Franco Smith nuovo head coach?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Big Lebowski

Re: Franco Smith nuovo head coach?

Messaggio da Big Lebowski »

jpr williams ha scritto:
doublegauss ha scritto: E se l'operazione riesce, i club ne trarranno nel medio lungo termine un profitto succulento. Se Treviso quest'anno va nei quarti (come è possibilissimo, anzi probabile) e diventa una squadra stabilmente nell'alta classifica, se cominciamo a vincere qualche partita nel 6N, se anche le Zebre riprendono quel percorso che hanno iniziato con Bradley e ce si è interrotto per la poca profondità della rosa, ritorna l'interesse mediatico, ritornano gli sponsor, si allargano le giovanil in quantità e in qualità. E chi beneficia di tutto questo se non i club?

Poi tu mi dirai che l'operazione non ha possibilità di successo. Questo è possibile. Ma nella testa di COS, io credo, c'è l'idea che ai club si chiede un sacrificio in nome di obiettivo di lungo termine. E se COS ci crede, io tenderei a fidarmi. Almeno, io l'ho capita così.
Mamma mia quanti se. E quanto sono grossi! Potrei risponderti che nel medio lungo termine i club saranno morti...prima. Il sacrificio...estremo.
Ho sempre pensato che in un sistema che collabora le cose funzionano se i sacrifici li fanno tutti, non se li fa una parte sola. E se i benefici sono ripartiti con un minimo (un minimo, non pretendo granchè) di equità.
Un sistema disegnato così mi sembra estremamente squilibrato: squilibrato senza ombra di dubbio dal lato dei sacrifici, mentre da quello dei benefici ce ne sono di certi ed immediati per un lato e di incerti e nebulosi e lontanissimi nel tempo per l'altro.
Quando studiavo la disciplina del contratto in diritto civile mi interessava molto la figura giuridica del c.d. patto leonino, che il nostro codice vieta. Ecco, qua mi sembra che si tratti di questo.
Non conosco i meccanismi che sottendono alla gestione dei Permit Players ma se l'incentivo deve essere un atto di fede da parte dei club allora sono sostanzialmente d'accordo con jpr.
Credo che il sistema Permit Players sia un'ottima possibilità per il rugby italiano, specialmente per i giocatori giovani. Si dovrebbe quindi studiare un meccanismo che incentivi i club a concedere Permit Players alle franchigie.
Però, ripeto, magari dei sistemi di incentivazione ci sono e non ne sono al corrente. Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Soidog ha scritto:O'Shea ha rilasciato dichiarazioni sulla regolamentazione dei permit players auspicando il doppio tesseramento. Questa soluzione sarebbe ottima. Tenendo conto del fatto che finalmente anche le Zebre avranno almeno 42 giocatori effettivi, il ricorso ai permit players avverrà praticamente solo nelle finestre internazionali per sopperire ad infortuni. Resta da regolare l'eventuale situazione nella quale un permit player giochi ad un livello tale da richiedere il suo inserimento nel roster di una franchigia in pianta stabile. Logica imporrebbe che per uno che sale ci sia un altro che scende.
Si, sarebbe ottima, ma solo per le franchigie.
Potrebbe andar bene anche per i club se nelle finestre internazionali il TOP12 si fermasse.
Insomma perchè il sistema funzioni non ci deve essere una sola giornata di TOP12 in cui una squadra non possa disporre di un giocatore perchè portato via dalla franchigia.

Come giustamente dice Luqa
Luqa-bis ha scritto:1. Potrebbe essere proficuo far sostare il Top12 durante le finestre internazionali.
A quel punto l'unico rischio per i club sarebbe quello di un infortunio di un proprio (sottolineo proprio) giocatore impiegato dalla franchigia. Ecco, un richio che meriterebbe compensazione economica (e magari collaborazione alle cure ed alla riabilitazione eventualmente necessaria) ma che rappresenterebbe un carico accettabile diversamente dallo "scippo" di un giocatore in una giornata di campionato. Sacrifici ripartiti e non da una parte sola.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto:Quello che lui chiama "sacrificio" (remunerato, però) tu lo chiami "sopraffazione": la differenza è tutta lì.
Alle corte: la sopraffazione c'è se un giocatore del club viene sottratto allo stesso in concomitanza con una giornata di campionato (cosa che ora succede: nel caso "mio" Fischetti è stato più di una volta scippato al suo club in occasione di giornate di campionato). Se gioca con la franchigia durante una sosta del TOP12, nessuna sopraffazione.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Big Lebowski ha scritto:Credo che il sistema Permit Players sia un'ottima possibilità per il rugby italiano, specialmente per i giocatori giovani. Si dovrebbe quindi studiare un meccanismo che incentivi i club a concedere Permit Players alle franchigie.
Però, ripeto, magari dei sistemi di incentivazione ci sono e non ne sono al corrente. Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto.
Soldi (quattro spiccioli, eh, non ti fare strane idee). Punto e basta.
Anch'io penso che il sistema dei PP possa essere utile. A patto che rispetti il paletto già più volte ribadito: l'allenatore del club deve essere in grado di contare in ogni giornata di campionato su tutto il proprio organico. Mi sembra il minimo.
Poi che il PP si alleni sempre con la franchigia e ci giochi (anche a rischio di infortunio) quando il suo club non ha impegni mi va benissimo.
Perchè i sacrifici devono essere di entrambe le parti: se uno solo si sacrifica l'equilibrio non c'è.
Per un club dover fare a meno di un giocatore fondamentale ( e il più delle volte un PP lo è: se fosse una pippa non sarebbe un PP) in una partita che magari decide una stagione può voler dire stagione rovinata, budget buttato nel cesso e sponsor da salutare.
Garry

Messaggio da Garry »

La franchigia non vedo che sacrificio dovrebbe sostenere.
Le franchigie stanno ai club di super 10 come la nazionale sta alle franchigie. Questo credo sia il concetto espresso da COS, in estrema sintesi. Con un adeguato contributo economico, ovviamente. Creo, e spero, che fra club e federazione ci sia concordia, sotto questo aspetto.
Sono cose da tifosi. Non ho mai letto che Marcato si sia lamentato per lo scippo di Lamaro, al massimo avrà imprecato alla sfortuna quando si è infortunato.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Sacrifici?
Semplice, la franchigia paga per impiegare un giocatore di TOP12 quando il club di TOP12 non gioca.
In ogni altro caso si crea uno squilibrio insensato.
Peraltro mi sono sempre chiesto perchè mai il Pro>12 non si fermi quando gioca la nazionale: ecco una stortura su cui si dovrebbe intervenire. In ogni altro sport quando gioca la nazionale i campionati si fermano.
Quindi basta fermare il TOP12 o il Pro>12 quando gioca la nazionale e non si crea nessun problema.
Se a Marcato la cosa sta bene così com'è, bene, è una legittima opinione di Marcato.
Ma per quanto lo stimi è solo uno dei tecnici del TOP12 e non mi risulta rappresenti le tavole della legge, nè che gli altri suoi colleghi siano tutti d'accordo con lui.
Garry

Messaggio da Garry »

Però la cosa non deve essere gestita dai club. Non può essere che a Tizio la cosa vada bene e rilasci il giocatore e Caio non sia d’accordo e non rilasci il suo.
Treviso quest’anno ha inglobato Lamaro magari lasciando in panca Barbini, ma le Zebre hanno utilizzato i permit solo per lo stretto necessario

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
jpr williams
Contatta:

Ma appunto, le cose funzionano se ci sono delle regole chiare e non se ci si deve basare sulle diverse buone volontà.
Facciamo un pò i conti: fra finestre TM di novembre e 6N parliamo di 8 giornate di impegni con la nazionale: basterebbe fermare 4 volte il Pro>12 e 4 volte il TOP12 e non ci sarebbe nessuna ragione di attrito. Il tutto si risolverebbe facendo iniziare i due tornei due settimane prima e facendoli finire due settimane dopo: non si sta parlando di giocare a ferragosto.
A quel punto il PP va tranquillamente a giocare con la franchigia nella finiestra internazionale in cui gioca la nazionale e gioca il Pro>12 e il club di TOP12 sta fermoi e riceve una compensazione economica.
Nessun problema.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Sono d'accordo, ma fermare un campionato come il Pro14 giusto per fare un "contentino" ai club di Top12 italiani è una cosa oggettivamente impossibile, su.
jpr williams
Contatta:

Adryfrentzen ha scritto:Sono d'accordo, ma fermare un campionato come il Pro14 giusto per fare un "contentino" ai club di Top12 italiani è una cosa oggettivamente impossibile, su.
Ma che c'entra il contentino?
Possibile che a nessuno paia assurdo che il rugby sia l'unico sport professionistico in cui i campionati non si fermano quando gioca la nazionale?
La necessità di scippare giocatori ai club nasce proprio da questa insensata concomitanza.
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto:
Adryfrentzen ha scritto:Sono d'accordo, ma fermare un campionato come il Pro14 giusto per fare un "contentino" ai club di Top12 italiani è una cosa oggettivamente impossibile, su.
Possibile che a nessuno paia assurdo che il rugby sia l'unico sport professionistico in cui i campionati non si fermano quando gioca la nazionale?
La necessità di scippare giocatori ai club nasce proprio da questa insensata concomitanza.
Il ricorso ai permit players, quando il rosters di una franchigia e' numericamente adeguato, dovrebbe limitarsi alle finestre internazionali. Se si andrà verso il doppio tesseramento potrebbero esserci eccezioni nel caso un giocatore si rivelasse talmente forte da fare immediatamente il passaggio al professionismo, ma sono più che altro ipotesi. Quello che conta e' che ci sia finalmente una regolamentazione chiara.
Garry

Messaggio da Garry »

Se vi ricordate gli inizi, con gli Aironi, i paletti erano molto più severi.
Potevi prendere il permit player solo in concomitanza delle partite internazionali e SOLO (questa adesso non c'è più...) quando la nazionale ti privava di più giocatori del medesimo reparto (due seconde linee, tre terze linee e così via) o quando i tuoi erano infortunati.
Poi si è aperto al passaggio senza queste restrizioni.
Successivamente sono cadute anche le restrizioni temporali. Adesso sembra che li si possa prendere tutto l'anno.

Il concetto era: ti chiedo in prestito un giocatore perché mi manca.

Adesso è: Io (Federazione) ho puntato su quel giocatore, ho investito un sacco di soldi per accademia e quant'altro perché penso che arriverà in nazionale e ho bisogno che quel giocatore faccia esperienza a un livello superiore e arrivi per gradi alla franchigia.

La cosa che sistemerebbe tutto sarebbe il doppio tesseramento con il club di Top12 a fungere da "incubatrice" senza spendere un euro d'ingaggio.
Però a questo punto, perché mandare il giocatore XY a Calvisano e non mandarlo a Reggio dove giocherebbe pure di più?

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

e franco smith?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

jpr williams ha scritto:
Non vorrei dire bestialità, ma mi pare che quest'anno il pro14 non si sia giocato in concomitanza con il sei nazioni se non un weekend (mi pare il secondo di sei nazioni)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Non é un problema di pro 12 ma di tutto il calendario, infatti una settimana si é giocato anche in Francia e Inghilterra...
Cmq penso siamo l unica realtà dove l alto livello é succube dei club e questo non va bene, siamo l unico domestico del 6N che ha la possibilità di partecipare alle coppe europee, già questo non va bene o non é stato sfruttato adeguatamente.
Penso che se O Shea verrà rinnovato, insieme ai concomitanti cambi che fisiologicamente ci saranno in FIR, O Shea forzera la mano per attuare i suoi cambi. I club si adatteranno oppure faranno altro. Sinceramente mi preoccuperei più se Valsugana smettesse di fare rugby piuttosto che altri.
Intanto chi di nuovo arriverà si ritroverà Ascione dipendente federale a tutti gli effetti.
Franchino non molla un c4$$o!!!
Rispondi