Aggiorno l'analisi dei vari gironi fatta qualche pagina fa, con particolare attenzione ai possibili punteggi delle seconde classificate.
- Pool 1
Qua la questione pare chiusa. Clermont ha già 20 punti e verosimilmente ne aggiungerà qualcuno in più nelle ultime sfide con Northampton e Dragons. I Saints hanno invece 10 punti ma tra la partita cancellata ieri (ancora non si sa cosa accadrà a quanto ho capito) e Gennaio affronteranno due volte Timisoara. Anche se dovessero fare 0 punti nella trasferta di Clermont al 99% chiuderebbero comunque a 20 punti.
Partite potenzialmente decisive per le italiane: nessuna.
- Pool 2
Il girone più in bilico dei primi tre e da cui potrebbero arrivare le migliori notizie per le italiane. La sconfitta degli Ospreys a Parigi contro il condannato Stade è manna dal cielo. I gallesi (11pt) sono ora costretti a vincere contro Worcester (13pt) nella prossima sfida del Liberty Stadium per non dire addio alla qualificazione. In caso di vittoria Ospreys, Worcester si troverebbe a una quota tra 13 e 15 punti. In pratica la sconfitta con doppio bonus dei Warriors è l'unico risultato che permetterebbe di avere una seconda classificata con 20 punti in saccoccia ma li lascerebbe comunque con una differenza punti non molto buona. Il tutto senza considerare che entrambe dovranno giocare rispettivamente contro Pau e Stade, che già si sono dimostrate delle possibili mine vaganti.
Partite potenzialmente decisive per le italiane: Osperys - Worcester (12/1/2019).
- Pool 3
L'inaspettata sconfitta casalinga di Sale contro Bordeaux (decisivo un cartellino rosso rifilato a Bristow) ha aperto le porte a scenari interessanti. La sfida del 12 Gennaio al The Sportsground di Galway tra Connacht (13pt) e Sharks (16pt) diventa infatti uno scontro diretto per aggiudicarsi il primo posto: una vittoria degli irlandesi condannerebbe quasi sicuramente le italiane, mentre un successo di Sale impedirebbe ai verdi di Galway di superare quota 20 punti e con una differenza punti minore rispetto a quella di Treviso e Zebre (decisiva in caso di arrivo a pari punti in classifica). In ogni caso la sfida si prospetta equilibratissima e fare pronostici è impossibile.
A tutto ciò va aggiunto che Connacht farà visita a Bourdeaux nell'ultima giornata e abbiamo già visto come i francesi amino fare scherzetti al prossimo.
Partite potenzialmente decisive per le italiane: Connachat - Sale (12/1/2019); Bordeaux - Connacht (18-19-20/1/2019).
- Pool 4
Situazione difficilissima per le Zebre, che per arrivare seconde dovranno fare due punti in più di La Rochelle nel doppio confronto di Gennaio. Se non dovessero riuscirci la probabilità di arrivare secondi a quota 21 punti (possibile con 2 punti di bonus in Francia e 5 punti a Parma) teoricamente esiste ma è molto molto improbabile e prevede di chiudere con una miglior differenza punti rispetto a Bristol, che però verosimilmente seppellirà i russi di mete. In ottica Treviso lo scenario più probabile per il secondo posto è quello di Bristol a 21 punti, quota irraggiungibile per i Leoni bianco-verdi.
Partite potenzialmente decisive per le italiane (escluse quelle che le coinvolgono direttamente

): nessuna.
- Pool 5
Classifica equilibratissima con 4 squadre raccolte in 2 punti. Teoricamente il Benetton potrebbe ancora vincere il girone ma immaginare che gli Harlequins possano fare un altro passo falso in Francia è difficile. La cosa più probabile è che Treviso per passare il turno debba vincere entrambe le partite di Gennaio con bonus e chiudere il girone a 20 punti, impresa ovviamente molto difficile ma non impossibile, e poi sperare in risultati positivi dagli altri gironi. In alternativa speriamo in qualche regalo dai nostri amici francesi.
Partite potenzialmente decisive per le italiane (escluse quelle che le coinvolgono direttamente

): Harlequins - Grenoble (12/1/2019); Agen - Halequins (18/1/2019);
La conclusione è che per le Zebre la situazione è quasi compromessa a meno di imprese storiche. Per Treviso invece c'è qualche speranza in più ma anche qui servirà un'impresa, oltre che aiuto dai risultati degli altri gironi.