dal sito fella federazione
<BR>
<BR>CANALE: ORGOGLIOSO DELLA MAGLIA AZZURRA, IL TRE-QUARTI AZZURRO IN GRAN FORMA
<BR>autore foto: Andrea Cimbrico
<BR>11/11/2005, Prato – Dopo una stagione buttata al vento per una serie di infortuni, veniali ma limitativi, che gli hanno permesso una sola partita nel 6 Nazioni 2005 (la prima contro l’Irlanda), Gonzalo Canale si presenta alla nuova stagione in condizioni smaglianti.
<BR>Trasferitosi in Francia al Clermont-Auvergne, si è imposto all’attenzione del grande pubblico transalpino realizzando subito cinque mete in quattro partite ed ora promette scintille in maglia azzurra già dal match di domani con Tonga, contro la quale ha già giocato (e vinto 36 – 12) a Canberra, in Coppa del Mondo 2003. “In effetti mi sento bene – spiega sorridente il 23enne centro azzurro – In Francia mi hanno accolto benissimo. Nel club ho trovato un gruppo di amici come era a Treviso. C’è sana rivalità ma nessuno ostracismo o preconcetto relativo alla Nazionalità.”
<BR>
<BR>“Ho lasciato Treviso - continua più serio Canale – la mia famighlia in Italia, per una scelta di vita e professionale ma cuore e testa rimangono sempre in Italia. Qualcuno, a torto, pensa che io mi senta argentino. Sono nato, è vero, a Cordoba ma a 2 anni ero già in Italia con mia madre, mio padre ed i fratelli. Uno di loro, Stefano, è nato in Italia. Ho vissuto più in Italia che in Argentina ed ho studiato alle scuole italiane. Ho tante parentele vicine e lontane italiane.”
<BR>
<BR>“Quando ho deciso di accettare la chiamata per tutte le varie Naionali giovanili azzurre – insiste - è stata una scelta seria e meditata. Presa in piena coscenza e responsabilità. Quando suona l’Inno di Mameli lo canto e sento i brividi. E sul campo do sempre il 100%, come tutti gli altri giocatori che indossano con orgoglio la maglia azzurra prescindendo dal luogo dove sono nati.”
<BR>
<BR>Certo – conclude – può accadere che si giochi Argentina – Italia a Cardoba. E che le emozioni siano più forti del solito. Ma poi le domini per uscire alla fine dal campo con la maglia azzurra fradicia di sudore e l’animo orgoglioso per aver dato il tuo contributo alla vittoria dell’Italia. Comunqne, uno stato d’animo superato che sarà assente sabato prossimo a Genova contro l’Argentina, se avrò la fortuna e l’onore di essere in campo.”
<BR>
La risposta di Canale
Moderatore: Emy77
-
rovigo
Ho letto una bella intervista del padre di Canale su La Meta Rugby. Cerca di spiegare con parole molto umane quello che significa per lui e la sua famiglia, compreso il figlio, essere argentini-italiani o, se volete, italo-argentini. Il problema è grande e non si può liquidare in poche parole. Che ne dite?
-
issor
- Contatta:
Questa intervista mi pare pre-confezionata, condita di parole-messaggio messe giù ad arte:\"nessun ostracismo o preconcetto relativo alla nazionalità\"...\"Cuore e testa rimangono sempre in Italia\"...\"Quando suona lInno di Mameli lo canto e sento i brividi\"...Mi pare che queste puntualizzazioni siano stucchevoli:
<BR>il classico tacon peso del buso... Al di là di questo sdoppiamento di personalità e dei suoi conflitti interiori tra le sue due radici, spero che canale la smetta di elargire dichiarazioni in aperto contrasto tra di loro e riprenda a farsi sentire sul campo...tra l\'altro é la cosa che gli riesce meglio...
<BR>il classico tacon peso del buso... Al di là di questo sdoppiamento di personalità e dei suoi conflitti interiori tra le sue due radici, spero che canale la smetta di elargire dichiarazioni in aperto contrasto tra di loro e riprenda a farsi sentire sul campo...tra l\'altro é la cosa che gli riesce meglio...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
-
bobo67
- Site Moderator

- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-11-2005 alle ore 06:54, issor wrote:
<BR>................Questa intervista mi pare pre-confezionata, condita di parole-messaggio messe giù ad arte............</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ma va........
<BR>
<BR>Non avevo alcun dubbio che se risposta ci fosse stata sarebbe arrivata a questo modo, ovvero tramite i \"canali\"
federali.
<BR> 12-11-2005 alle ore 06:54, issor wrote:
<BR>................Questa intervista mi pare pre-confezionata, condita di parole-messaggio messe giù ad arte............</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ma va........
<BR>
<BR>Non avevo alcun dubbio che se risposta ci fosse stata sarebbe arrivata a questo modo, ovvero tramite i \"canali\"