Franco Smith nuovo head coach?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto:
Soidog ha scritto: Se, come ha detto O'Shea, le Zebre avranno 42 giocatori sotto contratto, l'impiego dei permit players sarà preso in considerazione nelle finestre internazionali e basta. Treviso ha già una rosa ampia che magari allargherà ancora facendo diventare effettivi Lamaro e Cannone ed ingaggiando altri atleti...
Beh, però se succede che "esplode" un permit player come quest'anno Lamaro o l'anno scorso Licata, i club in effetti rischiano di vederli davvero poco.
A prescindere dalla rosa, per schierare Lamaro e l'anno scorso Licata lasciavano in panchina fior di titolari.
Poi Licata lo hanno lasciato andare obtorto collo,e Lamaro se non si fosse fatto male si sarebbe fatto tutto il campionato
Io la vedo molto semplice e rispettosa di tutte le parti coinvolte: se la franchigia è interessata ad un giocatore lo mette sotto contratto ad inizio stagione: è "roba sua" e ci fa quello che gli pare.
Se il giocatore "esplode" in TOP12 la franchigia dovrà contentarsi di aspettare qualche mese e metterlo sotto contratto a fine stagione. Non credo che qualche mese possa mettere a rischio il "progetto giocatore" o la stagione della franchigia, mentre la "sottrazione" può mandare a puttane la stagione del suo club.
Qualunque altra cosa è una sopraffazione che altera la regolarità del campionato, lo rende meno appetibile e perciò stesso mette a rischio la sopravvivenza di club che già oggi tirano a fine mese con le unghie e i denti.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

GrazieMunari ha scritto:Io jpr son d'accordo con te in questo nonostante segua solamente le franchigie oltre alle varie nazionali.
Ottimo che si possano allenare con le giuste strutture e con i giusti ritmi in settimana, e giusto vadano poi a giocare con le loro squadre d'appartenenza.
Il problema nascerà nel se per caso escono dei fenomeni già pronti per il massimo livello, ma se son questi i problemi, avercene anche tutti i giorni.

Piuttosto sarebbe bello potessero "crescere" anche gli allenatori vari seguendo stage/allenamenti di Benetton e Zebre.
Quella sarebbe la ciliegina sulla torta
D'accordissimo, anzi di più, con la parte in blu.
Per il resto ti rimando a quanto scritto sopra. E aggiungo che un allenatore, a qualsiasi livello, ha il diritto di sapere da inizio stagione su quali giocatori può contare, salvo infortuni. Quindi i fenomeni già pronti (che per me rischiano di essere un ballon d'essai, visto che hanno fatto i fenomeni contro dei dilettanti o dei pari età fino a quel momento) se vuole la franchigia se li prenda subito ad inizio stagione.
Per esempio: Lamaro.
Dopo la prima stagione in TOP12 aveva già dimostrato appieno il suo valore. Bene, a quel punto il Benetton se lo doveva prendere e punto. Che senso ha lasciarlo al club dove il suo coach non lo può mai allenare (e ci sta, come già detto) e per di più non può farci conto per la partita? O lo prendi o lo lasci. Il resto è solo confusione ed arbitrio.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

doublegauss ha scritto:Come sai io ho grande rispetto per le tue idee, anche quando non le condivido, ma sulla questione dei permit players mi sembra che ti sfugga un punto (correggimi se sbaglio). È ovvio che Calvisano, Petrarca, Rovigo e compagnia vogliano vincere il campionato a cui partecipano, e specie in un'annata come questa in cui la lotta al vertice è tiratissima vedersi sfilare un giocatore magari fondamentale per vederlo fare panchina in una partita in cui la franchigia si prende il cinquantello non è un bello spettacolo.

Questo è chiaro.

Ma il punto dei permit è quello di rinforzare un sistema col fine ultimo di portare al successo il rugby italiano professionistico; con che efficacia non saprei dire, ma il fine ultimo è questo.
Lo capisco. Ma per me questa è la famosa medicina che ammazza il paziente mandando in cancrena un suo arto (per usare una metafora un pò più cruenta di quella asettica della catena usata più sopra).
doublegauss ha scritto: E se l'operazione riesce, i club ne trarranno nel medio lungo termine un profitto succulento. Se Treviso quest'anno va nei quarti (come è possibilissimo, anzi probabile) e diventa una squadra stabilmente nell'alta classifica, se cominciamo a vincere qualche partita nel 6N, se anche le Zebre riprendono quel percorso che hanno iniziato con Bradley e ce si è interrotto per la poca profondità della rosa, ritorna l'interesse mediatico, ritornano gli sponsor, si allargano le giovanil in quantità e in qualità. E chi beneficia di tutto questo se non i club?

Poi tu mi dirai che l'operazione non ha possibilità di successo. Questo è possibile. Ma nella testa di COS, io credo, c'è l'idea che ai club si chiede un sacrificio in nome di obiettivo di lungo termine. E se COS ci crede, io tenderei a fidarmi. Almeno, io l'ho capita così.
Mamma mia quanti se. E quanto sono grossi! Potrei risponderti che nel medio lungo termine i club saranno morti...prima. Il sacrificio...estremo.
Ho sempre pensato che in un sistema che collabora le cose funzionano se i sacrifici li fanno tutti, non se li fa una parte sola. E se i benefici sono ripartiti con un minimo (un minimo, non pretendo granchè) di equità.
Un sistema disegnato così mi sembra estremamente squilibrato: squilibrato senza ombra di dubbio dal lato dei sacrifici, mentre da quello dei benefici ce ne sono di certi ed immediati per un lato e di incerti e nebulosi e lontanissimi nel tempo per l'altro.
Quando studiavo la disciplina del contratto in diritto civile mi interessava molto la figura giuridica del c.d. patto leonino, che il nostro codice vieta. Ecco, qua mi sembra che si tratti di questo.
jpr williams
Contatta:

Aironifan ha scritto:Ma i club vengono risarciti dalla federazione, come contropartita per la perdita temporanea dei loro permit? Non lo so, ma credo di sì, no?... Dunque, se è così, il disagio è compensato.
Cioè, io magari ti faccio perdere un giocatore chiave nella partita fondamentale di tutta la stagione (e magari quello ha anche la sfiga di infortunarsi pure), ti mando a puttane il budget di un intero anno messo insieme con i miracoli equilibristici, faccio disamorare tutti i tuoi tifosi, ti alieno i preziosissimi e rarissimi sponsor, poi ti allungo una millata di euro e siamo pari?
Beh, non c'è che dire, un'equa soluzione.
jpr williams
Contatta:

jentu ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Beh, le stagioni nell'emisfero sud sono opposte alle nostre. Basterebbe fermare il TOP12 quando gioca la nazionale e mettere la regola per cui i permit giocano con la franchigia solo nelle pause internazionali. Non salveremmo tutte le capre e tutti i cavoli, ma almeno non perderemmo tutte le capre e tutti i cavoli dello stesso contadino.
Per salvare i suoi cavoli - o i cavoli suoi a dispetto del rugby italiano - basterebbe che il contadino non ingaggiasse giocatori che sono, saranno o protrebbero virtualmente accettare di essere dei PP.
il detto "contadino scarpe grosse, cervello fino" non prevede che si abbiano piedi in 2, 3, 4 ...n scarpe.
A me sembra che il piede in più scarpe lo metta chi invece di costruirsi un organico per affrontare la propria stagione tiri al risparmio sul numero dei giocatori e poi quando gli pare e piace vada a portarne via ad altri rovinando la loro stagione.
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto:
jentu ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Beh, le stagioni nell'emisfero sud sono opposte alle nostre. Basterebbe fermare il TOP12 quando gioca la nazionale e mettere la regola per cui i permit giocano con la franchigia solo nelle pause internazionali. Non salveremmo tutte le capre e tutti i cavoli, ma almeno non perderemmo tutte le capre e tutti i cavoli dello stesso contadino.
Per salvare i suoi cavoli - o i cavoli suoi a dispetto del rugby italiano - basterebbe che il contadino non ingaggiasse giocatori che sono, saranno o protrebbero virtualmente accettare di essere dei PP.
il detto "contadino scarpe grosse, cervello fino" non prevede che si abbiano piedi in 2, 3, 4 ...n scarpe.
A me sembra che il piede in più scarpe lo metta chi invece di costruirsi un organico per affrontare la propria stagione tiri al risparmio sul numero dei giocatori e poi quando gli pare e piace vada a portarne via ad altri rovinando la loro stagione.
O'Shea ha rilasciato dichiarazioni sulla regolamentazione dei permit players auspicando il doppio tesseramento. Questa soluzione sarebbe ottima. Tenendo conto del fatto che finalmente anche le Zebre avranno almeno 42 giocatori effettivi, il ricorso ai permit players avverrà praticamente solo nelle finestre internazionali per sopperire ad infortuni. Resta da regolare l'eventuale situazione nella quale un permit player giochi ad un livello tale da richiedere il suo inserimento nel roster di una franchigia in pianta stabile. Logica imporrebbe che per uno che sale ci sia un altro che scende.
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto:
Garry ha scritto:
Soidog ha scritto: Se, come ha detto O'Shea, le Zebre avranno 42 giocatori sotto contratto, l'impiego dei permit players sarà preso in considerazione nelle finestre internazionali e basta. Treviso ha già una rosa ampia che magari allargherà ancora facendo diventare effettivi Lamaro e Cannone ed ingaggiando altri atleti...
Beh, però se succede che "esplode" un permit player come quest'anno Lamaro o l'anno scorso Licata, i club in effetti rischiano di vederli davvero poco.
A prescindere dalla rosa, per schierare Lamaro e l'anno scorso Licata lasciavano in panchina fior di titolari.
Poi Licata lo hanno lasciato andare obtorto collo,e Lamaro se non si fosse fatto male si sarebbe fatto tutto il campionato
Io la vedo molto semplice e rispettosa di tutte le parti coinvolte: se la franchigia è interessata ad un giocatore lo mette sotto contratto ad inizio stagione: è "roba sua" e ci fa quello che gli pare.
Se il giocatore "esplode" in TOP12 la franchigia dovrà contentarsi di aspettare qualche mese e metterlo sotto contratto a fine stagione. Non credo che qualche mese possa mettere a rischio il "progetto giocatore" o la stagione della franchigia, mentre la "sottrazione" può mandare a puttane la stagione del suo club.
Qualunque altra cosa è una sopraffazione che altera la regolarità del campionato, lo rende meno appetibile e perciò stesso mette a rischio la sopravvivenza di club che già oggi tirano a fine mese con le unghie e i denti.
Ma questo non è il pensiero di O'Shea. Non stanno lavorando nella direzione che dici tu.
Quello che lui chiama "sacrificio" (remunerato, però) tu lo chiami "sopraffazione": la differenza è tutta lì.
Credo che anche Gavazzi la pensi come COS, nonostante il suo amore per Calvisano

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto:
Aironifan ha scritto:Ma i club vengono risarciti dalla federazione, come contropartita per la perdita temporanea dei loro permit? Non lo so, ma credo di sì, no?... Dunque, se è così, il disagio è compensato.
Cioè, io magari ti faccio perdere un giocatore chiave nella partita fondamentale di tutta la stagione (e magari quello ha anche la sfiga di infortunarsi pure), ti mando a puttane il budget di un intero anno messo insieme con i miracoli equilibristici, faccio disamorare tutti i tuoi tifosi, ti alieno i preziosissimi e rarissimi sponsor, poi ti allungo una millata di euro e siamo pari?
Beh, non c'è che dire, un'equa soluzione.
In effetti...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

La coperta la tirano un po' tutti:

la FIR che cerca di abbassare i suoi costi, la Direzione tecnica che cerca di avere giocatori di alto livello competitivi, le società che cercano di rafforzare le rose, i giocatori che cercano di avere contratti migliori.

1. Potrebbe essere proficuo far sostare il Top12 durante le finestre internazionali.
2. potrebbe essere interessante che le franchigie tesserino loro i permit e ad inizio anno li assegnino con un ballottaggio alle società di Top12 (magari con un draft mirato): i non convocati sono a disposizione del club.
In pratica la socetà paga quello che compra, ovvero le partite in cui dispone del giocatore.
Chi lo vuole sempre, non accede ai draft.
ero io

Messaggio da ero io »

jentu ha scritto:
jpr williams ha scritto:

Fantastico. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Garry

Messaggio da Garry »

Questa la seconda parte.

Molto, molto interessante. Bello anche il pensiero su Simone Favaro, che fa capire quanto un giocatore può catturare l'attenzione di un tecnico.
Altre osservazioni fanno capire come un giocatore viene studiato a fondo dagli avversari, cosa che spiega perché per un giovane che si è messo in particolare evidenza, la seconda stagione sia molto più difficile della prima.
Ottimo, COS!

https://www.onrugby.it/2019/04/17/la-ru ... nor-oshea/

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

...e finisce così:

"Sebbene non ci sia ancora niente di ufficiale, OnRugby può confermare che fra l’attuale CT della nazionale italiana e la Federazione le probabilità di rinnovo sono molto alte e potrebbero esserci novità in merito prima della prossima Rugby World Cup."

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto:Questa la seconda parte.

Molto, molto interessante. Bello anche il pensiero su Simone Favaro, che fa capire quanto un giocatore può catturare l'attenzione di un tecnico.
Altre osservazioni fanno capire come un giocatore viene studiato a fondo dagli avversari, cosa che spiega perché per un giovane che si è messo in particolare evidenza, la seconda stagione sia molto più difficile della prima.
Ottimo, COS!

https://www.onrugby.it/2019/04/17/la-ru ... nor-oshea/
Di Favaro mi son sempre chiesto se potesse essere recuperabile perchè era un gran bel vedere in nazionale... poi non so cosa gli sia capitato ma se tornasse ai suoi livelli non sarebbe male, anche se di terze linee buone ne abbiamo a iosa
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Sei pagine di parole .
Ma mi spiegate quale sarebbe l'apporto positivo di O'Shea dato in questi anni ? mi dispiace per gli entusiasti , ma non c'è un solo numero , un fatto che confermi un avanzamento -non dico del nostro movimento- ma della nazionale.
E' stata pure eliminata la Emergenti .

Vogliamo fare il confronto con Brunel? l'unica cosa che è cresciuta in modo importante è il costo dello staff e l'incidenza di nazionale e franchigie sul budget federale , in modo inversamente proporzionale ai risultati .
Garry

Messaggio da Garry »

Ha detto qualche falsità, qualcosa che non fosse vero?

Rispondi