6N 2016: Televisione

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

stilicone

Re: 6N 2016: Televisione

Messaggio da stilicone »

A me pare di ricordare che si dicesse che la RAI non pagava nulla per trasmettere l'Eccellenza, perchè i costi se li accollavano le società, oppure la FIR che è lo stesso.
Quindi la RAI semplicemente non spende nulla per il rugby, punto.
MEMENTO MAROCCO.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

stilicone ha scritto:A me pare di ricordare che si dicesse che la RAI non pagava nulla per trasmettere l'Eccellenza, perchè i costi se li accollavano le società, oppure la FIR che è lo stesso.
Quindi la RAI semplicemente non spende nulla per il rugby, punto.
Ricordo uguale, e conosco anche i motivi per i quali a qualcuno in eccellenza non và bene neanche averle gratis su therugbychannel, ma sono altri discorsi.
Io vorrei tanto sapere se i costi ai quali si potrebbe produrre l'eccellenza sono dello stesso ordine di grandezza dei diritti per trasmettere quelle poche partite di coppa, tutto qui.
Mica parlo del pro-n, eh? :roll:
danci

Messaggio da danci »

sandrobandito ha scritto:Trasmettere le poche partite di coppa potrebbe costare come trasmettere l'intera stagione di eccellenza?
Fosse anche solo sulla Rai, al limite tolgo il volume. :-]
sandrobandito ha scritto:Epperò mica mi avete risposto. :|
Riformulo la domanda: i diritti di una dozzina di partite di coppa possono costare come la produzione dell'intera stagione del ns. campionato?
Ecco, sono due domande diverse - meglio, la seconda domanda è più precisa.

Dunque, per ciò che riguarda la produzione, in una intervista su rugbymeet (https://www.rugbymeet.com/it/news/rugby ... by-channel) il responsabile di Therugbychannel diceva che “con 200 mila euro saremmo in grado di produrre e trasmettere il match clou di giornata con 6 telecamere, regia e grafica dedicata, più le altre 4 partite con 2 telecamere e in settimana produrre anche una trasmissione promozionale di approfondimento”. Nel 2013, quando l’onere se lo sarebbe dovuto accollare la FIR assieme ai club, si parlava di cifre leggermente più alte, 270mila (http://www.onrugby.it/2013/08/05/eccell ... rasmettere), ma sono sicuro che le strutture che lavorano per la RAI si fanno pagare di più di quelle che un canale come Therugbychannel riesce a trovare indipendentemente. Comunque siamo su quell’ordine di grandezza, diciamo sui 250mila.

Il costo del solo acquisto dei diritti, senza produzione, dipende da molti fattori: potere e diffusione del broadcaster, prestigio che porta alla manifestazione, diffusione su più mercati, e ovviamente importanza della manifestazione, che cambia completamente i costi. La cifra che Eurosport paga alla FIR per il Pro14 è intorno ai 400mila euro annui (http://www.onrugby.it/2017/06/12/bilanc ... i-e-novita).

La Champions costa molto, ma molto di più.

Peró in realtà la politica di Eurosport è quella di acquistare pacchetti di diritti internazionali per moltissimi paesi, ad esempio per il Pro14 sono più di 60 paesi (http://sportforbusiness.com/eurosport-e ... ess-pro14/). Per la Champions, Eurosport ha i diritti per 47 paesi europei. In più hanno i diritti internazionali per i test match autunnali di Francia e Inghilterra (http://runningrugby.com/media/Eurosport ... -Countries). Quindi le cifre che pagano per questi diritti sono completamente diverse e ovviamente molto più elevate. Ma Eurosport fa parte del gruppo Discovery, un gigante mondiale del settore, che investe miliardi nell'acquisto di Olimpiadi e di altri eventi. Queste sono briciole per loro, che fanno parte di una strategia che magari un giorno li porterà a penetrare anche in mercati rugbistici molto ricchi come UK, Irlanda e Francia

Dunque la risposta è che i diritti del rugby internazionale costano molto di più della produzione del rugby nostrano.
sandrobandito

@ danci
Grazie della risposta strutturata e ben dettagliata. I costi di produzione non mi sembrano cifre inaffrontabili, ma non è quello il mio cruccio.
Riguardo i diritti, in pratica mi stai dicendo che nessuno compra solo quelli per trasmettere certe patite di alcune manifestazioni perché si tende ad aggregare in pacchetti completi anche eventi diversi per coprire quanti più mercati possibile.
Se è così, ti chiedo se sarebbe possibile l'acquisto, presso i broadcaster titolari, di diritti parziali da parte un terzo, o se i contratti principali normalmente lo escludono.
Te lo chiedo solo per curiosità, banalmente mi mancano quei 250000euri, nella migliore delle ipotesi. :-]
danci

Messaggio da danci »

sandrobandito ha scritto:@ danci
Grazie della risposta strutturata e ben dettagliata. I costi di produzione non mi sembrano cifre inaffrontabili, ma non è quello il mio cruccio.
Riguardo i diritti, in pratica mi stai dicendo che nessuno compra solo quelli per trasmettere certe patite di alcune manifestazioni perché si tende ad aggregare in pacchetti completi anche eventi diversi per coprire quanti più mercati possibile.
Se è così, ti chiedo se sarebbe possibile l'acquisto, presso i broadcaster titolari, di diritti parziali da parte un terzo, o se i contratti principali normalmente lo escludono.
Te lo chiedo solo per curiosità, banalmente mi mancano quei 250000euri, nella migliore delle ipotesi. :-]
Nei mercati sviluppati si compra solo per quel mercato perche' i costi sono molto elevati e la concorrenza forte. Ad esempio in Francia il mercato dei diritti tv rugby e' diviso tra Canal+ e BeinSport e i costi sono elevatissimi, la tv pubblica passa qualcosa in chiaro ma lo paga caro, in UK i diritti sono divisi principalmente tra Sky Sports e BT e anche qui gli operatori pubblici - BBC etc. - pagano cari i loro diritti. Eurosport invece e' presente ovunque e tende a raggranellare tutti i diritti sui mercati "deboli", dove i costi sono molto, o relativamente, bassi, e si puo' comprare il tutto a prezzi molto convenienti, in "stock".

Comunque per rispondere alla tua domanda, si, e' possibile e molto frequente, ad esempio in UK la tv privata in chiaro Channel 5 quest'anno ha acquistato cinque partite di Premiership da BT.
sandrobandito

danci ha scritto:...per rispondere alla tua domanda, si, e' possibile e molto frequente, ad esempio in UK la tv privata in chiaro Channel 5 quest'anno ha acquistato cinque partite di Premiership da BT.
Quindi, e per chiudere, visto che spendere 250keuri per un campionato che interessa a nessuno o spenderne molti di più per un pugno di partite che intersano a quasi nessuno è insensato, c'è solo da ringraziare e sperare che non ci tolgano lo streaming (a pagamento). Altro che tv in chiaro. :|
Amen.
pierrebi

Messaggio da pierrebi »

danci ha scritto:BBC etc. - pagano cari i loro diritti.
Quindi il Sei nazioni di Rugby viene finanziato dal Canone della BBC, visto che loro non hanno pubblicità? Quindi le famiglie britanniche che pagano il canone finanziano il Rugby? Quindi la scelta della BBC di trasmettere il Rugby e non la Formula1 e motociclismo vuol dire spostare risorse!
Lemond

Messaggio da Lemond »

https://www.diretta.it/rugby/europa/eur ... alendario/

Qui sopra ho trovato che due incontri della prossima C.L. saranno trasmessi da Sky sport mix. Io non so che canale sia e voi? P.S. Le partite le guarderò su Eurosport player, ma per curiosità ... Grazie se qualcuno lo sa.

P.S. Altra domanda, che farò (se c'è la possibilità) al servizio sportivo di France Television: perché non hanno trasmesso la più grande partita di una squadra francese di rugby, che era programmata domenica su France2? :cry: Io mi sono salvato con il player on demand. :D
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì ;)
danci

Messaggio da danci »

Lemond ha scritto:https://www.diretta.it/rugby/europa/eur ... alendario/

Qui sopra ho trovato che due incontri della prossima C.L. saranno trasmessi da Sky sport mix. Io non so che canale sia e voi? P.S. Le partite le guarderò su Eurosport player, ma per curiosità ... Grazie se qualcuno lo sa.

P.S. Altra domanda, che farò (se c'è la possibilità) al servizio sportivo di France Television: perché non hanno trasmesso la più grande partita di una squadra francese di rugby, che era programmata domenica su France2? :cry: Io mi sono salvato con il player on demand. :D
Sky Sports Mix, direi che confondono con Sky UK dove la partita verrà trasmessa appunto sul "Mix" (meglio noto come Red Button)

France 2 trasmette ancora la partita della domenica di CL, questo giro Clermont - Saracens
Soidog

Messaggio da Soidog »

Lemond ha scritto:https://www.diretta.it/rugby/europa/eur ... alendario/

Saracens-Clermont non è stata giocata domenica per maltempo, è stata giocata il giorno dopo e la Tv Francese l'ha trasmessa in diretta. L'ho vista mi sembra su France 4.
Lemond

Messaggio da Lemond »

Grazie ad entrambi
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì ;)
danci

Messaggio da danci »

Italia maschile su DMAX confermata, Italia femminile su Eurosport, ora manca solo un accordo per la copertura TV dell'U21
danci

Messaggio da danci »

La FIR non riesce a vendere l'U20 e quindi decide di mandarla live su facebook...

http://federugby.it/index.php?option=co ... temid=1025
Rispondi