Champions Cup 2019/2020
Moderatore: Emy77
-
tonione
Re: Champions Cup 2019/2020
in coppa dei campioni conta solo il punteggio nudo e crudo: cioè 5-0. questi giocatori devono dare il massimo in questa stagione. devono dimostrarsi competitivi e strappare punti con i denti. quest'anno devono confermarsi al livello. non c'è nessun motivo per cui dovrebbero sfuggire i play off in pro14 e 6 punti in coppa. per cui. sconforto. grande sconforto per questo risultato.
-
GrazieMunari
Alla fine, comunque, perdere di 14 in casa del Leinster, nonostante l'indisciplina, io ci avrei messo abbastanza la firma anche al completo.
Se poi consideriamo che abbiam giocato senza Ioane, Ruzza, Negri, Halafihi, Morisi e Tavuyara...
Non vi sembra un gran risultato?
Se poi consideriamo che abbiam giocato senza Ioane, Ruzza, Negri, Halafihi, Morisi e Tavuyara...
Non vi sembra un gran risultato?
-
Leinsterugby
Hai ragione, ma eravamo all "esordio" in Champions e giocavamo contro una delle favorite per il titolo. Harlequins ha preso 52 punti da clermont, secondo me Treviso ha dato il massimo, la prestazione non è da buttare. Ripeto : Treviso non ha i fuoriclasse che ha Leinstertonione ha scritto: 16 nov 2019, 22:48 in coppa dei campioni conta solo il punteggio nudo e crudo: cioè 5-0. questi giocatori devono dare il massimo in questa stagione. devono dimostrarsi competitivi e strappare punti con i denti. quest'anno devono confermarsi al livello. non c'è nessun motivo per cui dovrebbero sfuggire i play off in pro14 e 6 punti in coppa. per cui. sconforto. grande sconforto per questo risultato.
-
RigolettoMSC
Ieri ho visto una partita tra una squadra con giocatori forti e con almeno tre fuoriclasse (Ringrose, Sexton e Toner) contro una squadra composta di giocatori forti il cui unico fuoriclasse (Ioane) era fuori. La squadra con i fuoriclasse (già tre volte vincente in questa competizione e lo scorso anno seconda) giocava in casa. Ci sono gli avversari, se sono più forti (e il Leinster lo è) è probabile che vincano loro. Se ne deve prendere atto, il Treviso ha fatto quello che ha potuto, alcune cose le ha fatte molto bene (la mischia: eccellente), altre benino (mi sono piaciute molto le azioni alla mano che hanno tentato più volte, ma ancora troppi errori banali), altre maluccio (troppe le touch perse, ma del resto Toner non è un fuoriclasse per caso). Mi è piaciuta l'attitudine, a volte mi sono esaltato (la meta di Budd è stata strepitosa), altre volte mi hanno fatto dire le parolacce (Duvenage che non riesce a tirar giù Sexton dopo averlo agguantato). Tutto sommato una gara giocata in maniera accettabile che da speranza per il futuro. Non possiamo definirla una prestazione positiva (il bonus difensivo penso fosse l'obiettivo minimo), ma neanche totalmente negativa. Peccato, con un po' di attenzione due punti si potevano poratre a casa.
Due righe sull'arbitraggio: ormai il TMO è diventato il secondo arbitro, praticamente tutti i placcaggi alti li ha chiamati lui ("placagio', placagio' ", e almeno un paio di fuorigioco) e Brusset (che per il resto non mi è dispiaciuto) si è quasi sempre limitato a dare il vantaggio e a fischiare senza tanti complimenti. Sui fuorigioco ho poco da dire, l'arbitro TV è avvantaggiato e può dare una mano notevole, ma sul resto non lo so, le dinamiche in campo sono molteplici e non sempre valutabili alla TV e sinceramente a me non piace molto questo modo di fare, se no l'arbito in campo a che serve? Perché poi succede che il TMO chiama un "placagio' " anche quando chiaramente non c'è (Hayward su Sexton) e te ti prendi una meta!
Due righe sull'arbitraggio: ormai il TMO è diventato il secondo arbitro, praticamente tutti i placcaggi alti li ha chiamati lui ("placagio', placagio' ", e almeno un paio di fuorigioco) e Brusset (che per il resto non mi è dispiaciuto) si è quasi sempre limitato a dare il vantaggio e a fischiare senza tanti complimenti. Sui fuorigioco ho poco da dire, l'arbitro TV è avvantaggiato e può dare una mano notevole, ma sul resto non lo so, le dinamiche in campo sono molteplici e non sempre valutabili alla TV e sinceramente a me non piace molto questo modo di fare, se no l'arbito in campo a che serve? Perché poi succede che il TMO chiama un "placagio' " anche quando chiaramente non c'è (Hayward su Sexton) e te ti prendi una meta!
Riccardo
-
stilicone
Concordo con quest'ultimo intervento.
A Dublino perderanno in tanti.
Io avrei piazzato nel primo tempo, sul 12-7, avendo un calcio nei 22 e quindi andando di sicuro sul 12 - 10.
Invece vai in touche, e la lanci sul blocco dove loro fanno saltare il 2,13.
Non riesco mai a capire questa presunzione di dover fare la meta per forza (ieri peraltro non era la Nazionale, quindi non è colpa di Parisse...)
Io avrei piazzato nel primo tempo, sul 12-7, avendo un calcio nei 22 e quindi andando di sicuro sul 12 - 10.
Non riesco mai a capire questa presunzione di dover fare la meta per forza (ieri peraltro non era la Nazionale, quindi non è colpa di Parisse...)
MEMENTO MAROCCO.
-
FP96
Sicuramente ci sono cose che non sono andate per il verso giusto e che si potevano fare meglio, ed è giusto farlo notare e discuterne. Ma secondo me esagerare nelle critiche dopo una sconfitta in casa di Leinster va bene se il tuo obiettivo è vincere la Champions e quindi battere quelli lì, altrimenti è meglio aspettare almeno le altre due partite per capire davvero qual è il posizionamento della Benetton nelle gerarchie di Champions. Ad oggi insieme ai Saracens (al netto degli ultimi casini) Leinster è ancora la squadra migliore in Europa, quindi calma e controllato ottimismo per le altre partite.
-
u1m2b3e4
Hai visto la partita?stilicone ha scritto: 17 nov 2019, 12:13 Concordo con quest'ultimo intervento.
Dopo la prima meta di leinster treviso ottiene un fallo sulla ripartenza: non piazza, calcia in touche e va in meta.
Pochi minuti dopo si ripete la stessa situazione ma questa volta perde la touche.
è ingiusto citare solo la seconda situazione (parlando pure di presunzione) senza citare il primo episodio.
-
stilicone
E' vero, la prima meta Benetton non l'ho vista, mi sono collegato sul 5 - 7.
Però penso di confermare la mia critica. Le prime touche le vinci, poi studiano i tuoi movimenti e diventa molto più difficile.
Essendo inferiore in touche (cosa che credo sapessero i benettoniani, visto che dopo hanno esibito due-tre "furbe" diverse, che quindi erano state preparate prima), cerchi di non farci troppo affidamento, e prendi tre punti.
Però penso di confermare la mia critica. Le prime touche le vinci, poi studiano i tuoi movimenti e diventa molto più difficile.
Essendo inferiore in touche (cosa che credo sapessero i benettoniani, visto che dopo hanno esibito due-tre "furbe" diverse, che quindi erano state preparate prima), cerchi di non farci troppo affidamento, e prendi tre punti.
MEMENTO MAROCCO.
-
Leinsterugby
Il Lione se non innesca tuisova e nakaitaci mi sembra molto confusionario. Quella è la partita da vincere assolutamente
-
Leinsterugby
Racing Metro, Clermont, Ulster e Leinster molto bene questo weekend cosi come Exeter e Tolosa
Saracens da rivedere con i nazionali
non ho visto Glasgow e Munster per capire se sono al livello delle big, attenzione anche alla Pool 5 che potrebbe uscire bella equilibrata visto che Connacht che ha battuto Montpellier
Saracens da rivedere con i nazionali
non ho visto Glasgow e Munster per capire se sono al livello delle big, attenzione anche alla Pool 5 che potrebbe uscire bella equilibrata visto che Connacht che ha battuto Montpellier
-
RigolettoMSC
Ma le partite dove le vedete?
Siamo alle solite: DAZN ha fatto né più né meno degli altri prima di loro, il primo anno un sacco di roba (tutte le gare di
PRO 14 e tutte le gare della Coppa dei Campioni), al secondo una drastica limata (ormai siamo al minimo sindacale: le gare delle italiane in PRO 14 e la gara del Treviso in coppa), speriamo che al terzo non chiudano tutto...
Siamo alle solite: DAZN ha fatto né più né meno degli altri prima di loro, il primo anno un sacco di roba (tutte le gare di
PRO 14 e tutte le gare della Coppa dei Campioni), al secondo una drastica limata (ormai siamo al minimo sindacale: le gare delle italiane in PRO 14 e la gara del Treviso in coppa), speriamo che al terzo non chiudano tutto...
Riccardo
-
Leinsterugby
Pirateria unica SalvezzaRigolettoMSC ha scritto: 17 nov 2019, 21:42 Ma le partite dove le vedete?
-
zappatalpa
Bella lettera di Seb Negri
https://www.talkingrugbyunion.co.uk/seb ... /24069.htm
https://www.talkingrugbyunion.co.uk/seb ... /24069.htm
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Leinsterugby
Per chi volesse venire a treviso sabato mattina prima del match si terrà questo interessante convegno
http://www.fbsr.it/agenda/storia-attual ... nazionale/
Splendida iniziativa del benetton per fare cultura sportiva e non sempre e solo ignoranza, birra e salsicce
http://www.fbsr.it/agenda/storia-attual ... nazionale/
Splendida iniziativa del benetton per fare cultura sportiva e non sempre e solo ignoranza, birra e salsicce
-
Leinsterugby
rugby. Storia e attualità
convegno e incontro pubblico
sabato 23 novembre 2019
La Fondazione Benetton, nell’ambito delle sue attività di studio e ricerca sulla storia del gioco, dedica un’intera giornata alla Storia e attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale, attraverso due momenti pubblici: in mattinata, un convegno di studi con storici, filosofi, giornalisti, esperti della disciplina, e nel pomeriggio, un incontro pubblico, in collaborazione con il Benetton Rugby, che coinvolgerà protagonisti del rugby trevigiano e nazionale, organizzato dopo la partita di esordio allo stadio Monigo di Treviso, nella Heineken Champions Cup, tra il Benetton Rugby e i Northampton Saints.
Programma
ore 9.30–13 Convegno
Apertura dei lavori a cura di Marco Tamaro, direttore della Fondazione;
Gherardo Ortalli, Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti, Venezia–Fondazione Benetton/Ludica: Giochi di battaglia e processo di civilizzazione;
Nicola Sbetti, Università di Bologna: Il rugby nel quadro internazionale: tra sport e politica;
Umberto Curi, Università di Padova: Tra forza e violenza: il rugby;
Luciano Ravagnani, giornalista e storico del rugby, e Gianluca Barca, direttore della rivista «Allrugby»: Evoluzione del rugby veneto, italiano e globale;
Andrea Rinaldo, École Polytechnique Fédérale Lausanne: Illusioni cognitive, pensiero veloce e teoria economica nell’ecologia del rugby.
Discussione pubblica e conclusioni, con la consegna del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2019 agli studiosi Andrea Baldan e Naomi Lebens.
ore 17 Incontro pubblico
L’appuntamento pomeridiano, aperto da un intervento di Andrea Rinaldo, vedrà la partecipazione di diversi protagonisti del mondo del rugby, che, sollecitati dal giornalista Andrea Passerini, racconteranno la loro esperienza: Luciano Benetton; Amerino Zatta, presidente del Benetton Rugby; Carlo Checchinato, ex rugbista, direttore dell’area commerciale della Federazione Italiana Rugby; Fabrizio Gaetaniello, ex rugbista e Board Member di EPCR e Pro14; Marzio Innocenti, ex rugbista, presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby; Antonio Pavanello, ex rugbista, direttore sportivo del Benetton Rugby; Giorgio Troncon, ex giocatore e allenatore di rugby. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra del Benetton Rugby.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni brani del documentariodi Marco Paolini Chi ga vinto? Un viaggio nel rugby (regia di Enrico Lando, prodottoda Francesco Bonsembiante e Michela Signori per Jolefilm, in collaborazione con Neonetwork, 2008).
Per l’incontro pubblico pomeridiano si chiede cortesemente di segnalare l’intenzione di partecipare.
convegno e incontro pubblico
sabato 23 novembre 2019
La Fondazione Benetton, nell’ambito delle sue attività di studio e ricerca sulla storia del gioco, dedica un’intera giornata alla Storia e attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale, attraverso due momenti pubblici: in mattinata, un convegno di studi con storici, filosofi, giornalisti, esperti della disciplina, e nel pomeriggio, un incontro pubblico, in collaborazione con il Benetton Rugby, che coinvolgerà protagonisti del rugby trevigiano e nazionale, organizzato dopo la partita di esordio allo stadio Monigo di Treviso, nella Heineken Champions Cup, tra il Benetton Rugby e i Northampton Saints.
Programma
ore 9.30–13 Convegno
Apertura dei lavori a cura di Marco Tamaro, direttore della Fondazione;
Gherardo Ortalli, Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti, Venezia–Fondazione Benetton/Ludica: Giochi di battaglia e processo di civilizzazione;
Nicola Sbetti, Università di Bologna: Il rugby nel quadro internazionale: tra sport e politica;
Umberto Curi, Università di Padova: Tra forza e violenza: il rugby;
Luciano Ravagnani, giornalista e storico del rugby, e Gianluca Barca, direttore della rivista «Allrugby»: Evoluzione del rugby veneto, italiano e globale;
Andrea Rinaldo, École Polytechnique Fédérale Lausanne: Illusioni cognitive, pensiero veloce e teoria economica nell’ecologia del rugby.
Discussione pubblica e conclusioni, con la consegna del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2019 agli studiosi Andrea Baldan e Naomi Lebens.
ore 17 Incontro pubblico
L’appuntamento pomeridiano, aperto da un intervento di Andrea Rinaldo, vedrà la partecipazione di diversi protagonisti del mondo del rugby, che, sollecitati dal giornalista Andrea Passerini, racconteranno la loro esperienza: Luciano Benetton; Amerino Zatta, presidente del Benetton Rugby; Carlo Checchinato, ex rugbista, direttore dell’area commerciale della Federazione Italiana Rugby; Fabrizio Gaetaniello, ex rugbista e Board Member di EPCR e Pro14; Marzio Innocenti, ex rugbista, presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby; Antonio Pavanello, ex rugbista, direttore sportivo del Benetton Rugby; Giorgio Troncon, ex giocatore e allenatore di rugby. Sarà presente anche una rappresentanza della squadra del Benetton Rugby.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni brani del documentariodi Marco Paolini Chi ga vinto? Un viaggio nel rugby (regia di Enrico Lando, prodottoda Francesco Bonsembiante e Michela Signori per Jolefilm, in collaborazione con Neonetwork, 2008).
Per l’incontro pubblico pomeridiano si chiede cortesemente di segnalare l’intenzione di partecipare.