Inghilterra-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Garryowen »

MadRef ha scritto:
jpr williams ha scritto:Però immagino che tu ti possa mettere lì a un metro dal mediano e appena sfiora la palla tirargli una cartella da paura. :wink:
Ad um metro dal placcaggio, cioè ad un metro dal giocatore placcato e dal placcatore, stesi a terra, quindi il mediano è ad un paio di metri. Inoltre nulla vieta al 9 di piazzarsi un paio di guardie (che possono entrare dal loro gate) ai lati prima di giocare il pallone. In realtà come difensore, se gli avversari non sono dei gonzi come gli inglesi (o in una occasione gli azzurri) ieri, più che tagliare le linee immediate di passaggio non puoi fare. All'attacco restano dei pick-and-go facili perché la zona davanti al placcaggio resta per forza di cose sguarnita se la difesa non vuole creare una ruck. Probabilmente combinando delle mini-unit con qualche off-load è possibile romere questo tipo di difesa e fargli varemente male.
Per questo è un tipo di difesa che NON dobbiamo applicare contro la Francia, o almeno dobbiamo adottarla solo occasionalmente, altrimenti ci massacrano.
Ma sembra che O'Shea per le prossime partite abbia in serbo qualche altro animale, dopo la volpe
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da MadRef »

Tallonatore80 ha scritto:Mi associo a Mad e Beppe,

"Play On" (Gioco) vuol dire che è tutto regolare quanto fatto fino ad ora, ma non da il via libera a situazioni che si possono verificare successivamente.

Sulla situazione "Placcato/Placcatore" in questione, vuol dire che posso continuare il Gioco senza che ci siano le linee di fuorigioco. Per cacciare la palla ho 2 (se non ricordo male) situazioni:

- Palla in mano al mediano;
- Entro dal Gate di placcaggio.


In questo caso secondo me la chiamata più corretta (ma non dovuta, l'arbitro potrebbe anche non farla, si assume un rischio facendola) sarebbe
"Release, Roll Away, No Ruck, Play On, No Offside, Use It".

Solo che ora che hai finito la chiamata sono tutti al terzo tempo ;)

Sta ai giocatori, dopo 5 volte che l'arbitro ti spiega "i Call Play on so u can understand" capire la situazionalità delle braccia aperte.

Anche munari poi si è corretto, probabilmente qualcuno gli ha fatto notare che con la regola nuova la palla non era cacciabile.
Mi permetto di precisare ancora una volta che la palla non sarebbe stata cacciabile comunque perché significherebbe accedere alla zona di placcaggio non dal gate. Non c'è nessuna nuova regola ma solo una direttiva che precisa che l'assalto al mediano appena questi prende palla, che sarebbe una zona un po' grigia, non è consentito.
hardhu
Messaggi: 1285
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da hardhu »

Tallonatore80 ha scritto:Mi permetto di far notare che il non contestare le Ruck è una strategia molto usata sia nel Rugby 13 che, e soprattutto, nel 7.
Ripeto, sono contento, finalmente un segno di vitalità Cerebrale anche da parte nostra !
Ruck nel rugby a 13?
bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da bep68 »

Nel 2000 esordimmo al Sei Nazioni contro la Scozia, campione in carica, e li battemmo. Ma si sa poco della cosa che successe dopo, e la cosa sconfina nella leggenda. Il terzo tempo era riservato agli uomini, da più di un secolo, le donne presenti nelle delegazioni,mangiavano in un'altra sala, cosa molto british nella sua arretratezza..
L'Italia organizzò le tavolate ( allora il terzo tempo lo facevano in una villa affittata per l'occasione) mettendo a tavola uomini e donne insieme..La cosa creò un certo imbarazzo che gli Scozzesi cercarono subito di mascherare, probabilmente spiazzati e senza argomentazioni a sostenerli. La settimana sucessiva, dopo che tutto il mondo ovale anglofono ne aveva parlato,ma senza che nulla fosse scritta sulla stampa, tutti i ricevimenti post macth prevedevano sale con uomini e donne seduti agli stessi tavoli. Questa storia sconfina nella leggenda, ma forse è vera, a detta di chi dice d'esser stato presente..
Gli anglofoni non amano ricevere lezioni dai Latini, e preferiscono scontare pure un certo bruciore nelle parti intime pur di non dar soddisfazione a chi, con scampagnate primaverili-estive, 2000 anni fa, gli ha insegnato a lavarsi ( Bath è perfino una città, come se noi avessimo Bidè capoluogo di provincia).
Il buon Eddie Jones digerisce male pietanze agressive senza salsa Wasabi, e sabato, la sua incapacità a suggerire un semplice "attaccate l'asse con dei pick and go " ha fatto fare all'Inghilterra e al popolo Inglese presente una figuraccia.Passi il "respect the kicker" che passa per evitare che fischino, ma sentire il pubblico ignorante contestare l'arbitraggio...E pensare che in formazione,dove si fa bene, le regole sul fuorigioco in raggruppamento vengono insegnate tra i 12 e i 14 anni..Poca chiarezza c'è, effettivamente, sul tipo di intervento che si possa fare sul pallone.Io, per mancanza di ignoranza palese, ho sempre insegnato ad andare sul pallone, ed eventualmente suggerire all'arbitro che non c'è fuorigioco, quindi non c'è mediano.Motivo per i quali, agli arbitri in formazione che ho avuto la fortuna d'avere ad allenare la "partitella" infrasettimanale, ho sempre suggerito di fischiare dei fuori gioco di linea e delle entrate laterali nei primissimi minuti del macth, in modo da fare chiarezza subito, ma questo è il preludio per futuri tatticismi come quelli preziosissimi e storici che ci sono stati regalati dal Teatro dell'Opera di Twikenam..Un grandissimo signor Poite, interpretato dall'arbitro francese, è andato in scena, e a Twikenam, dove gli auricolari che consentono di sentire l'arbitro li vendono e tanti per d'avvero, è andata in scena una pagina di rara bellezza..Pensate, un frencese che insegna il regolamento ai "tonti"inglesi..A Twikenam!!!
Jones soffre poichè l'Italia che batte il Sud Africa forse sminuisce il suo meraviglioso Giappone? forse..Gli uomini piccoli di statura hanno gli stessi metri di intestino degli uomini grandi, e questo delle volte, può creare problemi..Noi abbiamo fatto una partita fantastica, con un giovane 10 emozionato, che soffre la pressione, ma che tira un drop a Twikenam, e chi non capisce niente,mette l'accento sui piazzati sbagliati, come quelli di Farrel per altro..Mi ricorda un esordiente Sexton che credo in un quarto di Heineken cup, tira un drop decisivo per Leinster..speriamo che anche questo non decida di tornare a studiare o di giocare per le rispettabilissime Fiamme Oro..( Marcato,Bocchino,Buscema..tutti giocatori ottimi, che ovunque avrebbero tutelato e protetto, noi li abbiamo sacrificati in nome di " non ci sono più i Dominguez di una volta", salvo poi scoprire che Diego e Tronky,monumenti con tanto di placca blu sul muro di Twikenam, erano validissimi come giocatori,quasi dilettanti come tecnici..).
Jones è un tecnico "epocale".La sua gestione della "Chiusa in salsa di soia" e delle giocate iperveloci da lancio di gioco sono da annali della storia ovale.La sua nuova ricetta, quella dei Finisher, ce l'ha mostrata ieri, quando caschetto blu ( Novel) ti entra e fa due mete, dove i minuti non giocati,si vedono tutti nelle sue fresche gambe,nelle veroniche che gli fanno fare 2 mete.Una nuova idea della panchina.Questo è il punto sul quale crescere.Le discussioni Allan/ Canna/Padovani/MCLean/Benvenuti/Campagnaro non hanno alcun senso.Una squadra seria, è composta da 30/35 giocatori,poichè il torneo è lungo, e gli infortuni dietro l'angolo.
Io ho visto una grande Italia, grande nei suoi limiti, grande nell'orgoglio,grande nella dignità, e ora,finalmente,con un grande staff,al quale se riuscirà la liason con le franchigie e con l'under 20, darà grandi soddisfazioni.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da MadRef »

JosephK. ha scritto:Tornando alla partita.

E' stata una volpata che ha nascosto i nostri, evidenti, limiti. Questo si chiedeva ad O'Shea, lavorare per il lungo periodo ma trovare anche qualche "scappatoia" per cercare di limitare la chiara differenza in campo. E, rendiamogli totale onore (a lui e allo staff) perché c'è riuscito. Finché non si saprà essere 15 uomini contro 15 uomini alla pari così si dovrà fare, usare il cervello e la tattica per meravigliosamente minimizzare i danni.

Poi a me risulta sempre disumano come questi siano freschi anche al 75esimo e corrano come fosse il primo minuto. Sarà questione di fitness, di abitudine a questi ritmi dai loro campionati o di altro, ma ieri non è che noi abbiamo fatto 200 placcaggi e loro 5 (ieri 119 loro, 135 noi) eppure alla fine questi correvano come matti. Guardate Parisse com'era cotto alla fine, è uno che gioca in Francia non al Cecina rugby, come possono loro essere invece così freshi alla fine?

Restano cose buone: la tenuta della chiusa, la touche che non è stata proprio dominata come temevo, buoni placcaggi, abbiamo abbastanza corso a pressare sui calci dalla base.
Restano cose non buone, in particolare 2: ogni errorino nostro è letale. Calcio sbagliato -> meta presa, placcaggio leggermente più molle, bucone. L'opposto non accade, per fare meta noi dobbiamo avere grande chiappa o costruircela perfettamente dato che ormai ci conoscono molto bene anche sui tentativi di maul.
I piazzati non messi, 9 punti lasciati indietro che potevano mettere enorme pressione a loro.
Ehm, 9 punti dalla piazzola ma dal terzo errore è scaturita il palo-meta di Venditti che ormai potremmo far diventare una tattica più consolidata della maul. Al netto gli errori al piede ci costano 2 punti (4 se vuoi considerare la trasformazione mancata, ma non era facile) e non è che gli inglesi abbiano poco da recriminare sul piedino di Farrell di ieri.
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Big Lebowski »

Leinsterugby ha scritto:andatevi a vedere come rosica Matt Dawson su twitter

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
E leggetevi anche qualche commento dei suoi follower (inglesi, mica italiani) che, sostanzialmente, gli danno del poveretto :-]
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Garryowen »

Ma è stato scritto da più parti che c'era un vento imprevedibile che cambiava direzione ed era incostante. Credo abbiano sbagliato otto calci fra tutti e due. Non è normale, sopratutto per Farrell.
Altrimenti sulla coscienza di Allan dovremmo mettere anche i calci che abbiamo messo in touche perché non ci fidavamo del piazzatore.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da bep68 »

dimenticavo..sulla pagina ufficiale della RFU su facebook , ho offerto al Capitano, Mr Dylan Hartley,con inglese maccheronico, un libro delle regole del rugby, usato poco a 10 euro ( ma forse ce l'ha già,usato poco :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: )
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Tallonatore80 »

hardhu ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:Mi permetto di far notare che il non contestare le Ruck è una strategia molto usata sia nel Rugby 13 che, e soprattutto, nel 7.
Ripeto, sono contento, finalmente un segno di vitalità Cerebrale anche da parte nostra !
Ruck nel rugby a 13?

ho scritto ruck, intendevo situazione di contrasto.

Si chiamano in modo differente.

Sorry :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36185
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:un tipo di difesa che NON dobbiamo applicare contro la Francia, o almeno dobbiamo adottarla solo occasionalmente, altrimenti ci massacrano.
Questa deve diventare un'arma in più da mettere nel nostro stipetto. Dobbiamo usarla spot per sorprendere di volta in volta l'avversario. Magari ad un determinato momento ci deve essere il segnale che dice "Ok, adesso facciamo quella cosa"" e un altro che dice "Stop, adesso cambio". Fra gli effetti positivi, oltre alla sorpresa, ha anche quello di farci risparmiare un pò di energie in raggruppamenti assai corrosivi.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Tallonatore80 »

Riprendo dal Glossario Arbitrale del Rugby League:

Ruck

The ruck is located between the player playing-the-ball and the defending marker.The ruck exists during the time between a tackle being completed and the subsequent play-the-ball being completed.The ball cannot be interfered with by the marker whilst it is in the ruck, otherwise a penalty will be issued against that player's team. A penalty is also issued against the attacking team if the player responsible for playing-the-ball, does not play it correctly.



Non mi ricordavo poi così male :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
hardhu
Messaggi: 1285
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da hardhu »

Tallonatore80 ha scritto:Riprendo dal Glossario Arbitrale del Rugby League:

Ruck

The ruck is located between the player playing-the-ball and the defending marker.The ruck exists during the time between a tackle being completed and the subsequent play-the-ball being completed.The ball cannot be interfered with by the marker whilst it is in the ruck, otherwise a penalty will be issued against that player's team. A penalty is also issued against the attacking team if the player responsible for playing-the-ball, does not play it correctly.



Non mi ricordavo poi così male :)
Ok, ma appunto a quanto si legge non puoi proprio contestare la palla, non è una scelta, o non ho capito io cosa intendevi prima.
Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Tallonatore80 »

Intendevo esattamente quello:

che sul placcaggio non si contesta e si riparte.

Solo che sono in ufficio con 5 avvoltoi attorno e non posso permettermi di dilungarmi.

Anzi. Grazie che ci hai pensato tu.


La sostanza è che questo tipo di gioco prende ispirazione dal non contestare e che ha innumerevoli contro tattiche, come detto da tanti.

Solo che il rugby moderno è tutto pieno di game plan, e quando salta quello di giocatori reattivi di testa che trovano la soluzione ce ne sono pochi.
Questa partita, una squadra di 30 anni fa, la stravinceva (intendo i nostri avversari) proprio perchè avrebbero fatto istantaneamente dei pick and go con corsa veloce. (Ricordo, simile, una meta di Rovigo contro Calvisano anni fa con pick and go e corsa ai pali).
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da bep68 »

non conosco nello specifico il rugby league( a XIII ), ma noi comunque giochiamo a rugby union ( a XV ) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: RE: Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Garryowen »

Però dobbiamo essere onesti, come è stato onesto O'Shea.
Nessuno di noi pensava che questa situazione, che in partita può sempre capitare occasionalmente, poteva essere adottata come scelta strategica, ed entrare nel game plan.
Dai, non raccontiamocela, anche COS non ci aveva mai pensato. È stata una scelta casuale, maturata in queste due settimane. È vero che da mostri di bravura e di organizzazione come gli inglesi c i si aspetta che conoscano a menadito tutti gli aspetti più reconditi di questo sport, però, insomma, un po' di sorpresa è comprensibile. Per me, pur godendo come tutti voi, siamo un po' troppo severi.
Anzi, direi che nel trovare la soluzione a questa situazione, sia pure nel secondo tempo, abbiano dimostrato la giusta flessibilità. Cambiare modo di giocare nel corso di un partita non è facile, e a parti invertite non so se i nostri ci sarebbero riusciti.

Se leggete cosa ha detto COS potete capire come fosse una novità, un'idea estemporanea anche per lui
Apollo23 ha scritto:
Apollo23 ha scritto:
Non so se l'avete già detto, ma il motivo per cui i nostri non andavano sul 9 inglese è che, secondo una direttiva di world rugby, in caso di ruck non contestata ciò andrebbe contro"

The tactic -- nicknamed by O'Shea as "The Fox" -- was suggested by defence coach Brendan Venter and was born from an incident in Italy's heavy defeat to Ireland in round two of the Six Nations and from similar tactics used against Wasps by Toulouse earlier in the season.

"There was an offside in the Ireland game that was clarified as being onside," O'Shea explained. "We thought it was a missed penalty but we got the reason why and thought 'oh, that's interesting'.

"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Rispondi