Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
u1m2b3e4

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da u1m2b3e4 »

https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=988

Nella rassegna di oggi 11 gennaio c'è una bella intervista a Crowley
LeondeVenexia

Messaggio da LeondeVenexia »

u1m2b3e4 ha scritto:https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=988

Nella rassegna di oggi 11 gennaio c'è una bella intervista a Crowley
Molto interessante nel complesso. La domanda su Ioane è molto pertinente. Penso anch'io che la maggiore efficacia in attacco debba passare da un suo miglior utilizzo.
Garry

Messaggio da Garry »

Spero che lo leggano molti allenatori italiani, anzi, CERTI allenatori italiani.
Quanta attenzione agli uomini, alle persone, e non credo che cambierebbe anche se le cose andassero meno bene.

E' a capo di una struttura importante, capo assoluto, ma.. "in gruppo discutiamo tutto" e ancora "...ho imparato molto dai miei allenatori e dai miei assistenti"

E il consiglio che dà agli allenatori italiani, scusate l'autocitazione, ricalca le cose che umilmente ho sempre detto anch'io: "Per il coaching, gli allenatori dovrebbero essere più positivi: ai giocatori viene detto che non sono abbastanza bravi, forse sarebbe più utile sottolineare quello che si sa fare, lavorando poi sul resto. Devono essere confidenti"

Non è molto diverso Bradley. Fortuna che sono arrivati qui...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Un ottimo allenatore, ma soprattutto una grande uomo. Leggendo queste interviste penso che il rugby in Italia sia in buone mani, poche purtroppo ma capace di accogliere tanti.
Certo che poi il comune denominatore di molti grandi coach è l umiltà, quella che forse in Italia oggi fa la differenza.
thonk
Contatta:

Messaggio da thonk »

Garry ha scritto: E il consiglio che dà agli allenatori italiani, scusate l'autocitazione, ricalca le cose che umilmente ho sempre detto anch'io: "Per il coaching, gli allenatori dovrebbero essere più positivi: ai giocatori viene detto che non sono abbastanza bravi, forse sarebbe più utile sottolineare quello che si sa fare, lavorando poi sul resto. Devono essere confidenti"
è esattamente quello che mi è stato raccontato dai giocatori del Petrarca riguardo all'approccio avuto lo scorso anno da Marcato (a partire dalla difesa).
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]
Garry

Messaggio da Garry »

thonk ha scritto:
Garry ha scritto: E il consiglio che dà agli allenatori italiani, scusate l'autocitazione, ricalca le cose che umilmente ho sempre detto anch'io: "Per il coaching, gli allenatori dovrebbero essere più positivi: ai giocatori viene detto che non sono abbastanza bravi, forse sarebbe più utile sottolineare quello che si sa fare, lavorando poi sul resto. Devono essere confidenti"
è esattamente quello che mi è stato raccontato dai giocatori del Petrarca riguardo all'approccio avuto lo scorso anno da Marcato (a partire dalla difesa).
Guarda, ne ero convinto anch'io, pur senza conoscere Marcato direttamente. Convintissimo.
Però poi tempo fa l'ho sentito in una dichiarazione pubblica molto pesante contro un suo giocatore.
Certo, bisogna vedere cosa aveva fatto il giocatore (non ricordo chi fosse e perché) però mi aveva molto sorpreso

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Dall'intervista si evince anche l'importanza che sta avendo Antonio Pavanello come direttore sportivo. Non so perchè ma non sono sorpreso, da come l'ho visto muoversi nel mercato appena ha smesso i panni del giocatore, mi ha sempre dato l'impressione di essere una persona estremamente in gamba e dalle idee chiare. E mi pare che questa cosa si trasmetta chiaramente nella gestione delle strategie del club.
Sono curioso di vedere come si tramuterà il progetto cui faceva riferimento Crowley riguardo ai Permit Player.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Davvero bella l'intervista,infatti ci ha dato un mucchio di spunti.
Io sono rimasto impressionato dal passaggio in cui dice che il miglioramento del Benetton è forse più veloce del previsto.
Noi tutti, quando parliamo di Nazionale e franchigie ecc, spesso cediamo un po' allo sconforto per quanto siamo ancora lontani dagli altri.
Questo invece ragiona per lustri, e lo fa con grande naturalezza, non sembra che ci prenda per il sedere come tanti allenatori di altri sport che lodano "il progetto".
Dobbiamo pensarci bene, ritengo.
MEMENTO MAROCCO.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Il Sole24Ore, sempre piú unico giornale nazionale che da spazio al rugby in maniera in maniera strutturale
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=AEb9iQEH
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

zappatalpa ha scritto:Il Sole24Ore, sempre piú unico giornale nazionale che da spazio al rugby in maniera in maniera strutturale
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=AEb9iQEH
Capperi, un eccellente articolo ed anche piuttosto accurato e competente, se si tralascia la scivolata sulla "tripletta", che fa tanto calcio o...altro :oops:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
metabolik

Messaggio da metabolik »

Questa è peggiore, ma probabilmente forzata dal caporedattore :
Si chiama Challenge Cup e la si potrebbe paragonare alla Europa League del calcio.
Tu non parlerai o scriverai di rugby impunemente (dal decalogo del Gombloddo).

Un buon articolo, indubbiamente, cerco l'autore, vado su e giù, eccolo : Giacomo Bagnasco. :shock:
Ecco dove diavolo è finito Bagnasco, attento reporter del rugby piacentino sul quotidiano locale per tanti anni, non lo sapevo.
Come minimo posso garantire che Bagnasco non è il solito tuttologo sportivo prestato al rugby, ma segue da almeno 30 anni il rugby con competenza scrupolosa.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto:Questa è peggiore, ma probabilmente forzata dal caporedattore :
Si chiama Challenge Cup e la si potrebbe paragonare alla Europa League del calcio.
Dai meta, non esagerare in purismo. Mi sembra veniale, un modo per spiegare di cosa si sta parlando a gente non addentro. In fondo è corretto: la Challenge è seconda per importanza alla Champions, similmente a quanto avviene nel calcio (che tutti conoscono) per Europa League e Champions League
metabolik ha scritto:Un buon articolo, indubbiamente, cerco l'autore, vado su e giù, eccolo : Giacomo Bagnasco. :shock:
Ecco dove diavolo è finito Bagnasco, attento reporter del rugby piacentino sul quotidiano locale per tanti anni, non lo sapevo.
Come minimo posso garantire che Bagnasco non è il solito tuttologo sportivo prestato al rugby, ma segue da almeno 30 anni il rugby con competenza scrupolosa.
Non ero arrivato a vedere l'autore. Il nome dell'autore spiega la qualità del pezzo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto:Questa è peggiore, ma probabilmente forzata dal caporedattore :
Tu non parlerai o scriverai di rugby impunemente (dal decalogo del Gombloddo).

Un buon articolo, indubbiamente, cerco l'autore, vado su e giù, eccolo : Giacomo Bagnasco. :shock:
Poteva andare peggio, avrebbe potuto scrivere: Tebaldi, mediano di mischia, che nel calcio si potrebbe paragonare al regista...

metabolik

Messaggio da metabolik »

Diavolo d'un Garry, come hai fatto a saperlo ?
E' proprio quello che gli ha chiesto il Direttore, ma lui si è opposto e hanno raggiunto un ragionevole compromesso.
Dal decalogo del Gombloddo : se non potrai fare a meno di scrivere o parlare di rugby, dovrai trovare sempre il modo per ricordare il calcio .
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

AIn verità , in verità io ammetto ...

... che se leggo su un quotidiano italiano (sportivo, economico, nazionale, locale) che la Challenge è paragonabile alla UEFA League io apprezzo la scelta , il paragone e anelerei la diffusione

... che se leggessi sempre sul solito quotidiano, che "i mediani nel rugby portano il 9 e il 10, e hanno compiti paragonabili al centromediano metodista , al regista o al trequartista" , non ne sarei offeso.

.. che se leggessi che "il mediano del rugby è un po come il QB del football americano" , nemmeno.

Ma sono consapevole di essere un bifolco della nobile arte ovale.
Rispondi