Nazionale Seven 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Nounours

Re: Nazionale Seven 2018

Messaggio da Nounours »

danci ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Sabato l'Italia gioca contro Irlanda, Portogallo e Spagna. Domenica i match "knock out".
Attualmente gli azzurri sono settimi: credo che l'obiettivo sia ottenere l'ammissione al torneo di Hong Kong, che in marzo varrà come qualificazione al circuito World Rugby 2019/20. Ma non so bene quale posizione occorra conquistare per centrare l'ammissione
Allora, se ho capito bene: all'HK 7s partecipano 28 squadre, vale a dire le 16 del circuito più due che si qualificano attraverso i tornei delle 6 diverse zone di World Rugby. Nel torneo europeo l'Italia è attualmente settima a 27 punti. Delle squadre che ci sono davanti solo la Germania (42 punti, irraggiungibile e di fatto già qualificata) e il Portogallo (32 punti) non fanno già parte del circuito 7s. Quindi per qualificarci all'HK 7s bisogna finire davanti al Portogallo di almeno 3 posizioni (tipo noi primi e loro quarti, e comunque non oltre la settima posizione), che ci consentirebbero di guadagnare 6 punti più di loro. Il Portogallo ci è finito dietro di 10 punti nella tappa di Mosca, nelle altre ha sempre fatto meglio di noi, per cui mi sembra molto improbabile.
Dimenticate Irlanda e Russia.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sì, credo che l'Italia non abbia quasi più chance di qualificarsi per Hong Kong. Quindici punti di distacco dall'ultimo posto utile, occupato dalla Germania, sono quasi irrecuperabili in un unico torneo.
Questo significa che non avremo squadre nel circuito mondiale 7s (maschile o femminile) almeno fino alla stagione 2020/2021.
Comunque va bè, sarà interessante lo stesso vedere se gli azzurri otterranno un bel piazzamento in quest'ultimo torneo
danci

Messaggio da danci »

Nounours ha scritto:
danci ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Sabato l'Italia gioca contro Irlanda, Portogallo e Spagna. Domenica i match "knock out".
Attualmente gli azzurri sono settimi: credo che l'obiettivo sia ottenere l'ammissione al torneo di Hong Kong, che in marzo varrà come qualificazione al circuito World Rugby 2019/20. Ma non so bene quale posizione occorra conquistare per centrare l'ammissione
Allora, se ho capito bene: all'HK 7s partecipano 28 squadre, vale a dire le 16 del circuito più due che si qualificano attraverso i tornei delle 6 diverse zone di World Rugby. Nel torneo europeo l'Italia è attualmente settima a 27 punti. Delle squadre che ci sono davanti solo la Germania (42 punti, irraggiungibile e di fatto già qualificata) e il Portogallo (32 punti) non fanno già parte del circuito 7s. Quindi per qualificarci all'HK 7s bisogna finire davanti al Portogallo di almeno 3 posizioni (tipo noi primi e loro quarti, e comunque non oltre la settima posizione), che ci consentirebbero di guadagnare 6 punti più di loro. Il Portogallo ci è finito dietro di 10 punti nella tappa di Mosca, nelle altre ha sempre fatto meglio di noi, per cui mi sembra molto improbabile.
Dimenticate Irlanda e Russia.
Da quello che leggo qui https://www.worldrugby.org/sevens-series/teams quest'anno Irlanda e Russia sono già tra le 16
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Credo che quella lista riporti tutte le squadre che hanno partecipato alla World Series della scorsa stagione. Infatti sono ventuno squadre, mi pare.
Devi guardare la classifica della passata stagione https://www.worldrugby.org/sevens-series/standings/mens
Credo che si siano qualificate alla nuova edizione solo le prime 14; la quindicesima squadra qualificata è la vincitrice del torneo di qualificazione di Hong Kong della passata stagione e la sedicesima squadra sarà a invito e cambierà a ogni torneo
danci

Messaggio da danci »

Ilgorgo ha scritto:Credo che quella lista riporti tutte le squadre che hanno partecipato alla World Series della scorsa stagione. Infatti sono ventuno squadre, mi pare.
Devi guardare la classifica della passata stagione https://www.worldrugby.org/sevens-series/standings/mens
Credo che si siano qualificate alla nuova edizione solo le prime 14; la quindicesima squadra qualificata è la vincitrice del torneo di qualificazione di Hong Kong della passata stagione e la sedicesima squadra sarà a invito e cambierà a ogni torneo
Giusto, mi sbagliavo io, quindi nessuna reale possibilità per l'Italia 7
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Un uomo con molto tempo da perdere ha provato a raccogliere un elenco, prendendo i dati dai vari comunicati del sito FIR, dei giocatori utilizzati da Vilk nei tornei e nei raduni del 2018 (come anno solare, quindi dal primo gennaio 2018): sono ben 59 !

Jacopo ABRAM (Ruggers Tarvisium)
Nicolò ALBANO (Parabiago)
Gianmarco AMADASI (Viadana)
James AMBROSINI (Lafert San Donà)
Diego ANTL (Lazio)
Simone BALOCCHI (Patarò Calvisano)
Giulio BERTACCINI (Amatori Parma)
Michele BOCCARDO (I Medicei)
Francesco BONAVOLONTA’ (S.S. Lazio)
Andrea BRONZINI (Benetton)
Gabriele BRONZINI (Colorno)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Lyons Piacenza)
Massimo CIOFFI (Femi-CZ Rovigo)
Simone CORNELLI (I Medicei)
Paolo CORTELLAZZO (Petrarca)
Alberto COSTELLA (Reggio)
Lorenzo CROTTI (Perugia)
Tommaso CRUCIANI (Verona)
Mattia D’ANNA (Mogliano)
Roberto DAL ZILIO (Calvisano)
Daniele DI GIULIO (Lazio)
Vittorio DOTTI (ASR Milano)
Niccolò FADALTI (Petrarca Padova)
Matteo FALZAPERLA (Lafert San Donà)
Enrico FRANCESCATO (Petrarca Padova)
Matteo GABBIANELLI (Fiamme Oro Roma)
Davide GALLIMBERTI (Mogliano)
Alessio Gianluca GUARDIANO (S.S. Lazio)
Tommaso JANNELLI (CUS Milano)
Marco LAZZARONI (Benetton Treviso) 2 caps
Gabriele LEVERATTO (CUS Genova)
Filippe Sebastiano LOMBARDO (S.S. Lazio)
Alessandro LONGO (Belluno)
Alessio LOZZI (Cus Torino)
Gino Neil LUPINI (Lafert San Donà)
Andrea MARTANI (Patarò Calvisano)
Lorenzo MASATO (Mogliano)
Lorenzo MASSELLI (Lyons Piacenza)
Federico MORI (Etruschi Livorno)
Edoardo NAVARRA (Petrarca Padova)
Richard PALETTA (Conad Reggio)
Federico PAVAN (Mogliano)
Luca PETROZZI (Lafert San Donà)
Andrea PRATICHETTI* (Lafert San Donà) 4 caps
Simone RAGUSI (Petrarca Padova)
Edward REEVES (Lafert San Donà)
Valerio RICCI (Unione R. Capitolina)
Pietro RIGUTTI (Udine Union)
Simone ROSSI (Petrarca Padova)
Riccardo RUSSO (Mogliano)
Jacopo SALVETTI (Verona)
Dario SCHIABEL (Lafert San Donà)
Josè Ignacio SPINELLI (Viadana)
Elia VENCO (Femi CZ Rovigo)
Edoardo TERESI (S.S. Lazio)
Andrea TROTTA (Argos Petrarca)
Kayle VAN ZYL (Lafert San Donà)
Gianmarco VIAN (Femi-CZ Rovigo)
Luca ZINI (Argos Petrarca)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Italia battuta sia dall'Irlanda, sia dal Portogallo; più tardi gioca contro la Spagna ma sarà difficile arrivare ai quarti di finale

PS: i giocatori convocati da Vilk durante il 2018 sono 60, non 59. Ho scoperto che i Bronzini sono tre (due nel Benetton, uno a Colorno) e lui li ha convocati tutti e tre, in un'occasione o in un'altra
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sconfitti anche dalla Spagna; domani l'Italia giocherà per il 9° posto, prima contro la Polonia e poi contro Georgia o Galles

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Italia-Polonia 19-7
Gli azzurri giocheranno la finale per il decimo posto contro Galles o Georgia (spero la Georgia) ma comunque sono già certi di chiudere al 7° posto nella classifica generale

In semifinale Irlanda, Francia, Portogallo e Germania

L'Irlanda è già Campione d'Europa. Fino a pochi anni fa non aveva neppure una nazionale a sette
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Italia-Georgia 12-31 e azzurri decimi di tappa,ma settimi in classifica generale grazie al podio iniziale a Mosca

Irlanda campione d’Europa, argento a sorpresa alla Germania, bronzo alla Russia. Retrocessa la Svezia (sarebbe toccato alla Polonia che però ne è esentata in quanto nazione ospitante una delle tappe); sarà la Romania a prendere il suo posto
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

ruttolibero

Messaggio da ruttolibero »

Ilgorgo ha scritto:Italia-Georgia 12-31 e azzurri decimi di tappa,ma settimi in classifica generale grazie al podio iniziale a Mosca
Irlanda campione d’Europa, argento a sorpresa alla Germania, bronzo alla Russia. Retrocessa la Svezia (sarebbe toccato alla Polonia che però ne è esentata in quanto nazione ospitante una delle tappe); sarà la Romania a prendere il suo posto
L'autarchia che non premia.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sono emersi i dettagli delle qualificazioni alle Olimpiadi 2020, maschili e femminili (anche se io li ho letti di seconda mano e quindi non posso garantire la loro ufficialità).

Delle 12 partecipanti a ciascuno dei due tornei
- 1 sarà il Giappone ospitante
- 4 saranno le prime quattro classificate della World Series 2018/19 (series è singolare o plurale? Non l'ho mai capito)
- 6 saranno le vincitrici dei sei campionati continentali 2019 (N.Am, S.Am, Eur, Afr, Asi, Oce)
- 1 sarà la vincitrice di un torneo di ripescaggio a dodici squadre con la seconda e terza classificata di ognuno di quei sei tornei continentali

Insomma, visto che non partecipano alla/alle World Series azzurri e azzurre dovranno mirare ad arrivare sul podio nel prossimo Grand Prix, il circuito che costituisce i campionati europei 7s. Non facile: l'Italia maschile non arriva sul podio dal 2009, quella femminile dal 2004
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Ilgorgo ha scritto:(series è singolare o plurale? Non l'ho mai capito)
Come in italiano: series è sia singolare ("a series of matches"), che plurale ("the series of integer, natural and rational numbers have the same cardinality").
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Giusto... Quindi immagino che quando si cita la prossima edizione del circuito mondiale si debba usare il singolare: la World Series 2018/19

Comunque pare che il meccanismo di qualificazione sia leggermente più articolato di come ho scritto sopra
- La prima del Grand Prix europeo 2019 andrà direttamente alle Olimpiadi
- La seconda andrà al torneo intercontinentale di ripescaggio
- Altre squadre del Grand Prix, forse otto o forse solo quattro, andranno a un pre-torneo di ripescaggio insieme alle migliori tre del Trophy (la seconda categoria europea) e alla vincitrice delle Conference (la terza e quarta categoria europea, dove gioca anche San Marino); la vincitrice di questo pre-torneo andrà al torneo intercontinentale di ripescaggio dove 12 nazioni, due per continente, lotteranno per il 12° e ultimo posto disponibile per le Olimpiadi
Rispondi