Pro14 19/20 9a giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Leinsterugby

Re: Pro14 19/20 9a giornata

Messaggio da Leinsterugby »

Spinoza ha scritto: 4 gen 2020, 18:50 Vorrei chiedere un parere: ma secondo voi Rizzi vale il livello del Pro14? Io continuo ad avere dei dubbi e penso che una gestione tipo pp gli avrebbe giovato.
Bisognerebbe farsi delle domande su Allan, mai una volta che con la squadra in difficoltà faccia qualcosa di utile (oltre a sbagliare i calci)

Rizzi ha tutto il diritto di crescere
Leinsterugby

Detto questo vedo una squadra stanca, sicuramente la Champions ha influito in questo. Il livello di certe battaglie è stato altissimo e alcuni secondo me sono logori

Poi manca un centro, oggi si sono viste tutte le lacune di ratuva in mezzo al campo... . Chi segue il top 12 conferma che Non c e nemmeno un permit che vale il livello?

C è ancora molto da lavorare, speriamo ora non ci sia più ansia da playoff e ci si possa concentrare sulle prestazioni
Leinsterugby

Ah poi crowley deve anche spiegare perché a treviso i turnover difensivi li fanno solo Riccioni e marco Barbini
marte_

Messaggio da marte_ »

Spinoza ha scritto: 4 gen 2020, 18:50 Vorrei chiedere un parere: ma secondo voi Rizzi vale il livello del Pro14? Io continuo ad avere dei dubbi e penso che una gestione tipo pp gli avrebbe giovato.
Lo vale e spesso quando è stato chiamato in causa l'ha dimostrato. Ovviamente Allan e Keatley sono superiori
Leinsterugby ha scritto: 4 gen 2020, 21:24 Poi manca un centro, oggi si sono viste tutte le lacune di ratuva in mezzo al campo... . Chi segue il top 12 conferma che Non c e nemmeno un permit che vale il livello?
Riera permit e Moscardi invitato. A questo punto si potevano provare loro
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Leinsterugby ha scritto: 4 gen 2020, 21:24

Poi manca un centro, oggi si sono viste tutte le lacune di ratuva in mezzo al campo... . Chi segue il top 12 conferma che Non c e nemmeno un permit che vale il livello?
Eh sarebbe Zanon il designato per quel ruolo... Comunque lo scrivo anche qua. Secondo voi è realistico per Treviso ingaggiare Campagnaro e farlo rientrare piano piano a metà dell'anno prossimo?
marte_

Messaggio da marte_ »

Man of the moment ha scritto: 5 gen 2020, 0:36 Secondo voi è realistico per Treviso ingaggiare Campagnaro e farlo rientrare piano piano a metà dell'anno prossimo?
Io credo che andrà proprio così. Giocatore di (forte) interesse nazionale, reduce da diversi infortuni, difficile che squadre di Premiership decidano di ingaggiarlo a meno che non rinunci alla nazionale . Il Benetton inoltre se vuole puntare in alto deve avere forti e variegate soluzioni, senza contare che probabilmente Sgarbi mollerà(?).
E' un matrimonio che s'ha da fare
Saramago68

Messaggio da Saramago68 »

Giandolmen ha scritto: 4 gen 2020, 18:56 Oggi ero a Monigo, tribuna est piena, ovest 3/4 piena.
La mia impressione è che la chiave della partita sia stato il dominio in ruck dei giocatori scozzesi, che riescono a gestire in maniera efficace questa fonte del gioco sia in attacco che in difesa. I giocatori della Benetton arrivavano sempre quell'attimo dopo o dovevano impiegare almeno un uomo in più per mantenre il possesso.
Se a questo ci aggiungi il numero di placcaggi sbagliati (non concepibili a questo livello) la frittata è fatta, nonostante una buona prestazione in touche (se si escludono le primissime) e in mischia.

Giandolmen
Condivido l'esame delle principali debolezze della squadra quest'anno. Treviso ha avuto due esami universitari in questa stagione, Cardiff e Glasgow, e non li ha superati. Ci vediamo al prossimo appello.
Garry

Messaggio da Garry »

La rosa del Treviso numericamente è adeguata, credo sia sul livello delle altre, a parte le due o tre "esagerate" tipo Glasgow.
Il problema è ancora la qualità, perché la profondità sta aumentando, la qualità sta crescendo ma non è ancora sufficiente. Certi cambi sono ancora abbastanza penalizzanti.
Bisognerebbe guardare i minutaggi, ma l'impressione è che in certi ruoli-chiave siano più alti di quelli dei giocatori avversarie quindi le franchigie rischiano di produrre sulla nazionale l'effetto contrario di quello desiderato.
Al posto di consegnare alla maglia azzurra giocatori abituati all'alto livello, rischiamo di consegnargli giocatori stanchi e usurati.
Per me si tratta di aspettare ancora qualche tempo, la under 20 sta sfornando diversi giocatori interessanti ogni anno, si tratta di gestire il loro utilizzo, la distribuzione intelligente nelle due franchigie e migliorare il sistema di scambio di giocatori con il Top12.

Rischio: conoscendo i cervelli nostrani, quando finalmente si arriverà ad avere nelle due franchigie un numero adeguato di giocatori (intendo giocatori italiani, per gli stranieri bastano i soldi...) il rischio è che a qualcuno venga in mente di mettere in piedi una terza franchigia

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Leggo commenti ingenerosi nei confronti del Benetton. Ieri hanno affrontato una squadra più forte che è stata letale nei breakdown e praticamente perfetta in difesa. Il Benetton forse non è sceso in campo con il miglior approccio possibile ma è anche giusto riconoscere i meriti dell'avversario e Glasgow è una squadra di tutto rispetto.
Se all'atteggiamento aggiungiamo la giornata pessima di Allan e quella forse ancora peggiore di Ratuva otteniamo la sconfitta pesante subita ieri.
Sul gioco di Allan credo abbiano inciso le difficoltà che tutta la squadra ha patito nell'affrontare l'ottima difesa Scozzese. Ma anche Keatley nelle prime apparizioni dopo il periodo di riposo cui Krowley sottopone i suoi giocatori in maniera ciclica aveva fatto fatica ad ingranare. E' poi migliorato con l'andare delle partite trovando via via il ritmo. Fermo restando che giocare contro Glasgow e la sua difesa e giocare contro le Zebre è una cosa diversa.
Prima di sparare su Allan aspetterei di vedere come vanno le prossime partite visto che, con l'esclusione di ieri, ha sempre fatto il suo dimostrandosi non inferiore a Keatley.
Su Ratuva non so se il problema sia il ruolo di Centro a penalizzarne le prestazioni ma sta facendo più danni che cose positive. Forse andrebbe riportato all'ala dove può esprimersi come sa senza diventare una tassa per la difesa.

Poi vorrei riflettere su una cosa. Ieri è stato giustamente criticato Allan per i suoi errori al calcio ma dal punto di vista dei calci gli errori più gravi sono stati di Horne che in due occasioni non è riuscito a conquistare la touche su fallo a proprio favore. Una nel primo tempo, salvata da un ottimo intervento di Hayward, e una nel secondo tempo dove calciando di poco fuori dai 22 è riuscito nella difficile impresa di far finire la palla oltre la bandierina buttando al vento un'occasione ottima per il Glasgow.
Se tanto mi da tanto, a parti invertite probabilmente si sarebbe parlato di pena di morte.
Garry

Messaggio da Garry »

Diciamo però che Horne ha saputo farsi ampiamente perdonare :lol:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Big Lebowski

Garry ha scritto: 5 gen 2020, 11:59 Diciamo però che Horne ha saputo farsi ampiamente perdonare :lol:
Sul gioco in se non c'è nulla da dire nella giornata di ieri. Ma mi riferivo ai calci. Anche sulle conversioni ha fatto 4 su 6, non meglio del 2 su 3 di Allan
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

marte_ ha scritto: 3 gen 2020, 14:31
profetacciato ha scritto: 3 gen 2020, 13:50 Qualche considerazione sparsa sulle formazioni delle italiane:
...
- Con Fischetti e Lovotti, il buon Rimpelli non vede più il campo. Se ne riparla a febbraio mi sa
...
Rimpelli è un buon rincalzo, abbastanza mobile in campo, certo è nettamente inferiore agli altri due ma verrà il suo momento
Posto che di rugby non ne capisco niente, io Rimpelli lo vedrei meglio come terza linea in Top12 (e poi magari in caso di buon esito di nuovo in Pro14) che come pilone alle Zebre. Temevo che avrebbe faticato a trovare spazio, rispetto ai piloni "tradizionali" con una struttura fisica più compatta, e mi sembra che questo stia avvenendo
Garry

Messaggio da Garry »

Big Lebowski ha scritto: 5 gen 2020, 12:06
Garry ha scritto: 5 gen 2020, 11:59 Diciamo però che Horne ha saputo farsi ampiamente perdonare :lol:
Sul gioco in se non c'è nulla da dire nella giornata di ieri. Ma mi riferivo ai calci. Anche sulle conversioni ha fatto 4 su 6, non meglio del 2 su 3 di Allan
Sì, certo, sono d'accordo, ma dico di più, a me le punizioni che il calciatore non riesce a mettere in touche fanno letteralmente andare in bestia e veramente non bastano due mete per cancellarle.
Ecco, si può ammirare quello che ha fatto in campo, ma io il man of the match non glielo avrei dato

pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

vista ieri la partita delle Zebre dal vivo. si conferma una volta di più come avendo calciatori con percentuali decenti, e soprattutto costanti, tanto la Nazionale, che Treviso che le Zebre potrebbero vincere molte ma molte partite in più. Ieri Canna (presente al posto del suo gemello malvagio Carletto) ha fatto la differenza, anche perché ha gestito la squadra con raziocinio, e questo mi fa pensare che sarebbe importantissimo avere qualcun altro che prendesse per mano la squadra quando in campo c'è Carletto (ieri ero seduto a 1 mt da Pienaar, e per tutta la partita non ho fatto altro che pensare a quanto sarebbe bello se...)
ho visto per la prima volta dal vivo Laloifi, e non mi è per nulla dispiaciuto: buona sicurezza nel gioco aereo e soprattutto un'aggressività feroce con la palla in mano: ha sportellato via gli avversari in più di un'occasione, e non è che sia proprio un gigante... MOM assolutamente meritato
ottima prestazione ancora una volta di Licata, abbastanza bene il pack (con qualche brivido in chiusa, ma tutto sommato performante), bene finalmente la capacità di concretizzare la buona mole di gioco creata, il tutto contro un avversario che, numeri alla mano, è ad oggi pari se non superiore a Treviso.
mi ripeto, e mi scuso, ma il problema di questa squadra sta secondo me nella testa, non nelle qualità individuali o (non solo) nelle scelte tecniche della panchina; probabilmente, senza ricorrere allo psicologo, sarebbe sufficiente avere qualcuno in cabina di regia (MM o MA, non importa) che fosse in grado di sopperire ai blackout di Carletto, prendendo per mano la squadra nei momenti difficili. probabilmente non è un caso che MM e MA siano i due ruoli nel roster in cui c'è meno stabilità e continuità di performances
chiudo con un appello a Bradley: forse sarebbe il caso di trovare qualche soluzione per far rifiatare quel povero cristo di Canna: si è sparato 553 minuti solo in PRO14 finora...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Big Lebowski

Garry ha scritto: 5 gen 2020, 12:10
Big Lebowski ha scritto: 5 gen 2020, 12:06
Sì, certo, sono d'accordo, ma dico di più, a me le punizioni che il calciatore non riesce a mettere in touche fanno letteralmente andare in bestia e veramente non bastano due mete per cancellarle.
Ecco, si può ammirare quello che ha fatto in campo, ma io il man of the match non glielo avrei dato
Eh ma infatti il Man of the Match l'han dato a suo fratello (George Horn) non a lui :wink:
Rispondi