Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ilgorgo ha scritto:Quel che a me non piace in articoli come quello (http://www.corriere.it/sport/18_gennaio ... 2ba9.shtml) è la necessità del giornalista, conscia o inconscia, di connotare tutto negativamente. Credo che dipenda un po' dal fatto che criticare è piacevole (come quando sparliamo di qualcuno) e un po' dal fatto che per interessare il lettore, e per non veder cestinato l'articolo dal caporedattore già alla seconda riga, il giornalista sa che deve dare una connotazione forte al pezzo, meglio ancora se negativa: perciò il rugby è in crisi, gli infortuni sono a catena, i giocatori saranno dei rottami a 50 anni, non c'è più il fair play di una volta. Tutte cose sulle quali ho dei dubbi. Il professionismo esiste da vent'anni e quindi ci sono già numerosi ex pro cinquantenni da "esaminare" per vedere se il gioco ha davvero lasciato pesanti segni; quanto a interesse generale, è vero che forse il rugby sta vivendo una fase di leggero calo d'attenzione con lo sgonfiarsi della bolla un po' pompata artificialmente dai media negli scorsi anni, però complessivamente il rugby mi sembra tuttora in costante seppur lenta ascesa di interesse, ma tutte queste sono sensazioni personali e non ho alcun dato; riguardo alla meta non valida annullata per confessione dello stesso giocatore che l'ha segnata, dubito che un tempo (foss'anche a inizio '900) accadessero episodi del genere se no li avremmo già sentiti raccontare in tanti aneddoti
Condivido il giudizio sull'articolo che dipinge il rugby moderno come terribile se paragonato a quello del passato (ah il passato, ma quanto bene si stava una volta?) ma senza portare dati particolarmente dettagliati. Il giornalista cita solo una serie di considerazioni personali e qualche aneddoto ma senza approfondire più di tanto. Per carità, è un articolo, non un reportage articolato ma il tono evidentemente è quello di fare sensazionalismo.
Come te Gorgo, anche io ho la sensazione che il rugby non stia affatto male. Il movimento sta crescendo, il rugby internazionale è sempre molto seguito*, il rugby a 7 è diventato sport olimpico e anche nella nostra poco rugbistica terra sta comunque avendo il suo discreto successo.
Ci vorrebbe un contro articolo per rispondere a questo giornalista e confutare le sue opinioni.
*piccola nota personale, a Marzo andrò in Galles a vedere l'Italia impegnata nel 6 nazioni e per trovare i biglietti ho dovuto faticare, la prima partita che i gallesi giocheranno in casa contro la Scozia è già Tutto esaurito, probabilmente sarà lo stesso per le sfide con Italia e Francia
Il millennium è sempre esaurito nel 6 nazioni, anche io feci una fatica del demonio coi biglietti...
Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Il nuovo blog di Fumero e quello del Grillotalpa di Whilelm collaboreranno, il tinello andrà anche sul R1823 e Whilelm scriverà cose in esclusiva sul nuovo R1823.
Non ho capito bene perché non si siano uniti in un progetto comune, ma va bene così, all maks brodo come dicono gli amici di jpr oltreManica.
Ps. Un commento all'articolo del Grillotalpa di probabilmente un nostro ex o attual frequentatore che si firma Paolo Antonelli...
Ma a questo punto fate un unico sito/blog no?
Spero anche di riuscire a filtrare facilmente gli articoli di Duccio, che trovo inascoltabile ed irritante fin da quando scriveva sul forum di rugby.it oltre 10 anni fa.
In ogni caso in bocca al lupo a tutti e due.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Deve far un sacco piacere ricevere l'in bocca al lupo da chi ha appena detto che sei irritante e illeggibile e che filtrerà il blog per non leggere i tuoi articoli : )
PS: in realtà di brodo ce n'è fin troppo, da un certo punto di vista. Ora che ci faccio più attenzione, da co-redattore della pagina fb di rugby.it, mi sono accorto che ci sono tantissime pagine facebook di notizie sul rugby italiano, quasi sempre collegate a un sito web. Almeno venticinque, ma potrebbero essere più del doppio. Insomma, mi sembra che ci sia più offerta di notizie che domanda
PPS: anche LadiesRugbyClub, il principale (e forse unico) sito italiano dedicato al rugby femminile (8000 follower su facebook) ha annunciato una joint-venture con un altro sito di news. Forse sempre con Grillotalpa, chissà
Garryowen ha scritto:Scopriamo che ci sono più giornalisti che lettori, e più lettori che giocatori...
La prima è inquietante. E succede anche per i libri.
La seconda è fin ovvia.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo ha scritto:Almeno venticinque, ma potrebbero essere più del doppio. Insomma, mi sembra che ci sia più offerta di notizie che domanda
Son davvero così tanti? Io conosco di attivi (diciamo come noi, toh) Rugbymeet, R1823, Onrugby, Il Grillotalpa, Il nero e il rugby, Rugbymercato. Me ne sto perdendo qualcuno fico fico?
Mi riferisco alle pagine facebook. Non tutte sono collegate a un sito web ma una buona parte lo è. Solo oggi ne ho conosciute altre due, perché sono apparse sulla mia pagina fb con un'inserzione sponsorizzata: "Fratelli di rugby" e "Stivale ovale".
Se vai sul motore di ricerca di facebook e inserisci "rugby" o "ovale" e poi una qualsiasi parola generica come "Italia", "Passione", "Idea", "Mondo", "Pianeta", "Dimensione"... probabilmente ti appariranno una o due pagine di news rugbistiche
Una pagina molto seguita è Rugby's Eye, ma non ho controllato se ha anche un sito web
Ilgorgo ha scritto:Mi riferisco alle pagine facebook. Non tutte sono collegate a un sito web ma una buona parte lo è. Solo oggi ne ho conosciute altre due, perché sono apparse sulla mia pagina fb con un'inserzione sponsorizzata: "Fratelli di rugby" e "Stivale ovale".
Se vai sul motore di ricerca di facebook e inserisci "rugby" o "ovale" e poi una qualsiasi parola generica come "Italia", "Passione", "Idea", "Mondo", "Pianeta", "Dimensione"... probabilmente ti appariranno una o due pagine di news rugbistiche
Una pagina molto seguita è Rugby's Eye, ma non ho controllato se ha anche un sito web
Ilgorgo ha scritto:Deve far un sacco piacere ricevere l'in bocca al lupo da chi ha appena detto che sei irritante e illeggibile e che filtrerà il blog per non leggere i tuoi articoli : )
Ilgorgo ha scritto:Mi riferisco alle pagine facebook. Non tutte sono collegate a un sito web ma una buona parte lo è. Solo oggi ne ho conosciute altre due, perché sono apparse sulla mia pagina fb con un'inserzione sponsorizzata: "Fratelli di rugby" e "Stivale ovale".
Ce li ho tutti. Sono grave?
Sergiuz come blog oltre a quelli citati da me ne hai altri di valore? Fratelli di rugby e Stivale ovale mi sembrano un po' sotto il livello degli altri citati.
JosephK. ha scritto:Il nuovo blog di Fumero e quello del Grillotalpa di Whilelm collaboreranno, il tinello andrà anche sul R1823 e Whilelm scriverà cose in esclusiva sul nuovo R1823.
Non ho capito bene perché non si siano uniti in un progetto comune, ma va bene così, all maks brodo come dicono gli amici di jpr oltreManica.
Ps. Un commento all'articolo del Grillotalpa di probabilmente un nostro ex o attual frequentatore che si firma Paolo Antonelli...
Ma a questo punto fate un unico sito/blog no?
Spero anche di riuscire a filtrare facilmente gli articoli di Duccio, che trovo inascoltabile ed irritante fin da quando scriveva sul forum di rugby.it oltre 10 anni fa.
In ogni caso in bocca al lupo a tutti e due.
Il Grillotalpa e r1823 hanno una linea di pensiero piuttosto simile, il loro limite è che a volte gli articoli sono troppo polemici. Molti commentatori si perdono in schermaglie inutili
Ce li ho tutti. Sono grave?
Sergiuz come blog oltre a quelli citati da me ne hai altri di valore? Fratelli di rugby e Stivale ovale mi sembrano un po' sotto il livello degli altri citati.