Increscioso episodio in serie A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
mauott

Re: Increscioso episodio in serie A

Messaggio da mauott »

Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto: ... il campo da rugby è sacro durante il gioco, prima e dopo il fischio dell'arbitro è un posto come tutti gli altri.
Certo, altrimenti se non fosse così come potrebbero utilizzare gli stadi del rugby per i concerti di Gigi D'Alessio?
:)

Inviato utilizzando Tapatalk
speartakle

Messaggio da speartakle »

mauott ha scritto:
speartakle ha scritto:Io invece credo che i rapporti umani non siano o bianco o nero. Il Doglioni non era li da un giorno, non sappiamo quali fosseroi suoi rapporti con gli altri giocatori, lasua dimensio e all'interno della squadra. Non sappiamo neanche cosa sia successo dopo, cosa abbia fatto, se e come si sia scusato con il gruppo e tutto quello che segue. Il Doglioni è stato giustamente radiato, il suo gesto stigmatizzato dai compagni, dalla società. Ora scrivere un articolo basandosi sulla sua presenza a fine gara, dopo una vittoriain una stagione sofferta mi pare oltremodo rovistare nel torbido.
Interpretare una foto cosí e scriverci pure un pezzo di blog mi pare più che superfluo e alla ricerca della facile indignazione.
La giustizia ha fatto il suo corso, andare oltre mi pare accanimento senza motivo.
Condivido ogni parola anche gli errori ortografici e grammaticali... il campo da rugby è sacro durante il gioco, prima e dopo il fischio dell'arbitro è un posto come tutti gli altri.

scrivo di medda lo so, e il cellulare non aiuta.
mauott

Messaggio da mauott »

speartakle ha scritto:scrivo di medda lo so, e il cellulare non aiuta.
:)... quello che conta è il contenuto ...

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto:@ jpr

No, ti prego, il congiuntivo anche te no!
Nemmeno per un radiato.
Oddio, dove ho fallato? :o
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
mauott

Messaggio da mauott »

jpr williams ha scritto:

Nemmeno per un radiato.
Credo si riferisca al "facessero in pizzeria " ...

jpr williams
Contatta:

mauott ha scritto:
jpr williams ha scritto:

Nemmeno per un radiato.

Non è un congiuntivo esortativo? E' sbagliato o semplicemente brutto? :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
mauott

Messaggio da mauott »

jpr williams ha scritto:
mauott ha scritto:
jpr williams ha scritto:

Nemmeno per un radiato.

Non è un congiuntivo esortativo? E' sbagliato o semplicemente brutto? :roll:
Io avrei detto facciano però io sono ignorante...

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ jpr + mauott

Può darsi che , essendo l'italiano una lingua in evoluzione anche se meno turbinosa dell'inglese, adesso anche la Crusca sdogani la forma con il coniuntivo imperfetto rispetto a quello presente,

ma per me , rustico perito industriale di area subappeninica, le due forme utilizzabili nel caso dovrebbero essere

indicativo + cong. presente :se lo vogliono salutare (che) lo facciano ...
cong. imperfetto + condizonale : se lo volessero salutare, potrebbero farlo ...

Però forse sono desueto io, visto che giornalisti e politici indulgono sul condizionale imperfetto.
Io continuo a pensare che sia un "difetto" importato da un modo di parlare diffuso in aklcuen zone del sud , ma qui rischio di stuzzicare Zappatalpa, usato per correggere un altro abuso che vedeva il condizionale al posto del congiuntivo.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Certo, se stessi attento alle i, alle k e agli spazi che rimangono sulla tastiera, potrei anche essere più credibile
metabolik

Messaggio da metabolik »

Luqa-bis ha scritto:@ jpr + mauott

Può darsi che..........
.............. sul condizionale imperfetto.
Io continuo a pensare che sia un "difetto" importato da un modo di parlare diffuso in aklcuen zone del sud , ma ................
La penso così anch'io, l'abbiamo sentito tante volte e ci è entrato nell'orecchio, un esortativo imperfetto che è un'imperfezione.
jpr williams
Contatta:

Ragazzi, fermi lì, ha ragionissima Luqa.
Mi cospargo il capo di cenere per aver ceduto, e credetemi che è stata disattenzione, ad un pessimo andazzo linguistico di moda. :oops: :cry: :|
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Tanto per dire anch'io la mia: ho da poco letto I Malavoglia e nelle note il curatore spiega come un tipo di linguaggio secondo me paragonabile a quello usato da jpr sia frequente in Verga. È una specie di discorso diretto spurio, non ne ricordo la classificazione esatta. È uno scivolare dello stile, all'interno della frase, dalla lingua italiana del narratore (in questo caso jpr) alla lingua più tipica del parlato di un personaggio altro (ad esempio quella di un'ipotetico tifoso accalorato dalle lamentele inglesi: "che venissero a dircelo in faccia, haskell e jordan!"), ma senza apparenti interruzioni e senza le virgolette del discorso diretto.
Credo che soluzioni simili siano presenti anche in Camilleri è ormai in tanti autori.
Insomma, sono cose un po' scontate, è che volevo dire anch'io la mia
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ilgorgo ha scritto:Tanto per dire anch'io la mia: ho da poco letto I Malavoglia e nelle note il curatore spiega come un tipo di linguaggio secondo me paragonabile a quello usato da jpr sia frequente in Verga. È una specie di discorso diretto spurio, non ne ricordo la classificazione esatta. È uno scivolare dello stile, all'interno della frase, dalla lingua italiana del narratore (in questo caso jpr) alla lingua più tipica del parlato di un personaggio altro (ad esempio quella di un'ipotetico tifoso accalorato dalle lamentele inglesi: "che venissero a dircelo in faccia, haskell e jordan!"), ma senza apparenti interruzioni e senza le virgolette del discorso diretto.
Credo che soluzioni simili siano presenti anche in Camilleri è ormai in tanti autori.
A che pagina hai capito che i lupini non erano piccoli animali selvatici?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Hai ragione Ilgorgo, ma anche nella forma "verghiana" quel congiuntivo esortativo imperfetto contiene un collegamento ad una ipotesi, cioè "chiama" un condizionale:

<che venissero a dircelo in faccia Haskell e Jordan ! > (sottinteso - <Allora gli condizionale ecc ecc.>)

quello che molti in TV e sui giornali sbagliano (secondo me) è accoppiare indicativo e cong imperfetto:

<Vogliono lavoro, andassero all'estero>
<Chiedono voti, facessero l'interesse dei cittadini>

che sono invece forme utilizzabili con il congiuntivo presente
oppure nella forma

<chiedono voti? facessero l'interesse dei cittadini ... (sottinteso "allora si potrebbe.." - notare ancora il condizionale)

Scusate fine OT da pignolo irritante forasacchi nelle mutande (chichiede spiegherò cosa è)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Garryowen ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Tanto per dire anch'io la mia: ho da poco letto I Malavoglia e nelle note il curatore spiega come un tipo di linguaggio secondo me paragonabile a quello usato da jpr sia frequente in Verga. È una specie di discorso diretto spurio, non ne ricordo la classificazione esatta. È uno scivolare dello stile, all'interno della frase, dalla lingua italiana del narratore (in questo caso jpr) alla lingua più tipica del parlato di un personaggio altro (ad esempio quella di un'ipotetico tifoso accalorato dalle lamentele inglesi: "che venissero a dircelo in faccia, haskell e jordan!"), ma senza apparenti interruzioni e senza le virgolette del discorso diretto.
A che pagina hai capito che i lupini non erano piccoli animali selvatici?
Ancor prima di arrivare a pag 200. Non per vantarmi ma sono un tipo sveglio
Luqa-bis ha scritto:Hai ragione Ilgorgo, ma anche nella forma "verghiana" quel congiuntivo esortativo imperfetto contiene un collegamento ad una ipotesi, cioè "chiama" un condizionale:

<che venissero a dircelo in faccia Haskell e Jordan ! > (sottinteso - <Allora gli condizionale ecc ecc.>)

quello che molti in TV e sui giornali sbagliano (secondo me) è accoppiare indicativo e cong imperfetto:

<Vogliono lavoro, andassero all'estero>
<Chiedono voti, facessero l'interesse dei cittadini>

che sono invece forme utilizzabili con il congiuntivo presente
oppure nella forma

<chiedono voti? facessero l'interesse dei cittadini ... (sottinteso "allora si potrebbe.." - notare ancora il condizionale)

Scusate fine OT da pignolo irritante forasacchi nelle mutande (chichiede spiegherò cosa è)
Io lo spiego così: "vogliono lavoro? Sarebbe allora bene che andassero all'estero!"
Con (sarebbe allora bene che) sottaciuto. Il congiuntivo è all'imperfetto forse perché l'ipotesi è presentata come irreale, visto che chi la espone è convinto che quei disoccupati non prenderanno mai in considerazione quell'ipotesi.
Come quando si dice "devo risciacquare il gatto, sarebbe bene che tu mi raggiungessi il prima possibile per aiutarmi". Anche qui si usa il cong imperfetto, forse perché il condizionale quando regge un congiuntivo lo vuole all'imperfetto.
Boh, non lo so; io e il mio compagno di banco Haskell non andavamo molto bene a scuola :(
Rispondi