6 nazioni 2019

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Man of the moment »

Man of the moment ha scritto:Ma poi qualcuno mi spiega una cosa. Come è successo a Twickenham due anni fa (la partita della Fox), Ghiraldini si fa male nel riscaldamento, Gega va titolare ma c'era D'apice in tribuna che è entrato in panchina, e dalle immagini si vede che nel caso c'era anche Violi dietro a Gori e Bronzini.
Se succede quest'anno, entra Zilocchi? A Tallonatore? E a mediano di mischia? Sono due dei ruoli più tecnici e abbiamo solo due chance disponibili. Costano così tanto i biglietti e non si possono portare due giocatori in più? Mah
Guarda caso...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Purtroppo in queste ore di parole se ne sprecano tante, ed è difficile commentare quando si deve parlare di due squadre dalla cilindrata completamente diversa.
Il game plan di O Shea forse voleva essere simile a quello di Jones contro l Irlanda, ovvero uso del calcio tattico per mettere pressione al triangolo dietro e soprattutto tenerli lontani dai nostri 22. Peccato però che manchino gli esecutori per proporre un gioco simile. Tanto di cappello a Palazzani, con tutti i suoi limiti ha onorato la maglia fino alla fine, ovvio che non gli si può chiedere di più soprattutto quando poi nel suo club i elogia l ingresso in campo di un giovane neozelandese che nel suo paese era quasi uscito dai radar dell alto livello e da noi viene considerato quasi salvatore della patria.
Esposito, gran bravo ragazzo e gran lottatore, ma dire che il suo punto di forza è il pedatone, bè risulta poca roba in un contesto come il 6N.
Quella che è mancata ieri forse è stata l esuberanza fisica che più volte si è vista quest anno nella Benetton, ma sappiamo tutti che un conto è il Pro14, un altro il 6N.
In difesa a mio avvio si sono visti dei miglioramenti, quanto meno nella fasi vicino al punto d incontro, rimane deficitaria la difesa a largo e sui loro lanci del gioco, diciamo che forse i movimenti avversari andrebbero studiati meglio.
Le tre mete segnate nel finale purtroppo fanno poco testo, loro erano già mentalmente proiettati alla prossima sfida contro l Irlanda. Però è indicativo che gente come Ruzza e Pasquali, ma metto anche Barbini, hanno bisogno di una chance, o dell opportunità di fallire, alla fine si è data quasi a tutti...
Siamo lontani dal livello della Scozia, è vero. Ma allora quanto siamo lontani dai ritmi visti in Irlanda-Inghilterra?
Non ci resta che ancorarci alle speranze del U20, ma finchè si vincerà con mete di fisicità e non di qualità troverò sempre poco di che festeggiare; e l immensa femminile, l unica realtà che ci tiene ancora flebilmente legati al rugby top.
Le sconfitte come quelle di ieri, non sono errori dello staff tecnico per colpa del game plan o di cattive convocazioni. Nascono da lontano, dal non essere riusciti a riorganizzare un movimento, dal gioire per l arrivo dello straniero di turno in una franchigia, anche magari quando questo è la quarta scelta in un club di SR; invece di puntare su qualche giovane italiano che però non si può toccare altrimenti qualcuno si sente rapinato.
Dai club che non riescono a trovare accordi tra di loro e allora vanno avanti a campare, però qualcuno sostiene che il livello è migliorato tantissimo, figurati se fosse anche peggiorato...
Si stanno raccogliendo i frutti degli individualismi di questi anni, di chi si è improvvisato manager nel gestire qualcosa più grande di lui, uno ma anche tanti altri...e per favore non usiamo l under 20 come paravento, non è la prima volta che si batte la Scozia. Solo che noi forse usiamo la 20 come gratificazione per il nostro ego ferito, gli altri come laboratorio per il futuro. Infatti da noi di Kinghorn, Larmour, Ntamack e tanti altri ancora non se ne intravedono neanche con il binocolo
stilicone

Messaggio da stilicone »

Amen.
Però Klinghorn, Larmour, Ntamack, sono grandi atleti, veloci e potenti (Ntamack forse non è molto fisicato, non ho visto Francia -Galles e non lo so. Suo padre comunque era un fisicone).
Da noi quei talenti fisici, se ci sono, non vanno al rugby.
Può essere colpa del Gavassi , non certo di COS.
Mi sentirei di scommettere che Parisse, se fosse nato e cresciuto in Italia, non avrebbe giocato a rugby, pur con il padre rugbista aquilano ecc. Sarebbe stato forse un'eccellente ala piccola nel basket...
Munari la mena con la competenza, e avrà senz'altro ragione.
Ma io vedo che i nostri perdono tutte le collisioni. Se si potesse migliorare questo aspetto con qualche lezione di catch (è una scemata detta volutamente), credo che verrebbe fatto.
Natura non facit saltus, ahimè.
MEMENTO MAROCCO.
Soidog

Messaggio da Soidog »

Mr Ian ha scritto: Tanto di cappello a Palazzani, con tutti i suoi limiti ha onorato la maglia fino alla fine, ovvio che non gli si può chiedere di più soprattutto quando poi nel suo club i elogia l ingresso in campo di un giovane neozelandese che nel suo paese era quasi uscito dai radar dell alto livello e da noi viene considerato quasi salvatore della patria.

Le sconfitte come quelle di ieri, non sono errori dello staff tecnico per colpa del game plan o di cattive convocazioni. Nascono da lontano, dal non essere riusciti a riorganizzare un movimento, dal gioire per l arrivo dello straniero di turno in una franchigia, anche magari quando questo è la quarta scelta in un club di SR; invece di puntare su qualche giovane italiano che però non si può toccare altrimenti qualcuno si sente rapinato.
Ti sei risposto da solo. Con le regole attuali i permit players non possono diventare effettivi nel corso della stagione. Perciò le Zebre hanno dovuto ingaggiare Renton per avere in rosa tre mediani di mischia, con Violi infortunato non avevano alternative. Ed è comunque comprensibile che la società gli abbia fatto i complimenti dopo una partita giocata bene.
Palazzani è un giocatore importante per le Zebre, negli ultimi 20 minuti è quasi sempre in campo.
O'Shea ieri lo avrebbe utilizzato nello stesso modo, speriamo che in futuro si porti sempre un terzo mediano di mischia per evitare situazioni come quella di ieri
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Griffen ha detto che se ne possono vincere due
Fatto. Han vinto le ragazze e i ragazzi!
me l'hai rubata...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Basterebbe puntare in maniera più decisa sul blocco vincente del Benetton e sono sicuro i risultati sarebbero migliori. Più Zebre ci metti e più indebolisci l'insieme.
Ad esempio non capisco perché insistere su Castello (che è un buon difensore e poco più), quando abbiamo una coppia perfetta di centri con grandi skills offensive come Morisi e Campagnaro.... Più Sperandio all'ala.
Perché tenere Barbini fuori (questo è il mistero più grande)? Perché Ruzza fuori al posto di Sisi?

Per il Galles, speriamo metta in campo il Benetton, con Lovotti, Campagnaro e Ghiraldini a completamento. Almeno ci darà qualche elemento di interesse per vedere la partita.

Portare Riccioni e Lamaro in panca, poi, sarebbe il top. Ma ormai, rassegnamoci...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Io a questo punto allargherei il gruppo staff e porterei con me Crowley. Magari lui riesce a toccare nei giocatori corde che O Shea non conosce. Ma solo perché il coach della Benetton li vede più spesso dell' irlandese.
Se andasse bene O Shea si ritagliarebbe sempre di più il ruolo di DoR e Crowley dal mondiale sarebbe promosso a ct nazionale, di cui ha importante esperienze.
Il problema si sposterebbe a Treviso che si vedrebbe costretta ad andare sul mercato alla ricerca di un nuovo progetto tecnico. Ma con i contatti che hanno i due sopra menzionati, un bel tecnico dalla Nuova Zelanda si troverebbe senza problema
jaco

Messaggio da jaco »

Tebaldi a casa e Makelara al posto di Fabiani...

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1022
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non credo che schierando una coppia diversa di centri e un trequarti ala di ruolo o un terza centro diverso le cose sarebbero cambiate soverchiamente.

Abbiamo in questo momento una consistenza inferiore alle altre.
Per i tafazzisti questo giustifica la nostra espulsione con ignominia,
per gli entusiasti i tempi cambieranno,
per altri , semplicemnte occorre cercare di migliorarsi ed essere degni avversari.

Torno su quei 15' finali.
C'è differenza tra squadre che dopo 60' sotto di 20 ,
-molla fisicamente e prende altre 3 mete in 10'
- molla mentalmente e prende altre 3 mete in 10'
- continua a giocare (non discutiamo se meglio, peggio o diverso) e ne fa tre.

Per due posso capire chi dice - non sono all'altezza, per la terza no.
A prescindere di virus, infortuni, quarte scelte, alee arbitrali e rimbalzi di palla.
hardhu

Messaggio da hardhu »

jaco ha scritto:Tebaldi a casa e Makelara al posto di Fabiani...

Non mi sembra nemmeno Makelara abbia giocato molti minuti recentemente.
u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

hardhu ha scritto:

Non ne restano molti.... Volendo c'è festuccia :-]
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

u1m2b3e4 ha scritto:Non ne restano molti.... Volendo c'è festuccia :-]
Ultimamente è in gran spolvero! :-]
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

hardhu ha scritto:

Ormai in nazionale si arriva piu per caso che per merito.
Sinceramente non só quali stagioni Di alto livello abbia fatto per essere quanto meno convocato. Boh
u1m2b3e4

Messaggio da u1m2b3e4 »

Fantasyste ha scritto:
hardhu ha scritto:

Sinceramente non só quali stagioni Di alto livello abbia fatto per essere quanto meno convocato. Boh
Chi avresti convocato come terzo tallonatore?
speartakle

Messaggio da speartakle »

Fantasyste ha scritto:
hardhu ha scritto:

chi avresti convocato?
Ceciliani? Luus? Giocatore x dall'eccellenza?
Rispondi