Modifiche al regolamento - 2017

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da Garryowen »

jpr williams ha scritto:Credo l'avesse capito. E' che Garry non sa resistere al gusto della battuta. 8-)
O scarseggia il sense of humour, oppure non si ha fiducia delle mie conoscenze di storia, eppure credo di averne dimostrate anche in atre occasioni...
Adesso qualcuno mi dirà anche che D'Alema non possiede una flotta
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
sandrobandito

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da sandrobandito »

Pensa che l'avevo capita anch'io, che sono notoriamente un inguaribile ignorante... :-]
jentu
Messaggi: 8821
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da jentu »

jpr williams ha scritto:Credo l'avesse capito. E' che Garry non sa resistere al gusto della battuta. 8-)
E perchè avrei dovuto rinunciarci io? :lol:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36141
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da jpr williams »

Ok, io sono l'unico cretino che non capisce le battute... :roll: :oops: :cry:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da Luqa-bis »

Dalle mie parti gli Sbiffe c'hanno provato a mandare i coloniali là dove credevano fosse peggio, i ribelli là dove pensavano fosse meno onorevole, e alla fine si son trovati nei guai.

Traduzione: nell'estate del 1944 lo Stato Maggiore britannico si trovò a decidere come affrontare l'avvicendamento delle truppe coloniali francesi, che avevano lasciato qualche ricordino nelle memorie delle zone tra Cassino e Viterbo.
Fuorno avvicendati nel Chianti, poco sopra Siena.
Divenne allora molto importante per prestigio chi avrebbe liberato Firenze.
lungo l'Aurelia salivano gli americani, lungo la Cassia i sudditi di loro maestà- gli Inglesi avevano 5 percorsi per arrivare a Firenze dal valdarno (casello A1 per capirci):
scelsero di mandare lungo la pesa i neozelandesi, lungo l'Arno gli Indiani(bengalesi, sikh e gurkha), una via ai sudafricani , agli australiani, ai canadesi...
per sé tennero quella che secondo loro era la via più celermente percorribile.
peccato che andarono in bocca alla 356° divisione tedesca.

E a Firenze arrivarono per -esimi.

Ma credo veritiero che le federazioni down under abbiano fatto ostruzione alla Fox.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da Laporte »

Beh tanto vale fare la mischia come il league...
mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da mauott »

Laporte ha scritto:Beh tanto vale fare la mischia come il league...
È quello a cui puntano le federazioni del sud. Con le modifiche si punta a far giocare di più ed evitare le fasi statiche il più possibile. Loro sono forti nel gioco aperto e giustamente vogliono portare tutti da quella parte ...
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da Laporte »

mauott ha scritto:
Laporte ha scritto:Beh tanto vale fare la mischia come il league...
È quello a cui puntano le federazioni del sud. Con le modifiche si punta a far giocare di più ed evitare le fasi statiche il più possibile. Loro sono forti nel gioco aperto e giustamente vogliono portare tutti da quella parte ...
appunto. Lo chiamero "Auckland" invece di rugby
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da MadRef »

Garryowen ha scritto: 1. Law 20.5 and 20.6 (d)
No signal from referee. The scrum-half must throw the ball in straight but is allowed to align their shoulder on the middle line of the scrum, therefore allowing them to stand a shoulder width towards their own side of the middle line.
Rationale: To promote scrum stability, a fair contest for possession while also giving the advantage to the team throwing in (non-offending team).
Ennesimo tentativo di stabilizzare un po' la mischia oltre a sanare il problema delle introduzioni storte direttamente in seconda nonché la cosa idiota del segnale dell'arbitro (come se io sapessi meglio del MM quand'è il momento migliore). Probabilmente ha senso ed avrà una certa efficacia ma ho qualche timore che continuando su questa strada ci ritroveremo prima o poi con una mischia di fatto no contest come nel RL che non è che mi faccia proprio impazzire. Comunque si è fatto qualcosa anche in senso opposto (vedi sotto).
Garryowen ha scritto: 2. Law 20.9 (b) Handling in the scrum – exception
The number eight shall be allowed to pick the ball from the feet of the second-rows.
Rationale: To promote continuity.
Ennesima cosa che di fatto era diventata legale anche perché non c'era motivo di sanzionarla. Bene comunque adattare la legge alla pratica.
Garryowen ha scritto: 3. Law 20.8 (b) Striking after the throw-in
Once the ball touches the ground in the tunnel, any front-row player may use either foot to try to win possession of the ball. One player from the team who put the ball in must strike for the ball.
Sanction: Free-kick
Rationale: To promote a fair contest for possession.
È importante perché è l'unica cosa che restituisce un po' di competitività a chi non introduce. In generale approvo le modifiche alla mischia e penso daranno buoni risultati.
Garryowen ha scritto: 4. Law 15.4 (c)
The tackler must get up before playing the ball and then can only play from their own side of the tackle “gate”.
Rationale: To make the tackle/ruck simpler for players and referees and more consistent with the rest of that law.
È sicuramente una semplificazione ed evita di avere gente girata di spalle o di fianco in una ruck (sicurezza?) ma può penalizzare molto la difesa, specie in situazione di gioco rotto col placcatore che arriva da dietro e che fino ad oggi aveva più possibilitá di rallentare l'azione d'attacco andando immediatamente a contestare il pallone.
Garryowen ha scritto: 5. Law 16 Ruck
A ruck commences when at least one player is on their feet and over the ball which is on the ground (tackled player, tackler). At this point the offside lines are created. Players on their feet may use their hands to pick up the ball as long as this is immediate. As soon as an opposition player arrives, no hands can be used.
Rationale: To make the ruck simpler for players and referees.
Oltre ad avere la palese firma in calce di Eddie Johnes :evil: avvantaggia ulteriormente l'attacco a mio avviso in particolare in caso di rottura della linea specie in combinazione alla modifica sul placcatore. Temo che vedremo spesso casi di line-breaks dove l'arrivo di un attaccante in sostegno al placcato mette in fuorigioco tutta la difesa in rientro precludendo di fatto qualunque opzione legale per impedire una meta. È troppo simile ad una modifica sperimentale di qualche anno fa dove si creava la linea di fuorigioco dopo ogni placcaggio che era stata accantonata proprio perché aveva come conseguenza che quasi ogni line-break si trasformava in meta (con allegati numerosi casi di meta tecnica e cartellino).
Vedo una tendenza eccessiva a favorire l'attacco per avere più continuità e più mete ma così si limita molto la possibilità di turn-over che sono un elemento importante per la spettacolarità e un distintivo rispetto al RL. Inoltre creare un turn-over dà spesso possibilità migliori d'attacco che non dei multifase infiniti a scornarsi contro le difese moderne ultra-organizzate: è possibile che riducendo il numero di turn-over si finisca ad avere anche meno mete.
Garryowen ha scritto: 6. Law 16.4: Other ruck offences
A player must not kick the ball out of a ruck. The player can only hook it in a backwards motion.
Sanction: Penalty
Rationale: To promote player welfare and to make it consistent with scrum law.
Sicurezza ovviamente, ed anche la volontà di premiare un gioco un po' più positivo. Però ancora una volta sfavorisce la difesa ed elimina un possibile elemento di rottura ed di imprevedibilità.
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da MadRef »

mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:Finalmente il mediano può introdurre il pallone favorendo la propria squadra senza passare per "furbetto". Non ho ben capito il senso della regola 4, ma vabbè...
.

Il senso è che è cambiata la regola relativa al fuorigioco sul placcaggio... fino a ieri il placcatore poteva rialzarsi e giocare dalla posizione dove si trovava, quindi anche al di là del quadrato formato intorno all'area di placcaggio, oggi invece si crea la linea di fuorigioco e quindi si deve rientrare per giocare la palla ... è sicuramente più semplice da arbitrare....


Inviato utilizzando Tapatalk
È senz'altro più semplice sulla carta ma nella maggior parte dei casi in cui il placcatore aveva il tempo di alzarsi e contestare era in situazione di sostanziale isolamento il che rendeva comunque piuttosto semplice identificarlo. Di contro con la nuova regola se un attaccante rompe la linea e viene placcato dall'estremo io, che probabilmente sono rimasto 20m indietro devo anche giudicare se il placcatore è passato dal gate prima di contestare, mentre prima me ne potevo bellamente infischiare.
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da MadRef »

mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:Finalmente il mediano può introdurre il pallone favorendo la propria squadra senza passare per "furbetto". Non ho ben capito il senso della regola 4, ma vabbè...
.

Il senso è che è cambiata la regola relativa al fuorigioco sul placcaggio... fino a ieri il placcatore poteva rialzarsi e giocare dalla posizione dove si trovava, quindi anche al di là del quadrato formato intorno all'area di placcaggio, oggi invece si crea la linea di fuorigioco e quindi si deve rientrare per giocare la palla ... è sicuramente più semplice da arbitrare....


Inviato utilizzando Tapatalk
Però inizia così: 4. Law 15.4 (c)
The tackler must get up before playing the ball...
Perché, adesso forse si può giocare da terra?
Penso che abbiano dato continuità alla regola precedente cambiando solo la posizione dove devi essere per poter giocare... cioè prima torni sui tuoi piedi e poi puoi giocare purché tu rientri dalla tua parte del gate... prima era : torni in piedi e poi puoi giocare ovunque tu sia (solo il placcatore, perché l'assistente doveva comunque rientrare) ... è più facile per la terna perché in caso di placcaggio condiviso chi era assistente e chi placcatore?


Inviato utilizzando Tapatalk
Non c'è mai stato dubbio su chi è placcatore e chi è assistente: chi va a terra col placcato è placcatore (ve ne possono essere più d'uno), chi resta in piedi è assistente.
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da MadRef »

mauott ha scritto:Per quello che ho capito parlando con alcuni amici arbitri le pressioni sono arrivate dalle federazioni downunder ... sicuramente le home Union non si sono opposte....
Balle. In ambiente arbitrale anche qui a nord delle alpi con nutrita pattuglia di expat dalle home nations e dalla vicina Francia sanno tutti che questa modifica l'ha scritta EJ di suo pugno.
MadRef
Messaggi: 894
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Modifiche al regolamento - 2017

Messaggio da MadRef »

Laporte ha scritto:Beh tanto vale fare la mischia come il league...
Appunto. Se non facciamo attenzione ci arriveremo presto :?
Rispondi