6 nazioni 2019

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Garry »

Incrocio le dita per Tito.
Speriamo che si sia cristallizzato sulla sua ultima prestazione con il club

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jaco

Messaggio da jaco »

Nel totale cazzeggio in attesa della formazione di COS, sono andato a rivedermi un po' di numeri (sapete ormai che per me è una patologia acuta e cronica allo stesso tempo) e statistiche passate e per quanto possa sembrare scontato dire che un Dominguez (o almeno uno che ci somiglia) chissà se ce lo riavremo mai non mi ero mai reso conto realmente (o me l'ero dimenticato) del peso che avesse sui nostri risultati.
Diego rimane ancora di granlunga il nostro miglior marcatore: 162 punti in sole 14 partite. Cioè significa che a quei tempi l'Italia entrava in campo sapendo già di avere in saccoccia 11-12 punti! Mica poco.
Riguardando un po' altri numeri mi sembra sempre sottovalutato il buon Vendittone... ma soprattutto non abbiamo ancora una risposta chiara al quesito del secolo: Pez o Scanavcca?

Migliori marcatori
Dominguez 162
Bergamirco 122
Pez 113
Allan 69
Orquera 58

Metaman
Bergamirco 7
Parisse 7
Venditti 6
Bergamauro 5
Castrogiovanni 5

Drop
Dominguez 6
Pez 5
Burton 4
Allan, Orquera, Marcato, Canna, Parisse, Peens, Wakarua 1

Media punti
Dominguez 11,57 (14 presenze)
Scanavacca 8,8 (5)
Pez 6,28 (18)
Marcato 4,67 (9)
Allan 4,06 (17)

Ho considerato quelli con almeno 5 presenze altrimenti avremmo anche Bortolussi 10 (2) e Mazzariol 5 (1)

Media mete
Minozzi 0,8 (5 presenze)
Scanavacca 0,4 (5)
Morisi 0,333 (6)
Venditti 0,316 (19)
Canna 0,273 (11)
Allan 0,235 (17)
Checchinato 0,235 (17)

Anche qui entrerebbero in classifica Mazzariol con 1 meta in 1 presenza, Pilat, Iannone, Odiete, Perziano, 0,333 (3 presenze).

I numeri vengono da una mia personale raccolta dati e quindi potrebbero presentare inesattezze. Nell'eventualità mi scuso e sono, naturalmente, lieto di ricevere correzioni in merito. Grazie!
LeondeVenexia

Messaggio da LeondeVenexia »

Grazie Jaco.

Bel lavoro e molto utile per poter sviluppare qualsiasi ragionamento.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jaco ha scritto:Diego rimane ancora di granlunga il nostro miglior marcatore... ma soprattutto non abbiamo ancora una risposta chiara al quesito del secolo: Pez o Scanavcca?
Trai tre posso sceglierne un quarto?
Voto Stefano Bettarello. :<3
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Kaiserwolf

Messaggio da Kaiserwolf »

Venditti la nazionale la commenta con Dmax. Grande atleta, era il nostro tentativo di un'ala grossa e prepotente stile isolano. Solo che quelli sanno fare offload e corrono come pazzi, il buon Giamba è forte palla in mano e se può caricare l'avversario, per il resto le altre ali gli fanno il giro intorno.

Secondo me, con il suo fisico, se si reinventa primo centro da sfondamento o (azzardissimo) flanker, potrebbe avere delle possibilità, ma per adesso fa panca nell'ultima squadra della conference A del pro 14.
Ultima modifica di Kaiserwolf il 29 gen 2019, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Garry

Messaggio da Garry »

OT che riguarda marginalmente il Sei Nazioni, però è una di quelle storie che fa sentire i rugbisti un po', diciamo, particolari. Evito le parole corrette per non offendere i cultori di altri sport.

Però la storia di questo biglietto perItalia - Irlanda è bella.
Piccola, semplice, ma bella

https://www.onrugby.it/2019/01/29/il-gr ... /?comments

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto:
jaco ha scritto:Diego rimane ancora di granlunga il nostro miglior marcatore... ma soprattutto non abbiamo ancora una risposta chiara al quesito del secolo: Pez o Scanavcca?
...mi spiace è fuori classifica, purtroppo (per lui e per noi) non ha mai partecipato a questo stramaledettissimo 6N cui le statistiche si riferiscono...

@grazie a ti Leon! :wink:
Garry

Messaggio da Garry »

Kaiserwolf ha scritto:Venditti la nazionale la commenta con Dmax. Grande atleta, era il nostro tentativo di un'ala grossa e prepotente stile isolano. Solo che quelli sanno fare offload e corrono come pazzi, il buon Giamba è forte palla in mano e se può caricare l'avversario, per il resto le altre ali gli fanno il giro intorno.

Secondo me, con il suo fisico, se si reinventa primo centro da sfondamento o (azzardissimo) flanker, potrebbe avere delle possibilità, ma per adesso fa panca nell'ultima squadra della conference A del pro 14.
Più che panca, fa quasi sempre tribuna.
Magari adesso, durante il 6N giocherà un po'

Kaiserwolf

Garry ha scritto:
Kaiserwolf ha scritto:Venditti la nazionale la commenta con Dmax. Grande atleta, era il nostro tentativo di un'ala grossa e prepotente stile isolano. Solo che quelli sanno fare offload e corrono come pazzi, il buon Giamba è forte palla in mano e se può caricare l'avversario, per il resto le altre ali gli fanno il giro intorno.

Eh non lo so, ci sono Elliot e Balekana davanti a lui..
LeondeVenexia

Messaggio da LeondeVenexia »

jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto:
...mi spiace è fuori classifica, purtroppo (per lui e per noi) non ha mai partecipato a questo stramaledettissimo 6N cui le statistiche si riferiscono...

@grazie a ti Leon! :wink:
Purtroppo il 6N lo ha schivato ma rimane sempre il più grande di tutti.

Per chi volesse ricordare uno dei fautori del nostro ingresso al 6N consiglio questa lettura:

http://www.rugby.it/news/2017/01/19/ivan-io-mi-ricordo/
jaco

Messaggio da jaco »

Parisse:“Ho grandi energie adesso, voglio giocare a rugby con il mio club e con la Nazionale e divertirmi. Forse è il mio ultimo Sei Nazioni, non lo so, non voglio parlare della prossima Coppa del Mondo o del futuro adesso, voglio godermi il presente”.

E chi lo sente jpr adesso!? :rotfl:
Garry

Messaggio da Garry »

jaco ha scritto:Parisse:“Ho grandi energie adesso, voglio giocare a rugby con il mio club e con la Nazionale e divertirmi. Forse è il mio ultimo Sei Nazioni, non lo so, non voglio parlare della prossima Coppa del Mondo o del futuro adesso, voglio godermi il presente”.

E chi lo sente jpr adesso!? :rotfl:
Ormai è una sfida fra loro due.
Lo fa per dispetto.
Finché jpr scrive quelle cose, Parisse non smette. E' fatto così.

Kaiserwolf

Kaiserwolf ha scritto:
Garry ha scritto:

Eh non lo so, ci sono Elliot e Balekana davanti a lui..
Tra l'altro anche Boni è sparito dal giro della nazionale, sovrastato da Campagnaro, Morisi e adesso Zanon.
Forse è anche meglio così, non mi ricordo di prestazioni degne di nota, soprattutto sulla difesa..
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

per me Sergione farà un grande 6N .... i campioni lasciano così
Zuzzuzzu

Messaggio da Zuzzuzzu »

https://www.youtube.com/watch?v=oHa93bHkt9s
A patto di pausarlo ogni 10 secondi e di avere un buon vocabolario a portata di mano, questo video contiene degli spunti interessanti su come gli anglofoni vedano l'Italrugby e il lavoro di O'shea
Rispondi