Stasera mostreremo due disegni che ho scoperto in questi giorni. Il primo è del 1911, è tratto da un periodico francese e riguarda la prima vittoria della Francia contro la Scozia: 16-15 a Parigi il 2 gennaio di quell'anno. Quel personaggio irsuto e malconcio che rappresenta la Scozia dice a quel personaggio pasciuto che rappresenta l'Inghilterra: "attenti se vi capiterà di incontrare la Francia su un campo da football, sarà davvero un'esperienza!", o qualcosa del genere. Il personaggio barbuto si chiama Sandy e per tradizione impersona, come detto, la Scozia; il personaggio florido si chiama John Bull e rappresenta l'Inghilterra (il personaggio Paddy rappresenta l'Irlanda e Taffy rappresenta il Galles, ma in questa vignetta essi non compaiono). Una cosa un po' buffa secondo me è che Willie il giardiniere dei Simpson sembra aver preso molto dal proprio progenitore

fonte: https://www.flickr.com/photos/rugby_pio ... 308616552/
La seconda immagine è stata creata pochi anni fa, credo da un forumista di rugby.it scomparso pochi mesi fa

E' la mascotte del comitato old rugby veneto, o C.O.R.V.
Simpatica l'idea e molto carina la resa del disegno. Questo sabato ci sarà la finale dello "scampio-nane" old del Veneto, dedicato a quel giocatore/allenatore/forumista https://www.facebook.com/corvrugby/

Camerun - Caos nel rugby camerunese, che novità! Alla federazione del Camerun, che negli ultimi anni ha fatto fuori-e-dentro dalle sospensioni internazionali, è stata tolta l’organizzazione della Coppa d’Africa “Bronze”, che doveva andare in scena in aprile e che era già stata rinviata di due mesi per problemi della federazione. Il girone Africa Cup Bronze è interessante perché oltre al Camerun coinvolge Nigeria e Algeria. “Problemi di sicurezza” sarebbero la motivazione per sottrarre l’organizzazione alla litigiosa federazione camerunese, che se l’è presa: “problemi di sicurezza? Non ci sono problemi di sicurezza a Yaoundé. Non si scherza con i sentimenti di una nazione!”
Campania - La federazione campana ha pubblicato le proposte ricevute per il logo del proprio comitato, è possibile votarle su facebook anche se a giudicare dai numeri disomogenei dei voti credo che come al solito vincerà colui che riuscirà a coinvolgere più parenti e amici. Io non sono riuscito a dare ancora un voto però sono rimasto sorpreso dalla quantità e qualità delle proposte, meno male che non ho partecipato come un po’ volevo fare
Ghana - Il Ghana è stato ammesso come membro effettivo di World Rugby e diventerà così tra qualche settimana la 104° nazione nel ranking mondiale.
Kazakhstan - Il Kazakhstan è stato riammesso come membro di World Rugby dopo un lungo periodo di sospensione per problemi politico/amministrativi. Questa sospensione ha costretto il Kazakstan a rinunciare alle qualificazioni mondiali sia maschili sia femminili, dopo sei partecipazioni consecutive alla fase finale del torneo femminile. Il Kazakhstan ha ora anche un nuovo logo, con un fiore al posto della vecchia aquila
Romania - La cittadina di Barlad è la prima in Romania a essere ufficialmente nominata “città del rugby”. In Italia la FIR starebbe meditando di accordare lo stesso riconoscimento a Reggio Emilia, in quanto sede della redazione di Notiziole dal Mondo