Italia Australia - Novembre 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog

Re: Italia Australia - Novembre 2018

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto:Buona prestazione, dai.
Negativo: l’infortunio di Bellini e la touche
Speriamo che la partita di oggi faccia cambiare idea ad O'Shea sulla tipologia di giocatori da schierare in seconda linea. Continuando con le terze linee adattate ci si priva della possibilità di conquistare palloni senza patemi dalle rimesse.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Un plauso alla squadra per il grande impegno e la voglia di far bene ... veramente ce l hanno messa tutta. Detto che il francese con il fischietto ha arbitrato facendo testa/croce :D sono comunque venuti fuori i soliti limiti della squadra:

- quando c'è l'occasione per far girare l'inerzia del match arriva puntuale l'errore praticamente sempre

- secondo tempo dove a fronte di una grande determinazione è mancata completamente la lucidità: tre calci relativamente facili (9 punti potenziali) andiamo in touche nel momento in cui è evidente che non nè prendiamo più una :roll: .... con calma è lucidità al 70' si poteva essere 16-21. Sta di fatto che questi errori tecnici o di gestione li commettiamo troppo spesso

- bene la mischia e difesa di buon livello (qui credo siamo cresciuti)

- l'attacco è e resta oggettivamente sterile

-veramente oggi Allan in giornata negativa non si capisce perchè COSo non abbia provato Canna subito all'inizio del secondo tempo tanto più che la partita si era rotta e le linee delle due squadre erano piuttosto destrutturate condizione ideale per uno come Canna boh

-mettiamo nel conto la meta stra regolare di Tebaldi e se nella ripresa avessimo preso i punti su calci non difficili oggi Australia se la sarebbe fatta sotto .... sta di fatto che il primo elemento è un errore arbitrale (sbagliano i giocatori può sbagliare anche l'arbitro ma il TMO lo doveva consultare) mentra il secondo è un incapacità quasi cronica della squadra

-a parte Allan oggi in ombra è stata una prestazione di squadra a cui, chi più chi meno, tutti hanno dato il loro contributo .... però una menzione Bellini la merita molto bravo

- prendiamo bicchiere mezzo pieno: difesa buona, mischia bene, Campagnaro is back, Bellini sembra essere cresciuto e Castello si conferma una sicurezza, con Polledri abbiamo una polizza vita .... se ogni tanto giochiamo in seconda con dei saltatori che rendano solida il touche, se lavoriamo sulla gestione del momentum del match (prendere punti quando si può) e diamo un minimo di varietà al gioco offensivo magari uscendo dallo schema che prevede che la coppia di centri non la passa praticamente mai ...... tutto considerato sono miglioramenti raggiungibili anche a breve ... il resto è qualitò dei singoli a cui non si pone rimedio dall'oggi al domani
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

TEONE ha scritto:Perso di 14 contro una squadra in difficoltà di gioco ma con individualità enormi.
Stiamo facendo passi in avanti evidenti. Segno che la strada intrapresa è giusta.
Nota di merito per l’arbitro che ha fatto di tutto per rovinare una bella giornata di sport.
Stiamo tornando ai livelli pre 2014. Oggi ho visto degli errori di Allan e in touche veramente pessimi.
Mi è sembrato meglio il fitness e non abbiamo sbracato, ma nel secondo tempo loro hanno fatto pochissimo e son riusciti a segnare 2 mete. Bene Bellini

Nel 2012 perdemmo di 3 punti per un calcio sbagliato di un nulla da orquera

Poi c'e da dire che quella decisione ha cambiato la partita
cicciopalla

Messaggio da cicciopalla »

Qualcuno di più esperto mi può spiegare perché l'Italia non gioca mai la punizione veloce ? Per esempio su punizione per noi in mischia sui cinque metri ? Sto guardando eng Jap e il Jap ha messo due volte in difficoltà l'eng con una punizione veloce battuta dal mediano in mezzo al campo.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

in sintesi: partita che non aggiunge nulla a ciò che già sapevamo ... a parte che è una pratica che detesto è comunque inutile prendersela con l'arbitro ...
i 9 punti al piede buttati al cesso sono limiti gestionali, gli errori sistematici nei momenti topici sono mancanza di lucidità e confidenza nel giocarli oltre anche a limiti tecnici individuali e sono le ragioni per cui siamo un top team tier2 e non altro ...a questo aggiungerei anche una certa rigidità di COSo .... le polemiche sull'arbitro lasciano il tempo che trovano
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

doublegauss ha scritto:Secondo me è difficile dare un giudizio su questa partita. Nessuno sa cosa sarebbe successo (soprattutto a livello psicologico) se non fosse stata annullata la meta di Tebaldi. Magari loro si svegliavano e ce ne facevano 50, magari ci gasavamo e vincevamo. Boh, impossibile dire. Peccato.
Esatto... E come avere un lottatore in un choke e poi l'arbitro che ti toglie...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Ritorniamo nell' ambito delle sconfitte onorevoli, dove non si sbraga ma neanche si segna a pagare. A questo livello la sterilità offensiva di paga a caro prezzo
Nel complesso l Australia ha fatto il compitino, sbagliando tanto ma riuscendo anche a contenerci bene. Cheika ha studiato l Italia di OShea, segno che ci rispettava e che temeva uno scivolone dei suoi.
Mio mom personale Coleman, ha fatto reparto da solo in rimessa laterale, set pieces dove l'Australia in generale rimane deficitaria; sicuro nelle prese e ordinato nel difendere le rimesse italiane.
Quanto ai nostri non boccio nessuno, bene o male oscillano tutti tra il 6- ed il 6 e mezzo. Il problema è più profondo, di competenze generali e capacità di finalizzare quando giochi nei loro 22.
Per il resto promosso O Shea, oggi la sua Italia mi ha dato l idea di seguire una struttura di gioco organizzata e che è rimasta tale per quasi tutta la partita.
Lavoro da fare c'è n'è ma bene o male si è sulla strada giusta
Consulente

Messaggio da Consulente »

No no....

Scusate qui c'e' un problema piu' importante.
L'Italia stava giocando MEGLIO dell'Australia e ne aveva imbrigliato il gioco offensivo.
Abbiamo preso la prima meta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' i giocatori erano ancora sotto shock per il palese torto subito.
Se aggiungete la meta annullata a Polledri, correttamente in questo caso, era un uno/due che avrebbe stroncato anche squadre piu' forti di noi.
L'errore arbitrale ha cambiato totalmente l'inerzia della partita.
Se poi aggiungi che nel secondo tempo c'era una meta tecnica nella mischia ai 5 fatta girare dall'Australia e che non e' stata annullata una meta con l'evidente blocco su Lovotti, questa e' una partita che e' stata rubata da un arbitraggio scandaloso alla squadra piu' forte.

Io non voglio fare il teorico della cospirazione ma mi sa che qualcuno aveva bisogno che l'Australia oggi vincesse comunque.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Consulente ha scritto:No no....

Scusate qui c'e' un problema piu' importante.
L'Italia stava giocando MEGLIO dell'Australia e ne aveva imbrigliato il gioco offensivo.
Abbiamo preso la prima meta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' i giocatori erano ancora sotto shock per il palese torto subito.
Se aggiungete la meta annullata a Polledri, correttamente in questo caso, era un uno/due che avrebbe stroncato anche squadre piu' forti di noi.
L'errore arbitrale ha cambiato totalmente l'inerzia della partita.
Se poi aggiungi che nel secondo tempo c'era una meta tecnica nella mischia ai 5 fatta girare dall'Australia e che non e' stata annullata una meta con l'evidente blocco su Lovotti, questa e' una partita che e' stata rubata da un arbitraggio scandaloso alla squadra piu' forte.

Io non voglio fare il teorico della cospirazione ma mi sa che qualcuno aveva bisogno che l'Australia oggi vincesse comunque.
e la vergogna continua
jpriv

Messaggio da jpriv »

Sull'arbitro:
"only the weak man moans about the one minute in rugby where his side lost the game; the strong man looks at the other 79 minutes where his side should have won the game, and that’s the way world class sides operate" (Shane Byrne)
Ciò detto, la partita l'avremmo (probabilmente) persa lo stesso, ma, date le insicurezze degli australiani, sarebbe stata da vedere, soprattutto sarebbe cambiato lo spirito (per la prima volta ho visto COS incavolato per davvero....).
Incomprensibile la nostra scelta di non andare mai per i pali, quando gli Aussies si prendevano punizioni a raffica, avremmo potuto essere molto più vicini nel punteggio e chissà cosa sarebbe potuto accadere.
Bene tutto il pacchetto, anche i subentranti.
E' la prima volta che mi è piaciuto Tebaldi.
Non so perchè questo accada, ma anche quando Allan è in giornata pessima, COS non lo cambia: e dire che anche in ottica CdM, far lavorare un po' di più Canna non sarebbe così sbagliato, secondo me.
Hayward ha fatto molto bene all'inizio, poi è rimasto molto sulle sue (forse non era proprio al 100%).
In complesso, però, una buona prestazione ci sono stati momenti in cui ho proprio sperato che la partita si sarebbe riaperta
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

Non so se sia già stato fatto notare ma, dopo le critiche ai pochi spettatori presenti a Firenze, mi pare che oggi pomeriggio a Padova, con uno stadio più piccolo del Franchi, un'avversario sicuramente più invogliante della Georgia, mi pare di aver visto spalti e tribune piuttosto vuoti e questo nella patria del rugby italiano.
metabolik

Messaggio da metabolik »

doublegauss ha scritto:Secondo me è difficile dare un giudizio su questa partita. Nessuno sa cosa sarebbe successo (soprattutto a livello psicologico) se non fosse stata annullata la meta di Tebaldi. Magari loro si svegliavano e ce ne facevano 50, magari ci gasavamo e vincevamo. Boh, impossibile dire. Peccato.
La sostanza è questa. La partita è stata completamente falsata da quella decisione, l'arbitro se l'è fatta sotto, l'AUS doveva vincere.
A conferma :
- l'ostruzione sulla terza meta, che c'è, ma è irrilevante (col czzo irrilevante), fra l'altro uno dei sistematici taglia-fuori che hanno fatto per tutta la partita
- il giallo all'AUS per avanti volontario a 5 m. dalla meta, se dai il giallo allora è meta tecnica.

Perdere di 19 punti con questo trattamento è miracoloso.
Non possiamo far sciopero, ma penso che altri commenti siano inutili.
Garry

Messaggio da Garry »

Soidog ha scritto:
Garry ha scritto:Buona prestazione, dai.
Negativo: l’infortunio di Bellini e la touche
Speriamo che la partita di oggi faccia cambiare idea ad O'Shea sulla tipologia di giocatori da schierare in seconda linea. Continuando con le terze linee adattate ci si priva della possibilità di conquistare palloni senza patemi dalle rimesse.
Il problema è che non abbiamo molte alternative. Qualcuno invoca Sisi. Anche a me piacerebbe vederlo in azzurro, ma il problema touche rimarrebbe. Nelle Zebre i saltatori principali sono BIAGI e Meyer o magari Krumov. Per me il problema oggi era soprattutto la bravura degli avversari nel leggere i nostri schemi (o la povertà dei nostri schemi della touche) e una certa differenza nell’altezza dei saltatori. Del resto credo che Ghiraldini abbia sbagliato un solo lancio. Loro ne hanno sbagliati di più

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Bigmatch ha scritto:Non so se sia già stato fatto notare ma, dopo le critiche ai pochi spettatori presenti a Firenze, mi pare che oggi pomeriggio a Padova, con uno stadio più piccolo del Franchi, un'avversario sicuramente più invogliante della Georgia, mi pare di aver visto spalti e tribune piuttosto vuoti e questo nella patria del rugby italiano.
Vero, e oltretutto alla fine hanno anche lanciato l’offerta scontata

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Scusate se vado OT
Munari in telecronaca ha detto che Campagnaro va alle Zebre. Lapsus o in estate torna in Italia?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Rispondi