Coppe europee: perchè partecipare?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Lampione

Messaggio da Lampione »

Mi trovo d\'accordo nel pensare che una soluzione sia la creazione di superclub , se non che poi ci troviamoa giocare con quasi tutta la nazionale al completo , pero\' trovo che il Calvisano poi non si sia cosi comportato male e il treviso ha tenuto bene per 60 minuti il campo per poi cedere nel finale , non dimentichiamoci di quella meta persa per poco per un\'avanti verso il tronky.
<BR>Per le altre squadre impegnate nella parker tralasciano la leonessa e l\'aquila , non sono poi cosi tragici i risultati.
<BR>Forse manca un po\' di convinzione nei propri mezzi forse un po\' piu\' di attenzione ma penso che con un po\' di pazienza il cammino diverra\' meno tortuoso e con l\'interessamento dei media l\'impegno delle societa\' aumentera\'. Cosi e\' un po\' per tutti gli sport , a meno che non li hai creati tu come nazione , solo con impegno e denaro puoi arrivare in alto.
<BR>Ricordiamoci cos\'e\' il rugby in Francia e in Gran Bretagna e come sia per loro piu\' facile creare formazioni competitive.
<BR>Non sottovalutiamo i risultati dei nostri ragazzi.
<BR>Un po\' di ottimismo suvvia il Calvisano momenti gli fa\' un bello scherzetto ai celtic.
<BR>Ciao Alex
Rino

Messaggio da Rino »

Lampione,
<BR>siamo alle solite ....dobbiamo accontentarci di onorevoli sconfitte!!!!
<BR>
<BR>Forse i risultati non sembreranno tragici ma la posizione delle squadre italiane nel ranking europeo forse lo è: occupano praticamente gli ultimi 10 posti della classifica!!
<BR>
<BR>Non credo ci posssa permettere il lusso di mettere in campo squadre piene di \"seconde scelte\" e accontentarsi degli applausi dei supporter inglesi... io preferirei che c\'insultassero perchè hanno perso.
<BR>
<BR>Saluti
Topbanana

Messaggio da Topbanana »

Sono d\'accordo con Rino. Partecipare con seconde squadre e\' una tattica assurda. Di sicuro la stampa inglese non prende i club italiani seriamente. Anche Castaignede, che gioca per Saracens, ha fatto delle battute del tipo \'giocare a Roma e\' stato come tornare al rugby scolastico: pochi spettatori, una superfice di gioco risibile e avversari di scarso livello tecnico\'.
<BR>Sperare che i media aiutino il rugby in Italia e\' altrettanto assurdo. Io abito in Inghilterra, e se non fosse per l\'internet, sarei all\'oscuro del rugby in Italia. Il Corriere dela Sera lo ignora e la Gazzetta raramente fa piu\' di qualche trafiletto. Perche scrivere di squadre, e di uno sporet che percde? Altri amici online parlano del rugby in Francia o in Gran Bretagna come se fosse chissa\' che cosa. In Francia, e\' quasi totalmente confinato al sud del paese. In Scozia ci sono pochissimi giocatori e per questo hanno super squadre in Europa. Idem gli Irlandesi. I Gallesi sono affetti dallo stesso livello di campanilismo italiano e hanno sudato sangue per crere le loro super squadre. Solo gli inglesi hanno il lusso di tanti giocatori e il campionato piu\' forte del mondo.
<BR>Come si puo\' pensare che il rugby Italiano possa competere a livello di club in Europe e\' un mistero. Forse alle societa\' va bene cosi\': qualche soldo in piu\' non guasta. Ma gli altri diventeranno sempre piu\' forti, anche perche\' impareranno a giocare a livelli piu\' alti. Questo si tradurra\' sempre piu\' a livelli nazionale e ne KIrwan or altri \'maghi\' riusciranno a colmare il baratro tra il campionato e il 6 Nazioni.BIsogna ssolutamente prendere le coppe europee sul serio.
supermax

Messaggio da supermax »

Sono d\'accordo con Topbanana. Se non impariamo a giocare nel rugby internazionale a livello di club difficilmente la nazionale farà mai qualcosa di buono nel 6N. L\'anno scorso qualche partita con i club l\'abbiamo vinta e si è visto che almeno con le squadre di seconda fascia del 6N si poteva competere. Se quest\'anno il trend con i club rimane quello visto nel primo turno temo che prenderemo solo botte e punteggi umilianti anche a livello di nazionale. E non ci toglieremo mai la mentalità di chi parte già sconfitto in partenza con Inghilterra, Francia e Irlanda e comincia a giocare solo dopo che è sotto di 40 punti.
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

I problemi che segnalava Jaco sono veri, ma non mi sembrano insormontabili.
<BR>Mi spiego, chi gioca campionato e superclub sarà pagato per entrambi, chi gioca solo il campionato pigliera lo stipendio solo per quello.
<BR>I ricavi potrebbero essere divisi tra i club di provenienza in proporzione ai costi sostenuti (leggasi num. giocatori \"prestati\" x stipendio degli stessi).
<BR>Una riduzione della lunghezza del campionato, eventualmente senza toccare il num. delle squadre comporterebbe si una riduzione dei ricavi (peraltro relativa, si taglierebbero comunque le partite meno \"interessanti\") ma anche dei costi (non tanto in termine di ingaggi medi, quanto di num. di giocatori necessario x fare la stagione).
<BR>Già oggi mi pare che si giochi troppo.
<BR>Impariamo dal calcio! Nel senso di guardiamo a quello che hanno fatto loro e FACCIAMO IL CONTRARIO!
<BR>
<BR>A mia modestissima opinione...
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
neroverde

Messaggio da neroverde »

ciao mister.... come immaginerai sono d\'accordissimo con te...
<BR>solo una cosa: noi abbiamo schierato la miskia titolare e solo qualche rincalzo tra i trequarti... cosa che io non ho condiviso al 100%, avrei fatto fare esperienza a qualche giovane di quellio che hanno giocato titolari in coppa italia...tutto qua.
<BR>Comunque per quanto riguarda partecipare o no io sono assolutamente favorevole a fare queste esperienze, giocare con chi è più forte è sempre un onore, in più a L\'Aquila lo stadio era veramente pieno per la presenza di Balshaw, Grewcock, Maggs, Danielli (fortissimo) e tutti gli altri. Mi ha letteralmente impressionato il mediano d\'apertura del Bath, giovanissimo e fortissimo, che ha strappato applausi ad ogni azione.Per concludere credo che partecipare sia importantissimo, anche per mostrare al pubblico di questo sport quanto spettacolo ci sia sui campi che contano e per avvicinare più gente possibile.
<BR>
<BR>p.s. la cosa più bella delle coppe europee, anche se già l\'ho detto, sono gli arbitri,sarebbe il caso di registrare le partite e proporle didatticamente ai nostri dordolo, lombardi BRUZZONE???? e compagnia bella....
Quatrano
Contatta:

Messaggio da Quatrano »

Sai che un inglese mi ha domandato (ironicamente) perchè ci fosse un pronto soccorso proprio under the stadium ?
<BR>
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 05-12-2003 alle ore 12:43, jaco wrote:
<BR>... ma non sarei così \"purista\" da schifare i soldini che arrivano dalle coppe, perchè senza di quelli non si fa nulla, le società languono e con i tempi che corrono... altrimenti è inutile lamentarsi che il nostro livello non migliora...
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Scusa, ma è proprio questo il problema: le società volgiono partecipare alle coppe perchè conviene, ma poi mandano i ragazzini a prendere le sberle. Non mi sembra un atteggiamento professionale. E\' come se un architetto o un avvocato ricevesse un incarico importantissimo all\'estero, ma poi, invece di occuparsi di quello, lasciasse lavorare il ventenne neolaureato di turno, perchè lui deve mandare avanti i lavoretti quotidiani.
<BR>Oppure uno che va in una clinica privata per farsi operare da un luminare, ma poi questo manda un tirocinante!!!
<BR>Secondo te questo sarebbe un comportamento professionale?
<BR>Allora: se si vogliono i soldi si va con i migliori perchè chi da i soldi vuole i migliori, altrimenti si sta a casa!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Bacioci a puro livello teorico sono d\'accordo con te, ma non c\'è bisogno che ti spieghi che sono situazioni \"leggermente\" diverse.
<BR>
<BR>R.
<BR>Ne sei proprio così sicuro? Io non tanto. Ormai (forse purtroppo) il rugby è diventato un business, come tutti gli altri lavori e come per tutti gli altri lavori è richiesto un certo grado di professionalità. Ripeto, i casi sono due: o si sta dentro il business (ma si accettano TUTTE le regole del gioco) oppure se ne sta fuori. Per me adesso stiamo facendo la solita italianata e stiamo con un piede da una parte e con l\'altro dall\'altra.
<BR>I miei esempi erano estremi e provocatori, ma credo che se un giorno chi gestisce la baracca ci lascia da parte perchè andiamo ad una velocità inferiore alla loro (non sto parlando del rugby giocato), non dobbiamo gridare allo scandalo.
jaco

Messaggio da jaco »

Bacioci, la mia era una risposta un po\' provocatoria e assai realistica a chi fantastica di super8 e super selezioni (per altro idea che condivido appieno a livello teorico... ma con qualche riserva a livello pratico): sono d\'accordo le società dovrebbero onorare le coppe mandando in campo i migliori e già con quelli sarebbe dificile portare a casa risultati buoni. Infatti non a caso la mia prima frase era intesa a concordare sulla riduzione delle squadre in europa cui aveva accennato bogi: solo quelle che riescono, per organico, a garantire una partecipazione dignitosa.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

treviso sale dalla 40 alla 39 posizione nella classifica europea
<BR>ma contro i london wasps primi in graduatoria sarà molto dura!!
<BR>
<BR>ecco come sono andati negli ultimi anni:
<BR>Zurich Premiership winners 2003
<BR>Parker Pen Challenge Cup Winners 2003
<BR>English Premiership Champions 1990 and 1997
<BR>
<BR>
jaco

Messaggio da jaco »

Come al solito le classifiche valgono quello che valgono...
<BR>Montpellier neo promosso nel top16 francese è comunque partito davanti a Treviso e Calvisano che comunque qualche partita in Europa hanno vinto (e anche importanti).
<BR>Castres l\'anno scorso maltratta da Treviso è nei primissimi posti (!?)... boh!
<BR>(Ciò non toglie nulla, purtroppo, al reale valore \"medio\" delle nostre squadre, ma basarsi su questa classifica...)
<BR>
<BR>PS.: ma Treviso non deve affrontare il Munster a Limerick?
<BR>Comunque due anni fa TV ha battuto anche le Vespe.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Bloccato