Io avevo letto diversamente. Secondo me il primo punto "evidentemente non bene come molti avevano ritenuto" non è una sua valutazione (del giornalista che non è la prima volta che critica il fatto che politicamente escludono Mitrea o altri arbitri italiani *) ma è un interpretazione riferita al panel internazionale che ha valutato l'operato di Mitrea in questo modo (per altro nell'articolo si dice anche che forse considerano Mitrea arrivato al suo top e vogliono vedere all'opera fischietti più giovani) mentre quel "come molti avevano ritenuto" io l'ho interpretata come rivolta a sè stesso (il giornalista, che quindi era tra quei molti).Garryowen ha scritto:Anche a me la parte "politica" non entusiasma, e forse lo si sarà capito anche in passato.speartakle ha scritto: cmq mi ritiro di buon grado da questo tipo di discussione, che non mi entusiasma tantissimo.
Mi interessa di più la parte che riguarda il giornalista, che
- prima attacca Mitrea: "è reduce da una stagione in cui ha diretto (evidentemente non bene come molti avevano ritenuto) numerose e importanti gare internazionali". Quindi qualifica la sua esclusione come conseguenza delle sue prestazioni. Questo sarebbe molto sportivo, giusto: giochi male? Vai in tribuna.
- poi attacca la FIR sul piano tecnico: "dal 2000 (anno di ingresso al Sei Nazioni) a oggi l’Italia non è riuscita a esprimere un direttore di gara degno di operare ad alto livello". Quindi FIR incapace di formare arbitri, Mitrea è una ciofeca (L'anno scorso ha arbitrato partite importanti e tuttora figura nel panel degli arbitri del Pro12)
- poi attacca la FIR sul piano politico: "trattandosi, inutile negarlo, di equilibri di potere politico" Quindi Mitrea è bravo, degno di arbitrare lì, però la FIR non ha peso politico e non riesce a sostenerlo. Arbitri ad alto livello solo se sei "sostenuto politicamente"
A me questo tipo di articoli alla 'ndo cojo, cojo danno un po' fastidio, non so a voi.
Si spara a casaccio per essere sicuri che almeno un colpo vada a segno
Il riferimento al fatto che non abbiamo dato arbitri al 6 nazioni è secondo me riferibile a 2 situazioni, una prettamente politica, se uno veramente bravo come Mitrea non ci arriva e altri veramente scarsi come Peyper sì è chiaramente solo un fatto politico. Ma è anche relativa al fatto abbastanza evidente che di arbitri del livello di Mitrea, francamente, non ne abbiamo "prodotti" nella generazione post Damasco e De Santis. Vediamo se i giovinotti saranno al suo livello, magari smettendo di fare cavolate come negli ultimi tempi tipo parlarsi via microfono...
* es. https://www.rugbymeet.com/it/news/6-naz ... i-italiani