Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da Garryowen »

CARLO FESTUCCIA ANNUNCIA IL RITIRO DAL RUGBY
IL TALLONATORE AQUILANO, 54 CAPS AZZURRI, CHIUDE LA CARRIERA A 36 ANNI

L’Aquila – Quattordici anni dopo il suo indimenticabile esordio internazionale, al “Flaminio” di Roma contro il Galles, con una sua meta decisiva per la vittoria degli Azzurri nel primo turno del 6 Nazioni 2003, Carlo Festuccia scrive la parola fine ad una fantastica carriera.

Il tallonatore aquilano degli Wasps, attualmente al comando della Premiership inglese, ha annunciato il proprio ritiro dal rugby a fine stagione in seguito ad un infortunio alla mano destra per il quale è stato operato nei giorni scorsi in Italia.

Festuccia, che compirà 37 anni il prossimo 20 giugno, ha indossato la maglia della Nazionale in 54 occasioni tra il 2003 ed il 2012 ed ha fatto parte del gruppo azzurro alle Rugby World Cup del 2003 in Australia e del 2007 in Francia.

Atleta numero 550 a vestire la maglia dell’Italia, nel corso della propria carriera il prima linea abruzzese è stato protagonista in tutti i principali campionati europei dopo aver debuttato giovanissimo in Eccellenza con L’Aquila.

Autentico globetrotter del rugby continentale, nel massimo campionato italiano ha difeso i colori anche di GRAn Parma e Crociati, ha contribuito al ritorno nel Top14 francese del Racing Metro ’92 di Parigi, nel PRO12 ha indossato in due fasi distinte la maglia delle Zebre Rugby e tra il 2013 ed il 2016 è stato un punto fermo dei Wasps inglesi, Club dove è rientrato a gennaio dopo la seconda parentesi con la franchigia italiana di Parma.

“Abbandonare il campo è sempre difficile per ogni sportivo, non faccio eccezione. Voglio ringraziare i Wasps che hanno creduto in me in questa fase finale della mia carriera e tutti i Club che ho avuto l’onore di rappresentare in questi anni. Ho avuto il privilegio di giocare in tutti i tornei più prestigiosi del nostro sport, dalla Rugby World Cup alla Premiership, dal 6 Nazioni al PRO12, di giocare insieme a grandissimi campioni e soprattutto di rappresentare il mio Paese. Voglio ringraziare tutti i CT dell’Italia che mi hanno dato fiducia e tutti i compagni con cui ho avuto l’onore di dividere il campo. Ai ragazzi del nuovo corso azzurro faccio un grande in bocca al lupo, ho avuto modo di parlare con Conor O’Shea e non ho dubbi che sia il tecnico giusto per guidare questo gruppo attraverso un importante percorso di crescita”.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da Garryowen »

Grande protagonista sui campi di mezza Europa.
Forse amato più all'estero che in Italia, dal punto di vista tecnico (per "estero" intendendo Francia e Inghilterra - credo di sapere chi avesse ragione... :roll: )

Però sicuramente amato dai tifosi allo stesso modo in qualsiasi club si sia trovato a giocare.

In bocca al lupo per il futuro, Carlé! (e grazie per quello che hai dato al rugby italiano)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da Squilibrio »

A Parma lo amiamo tutti
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36140
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da jpr williams »

Grande professionista sempre e comunque, ha sempre fatto il suo e qualcosa di più.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
zappatalpa
Messaggi: 11760
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da zappatalpa »

Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jentu
Messaggi: 8821
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da jentu »

Grande rugbista, grande professionista ed uomo di grande umanità.
Racconto solo questa vista di persona.
Stava andando via dopo una partita ed era già in auto in movimento. Un ragazzo, tallonatore di una giovanile, lo chiama per una foto assieme e lui torna indietro per la foto e si ferma a spiegargli anche un po' di trucchi del mestiere.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da Garryowen »

Queste le parole che Carlo ha pubblicato su Facebook penso che anche quelli che hanno espresso il loro saluti qui nel forum si possano considerare coinvolti:

Un grande grazie a tutti quanti voi che mi avete dedicato un messaggio pubblico o privato.
E quel giorno che sembrava tanto lontano sta per arrivare ufficialmente anche se ufficiosamente è arrivato a causa dell'infortunio alla mano che mi terrà fuori fino a fine stagione, non il migliore dei modi per chiudere! Entrai per la prima volta su un campo da rugby grazie ad una scommessa persa con un caro amico di famiglia ex rugbista. Sono passati appena 24 anni! E avevo 16 anni quando un giorno rientrai a casa e dissi ai miei genitori: "o gioco a rugby o non farò più niente nella mia vita!" E così è stato. Sono passati davvero tanti anni ma sono fiero di quello che di buono ho fatto. Ho avuto tante soddisfazioni (forse avrei potuto aggiungerne altre in maglia azzurra, ma è andata come è andata e va bene così).
Il primo grazie sicuramente è per la mia famiglia di origine che mi ha sempre appoggiato, tifato e aiutato nei momenti di difficoltà.
Il secondo grazie è per mia moglie e mia figlia perché con loro ho vissuto anni indimenticabili in Inghilterra, dove mi sono rimesso in discussione a 33 anni quando in tanti pensavano che fossi un giocatore finito o troppo vecchio. Purtroppo o per fortuna sono aquilano nel DNA e la nostra "ignoranza" buona è risaputa!
Grazie a tutti i clubs con i quali ho avuto il piacere di giocare, ho ricordi speciali per ognuno di essi. Grazie al CUS L'Aquila per avermi fatto scoprire ed innamorare di questo sport. Grazie a L'Aquila Rugby che mi ha formato e mi ha dato tantissimi amici che a distanza di anni sono ancora miei amici. Grazie al GRAN Parma (Gruppo amatori Parma e Noceto) che ha creduto in un giovane di buone speranze. Grazie al Racing con il quale ho trascorso 4 fantastici anni a Parigi raggiungendo sempre gli obiettivi prefissati. Grazie alle Zebre per avermi fatto provare l'esperienza del Pro12. Ed infine grazie ai Wasps con i quali ho potuto ritrovare la fiducia in me stesso e dai quali ho imparato tanto su come far crescere un club e dai quali ho ricevuto anche tanto affetto.
Grazie a tutti gli allenatori che mi hanno accompagnato fin da bambino durante questo percorso. Non li ringrazio uno per uno perché sono davvero tanti ma ognuno di loro sa cosa penso perché non ho mai nascosto il mio pensiero a nessuno.
Grazie a tutti i preparatori che hanno contribuito a costruire il mio fisico e a mantenerlo intatto e uguale in tutti questi anni.
Grazie a tutti i medici ed i fisioterapisti che ho incontrato nel mio cammino che mi hanno sempre permesso di tornare a giocare il prima possibile.
Grazie a tutti i compagni di squadra con i quali ho condiviso gioie e dolori in tutti questi anni, creando rapporti di amicizia speciali.
Grazie a tutti gli amici e i tifosi che in tutti questi anni mi hanno sempre emozionato con messaggi, lettere e dimostrazioni di affetto di ogni genere.
Ed infine grazie al rugby, uno sport, una passione, un lavoro, che mi ha aiutato a crescere, a conoscere gente, a visitare città, a conoscere culture diverse, a vivere sensazioni uniche che soltanto questo sport sa darti, così io credo.
GRAZIE
Rubo una frase di un grande del passato ma che è sempre attuale: "Il rugby permette ai bambini di diventare adulti più velocemente e agli adulti di restare bambini più a lungo" (Jean-Pierre Rives)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Ilgorgo
Messaggi: 21222
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Carlo Festuccia annuncia il ritiro

Messaggio da Ilgorgo »

Secondo la gazzetta di Reggio fettuccia potrebbe entrare nello staff del rugby Reggio
Rispondi