Ho visto una partita interessante, non spettacolare, ma sicuramente interessante; mi sono portato un binocolo e ho potuto cogliere un sacco di particolari, tipo uno schiaffo mollato da Herbst a Lovotti che lo aveva spinto a ruck terminata. Ma veniamo ad una sintesi ragionevole.
Buona la meta del primo tempo su invenzione di Allan e scatto turbo di Morisi ! Però il primo tempo è stato equilibratissimo, in possesso e territorio, pochi errori e lunghe fasi di gioco, con la mischia chiusa zebrata che ha mostrato più sicurezza, inaspettatamente, anche con i cosiddetti rincalzi (vedi scelta di chiedere mischia sulla punizione finale da cui è scaturita la meta della bandiera), ma di mischie non ce ne sono state molte. Fin da subito Ruzza si è fatto vedere, strappando dalle mani dell'avversario la palla; in quel movimento è formidabile e si è visto in più occasioni.
Il salto del Treviso e della partita è stato l'ingresso di Duvenage che ha fatto girare la palla ad una velocità doppia e con passaggi lunghi il doppio. Non dico che Tebaldi ha giocato male, no, ma la differenza di classe è stata marcata, almeno in questa partita. Un altro che ho visto una spanna sopra è stata Abram Steyn, che continua a crescere asintoticamente. Le Zebre sono state encomiabili, hanno difeso e attaccato al meglio delle loro possibilità, Bisegni ha dato il 120 %, mi piace un sacco la grinta di questo atleta. Non contano le fantasie, si sa, ma sono convinto che con Canna e Sisi il risultato sarebbe stato molto più incerto.
C'erano due sviluppi legati a questa partita; il primo ovviamente era quello della qualificazione del Treviso ed è stato risolto.
Il secondo riguarda le convocazioni in Nazionale .
Tenendo conto degli scontri diretti che ci ha offerto questo derby, la mia Nazionale titolare è
Lovotti Bigi Zilocchi
Ruzza Krumov (!)
Negri Steyn Giammarioli (--> anche se M'Bandà ha giocato bene)
Palazzani Allan
Morisi Bisegni
Bellini
XX
(non abbiamo un vero 11
!)
Hayward (--> anche se Padovani ha fatto vedere ottimi spunti).
Ripeto : valutando le prestazioni individuali di questa partita.