sollevare polveroni che non esistono può sempre citare la pessima forma del SAF o la sconfitta contro Tonga, ma significa travisare - e parecchio - la realtà.
Quando scendi in campo nessuno ti fa sconti perchè hai 18 infortunati, sei in fase negativa o ti è morto il gatto: sei lì e basta. La regola vale se ti chiami ITA ma anche se ti chiami SAF o NZL. Su certe asfaltate prese dai nostri, nessuno ha mai messo l'asterischino "giocavano con 6 riserve, un esordiente e Parisse zoppo perchè altri #8 non ce n'è", anzi, certe cose sono sempre state giudicate una colpa, un sintomo della povertà del nostro movimento. E ora dovremmo concederlo al SAF, questo asterischino? Perchè? I quotidiani SAF hanno dato 0 a tutti i giocatori scesi in campo quel pomeriggio...segno che perdere coll'Italia non era ovvio come qualcuno qui dentro vuol far pensare.
Abbiamo poi perso contro Tonga? Ma magari perdessimo altre venti partite così!! Io farei i salti di gioia e COS anche, scommetto. TGA non è il SAF e nemmeno il WAL, ma - ranking alla mano - una squadra al nostro livello. E contro una squadra del nostro livello abbiamo dominato. Abbiamo perso perchè, 1 volta su 30, anche nel rugby il più forte perde. Ma perdere (di due, non di venti) creando sette occasioni da meta...scusate se è poco!

E allora, li abbiamo spesi bene questi soldi, queste risorse? Forse si poteva fare meglio, le gestioni Brunel e ancor di più Mallett hanno lasciato pochino in quanto a crescita, ma se COS e la sua mentalità sono segnale di una svolta (e non torneremo a equiparare 18 isolani imbolsiti per vincere 1 partita a 6N e neanche tutti gli anni), allora abbiamo effettivamente capito come usarle, queste risorse. Abbiamo fatto degli errori - vogliamo definirli di gioventù? - da cui abbiamo imparato: a volte bisogna spendere dei soldi solo per imparare a usarli...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Preciso che io non ho mai detto o pensato che sarebbe "giusto" levarci dal maggior torneo celtico a prescindere. Trovo che lo sarebbe nelle condizioni attuali o comunque, dato il livello enormemente differente, sia superfluo chiedersi quante celtiche sarebbe giusto tenere, siano esse 1, 2, 3, 6, 8....
Io penso che Treviso e Zebre non siano evolute come le altre estere per tanti motivi, il maggiore dei quali è quello economico (che non risolveremo mai) e che non permette di avere quei 3 top players per far fare un salto di qualità a tutto un gruppo (che non è il Muliaina di turno eh...).
Per il resto ho i miei dubbi che in queste partecipazioni si sia imparato qualcosa a livello di squadra e di singoli (tranne i Favaro o i Campagnaro che han fatto la scelta più giusta. E si vede) come ho i miei dubbi che Pescara e Crotone ne stiano guadagnando quest'anno, tranne qualche spettatore in più allo stadio con Juve e Milan. Cosa che perfino al Lanfranchi e a Monigo si fa fatica ad avere, dato che di curiosi per vedere i top club ce ne son sempre meno, se poi si prendono batoste. E questo basta verificarlo guardando le presenze allo stadio quando arrivano gli squadroni... Problema identico che (sembra) si stia verificando anche nel 6N. Ma verificheremo in seguito prima di dare un giudizio.
E forse se si facesse un giro a Pescara o Crotone a chiedere a giocatori o ambiente se si divertivano di più l'anno scorso o quest'anno, credo che qualcuno avrebbe delle sorprese. Subire umiliazioni continue non fa crescere niente e nessuno e se per diversi motivi non puoi permetterti il privilegio di non subirle, pensare di trarre dei giovamenti da esse per me è pura utopia.
Del resto i risultati di club e Nazionale lo stanno dimostrando.
Un giorno lontano capiremo che se la Force India prendesse tre tecnici dello staff Mercedes, non si troverebbe a battagliare con Hamilton...
Ma se a qualcuno basta il fatto che rimani ultimo in griglia pur avendo fatto un centesimo in meno al giro, va bene.
Io la penso così pur sapendo di essere quasi l'unico.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto: 1 la federazione albanese di pallatonda ritirerebbe le squadre
Credo che quando ti stufi di arrivare sempre 19 e 20, magari, la prospettiva di arrivare 10 con una squadra sola la giudicheresti un paradiso in terra.
A meno che, per puro masochismo, arrivare sempre 19 e 20 non ti faccia godere. :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jentu

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:
Luqa-bis ha scritto: 1 la federazione albanese di pallatonda ritirerebbe le squadre
Credo che quando ti stufi di arrivare sempre 19 e 20, magari, la prospettiva di arrivare 10 con una squadra sola la giudicheresti un paradiso in terra.
A meno che, per puro masochismo, arrivare sempre 19 e 20 non ti faccia godere. :roll:
Vedo una serie di tuoi ultimi commenti tranchant in varie discussioni, differenti dall'argomentare pacato precedente.
Ma che ti succede jpr, t'è morto il gatto, si è inacidita la birra, il Calvisano perde giocatori? :lol:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

:lol:
No, è che ultimamente sul lavoro mi stanno facendo impazzire e sono un pò nervosetto.

I miei 6 gatti e la mia cagnolina godono di ottima salute, la birra, lasciata ad invecchiare, migliora esponenzialmente e il mio Calvisano sta a punteggio pieno con 7 bonus su 9 partite.

Cercherò di essere più soft :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
mondOvALE

Messaggio da mondOvALE »

No jpr. Di la verità.
Dalla vigilia fino alla fine del 6N sei sempre nervoso al punto che la tua frase "Oramai per me vedere la Nazionale è un faticoso lavoro" è diventata cult nell'ambiente. Indi per cui, per ritrovare il vecchio jpr, occorre aspettare ancora un paio di mesi affinchè il torneo finisca e si decanti un altro cucchiaione... :-]
E poi oggi ha pure il derby interiore Zebre-Ospreys... :wink:
jpr williams
Contatta:

E non solo, amico mio.
Guarda il calendario del 6N e vedi cosa si gioca domani, dopo il match dell'Italia.
Io non lo dico nemmeno... :|
mondOvALE

Messaggio da mondOvALE »

jpr williams ha scritto:E non solo, amico mio...
Per la tua salute, te ne sconsiglio la visione.
Esci, fai cose... vedi gente... (Cit.) :rotfl:
jpr williams
Contatta:

Ho già deciso che la vedrò solo registrata a patto che il risultato sia di un certo tipo.
Il che significa che non la vedrò... :cry:
metabolik

Messaggio da metabolik »

Hai tutta la mia solidarietà, oggi l'U20, domani la Nazionale , le Zebre e , per finire, Galles - Inghilterra.
Sei al top dell'angoscia pre-partite, un po' di nervosismo è comprensibilissimo, non saresti umano.
Puoi trovare un po' di sfogo nel fatto che si meneranno le 2 nazioni brexit, se no..epochizza, epochizza...
Rispondi