OT (forse) - Samoa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

OT (forse) - Samoa

Messaggio da Italos »

http://www.gazzetta.it/Rugby/08-11-2017 ... bancarotta

Basterebbe che i neocolonialisti accettassero di pagare 100 mila euro per ogni nativo di Samoa (ma anche Figi o Tonga) che "assumono" ed il problema sarebbe in parte risolto.

Invece crescere i tuoi costa, prendere quelli degli altri è gratis. E Samoa deve fare la colletta per giocare..
Ilgorgo
Messaggi: 21210
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT (forse) - Samoa

Messaggio da Ilgorgo »

Avevo letto su un altro sito una difesa delle grandi nazioni oceaniche, una difesa che faceva presente come la denuncia di Italos potrebbe facilmente essere rovesciata: sono tantissimi i bambini/ragazzi isolani che studiano e giocano e crescono in Australia e Nuova Zelanda e non pochi di questi entrano poi nella nazionale del proprio piccolo arcipelago. Per esempio, la nazionale di Niue è interamente costituita da giocatori che vivono in Australia e Nuova Zelanda, ma non credo che queste due nazioni abbiano intenzione di chiedere a Niue un rimborso per le spese sostenute nella formazione di quei ragazzi. In misura minore penso che questo valga anche per le nazionali di Fiji, Samoa e Tonga; non sono molto informato ma mi pare che quelle nazionali siano grosso modo costituite per metà da giocatori locali e per metà da discendenti di emigrati nelle nazioni più grandi
Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: OT (forse) - Samoa

Messaggio da Italos »

Poveri, mi dispiace per loro. Quindi secondo questa logica Messi ha usufruito dell'ospitalità della Spagna e avrebbe dovuto ripagare il debito giocando per la Spagna. Invece ha ripagato il Barcellona, ma come nazionale è rimasto argentino.

So che il rugby è diverso, le federazioni sono più presenti nei club, ma non mi piace, non ci posso fare niente.
30 min
Messaggi: 1809
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: OT (forse) - Samoa

Messaggio da 30 min »

Vunipola e Tuilagi hanno proposto che ciascun giocatore dell' Inghilterra devolva 1000 sterline del proprio gettone per I test match. Ma hanno anche precisato che I soldi devono andare direttamente ai giocatori samoani, non alla federazione. Tuilagi accusa esplicitamente il presidente della federazione, che tra l' altro e' anche il primo ministro, di incompetenza e mala gestione.
Per la cronaca il debito per cui stanno andando in bancarotta e' di 340.000 euro. Dilettanti!
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: OT (forse) - Samoa

Messaggio da Luqa-bis »

Le isole pacifiche hanno spesso avuto gestioni politiche a metà tra l'autoritario ed il superficiale. Spesso accusate anche di nepotismo e malaffare.

Colpisce il fatto che sia una federazione che ha raggiunto i quarti al mondiale e che rappresenta sempre un valore nel campo rugbistico.
si spiegherebbe anche il declino nella graduatoria mondiale.

Sulla questione di chi paga chi, osservo che i giovani isolani che studiano in nuova Zelanda o Australia sono spesso figli di immigrati che lavorano là.
per paragone è come se stessimo discutendo di giovani albanesi e romeni (e magari georgiani e russi) saccheggiati dalle federazioni italiana e francese.

In Italia abbiamo un milione di romeni e mezzo milione di albanesi, al netto della questione ius soli, è normale che alcuni optino per l'eventuale opportunità azzurra. È vero che per ora, il numeri dei naturalizzati balcanici e danubiani è limitato.
Rispondi