Under20 2017/18

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: Under20 2017/18

Messaggio da Luqa-bis »

beh, allora jpr williams chiariamoci

i permit player possono esistere o no?
in che numero?
a che condizione?

Possiamo dire di no - due mondi separati da inizio a fine anno
Zebre+ treviso con 2x40 giocatori e costo 2x12 M
Società di Eccellenza con altri 12x 35 giocatori - 420 in tutto e costi come si sa

Oppure possiamo decidere che:

A - che le franchigie possono prestare giocatori in Eccellenza - max n per società, per max X turni Eccellenza - osmosi a calare
B- le franchigie possono prendere in prestito giocatori dall'Eccellenza , max n per società, per max X turni di Eccellenza - osmosi a salire
c- le franchigie possono schierare due squadre Academy fuori classifica in Eccellenza con U23 e atleti del pro14
d - le squadre di Eccellenza sono divise tra le due franchigie e in ciascuna squadra "eccellente" ci sono due giocatori "di interesse federale" che giocano in Eccellenza ad eccezione delle finestre della nazionale
e- i permit possono essere chiamati e rilasciati solo per una mezza stagione - l'arrivo/partenza non altera la competività della squadra nei confronti delle avversarie in maniera differenziata
f- i permit viaggiano a coppia - se uno è chiamato in franchigia, l'altro deve andare in società eccellente - sa un po' di unione civile arpastica, ma riduci l'alea.

fanta rugby per fantarugby ...

ah, l'opzione di Consulente è la C (ovvio ;-) ) ma con le Academy che sono in gara per il titolo finale.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Consulente ha scritto:Ma sarebbe cosi difficile fare quello che fanno in Inghilterra? Team pro con rosa larga. Le riserve formano un team B che gioca in eccellenza?
Al momento solo se la FIR si accolla i costi dell'intera operazione (ovvio per le Zebre, ma anche a Tv, mica sono scemi). E questo creerebbe un ulteriore solco tra le franchigie e club di Eccellenza.

Cmq, risolto questo nodo, e secondo me il modo piú facile é il doppio tesseramento, potrá nascere la nuova Lega. Da quanto ho capito é l'unico quesito ancora aperto.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Consulente ha scritto:Ma sarebbe cosi difficile fare quello che fanno in Inghilterra? Team pro con rosa larga. Le riserve formano un team B che gioca in eccellenza?
Potrebbe essere un'idea, ma di difficile attuazione. E potrebbe creare più problemi di quelli che risolve.
Molto più semplice sarebbe avere due team pro con una rosa abbastanza ampia da affrontare il proprio torneo senza bisogno di attingere dall'eccellenza durante la stagione, se non quando gioca la nazionale. In quelle giornate l'eccellenza potrebbe fermarsi.
Naturalmente alla fine di ogni stagione i giocatori eccellenti adatti passano definitivamente alla franchigia senza nessunissimo problema.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto:
Potrebbe essere un'idea, ma di difficile attuazione. E potrebbe creare più problemi di quelli che risolve.
Molto più semplice sarebbe avere due team pro con una rosa abbastanza ampia da affrontare il proprio torneo senza bisogno di attingere dall'eccellenza durante la stagione, se non quando gioca la nazionale. In quelle giornate l'eccellenza potrebbe fermarsi.
Naturalmente alla fine di ogni stagione i giocatori eccellenti adatti passano definitivamente alla franchigia senza nessunissimo problema.
e se uno è giovane e magari ha bisogno di continuità ma non riesce ad averla in Celtic ce ne freghiamo, salvo poi chiederci come mai i nostri giovani arrivano ad essere al livello internazionale più tardi, hanno ancora lacune di gioco o poca confidenza. Capisco jpr che abbiamo opinioni diverse e non conciliabili, ma quello non riesco a farmi andare giù è che da un lato vogliamo che la nostra nazionale sia competitiva al massimo livello, e però non vogliamo prendere in considerazione gli accorgimenti che potrebbero aiutarci a raggiungere un tale obiettivo.
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto:beh, allora jpr williams chiariamoci
i permit player possono esistere o no?
in che numero?
a che condizione?
Premesso che si sta chiacchierando al bar e non decidiamo nulla: possono esistere eccome, possono essere chiamati nelle giornate di impegni della nazionale e in quelle giornate l'eccellenza si ferma.
Luqa-bis ha scritto:A - che le franchigie possono prestare giocatori in Eccellenza - max n per società, per max X turni Eccellenza - osmosi a calare
Per me no.
Luqa-bis ha scritto:c- le franchigie possono schierare due squadre Academy fuori classifica in Eccellenza con U23 e atleti del pro14
Mi lascia perplesso, non so cosa pensare. Come detto credo crei più problemi che altro.
Luqa-bis ha scritto:d - le squadre di Eccellenza sono divise tra le due franchigie e in ciascuna squadra "eccellente" ci sono due giocatori "di interesse federale" che giocano in Eccellenza ad eccezione delle finestre della nazionale
Non mi piace molto. crea squilibri
Luqa-bis ha scritto:e- i permit possono essere chiamati e rilasciati solo per una mezza stagione - l'arrivo/partenza non altera la competività della squadra nei confronti delle avversarie in maniera differenziata
f- i permit viaggiano a coppia - se uno è chiamato in franchigia, l'altro deve andare in società eccellente - sa un po' di unione civile arpastica, ma riduci l'alea.
Mi sembra inutilmente complicato.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto:e se uno è giovane e magari ha bisogno di continuità ma non riesce ad averla in Celtic ce ne freghiamo
Questo è un problema.
Ma risolverlo creandone un altro non mi sembra una gran soluzione.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ jpr williams

Certo , siamo al bar per lo spritz, il caffè o per la pasta delle 6 del mattino ..

l'opzione c mettendo le Academy fuori classifica è se vogliamo la più semplice - al limite quando giocano con le Academy le Eccellenti provano a loro volta i giovani (tanto non conta)

l'opzione d crea squilibri ma anche , se si vuole riequilibri:
metti le rose pro14 e individui una rosa di "riserve attive pro" - le quadre di Eccellenza scelgono i giocatori con un draft (facendo scegliere prima le più deboli secondo precedente campionato) sapendo che durante il 6N e le coppe i giocatori "riserva attiva pro" non saranno disponibili

l'opzione e - in pratica è come il mercato calcistico di gennaio - gli atleti di interesse federale che sono a metà del guado giocano metà stagione in franchigia e metà in eccellenza secondo il girone A/R dell'Eccellenza. In pratica si garnatisce ogni avversaria che affronterà quella squadra come la affronteranno le altre

la f era una provocazione ma secondo me a qualcuno piacerebbe "Ti do il mio ragazzo se in cambio mi mando il vecchio marpione"
jentu

Messaggio da jentu »

Come volevasi dimostrare:
- permit player no;
- prestiti no;
- doppio tesseramento no;
- seconde squadre delle franchigie in eccellenza no.
L'intangibilità dell'eccelenza mi somiglia al dogma della verginità perpetua della maria :rotfl:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Caro Luqa, la pasta delle 6 del mattino mi è complicata, ma lo spritz per la prossima al Lodigiani è prenotato :P

Guarda, le soluzioni tecniche possono essere le più varie, ma devono avere uno scopo: salvaguardare un equilibrio nel campionato di eccellenza. E non solo per l'esigenza delle singole società, ma per la salvaguardia di un anello della catena che sta facendo fare a molti giocatori (dico Minozzi per citare il più evidente, ma ce ne sono tanti altri) quell'ultimo gradino che consente loro di arrivare dove devono. In ogni meccanismo ogni rotella, dalla più grande alla più piccola, deve essere oliata e girare, altrimenti si blocca tutto. Un campionato di eccellenza in cui non fosse salvaguardato l'equilibrio per cui ogni squadra si confronta con le forze che ha, né una di più, né una di meno, perderebbe interesse, deperirebbe ancor di più, le società sparirebbero e non potrebbero più svolgere il loro compito all'interno del sistema.
Voglio sgombrare ogni sospetto di mio personale interesse in questo ragionamento e anche dissipare ogni dubbio sul fatto che sono un acceso sostentiore dell'esistenza delle franchigie: la squadra di eccellenza per cui tifo (e anche i sassi sanno qual è) è senza dubbio quella che più di ogni altra ha fornito giocatori alle (alle, non alla) franchigie. Io e tutti quelli che sostengono questa squadra ne siamo orgogliosi e felici, al punto che la presenza di tanti nostri ex ragazzi in quelle squadre trascina il nostro tifo per esse: fino allo scorso anno seguivo il più assiduamente possibile le Zebre (nel senso che andavo a vederle ogni qual volta non c'era sovrapposizione di impegni con la mia squadra), le sostenevo anche economicamente (grazie ad una gabola avrei potuto entrare aggratis come giornalista farlocco, invece ho sempre voluto pagare il biglietto) e se ho smesso è solo, come noto, perchè non accetto il passaggio da 12 a 14 ed i motivi per cui è avvenuto. Penso che senza le franchigie ogni possibilità di evoluzione del nostro movimento sarebbe morta. Ritengo solo che le franchigie debbano essere la cosa più importante, ma non l'unica importante e che fra di loro e l'eccellenza ci vogliano collaborazione e rispetto. Mi sembra che qua, invece, per l'eccellenza non ci sia alcun rispetto.
jpr williams
Contatta:

jentu ha scritto:Come volevasi dimostrare:
- permit player no;
- prestiti no;
L'intangibilità dell'eccelenza mi somiglia al dogma della verginità perpetua della maria :rotfl:
Sei troppo corretto, competente ed intelligente (ed io ti stimo davvero più di quanto tu possa immaginare) per usare mezzucci dialettici:
permit player si, per me, e ho detto come secondo me andrebbe fatto.
Prestiti no, su questo ci hai preso.
Doppio tesseramento nel senso di giocatori che si allenano con la franchigia e nel WE sono a disposizione della loro società, si, assolutamente.
Seconde squadre: ho dubbi, non certezze e mi sembra molto complicato, ma non sono pregiudizialmente contrario.

Spero che allo spritz pre-Lodigiani ci sarai anche tu e magari ne parliamo con calma: parlare con uno che stimo e non la pensa come me è una delle cose che trovo più interessanti.
30 min

Messaggio da 30 min »

Vedrei bene l' opzione C. Accademie legate alle franchigie con accademici e giocatori non selezionati per la prima squadra che compongono una franchigia B che gioca in eccellenza, escludendola da primato e retrocessione
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

io ho capito cosí:
Dopo l'accademia chi non é pronto per il Pro14, chi puó va in Eccellenza o Serie A, in particolare con l'Accademia di Mofgliano e le 4 venete piú Verona o Valsu, che fanno capo alla Benetton e Remedello le altre eccellenti alle Zebre, con soldo di riparazione in caso di utilizzo dei giocatori prestati, e fin qui poco di nuovo. Il vero nodo da scogliere sarebbe il trasferimento al contrario, cioé il vero doppio tesseramento, nel senso di giocatori giá stabilmente aggregati a Tv o le Zebre, che non giocano molto o devono riprendersi da un infortunio ecc., che devono scendere.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

- permit player no;
- prestiti no;
ti sarei grato se evitassi queste metafore.
saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

In concreto.

1. I permit player danno fastidio a chi non li ha (perché i schei* fanno gola a tutti...)

2. Delle "squadre B" in Eccellenza se ne parla dai tempi degli Aironi. Per la nota "politica-degli-orticelli" non piace ai club e quindi non si fa (i club sono anche i grandi elettori...)

* Questa volta il mio correttore mi ha colpito per il guizzo culturale: aveva corretto "schei" con "achei". Bravo.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

giuseppone64 ha scritto:
- permit player no;
- prestiti no;
ti sarei grato se evitassi queste metafore.
saluti
Però, @Beppone, ha scritto "maria" minuscolo. E poi ha parlato "della maria", come fosse un oggetto
Magari si riferiva alla nota essenza erbacea dagli effenti rilassanti. :wink:
Rispondi