Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

I risultati di questo weekend, purtroppo il Kenya sembra non essere ancora all'altezza di una partecipazione mondiale

(test) Kenya v Hong Kong 34-43

(sudamericani C) Costa Rica v Panama 91-5, Guatemala v Nicaragua 59-19

Questa settimana dovrebbe esserci solo il prosieguo dei campionati sudamericani C
Mercoledì: Guatemala v Panama, Costa Rica v Nicaragua
Sabato: Panama v Nicaragua, Costa Rica v Guatemala
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Una mia curiosità: ma ad Hong Kong dove li trovano dei rugbysti?
Ammesso che si tratti davvero di ongconghesi o come diavolo si dirà.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Considera che Hong Kong non è San Marino, secondo wikipedia ha più di sette milioni di abitanti; il doppio della Nuova Zelanda, penso. Nella nazionale maschile mi sembra che ci siano soprattutto giocatori anglosassoni o misti, in quella femminile ci sono invece anche molte giocatrici cinesi tanto che le prime otto della squadra ai Mondiali in ordine alfabetico si chiamavano Chan, Chan, Chan, Cheng, Cheung, Chong, Chor e Chow.
Mi viene da pensare che magari molti "expats" a Hong Kong si dedichino al rugby proprio perché essendo uno sport intriso di inglesità li fa sentire più a casa e ne rafforza la comunità
jpr williams
Contatta:

Ilgorgo ha scritto:Considera che Hong Kong non è San Marino
Nella mia confusione mentale agostana oncong si è sovrapposta a Singapore, ricordandomi una hit dei Nuovi Angeli degli anni '70. :shock:
Peraltro anche a Singapore se non sbaglio sono 5 o 6 mln, benchè tutti uno sull'altro, considerando la superficie.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Chandler - Sto leggendo un libro di Raymond Chandler, “Il lungo addio”. Scritto bene. Credo che Chandler sia l’inventore dell’hard boiled school’. O forse anche lui si rifaceva a qualche predecessore, non lo so. A un certo punto del libro, versione italiana, c’è perfino una menzione del rugby: Philip Marlowe, detective privato eroe della storia, racconta di essersi rotto il naso giocando a rugby, quando nel tentativo di bloccare un calcio placcò il piede del calciatore invece della palla; ricevette la pedata in faccia, causò una punizione da 15 metri e si procurò 15 metri di cerotto insanguinato nel naso. In realtà nel testo originale il rugby era football americano, che i metri erano yard, che il cerotto era una garza.

Costa Rica - Costa Rica e Guatemala sono in finale nei campionati sudamericani C, dopo aver vinto ampiamente le proprie due partite contro Panama e Nicaragua. Il Costa Rica è come noto l’unica nazione al mondo senza esercito e da qualche settimana ha anche deciso di ridurre a zero i rifiuti non riciclabili (o qualcosa del genere, non ricordo bene). La “primera dama” del Paese, Doña Mercedes, partecipa sovente a iniziative di rugby. Il nome di battesimo della first lady mi ha suscitato un dubbio e ho provato a cercare su facebook: ebbene sì, esistono al mondo alcune italo-sudamericane che si chiamano Mercedes Ferrari.

Sevens - In questo weekend inizia il circuito asiatico 7s, in campo Hong Kong, Sri Lanka, Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Filippine e Malesia. Si gioca anche lo Zambia 7s, con Zambia, Zambia B, Zimbabwe, Zimbabwe B, Congo, Botswana e Lesotho.

Vecchia Zelanda - Ma esiste il rugby in vecchia Zelanda? spesso ci chiederemo. La Zelanda è la regione più occidentale dell’Olanda, si trova al confine con il Belgio, frastagliata dal mare. E’ cento volte più piccola della Nuova Zelanda e dieci volte meno popolata, ma ha almeno un club di rugby, dal nome un po’ complicato: si chiama Oemoemenoe e ha sede nel capoluogo Middelburg http://www.oemoemenoe.com
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ilgorgo ha scritto:Chandler - Sto leggendo un libro di Raymond Chandler, “Il lungo addio”. Scritto bene. Credo che Chandler sia l’inventore dell’hard boiled school’. O forse anche lui si rifaceva a qualche predecessore, non lo so. A un certo punto del libro, versione italiana, c’è perfino una menzione del rugby: Philip Marlowe, detective privato eroe della storia, racconta di essersi rotto il naso giocando a rugby, quando nel tentativo di bloccare un calcio placcò il piede del calciatore invece della palla; ricevette la pedata in faccia, causò una punizione da 15 metri e si procurò 15 metri di cerotto insanguinato nel naso. In realtà nel testo originale il rugby era football americano, che i metri erano yard, che il cerotto era una garza
Sublime Ilgorgo, penso di essere uno dei più appassionati lettori di Chandler e del suo immenso (anti-)eroe, non mi ricordo di questo particolare... Andrò a ricercarlo! Grazie mille come sempre
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Magari la tua è una traduzione diversa, forse più recente. Io sto leggendo la traduzione di tal Bruno Oddera per la Feltrinelli, prima edizione 1989

Comunque Chandler è molto bravo; scrive bene, ha un bel senso dell'umorismo e una bella capacità descrittiva anche di paesaggi e piccole cose. Non pensavo. Alla fin fine quello che mi colpisce meno è proprio il personaggio del duro-tenero investigatore privato, perché ho visto/letto così tante volte i suoi epigoni che ora mi pare una figura un po' svalutata. Mi piace anche perché in una pagina, quando elenca i tipi di bionde che esistono al mondo, nel giro di poche righe cita -slegati tra loro- Dante, l'Alfa Romeo e Toscanini : )

...There is the pale, pale blonde with anemia of some non-fatal but incurable type. She is very languid and very shadowy and she speaks softly out of nowhere and you can't lay a finger on her because in the first place you don't want to and in the second place she is reading The Waste Land or Dante in the original, or Kafka or Kierkegaard or studying Provençal. She adores music and when the New York Philharmonic is playing Hindemith she can tell you which one of the six bass viols came in a quarter of a beat too late. I hear Toscanini can also. That makes two of them.
And lastly there is the gorgeous show piece who will outlast three kingpin racketeers and then marry a couple of millionaires at a million a head and end up with a pale rose villa at Cap Antibes, an Alfa-Romeo town car complete with pilot and co-pilot, and a stable of shopworn aristocrats, all of whom she will treat with the affectionate absent-mindedness of an elderly duke saying goodnight to his butler.
The dream across the way was none of these, not even of that kind of world. She was unclassifiable, as remote and clear as mountain water, as elusive as its color.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sud America - Prima vittoria ufficiale di sempre per il Nicaragua. Nei campionati sudamericani C il successo generale (e la promozione nella categoria B) è andato al Costa Rica ma los tiburones nicaraguensi hanno conquistato la finale per il terzo posto
Terza giornata: Nicaragua v Panama 46-36, Costa Rica v Guatemala 8-8
Classifica finale: 1 Costa Rica, 2 Guatemala, 3 Nicaragua, 4 Panama

Headache - Secondo uno studio reso noto dall'Economist un anno e mezzo fa (Notiziole dal mondo è sempre un po' lento a recepire le notizie) il rugby è lo sport di squadra dove il rischio di commozione cerebrale è più alto. Nettamente più alto. Probabilmente le recenti disposizioni di World Rugby per monitorare le concussioni anche durante le partite sono dovute a studii di questo tipo. Secondo la tabella, nel rugby un giocatore ha circa una possibilità su 230 di subire una commozione cerebrale nel corso di una partita, il ché vuol dire che grosso modo ne capita una ogni cinque partite (cinque partite mandano in campo circa 230 giocatori). Cioè, in Eccellenza una concussion ogni giornata. https://cdn.static-economist.com/sites/ ... LDC613.png

Riccione - Lo stadio "Italo Nicoletti" di Riccione ospitò nel giugno 1985 la prima partita di sempre della nazionale italiana femminile. Quell'incontro con la Francia è anche l'unico 0-0 nella storia dei test match femminili, nonostante nel mondo ne siano stati giocati più di milleduecento. In campo maschile invece gli 0-0 sono più numerosi, soprattutto agli albori del rugby quando le marcature erano rare; l'ultimo 0-0 maschile risale al 2004 (Ghana v Togo), il penultimo addirittura al 1972 (Italia v Portogallo). Lo stadio di Riccione sorge a circa un km e mezzo in linea d'aria dal mare e dal celebre viale Ceccarini; ora il campo di gioco è purtroppo in materiale plastico, quindi non esistono più i pro-nipoti di quei fili d'erba che ospitarono Italia v Francia https://s26.postimg.org/3r0f76svd/italo_nicoletti.png

Next week - Nel prossimo weekend sono in programma due eventi interessanti: un misterioso match Polonia v Europa (ci saranno giocatori italiani nella selezione europea? Penso di no) e i campionati europei 7s U18 in Germania, in diretta web (azzurrini nel girone iniziale con inglesi, spagnoli e lituani)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ilgorgo ha scritto: Comunque Chandler è molto bravo; scrive bene, ha un bel senso dell'umorismo e una bella capacità...
Chapeau, sublime Ilgorgo. Citazione bellissima, che rende molto della grandezza (secondo me) di Chandler: metafore fulminanti e vivide, poche parole precise e asciutte, eppure evocatrici.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Ilgorgo ha scritto:Chandler - Sto leggendo un libro di Raymond Chandler, “Il lungo addio”. Scritto bene. Credo che Chandler sia l’inventore dell’hard boiled school’.
L'inventore è stato Dashiell Hammett , Chandler ne ha sempre riconosciuto l'eredità .
Chandler probabilmente parlava proprio di rugby, perché ci sono riferimenti ad università ed accademie militari, dove ancor oggi a West Point si gioca a Rugby e non a gridiron
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Grazie Acarraro, non lo sapevo. Il nome di Hammett lo conosco ma non ho mai letto alcuna sua opera. Comunque in quel passo lo sport citato era il football americano, ho controllato "in rete" la versione originale.

Qualche notizia...

Programma - Weekend interessante con The Championship, il Pro 14, un insolito test match euro-polacco (senza italiani), qualche amichevole d’Eccellenza e soprattutto gli Europei 7s U18 con l’Italia, in diretta su Rugby Europe.
Sabato
09.35 Nuova Zelanda v Argentina
10.00 Euro 7s U18 (Italia v Inghilterra) http://www.rugbyeurope.eu/all-rugby-eur ... xt_match=1
12.00 Australia v Sud Africa
13.40 Euro 7s U18 (Italia v Lituania)
17.00 Euro 7s U18 (Italia v Spagna)
17.00 Trofeo Pedrini a Badia P. (con Rovigo, Padova, Viadana, Reggio, Firenze e Valsu)
18.00 Polonia v Europa
18.05 Treviso v Ulster
20.35 Zebre v Scarlets
Domenica
01.30 finale Panamericani di wheelchair rugby
10.00 Euro 7s U18 (quarti, semi e finali)
13.00 Svizzera v Germania F
21.00 finale U20 World Trophy http://www.worldrugby.org/tournament/1732/

Arbitri - Schipani assistente arbitro in Zebre-Scarlets, Blessano assistente in Treviso-Ulster; Mitrea (arbitro), Bottino (assistente, sostituisce Liperini) e Pennè (tmo) in Glasgow-Ospreys; Piardi arbitra oggi Canada-Cile e forse domenica una finale nel World Trophy U20.

Belice - Ma il Belize, che in spagnolo è chiamato Belice, ha qualcosa a che vedere con il Belice siciliano? No. Entrambi prendono il nome da un fiume, ma il fiume centramericano deriva dalla parola india Belix (“fangoso”) mentre il nome del torrente siciliano (spesso in secca in estate) è una corruzione dell’arabo Balikh, appellativo datogli da un conquistatore mediorientale in onore di un affluente siriano dell’Eufrate. Tutti e tre i corsi d’acqua (Belix/Belice, Balikh/Belice e Balikh siriano) hanno in comune il fatto di scorrere in territori dove a rugby si gioca molto poco: in Belize stanno faticosamente cercando di creare una nazionale, nel territorio del Balikh siriano non si gioca proprio e il Belice siciliano scorre a 60 km circa dai più vicini club di rugby, cioè quelli di Palermo, Trapani, Marsala e Agrigento.

Cuatro Naciones - E’ ufficiale la nascita di un Quattro Nazioni femminile che sarà giocato parallelamente al Sei Nazioni; ne faranno parte, dal 2018, la Spagna (federazione che sembra essersi battuta più di tutte per la creazione di questo torneo) e tre altre squadre ancora ignote ma che dovrebbero essere comprese tra Olanda, Svezia, Russia, Belgio e Germania. http://rugbyfemenino.com.es/2017/09/05/ ... a-2017-18/

Immagine
la valle del Belice
jpr williams
Contatta:

Ilgorgo ha scritto: Belice - Ma il Belize, che in spagnolo è chiamato Belice, ha qualcosa a che vedere con il Belice siciliano? No. Entrambi prendono il nome da un fiume, ma il fiume centramericano deriva dalla parola india Belix (“fangoso”) mentre il nome del torrente siciliano (spesso in secca in estate) è una corruzione dell’arabo Balikh, appellativo datogli da un conquistatore mediorientale in onore di un affluente siriano dell’Eufrate. Tutti e tre i corsi d’acqua (Belix/Belice, Balikh/Belice e Balikh siriano) hanno in comune il fatto di scorrere in territori dove a rugby si gioca molto poco: in Belize stanno faticosamente cercando di creare una nazionale, nel territorio del Balikh siriano non si gioca proprio e il Belice siciliano scorre a 60 km circa dai più vicini club di rugby, cioè quelli di Palermo, Trapani, Marsala e Agrigento.
Gorgo, secondo me te dovresti aprire anche una sezione del tipo "Forse non tutti sanno che". Sarebbe un successone! :P
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La finale dei Mondiali B U20, se a qualcuno interessa, sarà tra il Portogallo (eliminate a sorpresa le Fiji) e la vincente di Giappone-Namibia, in campo ora (14-10 a fine primo tempo). Io spero vinca il Giappone
La vincente della finale sarà promossa nei Mondiali A 2018 dove troverà anche l'Italia
gcruta

Messaggio da gcruta »

acarraro306 ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Chandler - Sto leggendo un libro di Raymond Chandler, “Il lungo addio”. Scritto bene. Credo che Chandler sia l’inventore dell’hard boiled school’.
L'inventore è stato Dashiell Hammett , Chandler ne ha sempre riconosciuto l'eredità .
Verissimo. Il lavoro più noto è "Il falcone maltese", portato sullo schermo praticamente dallo stesso cast che recitò ne "Il grande sonno" ripreso dall'omonimo capolavoro di Chandler...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

De "Il lungo addio" mi hanno detto che esiste un film di Robert Altman. Adesso che ho finito il libro mi piacerebbe trovare il films, anche se pare sia una rivisitazione ambientata negli anni '70.
"Il falcone maltese" lo avevo visto da bimbu ma non mi ricordo quasi nulla, solo una scena in un ufficio fumoso con Anfri Bogar e quel particolare ma bravo attore bassotto dai tratti orientali
Rispondi