Le grande squadre sono definite dal fatto che vincono anche quando giocano male....
Australia Italia 2017
Moderatore: Emy77
-
oldprussians
Re: Australia Italia 2017
Minto alla vigilia dell'Australia: "La prestazione prima del risultato"
Le grande squadre sono definite dal fatto che vincono anche quando giocano male....
- enrico land
- Contatta:
https://www.youtube.com/watch?v=RJliYBz0X5QConsulente ha scritto:Io sono d'accordo con jpr proprio per le stesse ragioni. Violi e Canna sono molto piu' "Italiani" come stile di gioco degli altri.jpr williams ha scritto:Canna e Allan sono due aperture diversissime: chiaramente ognuno ha le sue preferenze. La mia preferenza è per un giocatore che sa proporre gioco, ha iniziativa e fantasia, pagando il contrappasso di un certo disordine, come Carletto. Allan è un giocatore ordinato e a me i giocatori ordinati non mi hanno mai appassionato troppo, specie in mediana.
Allo stesso modo come 9 preferisco Violi perchè ha più talento e creatività. Su Tebaldi devo essere sincero: non mi è mai piaciuto all'epoca del suo esordio in azzurro e non mi sembra minimamente migliorato.
Naturalmente si tratta di opinioni personali, sempre soggette a cambiare se, magari, i due mediani scelti da O'Sé sabato fanno un partitone e mi smentiscono.
So che jpr apprezzerà
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
- jpr williams
- Contatta:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
- enrico land
- Contatta:
Concordo su molti punti, mi pare che fosse con l'Irlanda che non solo Canna è stato disinnescato in fase offensiva, ma era pure l'uomo su cui le sfuriate delle offensive avversarie si accanivano, con ottimi risultati per loro.Big Lebowski ha scritto:A me invece la mediana Tebaldi-Allan non dispiace. lo dico anche per riequilibrare un poco che qua siete in troppi a preferire Canna a Tommy![]()
Canna sicuramente può dare quel guizzo in più ma, se ci fate caso, il suo impatto era stato maggiore alle prime apparizioni, da li in poi è andato a calare nelle prestazioni. La mia impressione è che gli avversari abbiano capito ben presto come arginarlo. C'era stato un periodo in cui calciava meglio di Allan ma anche quello è passato (a Murreyfield è stato una disgrazia per noi).
Allan è più ordinato, sbaglia di meno e può dare un maggior contributo fisico (e pure Tebaldi dal punto di vista fisico non è niente male).
Chiaro che tutti sogniamo lo spunto di classe, le giocate veloci eseguite in serie ma questo passa al convento e tra un'apertura con qualche spunto brillante ma pasticcione e leggerino e uno più ordinario ma più concreto e solido io vado sul secondo.
Detto questo, per il 6 Nazioni tornerà Canna secondo me
In situazioni come questa, di grande divario tecnico-fisico e poche speranze, preferisco Allan. In partite più aperte (ad esempio contro le Fiji) opto per Canna. Quel che è certo è che devono essere messi in coppia, i due mediani, con il 9 compagno di squadra: se c'è Allan dev'esserci Tebaldi (o, sigh... Gori), se c'è Canna, Violi. Che poi, io per Violi ho grande stima, ma certi erroracci li ha sempre fatti, e in più non l'ho ancora visto in forma dal dopo infortunio, mi sembra sia fin troppo incensato per quel che siamo riusciti a vedere effettivamente di lui in questi due anni da professionista. Quindi giusto che ci sia Tebaldi, secondo me, a fare coppia con Allan.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"
- jpr williams
- Contatta:
Ricordi bene.enrico land ha scritto: mi pare che fosse con l'Irlanda che non solo Canna è stato disinnescato in fase offensiva
Allan, al contrario, questo tipo di impegno agli avversari non lo richiede...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- Big Lebowski
Eh però hai omesso la parte successiva della frase di Enrico. In effetti gli Irlandesi andarono avanti tutto il tempo ad attaccare il canale di Canna facendoci molto molto male. Con Allan non sarebbe successo, diamo a Tommy quel che è di Tommyjpr williams ha scritto:Ricordi bene.enrico land ha scritto: mi pare che fosse con l'Irlanda che non solo Canna è stato disinnescato in fase offensiva
- jpr williams
- Contatta:
Beh, se questo è il concetto al posto di un'apertura potremmo tranquillamente schierare una terza linea...Big Lebowski ha scritto:Eh però hai omesso la parte successiva della frase di Enrico. In effetti gli Irlandesi andarono avanti tutto il tempo ad attaccare il canale di Canna facendoci molto molto male. Con Allan non sarebbe successo, diamo a Tommy quel che è di Tommy
...che poi sarebbe stato il sogno di Nick Mallett...
- Big Lebowski
Diciamo che si può cercare un equilibrio maggiore, in quella partita Allan secondo me avrebbe dato più equilibrio.jpr williams ha scritto:Beh, se questo è il concetto al posto di un'apertura potremmo tranquillamente schierare una terza linea...Big Lebowski ha scritto:Eh però hai omesso la parte successiva della frase di Enrico. In effetti gli Irlandesi andarono avanti tutto il tempo ad attaccare il canale di Canna facendoci molto molto male. Con Allan non sarebbe successo, diamo a Tommy quel che è di Tommy![]()
...che poi sarebbe stato il sogno di Nick Mallett...
Vabbeh, alla fine torniamo al concetto di partenza, a me piace Tommy a te Carletto. Vogliamoci bene
- jpr williams
- Contatta:
Ma certo. Se poi avessimo tutti la stessa idea sai che noia!
Dobbiamo anche rinverdire i fasti della dicotomia Pez-Scanavacca
Comunque, sia ben chiaro che spero in un partitone tanto di Tommy quanto di Tito, anche se nessuno dei due rappresenta il mio ideale per il ruolo.
Dobbiamo anche rinverdire i fasti della dicotomia Pez-Scanavacca
Comunque, sia ben chiaro che spero in un partitone tanto di Tommy quanto di Tito, anche se nessuno dei due rappresenta il mio ideale per il ruolo.
-
Consulente
Mediano di mischia e mediano di apertura sono un'arma offensiva a doppia canna (no pun intendedjpr williams ha scritto:Ricordi bene.enrico land ha scritto: mi pare che fosse con l'Irlanda che non solo Canna è stato disinnescato in fase offensiva
Chiaro che bisogna bilanciare con la capacita' difensiva ma un mediana che ha come pregio difendere e' quasi un controsenso. Finisci nella strategia di Mallet che magari allora aveva un senso ma oggi deve essere superata.
In ogni caso, da quando ho visto la fox, continuo a pensare che noi italiani dobbiamo fare qualcosa di diverso dagli anglosassoni o dai francesi. Se cerchiamo di batterli sul loro terreno, otterremo sempre poco. Una mediana capace di attaccare in maniera inaspettata o non ortodossa e' un passo in questa direzione.
-
Fantasyste
E basta con sta fox,ci gasiamo manco avessimo vinto la coppa del mondo.
Comunque, lo sapevate che...
Il momento Union per l’Australia non è certo dei migliori. Negli ultimi 15 anni il numero di persone che attivamente praticano rugby a 15 in Australia è crollato da 148.000 a 55.000, un calo del 63% e che posiziona il rugby Union al 26° posto nella classifica degli sport più praticati: ben più avanti Rugby League (17) e Aussie Rules (8). Non aiutano certo i risultati nel Super Rugby: per le franchigie australiane sono arrivate fin qui 46 sconfitte su 65 partite disputate.
Che ce la possiamo giocare?
Il momento Union per l’Australia non è certo dei migliori. Negli ultimi 15 anni il numero di persone che attivamente praticano rugby a 15 in Australia è crollato da 148.000 a 55.000, un calo del 63% e che posiziona il rugby Union al 26° posto nella classifica degli sport più praticati: ben più avanti Rugby League (17) e Aussie Rules (8). Non aiutano certo i risultati nel Super Rugby: per le franchigie australiane sono arrivate fin qui 46 sconfitte su 65 partite disputate.
-
Consulente
Nessuno si gasa ma e' il tipo di pensiero non convenzionale in cui noi italiani spesso eccelliamo (e peccato che sono stati un sudafricano ed un irlandese a indicarci la direzione). La uso come un esempio di creativita' ed innovazione a cui, a mio avviso, dovremmo fare ricorso piu' spesso perche' sfidare gli anglosassoni sul loro terreno non ci e' sempre congeniale.Fantasyste ha scritto:E basta con sta fox,ci gasiamo manco avessimo vinto la coppa del mondo.
Ci sono dei limiti a questo approccio, ovviamente, e non saprei dare esempi concreti di cosa provare a fare, ma continuo a pensare che non si faccia abbastanza in questa direzione.
Ah, e comunque no, non ce la giochiamo. Se non buttano via loro la partita non abbiamo possibilita' di vincere. mi piacerebbe una bella prestazione ed un distacco limitato.
- giuseppone64
ho messo la sveglia...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- giuseppone64
no, restano di un altro pianeta per noi...Fantasyste ha scritto:E basta con sta fox,ci gasiamo manco avessimo vinto la coppa del mondo.
felice di sbagliare...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
Fantasyste
Sei sicuro?giuseppone64 ha scritto:ho messo la sveglia...
Non è che ci ripensi?