Mondiale U20 2017
Moderatore: Emy77
-
JosephK.
Re: Mondiale U20 2017
In primis: prima della partita avevo sostituito l'ormai vegliardo Prussiano dicendo che vincevamo e che c'era bisogno di un po' di ottimismo in questa grama esistenza ovale. E abbiamo vinto.
Vero che ci sono tanti ragazzi abituati ad un buon livello (certo se poi vediamo alcuni inglesi che già hanno molte presenze in Premiership...), vero giocano anche in contesti dove si vince e crei una buona mentalità vincente. Voglio analizzare la prestazione di due giocatori: Trussardi, certo qualuno ricordava la finta quasi suicida nei nostri 22 ma se guardate tutto l'incontro è stato una specie di secondo estremo dietro la linea di difesa, è intervenuto almeno in 3-4 casi a coprire da solo un bucone della prima linea di difesa. Bianchi: veramente impressionante a livello di fisico, era spessissimo nei breackdown, bell'impatto, bel giocatore.
Però: fossi Tronly dopo i giusti festeggiamente andrei un attimo a rivedere la gestione di certe situazioni nei 10 finali. In particolare è da bastonate (simboliche) l'inavanti del nostro avanti che fa la finta di partire e fa avanti da solo. Mancavano 3-4 minuti, poteva essere veramente letale. Difficile essere sempre strasolidi, gli stessi irlandesi hanno sbagliato un sacco, ma certe cose non le dobbiamo fare.
Vero che ci sono tanti ragazzi abituati ad un buon livello (certo se poi vediamo alcuni inglesi che già hanno molte presenze in Premiership...), vero giocano anche in contesti dove si vince e crei una buona mentalità vincente. Voglio analizzare la prestazione di due giocatori: Trussardi, certo qualuno ricordava la finta quasi suicida nei nostri 22 ma se guardate tutto l'incontro è stato una specie di secondo estremo dietro la linea di difesa, è intervenuto almeno in 3-4 casi a coprire da solo un bucone della prima linea di difesa. Bianchi: veramente impressionante a livello di fisico, era spessissimo nei breackdown, bell'impatto, bel giocatore.
Però: fossi Tronly dopo i giusti festeggiamente andrei un attimo a rivedere la gestione di certe situazioni nei 10 finali. In particolare è da bastonate (simboliche) l'inavanti del nostro avanti che fa la finta di partire e fa avanti da solo. Mancavano 3-4 minuti, poteva essere veramente letale. Difficile essere sempre strasolidi, gli stessi irlandesi hanno sbagliato un sacco, ma certe cose non le dobbiamo fare.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Garryowen
A me Trussardi non piace, non è mai piaciuto soprattutto se paragonato a chi di volta in volta lo ha sostituito nel corso delle partite.
Però ho la tendenza a fidarmi delle persone fino a prova contraria.
Stanno puntando decisamente su di lui, non credo sia solo Troncon, per quanto mi riguarda sospendo il giudizio.
Però ho la tendenza a fidarmi delle persone fino a prova contraria.
Stanno puntando decisamente su di lui, non credo sia solo Troncon, per quanto mi riguarda sospendo il giudizio.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Ilgorgo
Ho preparato questa pagina con tutti i punteggi, i numeri di mete, le classifiche delle pool e un numero che indica la posizione attuale in classifica generale (l'Italia è 5°). Ho pensato di redigerla in georgiano per renderla più comoda da leggere
http://site.rugby.ge/ka-GE/2017-U20WR/
-
Garryowen
Su world rugby dicono che ci sono gli highlights, ma non riesco a vederli. Si vede solo Galles-Australia
-
Garryowen
Qui si trovano tutti gli highlights: http://www.worldrugby.org/u20/news/2521 ... ps+Day+One
-
JosephK.
Aggiungo una cosa che ho apprezzato moltissimo: la chiusa con tallonaggio veloce "ad uncino". Avete visto la posizione del nostro tallonatore e il gambone che si piegava tantissimo a uncinare e buttare subito dietro l'ovale? Credo che non abbiamo perso palle nemmeno quando la mischia ha iniziato un po' a soffrire.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
Tallonatore80
sei un mitoIlgorgo ha scritto:Ho preparato questa pagina con tutti i punteggi, i numeri di mete, le classifiche delle pool e un numero che indica la posizione attuale in classifica generale (l'Italia è 5°). Ho pensato di redigerla in georgiano per renderla più comoda da leggere
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
jentu
Bianchi Accademia Francescato e non Mediceisticutzi ha scritto:Zanon Mogliano, non SandonàFantasyste ha scritto:
Di questi,per certo giocano con continuità, spesso titolari, in Eccellenza:
Riccioni-Calvisano
Cioffi-Lazio
Zanon-San Dona
Schiabel-San dona
Bronzini - Viadana
Oppure in Serie A:
Fischetti e Iachizzi - Capitolina
Bianchi- Medicei
O potrei citare anche Licata e Panunzi aggregati alle Zebre...
Lamaro Lazio
and so on
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
jentu
Grazie per l'aiutino, ma era solo per evitare anche involontariamente di fare del turismo feticistaLuqa-bis ha scritto:e sbagli Jentu... sbagli gravemente.
ma ti do un aiutino.
prendi il treno da Arezzo e scendi a Montevarchi e cerca la Sete
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
-
speartakle
ma pure dire che sono in eccellenza solo grazie al sistema accademie eh, che i campionati italiani hanno abbassato l'età media ovunque, per diversi motivi, dalla mancanza di soldi per rimborsi al fatto che il processo Celtic ha diminuito il livello dell'eccellenza.Garryowen ha scritto:
Però scrivere che questa nazionale ha una diversa presenza in campo perché ha molti giocatori che sono titolari ad alto livello e scriverlo come se fosse capitato così, per puro caso, vuol dire essere in malafede.
ripeto, le analisi facciamole per benino, prendendo in considerazione più fattori.
-
Garryowen
Ho scritto anche quello.speartakle ha scritto:ma pure dire che sono in eccellenza solo grazie al sistema accademie eh, che i campionati italiani hanno abbassato l'età media ovunque, per diversi motivi, dalla mancanza di soldi per rimborsi al fatto che il processo Celtic ha diminuito il livello dell'eccellenza.Garryowen ha scritto:
Però scrivere che questa nazionale ha una diversa presenza in campo perché ha molti giocatori che sono titolari ad alto livello e scriverlo come se fosse capitato così, per puro caso, vuol dire essere in malafede.
ripeto, le analisi facciamole per benino, prendendo in considerazione più fattori.
Spero, anzi sono certo, che a livello federale non si ragioni a compartimenti stagni come facciamo noi, ma che si pensi a tutto il movimento in modo organico.
Io sono rimasto favorevolmente impressionato dalla finale U16 (credo si trovi ancora in rete), poi mi hanno detto che grazie ai centri di formazione molti di quei ragazzi si allenano quotidianamente o quasi anche con tecnici federali. Benissimo.
Abbiamo anche letto che COS sostiene che in linea generale il sistema adottato in Italia secondo lui è corretto. Benissimo.
Come sostenevo da tempo, quindi, il problema non è "IL SISTEMA", ma le persone.
Il problema di chi rema contro Gavazzi, invece, è che vorrebbe buttare il bambino con l'acqua sporca, per usare un luogo comune abbastanza diffuso.
-
Garryowen
Dire che "il processo Celtic ha diminuito il livello dell'Eccellenza" rappresenta una visione parziale della questione.
Un altro potrebbe rispondere che prima dell'avventura-Celtic il "livello dell'Eccellenza abbassava il livello della nazionale".
Non ci si salta più fuori.
Non posso ripetere ancora una volta tutta la storia, eh...
Un altro potrebbe rispondere che prima dell'avventura-Celtic il "livello dell'Eccellenza abbassava il livello della nazionale".
-
speartakle
Garry nella realtàdei fatti, il "sistema"criticatissimo di Gavazzi (del precedente quadriennio e supportato in campagna elettorale) quello delle 10 e più accademie e cdf fissi verà nettamente rimodulato sotto le indicazioni di Aboud e Cos (anche per motivi di bilancio) e molte delle cose che proponevano gli altri (non intendo solo innocenti ma gli interessati in genere) verranno adottate.Garryowen ha scritto: Abbiamo anche letto che COS sostiene che in linea generale il sistema adottato in Italia secondo lui è corretto. Benissimo.
Come sostenevo da tempo, quindi, il problema non è "IL SISTEMA", ma le persone.
Il problema di chi rema contro Gavazzi, invece, è che vorrebbe buttare il bambino con l'acqua sporca, per usare un luogo comune abbastanza diffuso.
Altre cose sono ancora da fare, soprattutto sulla parte gestione delle risorse umane interne, clientelismi ecc.
E' riduttivo dire chi rema "contro" casso, che ci sia un tale scontro non ti pare anche figlio del modo di porsi (da entrambe le pari ovvio) di chi detiene e deteneva il "potere" politico/decisionale? Che sia stato sostenuto un modello e scelte strategiche (apro le accademie e poi penserò se ho qualità dei formatori) errate o non sostenibili sia nei mandati precedenti che durante la campagna elettorale, per poi cambiare rotta su consulenza esterna?
A me pare fisiologico (non sto giustificando gli attacchi a caso e a prescindere) che se una parte rimane inascoltata, pur proponendo cose di buon senso che poi solo in extremis e per condizioni anche esterne (consulenti Oshea e Aboud, bilancio), vengono attuate, rimanga lo scontro.
Ma lo vediamo anche in politica, nella gestione delle grandi opere, nei processi decisionali. Ridurre come spesso si fa (non solo tu nello specifico) a gente che "rema contro" non aiuta per nulla a gestire il "contorno" e l'immagine del movimento, si creano tensioni, e questa responsabilità è in primis di chi ricopre ruoli istituzionali ed esercita il potere, poi anche di chi vorrebbe prenderne il posto.
Ecco non volevo parlare di altro e invece ho fatto esattamente quello... perdonate la poca coerenza...
-
speartakle
dai ok chiudiamo l'OTGarryowen ha scritto:Dire che "il processo Celtic ha diminuito il livello dell'Eccellenza" rappresenta una visione parziale della questione.
-
Tallonatore80
Da un lato abbiamo:
- 2 franchige che rafforzano la nazionale, pescando inevitabilmetne a piene mani dall'eccellenza;
- L'eccellenza che avrà abbassato il tasso tecnico, ma svolge un innegabile ruolo formativo per i giovani;
- Un sistema di accademie che (seppur con le polemiche attorno) aiuta a pescare buoni prospetti per l'eccellenza e la serie A;
- Una nazionale che dovrebbe poter beneficiare di tutto l'ambaradan.
Dall'altro abbiamo:
- inevitabile abbassamento del livello dell'eccellenza, dovuto al calo dei quattrini circolanti ed alcune vicissitudini e beghe di campanile, oltre che dal fatto che i migliori vanno nel Pro12 (di livello superiore anche se con scarsi risultati);
- squadre con le porte girevoli (avere i migliori giovani vuol dire perderli a favore delle celtiche in massimo 2 anni, vedi ad esempio calvisano);
- una riduzione degli internazionali nelle squadre di eccellenza che preferiscono andare in pro12 in caso di offerta "italiana".
Personalmente ritengo inevitabile che si sia abbassato il livello.
Una volta in Super10 giocavano i nostri nazionali, ora quelli giocano nel Pro12. Non mi pare sia un effetto inaspettato. Lo ritengo una cosa pienamente logica e giusta. Il pro12 ci fa confrontare con i migliori, il super10 era un confronto tra noi, dove bastava un 5% in più degli altri per essere fenomeno. Ora tocca metterci molto fi più, sia a livello ORGANIZZATIVO, che a livello TECNICO.
Io la butto li, perché è il mio sogno, infranto più volte sull’altare del campanilismo (vedasi gli esempi di Brescia e Parma).
Squadre con selezione PROVINCIALE, che si confrontano in campionato Nazionale, SENZA RETROCESSIONI, cui tutte le squadre satellite del territorio si affiliano e forniscono i migliori giocatori prodotti dai vivai (ovviamente con remunerazione). Leggasi “Campionato Professionistico”. E poi Serie A, B e C come ora, dove vengono formati e cresciuti i talenti e dove ci si scorna per il campionato parrocchiale.
Potrebbe (ma non so, l’unico esempio che ho sotto mano è quello della nuova zelanda…) innescarsi un meccanismo formativo/competitivo che farebbe salire il tasso tecnico di tutte le competizioni.
Ovviamente sopra tutto la longa mano del Director of Rugby, e con idonei investimenti sul settore tecnico.
Via i raccomandati, programmi formativi completi dalle basi delle meccaniche motorie fino alle competenze strategiche.
Certo, il primo passo sarebbe rinunciare a vincere uno “scudetto di cartone” per un bene superiore. Su questo scoglio purtroppo, spesse volte i progetti di unione tra squadre locali, si è drammaticamente sbriciolato.
- 2 franchige che rafforzano la nazionale, pescando inevitabilmetne a piene mani dall'eccellenza;
- L'eccellenza che avrà abbassato il tasso tecnico, ma svolge un innegabile ruolo formativo per i giovani;
- Un sistema di accademie che (seppur con le polemiche attorno) aiuta a pescare buoni prospetti per l'eccellenza e la serie A;
- Una nazionale che dovrebbe poter beneficiare di tutto l'ambaradan.
Dall'altro abbiamo:
- inevitabile abbassamento del livello dell'eccellenza, dovuto al calo dei quattrini circolanti ed alcune vicissitudini e beghe di campanile, oltre che dal fatto che i migliori vanno nel Pro12 (di livello superiore anche se con scarsi risultati);
- squadre con le porte girevoli (avere i migliori giovani vuol dire perderli a favore delle celtiche in massimo 2 anni, vedi ad esempio calvisano);
- una riduzione degli internazionali nelle squadre di eccellenza che preferiscono andare in pro12 in caso di offerta "italiana".
Personalmente ritengo inevitabile che si sia abbassato il livello.
Una volta in Super10 giocavano i nostri nazionali, ora quelli giocano nel Pro12. Non mi pare sia un effetto inaspettato. Lo ritengo una cosa pienamente logica e giusta. Il pro12 ci fa confrontare con i migliori, il super10 era un confronto tra noi, dove bastava un 5% in più degli altri per essere fenomeno. Ora tocca metterci molto fi più, sia a livello ORGANIZZATIVO, che a livello TECNICO.
Io la butto li, perché è il mio sogno, infranto più volte sull’altare del campanilismo (vedasi gli esempi di Brescia e Parma).
Squadre con selezione PROVINCIALE, che si confrontano in campionato Nazionale, SENZA RETROCESSIONI, cui tutte le squadre satellite del territorio si affiliano e forniscono i migliori giocatori prodotti dai vivai (ovviamente con remunerazione). Leggasi “Campionato Professionistico”. E poi Serie A, B e C come ora, dove vengono formati e cresciuti i talenti e dove ci si scorna per il campionato parrocchiale.
Potrebbe (ma non so, l’unico esempio che ho sotto mano è quello della nuova zelanda…) innescarsi un meccanismo formativo/competitivo che farebbe salire il tasso tecnico di tutte le competizioni.
Ovviamente sopra tutto la longa mano del Director of Rugby, e con idonei investimenti sul settore tecnico.
Via i raccomandati, programmi formativi completi dalle basi delle meccaniche motorie fino alle competenze strategiche.
Certo, il primo passo sarebbe rinunciare a vincere uno “scudetto di cartone” per un bene superiore. Su questo scoglio purtroppo, spesse volte i progetti di unione tra squadre locali, si è drammaticamente sbriciolato.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo