Ottimo post Italos, condivido quasi tutto quello che hai detto, ne prendo spunto per discutere di un paio di cose e ti faccio le pulci sull'unica cosa che non mi torna

.
Italos ha scritto:Ha sbagliato formazione? Non lo so, non saprei giudicare. Se l'ha fatto, spero che impari dagli errori. Certo pensare di giocare con la tua terza scelta a mm (terza scelta dell'Italia, non degli AB) e trovarti nel riscaldamento a giocare con la quarta non può che rovinare il game plan. Ma comunque la gente normale fa errori, quando prende decisioni.
Tebaldi direi che è la seconda scelta dopo Violi, più che la terza. O sto dimenticando qualcuno?
Comunque è normale che ognuno abbia le sue idee sul XV ideale, soprattutto con il senno di poi. A me come ad altri, per esempio, sarebbe piaciuto vedere Sperandio ala, nonostante non abbia giocato al suo meglio nelle ultime uscite con Treviso, e mi sembra che Castello non sia tranquillo quando gioca in Nazionale ultimamente, avrei provato volentieri Morisi-Campagnaro come centri. Però capisco anche le scelte di COS, non le trovo assurde e ci vedo delle motivazioni valide.
Non sta allargando le scelte? Le squadre normali hanno un 15 e poi piano piano si portano nuovi giocatori dentro, per crescere senza stravolgere. Poi magari potrebbe farlo più velocemente, ma qual'è il limite oltre il quale si stravolge la squadra?
Questa è una questione più complicata di quel che si pensi secondo me. Nel senso che la base va allargata e cercare di creare profondità è un obbligo ma bisogna vedere quanto senso abbia lanciare sulla scena internazionale ragazzi che magari non sono pronti. Però se c'è una cosa che contesto a COS è proprio questa, a Giugno e Novembre avrebbe dovuto sperimentare di più. Prendiamo ad esempio i ruoli al momento più drammatici, cioè ala e mm. A Novembre qualche piccolo esperimento avrebbe potuto farlo, specialmente con l'Irlanda. Per esempio avrebbe potuto provare Di Giulio, che non è certo un fenomeno ma almeno è un'ala e gioca abbastanza in Pro14, oppure avrebbe potuto dare qualche minutino a Trussardi, come diceva qualcuno. Però sono dettagli, non cose che avrebbero fatto una reale differenza nell'ottica di questo 6N.
Quello che non possiamo fare è mandare tutto in vacca nuovamente e ricominciare da zero.
Quoto con il sangue.