10 anni di ranking mondiale IRB....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Consulente

Re: 10 anni di ranking mondiale IRB....

Messaggio da Consulente »

Ilgorgo ha scritto:Considera, Consulente, che quando tra due squadre ci sono più di dieci punti di distacco nel ranking, la squadra meglio piazzata non ottiene alcun punto neppure in caso di larga vittoria.

Riguardo all'ipotesi di considerare anche il modo con la quale una squadra vince o perde (con quanti punti, segnati in quale momento del match…), credo che il sistema di attribuzione dei punti diverrebbe sì più equo ma anche molto più complicato
In realta' il vantaggio di cui parlo e' che le squadre di vertice hanno un paio di partite molto facili l'anno che sono, in pratica, allenamenti nei quali possono provare tutto cio' che vogliono. A queste si aggiungono partite con le squadre di seconda fascia che normalmente vincono e contribuiscono all'abitudine alla vittoria.
Una squadra come l'Italia gioca quasi sempre contro squadre piu avanti nel ranking e piu forti, per cui ogni partita e' importante. Le poche partite in cui questo non succede, diventano questioni di vita o di morte perche' una ulteriore sconfitta sarebbe gravissima. Se si potessero macinare Portogallo e Russia un paio di volte l'anno aiuterebbe un po', a mio avviso

La discussione, poi, su quali parametri effettivamente considerare per attribuire un punteggio ed il loro peso relativo, e' aperta e sono il primo a dire che occorre definire un limite chiaro e non lasciare spazio a giudizi collettivi.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Beh, se a breve la IRB rifarà i calendari del prossimo triennio come mi pare di avere capito, a questo punto partendo dal basso possiamo aspettarci forse anche un Giappone in casa, o magari un tour in Nordamerica. Sarebbe un vantaggio del 14esimo posto nel ranking.
Se poi non battiamo il Giappone in casa a novembre , di che vogliamo parlare?
MEMENTO MAROCCO.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Tranquillo, il Giappone lo battiamo.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Alla grande
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
stilicone

Messaggio da stilicone »

Meno male.
MEMENTO MAROCCO.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

stilicone ha scritto:Beh, se a breve la IRB rifarà i calendari del prossimo triennio come mi pare di avere capito, a questo punto partendo dal basso possiamo aspettarci forse anche un Giappone in casa, o magari un tour in Nordamerica. Sarebbe un vantaggio del 14esimo posto nel ranking.
Se poi non battiamo il Giappone in casa a novembre , di che vogliamo parlare?
nel 2015 non succede nulla perche' non ci sono tm ne' estivi ne' invernali....in base a come andra' la rwc, saranno decisi i tour ed i tm 2016-2018......se ci troviamo ancora li' a14-15, probabile che i tm siano italia portogallo o italia georgia o italia russia. .....poi ogni tanto anche un italia australia....
stilicone

Messaggio da stilicone »

Mi rendo conto.
Ma per me è assolutamente irrinunciabile il 6N, il resto è contorno; con gli squadroni del sud non vinceremo mai comunque, salvo cataclismi, in questa era del mondo.
Se giocando qualche partita facile possiao avere qualche vittoria in più, per la nostra gratificazione e per l'immagine davanti ai media, e magari possiamo far esordire con maggiore gradualità qualche giovanotto, anzichè sbatterlo subito contro gli All Blacks, ben venga anche Italia - Portogallo...
MEMENTO MAROCCO.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

giuseppone64 ha scritto:
metabolik ha scritto:Il ranking va bene così.
E' doloroso, ma va bene così.
bellissimo intervento, sembri me. diventeremo grandi amici.
riapro da questa chicca per chiedere agli esperti lumi sul ranking italico.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

giuseppone64 ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
metabolik ha scritto:Il ranking va bene così.
E' doloroso, ma va bene così.
bellissimo intervento, sembri me. diventeremo grandi amici.
riapro da questa chicca per chiedere agli esperti lumi sul ranking italico.
Ho fatto due conticini; se non mi sbaglio, la classifica rimane così com'è per tutti a parte noi che scavalchiamo Tonga e arriviamo a 0.86 di distacco dalla Georgia, che potremmo superare se vincessimo sabato prossimo.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

stilicone ha scritto:Mi rendo conto.
Ma per me è assolutamente irrinunciabile il 6N, il resto è contorno; con gli squadroni del sud non vinceremo mai comunque, salvo cataclismi, in questa era del mondo.
E invece :D anche gli squadroni del sud che non si chiamano nuova zelanda possono incappare in una crisi

Non l avrei mai immaginato nemmeno io
metabolik

Messaggio da metabolik »

Facciamo il punto dall'8va alla 16esima :
8 FRANCE 79.63
9 FIJI 77.93
10 ARGENTINA 76.93
11 JAPAN 73.79
12 GEORGIA 73.41
13 ITALY 72.55
14 TONGA 71.72
15 ROMANIA 70.27
16 SAMOA 69.67

Abbiamo guadagnato una posizione a scapito di Tonga.
La posizione più punitiva è quella di Samoa che ottiene un 44 - 38 in casa della Scozia ed è addirittura dietro alla Romania.
Sabato capiremo indirettamente il valore relativo fra Fiji e Argentina. Inoltre vedo in programma IRE-FIJI e Romania - Samoa , per l'appunto !
Le posizioni di JAPAN e GEORGIA dovrebbero essere testate, p.e. con Samoa e Tonga.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

pulici ha scritto:il gioco del rugby, mi pare, non consente grosse escursioni... in questi 10 anni le nazioni son sempre le stesse e le variazioni son minime

trovo che la classifica, a parte per la definizione dei gironi mondiali, sia inutile.
Insomma...
Questo articolo mostra che negli anni vi sono state variazioni di punteggio sia nelle nazioni di Tier 1, che nelle nazioni di Tier 2.
https://dubiousdata.atavist.com/rugby-rankings

Analogamente se guardiamo le posizioni relative: l'Irlanda ha toccato il secondo posto come migliore risultato, e il nono come peggiore...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Il diagramma riportato nell'articolo citato da PiVi1962 è molto interessante , anche se incompleto nella parte recente (2015-2017) e molto schematico.

Sarebbe interessante esaminare la perequazione (sul modello del ranking UEFA) delle classifiche annuali per comprimere gli effetti di annate eccezionali.

Ad ogni modo si nota la suddivisione delle 10 federazioni (politicamente) più forti:

la Nuova Zelanda si dimostra dominante nel quindicennio avendo una prestazione che permane nella fascia 90-95 (media attorno ai 93)
Inghilterra, Australi e Sudafrica costituiscono il I gruppo di inseguitrici, rango 85-90 con il Sudafrica soggetto a picchi di alterne fortuen e l'Inghilterra che riemerge nel livello di eccellenza assoluta dopo un periodo (direi due quadrienni) da squadra di III gruppo.

Terzo gruppo (80-85) che annovera Irlanda, Francia e Galles. Le squadre in grado di impensierire sempre le prime quattro, di mettere interrogativi anche agli ABs ma con qualche calo che le può rendere a rischio per quelle dopo.

Un quarto gruppo (75-80) con Argentina e Scozia, con i cugini sudamericani che appaiono in declino dopo un decennio che potremmo come il nostro anni '90 legato ad una generazione di grandi giocatori non del tutto sostituiti.

Infine noi, squadra da 70-75 punti (sopra solo nel 2012) e quindi esposta alle intemperie degli scogli delle squadre 11-16 (vedere messaggio di Metabolik) ovvero JAP-GEO-TON-SAM-ROM
supermax

Messaggio da supermax »

....e soprattutto un ranking che non registra praticamente mai nuovi ingressi fra le prime 15. Se consideriamo che agli ultimi 4 mondiali, vado un po' a memoria, hanno partecipato un massimo di 22-24 Paesi si capisce come quello del rugby sia in assoluto il ranking più bloccato fra gli sport di squadra. Questo per me resta il più grosso problema. Il rugby a 15 (a 7 la storia è diversa) non cresce veramente in nessun'altra realtà al di fuori dei Tier 1 e 2.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ni.

Il meccanismo del ranking fa sì che se le squadre giocano più o meno per gruppi ristretti,
se il gruppo è equilibrato i vari salti di ranking alla lunga si equivalgono e siccome ad ogni passo avanti di una corrisponde il passo indietro equivalente dell'altra,
solo il caso di una squadra emergente che spicca sulle altre provoca forti sbalzi alla graduatoria.
O quello di una forte in crisi (vedere i picchi di Argentina, Sudafrica, Galles.

Resta vero che i punti di ranking si traducono mediamente nel rapporto 1: 3/ 1:4 (5 punti di ranking di differenza - 15-20 punti di differenza nel ranking).

Quindi una squadra da 60 punti , in campo neutro parte con un handicap da 15-20 punti con una da 70 .
Peraltro in uno scontro diretto al massimo si recuperano al massimo 3 punti su 7 vincendo in trasferta di +16

Sabato c'è una bella serie

POR- CZE : 57.26-53.81 - hcap POR +15/20
RUS-CHI : 64.12-56.48 hcap RUS +20/25
ITA-ARG. 72.55-76.93 hcap ARG +5 (con un pari saliremmo a 72.69, con una vittoria di 1 credo a 72.85)
NAM-URU : 61.40-63.15 hcap NAM +5
SVI-NED 53.63-54.7 hcap SVI +10
WAL-GEO 80.98-73.41 hcap WAL +25 (la Georgia se vince sale oltre i 75 punti)
ENG-AUS 90.14-88.02 hcap ENG +10/15
ESP-CAN 63.15-59.47 hcap ESP +15
BEL-BRA 56.94-54.24 hcap BEL +15
GER-USA 60.04-65.84 hcap USA +10
ROM-SAM 70.27-69.67 hcap ROM +15
JAP-TGA 73.79-71.72 hcap JAP +20/25

Oltre al nostro incontro, e a quelli tra le grandi, hanno rilevanza proprio gli scontri tra le medie e le medio piccole

NAM-URU
ESP-CAN
BEL-BRA
GER-USA
ROM-SAM
JAP-TGA
Rispondi