Mondiale U20 2017

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
JosephK.

Re: Mondiale U20 2017

Messaggio da JosephK. »

Non passiamo comunque ai quarti, non ci sono i quarti si va alle semifinali, con vittoria passiamo alle semifinali per il 5-9 posto. Che intendiamoci sarebbe ovviamente comunque un risultatone storico.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

JosephK. ha scritto:Non passiamo comunque ai quarti, non ci sono i quarti si va alle semifinali, con vittoria passiamo alle semifinali per il 5-9 posto. Che intendiamoci sarebbe ovviamente comunque un risultatone storico.
Per quanto visto fino ad ora, è comunque una bella performance.
Speriamo si confermino con gli scottish
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Io comunque la vedo molto dura contro la Scozia. Loro han perso con i baby blacks con uno scarto di 22 punti rimanendo a contatto molto a lungo e prendendo una meta all'ultimo minuto che ha allargato lo scarto. E' vero che l'Italia ha portato a casa il punto di bonus ma è sicuramente stata meno competitiva della Scozia.

Direi che partiamo sfavoriti. Il che non significa che partiamo battuti però servirà una partita pressochè perfetta.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Big Lebowski ha scritto:Io comunque la vedo molto dura contro la Scozia. Loro han perso con i baby blacks con uno scarto di 22 punti rimanendo a contatto molto a lungo e prendendo una meta all'ultimo minuto che ha allargato lo scarto. E' vero che l'Italia ha portato a casa il punto di bonus ma è sicuramente stata meno competitiva della Scozia.
Premesso che sulla durezza e sul pronostico sono d'accordo, penso che noi abbiamo fatto una scelta precisa contro i blacks: preso atto dell'improponibilità del confronto abbiamo scelto di puntare al massimo possibile, rinunciando all'insensata pretesa di star dietro al loro punteggio, come magari hanno fatto gli Scots.
Il risultato è che noi abbiamo portato a casa da una partita impossibile 1 punto (facendo, fra l'altro, riposare buona parte dei titolari), mentre loro si sono affannati in un confronto impari portando a casa...i complimenti.
Ciò detto rimane durissima, ma il nostro livello nei primi 8 mi da molta fiducia.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
30 min

Messaggio da 30 min »

Sfavoriti ma non di tanto. Con la NZ noi abbiamo fatto giocare molti che sarebbero da considerare rincalzi. Probabilmente con i titolari il divario di punti sarebbe stato inferiore. Direi che hanno mirato più al bonus offensivo che a quello difensivo, giustamente. La Scozia poi ha giocato con la stessa squadra sia contro NZ che Irlanda mentre molti dei nostri hanno rifiatato. Tre partite in una decina di giorni sono un bello sforzo e gli scozzesi potrebbero risentirne. Noi dovremmo curare i placcaggi e stare attenti al gioco rotto.
30 min

Messaggio da 30 min »

Scusa jpr non volevo copiare il tuo intervento. Stavo rispondendo a Big Lebowsky, mi sono interrotto e quando ho inviato non mi sono accorto che avevi già scritto tutto tu
pepe carvalho

Messaggio da pepe carvalho »

jpr williams ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Io comunque la vedo molto dura contro la Scozia. Loro han perso con i baby blacks con uno scarto di 22 punti rimanendo a contatto molto a lungo e prendendo una meta all'ultimo minuto che ha allargato lo scarto. E' vero che l'Italia ha portato a casa il punto di bonus ma è sicuramente stata meno competitiva della Scozia.
Premesso che sulla durezza e sul pronostico sono d'accordo, penso che noi abbiamo fatto una scelta precisa contro i blacks: preso atto dell'improponibilità del confronto abbiamo scelto di puntare al massimo possibile, rinunciando all'insensata pretesa di star dietro al loro punteggio, come magari hanno fatto gli Scots.
Il risultato è che noi abbiamo portato a casa da una partita impossibile 1 punto (facendo, fra l'altro, riposare buona parte dei titolari), mentre loro si sono affannati in un confronto impari portando a casa...i complimenti.
Ciò detto rimane durissima, ma il nostro livello nei primi 8 mi da molta fiducia.
Concordo con te, dirò di più, anche una sconfitta con gli scoti ma giocata al loro livello è una cosa positiva, questi ragazzi sono davvero forti non tanto nel fisico o negli skill ma soprattutto nella testa, hanno maturità e concentrazione che a questo livello spesso fa la differenza. Oltre a questa avranno altre due partite e sono convinto che potranno fare comunque bene.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
speartakle

Messaggio da speartakle »

pepe carvalho ha scritto: ma soprattutto nella testa, hanno maturità e concentrazione che a questo livello spesso fa la differenza.
su questo ho più di un dubbio. Abbiamo un livello fisico (punch e presenza del placcaggio) che pochi hanno, e in alcuni, delle skills sopra la media, sicuramente tanta cattiveria agonistica soprattutto tra i primi 8, ma boh il rollercoaster visto contro l'Irlanda è un po' lo stesso del 6 nazioni.
Spero ovviamente che invece ci sia una inversione di tendenza, senza troppi cali di concentrazione.
jentu

Messaggio da jentu »

Certamente questi ragazzi sono più abituati di altri a vincere a livello internazionale e questo da confidenza nei propri mezzi. In più il sistema accademie ha permesso a quasi tutti loro di vivere il rugby in modo professionale nella loro adolescenza. Questo si nota nella forza e nella riduzione degli errori, poi il talento non si insegna e questo, più del fisico, fa la differenza.
Sarebbe interessante conoscere la situazione di Riccioni - giocatore veramente importante per questa nazionale di cui è capitano - perchè è uscito, spero per l'avvicendamento normale e più che giusto dopo la nosta IV meta, ma anche dopo una botta alle costole presa proprio nell'azione della meta.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
pepe carvalho

Messaggio da pepe carvalho »

speartakle ha scritto:
pepe carvalho ha scritto: ma soprattutto nella testa, hanno maturità e concentrazione che a questo livello spesso fa la differenza.
su questo ho più di un dubbio. Abbiamo un livello fisico (punch e presenza del placcaggio) che pochi hanno, e in alcuni, delle skills sopra la media, sicuramente tanta cattiveria agonistica soprattutto tra i primi 8, ma boh il rollercoaster visto contro l'Irlanda è un po' lo stesso del 6 nazioni.
Spero ovviamente che invece ci sia una inversione di tendenza, senza troppi cali di concentrazione.
Ammetterai che a differenza del passato non mollano? che hanno saputo interpretare il piano di gioco con i BB come richiesto? se sono vere queste due cose sono indice di concentrazione e maturità, almeno per me.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
speartakle

Messaggio da speartakle »

pepe carvalho ha scritto:
speartakle ha scritto:
Ammetterai che a differenza del passato non mollano? che hanno saputo interpretare il piano di gioco con i BB come richiesto? se sono vere queste due cose sono indice di concentrazione e maturità, almeno per me.
dico solo che al 6 nazioni si criticavano perchè partite alla portata erano state buttate nel cesso proprio per la mancanza di maturità e di concentrazione ad alto livello. Ora dopo queste due partite le cose non mi sembrano cambiate. Tutto qui, non sto facendo un confronto con altre under. Dico di loro, del loro potenziale.
Soidog

Messaggio da Soidog »

speartakle ha scritto:
Il primo tempo giocato contro l'Irlanda deve diventare la regola quanto ad intensità e concentrazione. Contro la Scozia occorre giocare così e allora si può vincere, puntando sulla solidità
degli avanti solo quando serve per non dare facili riferimenti agli avversari.
jentu

Messaggio da jentu »

speartakle ha scritto:
pepe carvalho ha scritto:
speartakle ha scritto:
dico solo che al 6 nazioni si criticavano perchè partite alla portata erano state buttate nel cesso proprio per la mancanza di maturità e di concentrazione ad alto livello. Ora dopo queste due partite le cose non mi sembrano cambiate. Tutto qui, non sto facendo un confronto con altre under. Dico di loro, del loro potenziale.
Al VI N hanno perso le partite alla portata - Irlanda, Galles e Scozia - per alcuni fattori comuni:
- errori individuali anche pacchiani contro Irlanda e Galles
- sanzioni arbitrali spropositate poi senza successive squalifiche contro la Scozia;
- grosse difficoltà di copertura del triangolo difensivo sul piede tattico avversario contro tutte.
Ma anche per questioni legate alle scelte tecniche degli allenatori che si erano concentrati solo su un gruppo di titolari non comprendendo che complessivamente c'era a loro disposizione una più ampia distribuzione di possibili opzioni.
Pare che si siano (spero) ravveduti e facendo l'esempio del mediano, forse non era il caso di insistere sempre sull'unico.
Ora finalmente questi ragazzi giocano in modo più libero all'interno di una scelta generale strategica di interpretazione della gara, che non mi pare essere un vero piano di gioco, viste le variazioni a cui si assiste durante la partita. Questo li sta aiutando.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Consulente

Messaggio da Consulente »

speartakle ha scritto:
Vero, con la differenza che l'hanno portata a casa all'ultimo minuto. Hanno fatto una cosa non comune per l'Italia.
Contro gli ABs era anche molto facile lasciarsi dominare e non e' successo. Hanno tenuto la testa a posto e i piedi per terra per puntare al miglior risultato possibile.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Questa settimana giocano l'Italia di O'Shea, l'Italia di Guidi, l'Italia di Troncon, l'Italia di Vilk e l'Italia di Ciraldo (assoluta, emergenti, U20, 7s, league). Che esagerazione...
Immagine
Rispondi