La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik »

JosephK. ha scritto:
metabolik ha scritto:Partiamo dalla realtà del movimento seniores: 90 squadre in C2, 91 in C1, 48 in B, 24 in A, 10 in Eccellenza, 2 celtiche. E' ragionevole, con rose gerarchicamente crescenti, calcolare 5400 giocatori dalla C, 1600 dalla B, 900 dalla A, 400 dall'Eccellenza, 100 dalle celtiche, che portano ad un totale di 8400 giocatori seniores, un pò superiore a quello che pensavo prima di aver verificato l'ampiezza della C2
Meta scusa ma come arrivi a 8400? Nei team gravitano almeno una quarantina di giocatori, anche in serie C. Spesso di più, a volte quando non si riesce a fare la cadetti anche parecchi di più. Secondo me 8400 è un numero sottostimato. Io credo che come praticanti seniores siamo almeno al doppio di quella cifra.
Ti rispondo con un po' di ritardo; ho associato una media di 30 praticanti ad ogni società di C1+C2 tenendo conto del fatto che alcune di C1 e molte di C2 sono seconde squadre di società di serie superiore, vale a dire, associando 40 praticanti alla prima squadra, posso associare anche meno di 30 giocatori alla seconda, perché con 60/70 giocatori interscambiabili riesci a fare p.e. un campionato di serie B e uno di C2, anzi, devi, altrimenti i 30 giocatori che non giocano li perdi. Se superi quota 80 comincia a porsi il problema di fare una terza squadra : un praticante vuole giocare, può stare in panchina anche il 50 % delle partite , ma il restante vuole giocarle, credimi. In C2 poi, non è raro impiegare qualche giovanile; capita anche in B.

Sottolineo il tuo intervento; è molto significativo, perché se un eroico appassionato come te crede che siamo il doppio ho fatto bene a ribadire che i reali praticanti sono quelli che ho indicato. Quelli che vanno sul campo a rischiare le ossa sono ancora molto pochi, troppo pochi per poter esprimere giudizi post sconfitte con le 5 squadre 6N comprese nelle prime 8 del Ranking. Attenzione, non dico i tesserati, dico i reali praticanti al netto della forza assente, quelli che ogni WK sono pronti a rischiare le ossa, a diversi livelli, ma sempre su un campo di rugby.
La prima equazione da risolvere, confermata per i prossimi anni dalla dichiarazione dell'esecutivo 6N, è : 11 TM annui, quasi tutti con tier 1 .
La soluzione di questo primo problema è : 50 giocatori di livello internazionale.
La seconda equazione è : 8000 praticanti devono mantenere 50 giocatori di livello internazionale.
La soluzione non c'è e l'abbiamo ampiamente verificato con la Nazionale che viene ridotta ai minimi termini dopo una serie di Tm ravvicinati.
La soluzione non c'è perché la base è quella, ci sarebbe se la base fosse 20000 praticanti. L'ho detto ben prima dell'inizio di quest'ultimo 6N: sosteniamo la Nazionale nel momento più difficile, la fine di una lunga generazione di talenti e la crescita delle altre ci può distruggere.
Tutto quello che sta succedendo mi da ragione, anche se non mi fa piacere. Migliorare la quantità e la qualità contemporaneamente è una sfida quasi impossibile. Per finire, in buona sostanza, non possiamo permetterci il lusso di criticare questo o quello; caradigrazie (o caragrazia ) che ce l'hai questo e quello, dietro ci sono solo semiprofessionisti.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

meta, hai dimenticato l'outlook positivo :-) siamo pur sempre dallo psixologo no :|
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

zappatalpa ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:RIP anche per il commissario Marazzi detto er monnezza, star dei cinema di borgata con la più alta concentrazione di sigarette accese...
visto che i 2 burini romani (provincia eh) della squadra non fanno altro che rimpallarsi foto da stamattina sono andato a vedere sul tubo e con una certa soddisfazione ho costatato che almeno questo figuro mi è stato risparmiato.
più preoccupante l'atteggiamento classico dei 2 burini, che nonostante da anni in terra ostile con puerile insistenza pretendono che chiunque ricordici le gesta del figuro di cui ho capito ammirano linguaggio e modi. beati loro :-]
fa uno sforzo, dammi l'interpretazione autentica...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Meta, magari 16 mila è troppo ma anche considerando solo chi è disponibile per il campo, secondo me 30 di media è poco (tanto più per le B o le A). Io considero solo la mia ex squadra ed è una squadra nata dal nulla. Vero che ci sono anche in C i team che faticano ad arrivare a liste gare complete, in determinati periodi dell'anno, ma se vuoi fare un campionato, anche di C, devi essere almeno una quarantina, almeno (intendo gli schierabili, a prescindere dai rotti). Perché poi oltre agli infortuni devi considerare chi fa figli, chi lavora, chi tiene famiglia ecc. e non tutti hanno l'aiuto delle under sotto (che a quel punto calcoliamo come seniores, intendo se vanno in campo con la maggiore?). Io credo che un campionato con solo 30 persone non lo fai in C.

Poi io tenderei a considerare seniores anche i ragazzi, e sono tanti, che fanno i campionati Uisp. Spesso ci sono anche team di livello decente che per mancanza di strutture o di giovanili non hanno la possibilità di fare subito una serie c (magari ci arrivano col tempo). Anche qui, considerando la mia ex squadra, ha cominciato a fare anni nel campionato Uisp, all'inizio giocando solo in trasferta. Poi sono arrivati il campo, l'inizio delle giovanili e la C. E al primo anno di C non erano ultimi, viaggiavano a medio-bassa classifica, quindi diciamo che le migliori Uisp potrebbero stare anche in C1.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

giuseppone64 ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:RIP anche per il commissario Marazzi detto er monnezza, star dei cinema di borgata con la più alta concentrazione di sigarette accese...
visto che i 2 burini romani (provincia eh) della squadra non fanno altro che rimpallarsi foto da stamattina sono andato a vedere sul tubo e con una certa soddisfazione ho costatato che almeno questo figuro mi è stato risparmiato.
più preoccupante l'atteggiamento classico dei 2 burini, che nonostante da anni in terra ostile con puerile insistenza pretendono che chiunque ricordici le gesta del figuro di cui ho capito ammirano linguaggio e modi. beati loro :-]
fa uno sforzo, dammi l'interpretazione autentica...
nella squadra dove gioco ci sono due romani di provincia, come si dice? va da se che su whatsup in una chat di 50 persone il 98% di idiozie, per le quali in altri paesi ti avrebbero arrestato per tentato attacco alla salute pubblica, vengono da quelle menti bacate
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Beh, wasup o come cacchio si chiama è un ricettacolo di idiozie, quindi quelli non fanno altro che adeguarsi all'ambiente.
Sono sempre più contento di non avere smarfon di alcun tipo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
metabolik

Messaggio da metabolik »

zappatalpa ha scritto:meta, hai dimenticato l'outlook positivo :-) siamo pur sempre dallo psixologo no :|
ma certamente :) , hai fatto bene a ricordarlo; d'altra parte ho rimarcato anche aspetti positivi.
Oltre alla buona organizzazione dei campionati,oltre alla speranza razionale che abbiamo nel nuovo staff e ad altre scelte positive già citate, possiamo aggiungere la crescita degli arbitri e il mantenimento di una discreta attività giovanile.... e aggiungo, nel recipiente positivo, anche questo Forum, che pochi scrivono , ma molti leggono.
E' un momento, diciamo , pesantemente impegnativo, e in questo senso non può essere allegro, gaio, ma non preclude un ottimismo ragionevole.

Sosteniamo la ns. Nazionale di Rugby nel momento più difficile della sua storia.
Aspettiamo a criticare, quando avremo, se mai ce l'avremo, il lusso di scegliere fra Dupont e Serin, fra Lopez e Trihn Duc, fra Launchbury e Itoje, fra Kearney e ...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Il paradosso è che stiamo mettendo in piedi probabilmente lo staff più strutturato ed organizzato che abbiamo mai avuto, proprio nel momento in cui i veri talenti di livello internazionale hanno terminato la carriera.

Ma torniamo positivi: li troveremo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

jpr williams ha scritto:Beh, wasup o come cacchio si chiama è un ricettacolo di idiozie, quindi quelli non fanno altro che adeguarsi all'ambiente.
Sono sempre più contento di non avere smarfon di alcun tipo.
Dipende, come sempre, da come lo usi. Sostanzialmente Whatsapp serve a mandarsi sms gratuitamente attraverso la rete internet mobile. Puoi anche inviare immagini e messaggi vocali, e creare chat di gruppo, che è quello a cui si riferisce zappa. Chiaro che, visto che a inviare messaggi non si paga, se finisci in gruppi di gente mica tanto a posto i messaggi colmi di stronzate fioccano.
Io lo trovo comodo, molto più di facebook, per tenere i contatti con gli amici presi singolarmente. Ho anche qualche gruppo (amici di Brescia, compagni di collegio, compagni di università) che tornano utilissimi per organizzarsi e tenersi aggiornati sulle ultime novità. L'eccezione che conferma la regola è il gruppo dedicato alla "gnagna" creato dagli amici maschi dell'università, quello è un bel ricettacolo di idiozie e mi diverto tantissimo a farne parte :-]
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garryowen ha scritto:Il paradosso è che stiamo mettendo in piedi probabilmente lo staff più strutturato ed organizzato che abbiamo mai avuto, proprio nel momento in cui i veri talenti di livello internazionale hanno terminato la carriera.
Ma torniamo positivi: li troveremo
Verissimo.
Sta proprio lì il busillis. :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
stilicone

Messaggio da stilicone »

Il numero dei seniores è un dato importante ma secondo me non è cruciale, specie se ci comprendiamo gli amatori delle serie minori.

Io credo che siano troppo bassi i numeri dei praticanti delle giovanili.
Quando si vede che tra Piemonte, Liguria e Aosta (sei milioni di persone) ci sono una decina di squadre (12 al massimo, non ricordo bene ma si può verificare sul sito del Comitaro regionale) sia in U18 che in U16, si è detto tutto.
E aggiungo un mio vecchio pallino: alla fine della U18 gli eletti della Accademia Francescato sono 35-40.
Troppo pochi per dare buoni giocatori al Pro12 e alla Nazionale.
Bisogna alzare sia i numeri che il livello.
MEMENTO MAROCCO.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

stilicone ha scritto:Io credo che siano troppo bassi i numeri dei praticanti delle giovanili.
In compenso è altissimo il numero degli abbandoni...

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
metabolik

Messaggio da metabolik »

stilicone ha scritto:Il numero dei seniores è un dato importante ma secondo me non è cruciale, specie se ci comprendiamo gli amatori delle serie minori.
Io credo che siano troppo bassi i numeri dei praticanti delle giovanili.
Quando si vede che tra Piemonte, Liguria e Aosta (sei milioni di persone) ci sono una decina di squadre (12 al massimo, non ricordo bene ma si può verificare sul sito del Comitaro regionale) sia in U18 che in U16, si è detto tutto.
E aggiungo un mio vecchio pallino: alla fine della U18 gli eletti della Accademia Francescato sono 35-40.
Troppo pochi per dare buoni giocatori al Pro12 e alla Nazionale.
Bisogna alzare sia i numeri che il livello.
Non capisco la logica del tuo discorso. Il numero di seniores è la base su cui puoi lavorare e proiettare il numero di giocatori di qualità per arrivare alla Nazionale, qualunque sia il motivo di tale numero, anche se è abbastanza ovvio che il numero di giovanili è direttamente collegato. Non è totalmente ovvio perché si può cominciare anche a 19 anni, senza l'esperienza giovanile.
I conti per la Nazionale li fai comunque sui praticanti seniores.
A 18 anni in Nazionale hanno debuttato, a quanto ricordo, solo Bollesan e Bergamauro. Per trovarne un altro dobbiamo risalire al bolognese Sgorbati ante-guerra.
Anche per quanto riguarda 'gli amatori delle serie minori' non capisco. Io ho contato 90 società di serie C2 e 91 di serie C1 dai gironi ufficiali, cioè dai gironi dei campionati organizzati dalla FIR.
Ci sono altri campionati amatoriali organizzati non da FIR ?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

metabolik ha scritto: A 18 anni in Nazionale hanno debuttato, a quanto ricordo, solo Bollesan e Bergamauro. Per trovarne un altro dobbiamo risalire al bolognese Sgorbati ante-guerra.
Anche Parisse

metabolik

Messaggio da metabolik »

Non è che l'ho dimenticato, ma mi sembrava che Parisse ne avesse 19.
Però, tutti e 3 terze linee.
Rispondi