Garryowen ha scritto:
1. Law 20.5 and 20.6 (d)
No signal from referee. The scrum-half must throw the ball in straight but is allowed to align their shoulder on the middle line of the scrum, therefore allowing them to stand a shoulder width towards their own side of the middle line.
Rationale: To promote scrum stability, a fair contest for possession while also giving the advantage to the team throwing in (non-offending team).
Ennesimo tentativo di stabilizzare un po' la mischia oltre a sanare il problema delle introduzioni storte direttamente in seconda nonché la cosa idiota del segnale dell'arbitro (come se io sapessi meglio del MM quand'è il momento migliore). Probabilmente ha senso ed avrà una certa efficacia ma ho qualche timore che continuando su questa strada ci ritroveremo prima o poi con una mischia di fatto no contest come nel RL che non è che mi faccia proprio impazzire. Comunque si è fatto qualcosa anche in senso opposto (vedi sotto).
Garryowen ha scritto:
2. Law 20.9 (b) Handling in the scrum – exception
The number eight shall be allowed to pick the ball from the feet of the second-rows.
Rationale: To promote continuity.
Ennesima cosa che di fatto era diventata legale anche perché non c'era motivo di sanzionarla. Bene comunque adattare la legge alla pratica.
Garryowen ha scritto:
3. Law 20.8 (b) Striking after the throw-in
Once the ball touches the ground in the tunnel, any front-row player may use either foot to try to win possession of the ball. One player from the team who put the ball in must strike for the ball.
Sanction: Free-kick
Rationale: To promote a fair contest for possession.
È importante perché è l'unica cosa che restituisce un po' di competitività a chi non introduce. In generale approvo le modifiche alla mischia e penso daranno buoni risultati.
Garryowen ha scritto:
4. Law 15.4 (c)
The tackler must get up before playing the ball and then can only play from their own side of the tackle “gate”.
Rationale: To make the tackle/ruck simpler for players and referees and more consistent with the rest of that law.
È sicuramente una semplificazione ed evita di avere gente girata di spalle o di fianco in una ruck (sicurezza?) ma può penalizzare molto la difesa, specie in situazione di gioco rotto col placcatore che arriva da dietro e che fino ad oggi aveva più possibilitá di rallentare l'azione d'attacco andando immediatamente a contestare il pallone.
Garryowen ha scritto:
5. Law 16 Ruck
A ruck commences when at least one player is on their feet and over the ball which is on the ground (tackled player, tackler). At this point the offside lines are created. Players on their feet may use their hands to pick up the ball as long as this is immediate. As soon as an opposition player arrives, no hands can be used.
Rationale: To make the ruck simpler for players and referees.
Oltre ad avere la palese firma in calce di Eddie Johnes

avvantaggia ulteriormente l'attacco a mio avviso in particolare in caso di rottura della linea specie in combinazione alla modifica sul placcatore. Temo che vedremo spesso casi di line-breaks dove l'arrivo di un attaccante in sostegno al placcato mette in fuorigioco tutta la difesa in rientro precludendo di fatto qualunque opzione legale per impedire una meta. È troppo simile ad una modifica sperimentale di qualche anno fa dove si creava la linea di fuorigioco dopo ogni placcaggio che era stata accantonata proprio perché aveva come conseguenza che quasi ogni line-break si trasformava in meta (con allegati numerosi casi di meta tecnica e cartellino).
Vedo una tendenza eccessiva a favorire l'attacco per avere più continuità e più mete ma così si limita molto la possibilità di turn-over che sono un elemento importante per la spettacolarità e un distintivo rispetto al RL. Inoltre creare un turn-over dà spesso possibilità migliori d'attacco che non dei multifase infiniti a scornarsi contro le difese moderne ultra-organizzate: è possibile che riducendo il numero di turn-over si finisca ad avere anche meno mete.
Garryowen ha scritto:
6. Law 16.4: Other ruck offences
A player must not kick the ball out of a ruck. The player can only hook it in a backwards motion.
Sanction: Penalty
Rationale: To promote player welfare and to make it consistent with scrum law.
Sicurezza ovviamente, ed anche la volontà di premiare un gioco un po' più positivo. Però ancora una volta sfavorisce la difesa ed elimina un possibile elemento di rottura ed di imprevedibilità.