Padovani ha rescisso unilateralmente. Ovvio che qualcuno dovrà stabilire se quella rescissione era fondata.supermax ha scritto:Ma perché, il principio "pacta sunt servanda" non conta niente? Se le Zebre e la FIR ritengono fosse regolarmente sotto contratto, fanno non bene ma benissimo ad opporsi con tutti i mezzi legali. Il problema è sapere se dal punto di vista normativo hanno ragione o no. Questo non lo so. Se venisse dimostrato che la FIR ha torto, farebbe pure una bella figura di merda. Quello che non capisco sono le certezze di chi dice "è sicuro che Padovani non era più vincolato" oppure "la FIR agisce solo per ripicca", ecc. ecc.. Come diavolo fate ad esserne così sicuri? Che poi tutta la vicenda non giovi né al giocatore né al rugby italiano in generale, su questo siamo tutti d'accordo. Io personalmente spero che finisca con il regolare trasferimento di Padovani al Tolone, visto che la sua preferenza è questa, ma una volta chiarito tutto il quadro normativo.
La ripicca (aka punizione esemplare) sta nel supportare il contratto di una squadra che non contava più nulla per la Fir, tanto da comunicarne la sostituzione, salvo difenderene i contratti ora.
Il motivo é palese, impedire che i giocatori utilizzino questo strumento per accordarsi in tempo utile con altre società e rimanere con l'unica opzione nuove Zebre. Finché non firmi con loro sei vincolato ad una società che non disputerà nessun campionato.
Dissuadere o far perdere tempo, rallentarne il passaggio.
Un comportamento degno di un'istituzione, meccojoni.