Non conosco i meccanismi che sottendono alla gestione dei Permit Players ma se l'incentivo deve essere un atto di fede da parte dei club allora sono sostanzialmente d'accordo con jpr.jpr williams ha scritto:Mamma mia quanti se. E quanto sono grossi! Potrei risponderti che nel medio lungo termine i club saranno morti...prima. Il sacrificio...estremo.doublegauss ha scritto: E se l'operazione riesce, i club ne trarranno nel medio lungo termine un profitto succulento. Se Treviso quest'anno va nei quarti (come è possibilissimo, anzi probabile) e diventa una squadra stabilmente nell'alta classifica, se cominciamo a vincere qualche partita nel 6N, se anche le Zebre riprendono quel percorso che hanno iniziato con Bradley e ce si è interrotto per la poca profondità della rosa, ritorna l'interesse mediatico, ritornano gli sponsor, si allargano le giovanil in quantità e in qualità. E chi beneficia di tutto questo se non i club?
Poi tu mi dirai che l'operazione non ha possibilità di successo. Questo è possibile. Ma nella testa di COS, io credo, c'è l'idea che ai club si chiede un sacrificio in nome di obiettivo di lungo termine. E se COS ci crede, io tenderei a fidarmi. Almeno, io l'ho capita così.
Ho sempre pensato che in un sistema che collabora le cose funzionano se i sacrifici li fanno tutti, non se li fa una parte sola. E se i benefici sono ripartiti con un minimo (un minimo, non pretendo granchè) di equità.
Un sistema disegnato così mi sembra estremamente squilibrato: squilibrato senza ombra di dubbio dal lato dei sacrifici, mentre da quello dei benefici ce ne sono di certi ed immediati per un lato e di incerti e nebulosi e lontanissimi nel tempo per l'altro.
Quando studiavo la disciplina del contratto in diritto civile mi interessava molto la figura giuridica del c.d. patto leonino, che il nostro codice vieta. Ecco, qua mi sembra che si tratti di questo.
Credo che il sistema Permit Players sia un'ottima possibilità per il rugby italiano, specialmente per i giocatori giovani. Si dovrebbe quindi studiare un meccanismo che incentivi i club a concedere Permit Players alle franchigie.
Però, ripeto, magari dei sistemi di incentivazione ci sono e non ne sono al corrente. Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto.