6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
ruttobandito
Messaggi: 4813
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da ruttobandito » 11 feb 2020, 7:30

A parte tutto, son contento che i nostri 20 punti (il massimo che riusciamo a fare con qualunque t1) li abbiamo fatti tutti, almeno questo standard lo abbiamo recuperato.
Lasciamo stare quanti e come ce ne hanno fatto gli altri, finire di nuovo vicini allo 0 sarebbe stato comunque peggio. Con 20 punti, la difesa che ci crede e un po' di qulo, ogni tanto ci si vincono le partite, magari la prossima o magari l'ultima. 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2020, 8:09

GrazieMunari ha scritto:
11 feb 2020, 0:46
Avete ragione, errore mio, pensavo discutessimo di rugby.
E' che è il nome forum.rugby.it ad avermi tratto in inganno: sarebbe meglio ribattezzarlo forum.chebraviinostriragazzichenonsbaglianomaiaparteesposito.it
Chiedo venia.
Non preoccuparti, anch'io mi sono sbagliato, pensavo che il sito Planet Rugby trattasse di rugby e invece è una succursale di tutticel'hannocongraziemunari.com

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2020, 8:12

GrazieMunari ha scritto:
11 feb 2020, 0:46
Garry ha scritto:
11 feb 2020, 0:03
Il backdoor adesso rischia di diventare un tormentone come qualche tempo fa "trigger" e "triggerare", usati anche a sproposito. Dove hai sentito chiamare un'azione del genere "backdoor"? Il backdoor nel basket è tutt'altra cosa. Qui non c'è proprio nessuna "uscita sul retro"
Il "backdoor" è quella tipica azione nel basket, nel calcio, nel calcio a 5, nella pallanuoto e in qualsiasi altro sport di squadra in campo aperto in cui un attaccante passa esternamente alle spalle del difensore disattento e lo supera approfittando della diagonale non fatta e del suo errato posizionamento o di una sua uscita in avanti sbagliata.
Ovviamente implica anche che ci sia un'altro attaccante che gli passa la palla approfittando del buco creatosi dalla mancata diagonale e dal suo errato posizionamento difensivo.
Ho riassunto con backdoor per comodità ma questo è successo.
Se il backdoor a basket è questo qui sotto non ha nessuna attinenza con l'azione considerata:

https://video.search.yahoo.com/search/v ... tion=click

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Stru » 11 feb 2020, 8:20

Comunque, per inciso il calcio passa tra cannone e zilocchi.. braley non c'entra nulla..
La rush defence ha questo difetto, essere vulnerabile si calcetti dietro la prima linea di difesa. Il paragone con il calcio o il basket non reggono, perché li i difensori hanno una posizione più statica o attendista, e non stanno scattando verso la difesa per toglierle spazio.
poi si può discutere se minozzi dovesse stare due metri più indietro o meno, ma allora a quel punto avrebbe sbagliato il principio della difesa con salita veloce, il cui obbiettivo è togliere le opzioni al largo all'apertura...
L'errore semmai è la mancanza di un uomo che copra la profondità, ma siamo a 10-15 metri dalla linea di meta, bisogna scegliere se avere una linea più folta o difendere sul calcio profondo. In questo caso si è probabilmente pensato che il 10 francese fosse più pericoloso nella corsa e nel passaggio, piuttosto che nel calcio a seguire.
Ntamack ha fatto un gesto tecnico perfetto, ed avrebbero segnato anche contro il Sudafrica. Punto.

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2020, 8:30

Stru ha scritto:
11 feb 2020, 8:20
Comunque, per inciso il calcio passa tra cannone e zilocchi.. braley non c'entra nulla..
La rush defence ha questo difetto, essere vulnerabile si calcetti dietro la prima linea di difesa. Il paragone con il calcio o il basket non reggono, perché li i difensori hanno una posizione più statica o attendista, e non stanno scattando verso la difesa per toglierle spazio.
poi si può discutere se minozzi dovesse stare due metri più indietro o meno, ma allora a quel punto avrebbe sbagliato il principio della difesa con salita veloce, il cui obbiettivo è togliere le opzioni al largo all'apertura...
L'errore semmai è la mancanza di un uomo che copra la profondità, ma siamo a 10-15 metri dalla linea di meta, bisogna scegliere se avere una linea più folta o difendere sul calcio profondo. In questo caso si è probabilmente pensato che il 10 francese fosse più pericoloso nella corsa e nel passaggio, piuttosto che nel calcio a seguire.
Ntamack ha fatto un gesto tecnico perfetto, ed avrebbero segnato anche contro il Sudafrica. Punto.
Perfetto.
Fai delle scelte e un avversario bravo e un po' fortunato ti può punire.
E' un'azione che dà l'impressione di essere "facile", sicura e scontata. Non è così, ci vuole la concomitanza di tutte le condizioni che avevo esposto sopra e ne avevo dimenticata una, il difensore (in questo caso credo fosse Zilocchi) che allunga la gamba ed intercetta il calcio.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da speartakle » 11 feb 2020, 8:32

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2020, 22:53
....
No Graziemunari, guarda che l'analisi della difesa è sbagliata. Minozzi in quella posizione non poteva difendere la profondità, avesse scelto di stare due metri indietro avrebbero attaccato sullo spazio, il problema li è che manca la seconda linea di difesa sulla profondità.
Ad ogni modo non voglio sostenere che Minozzi abbia fatto una partita perfetta ma che ha fatto una buona partita, considerando anche errori marginali.
E no, c'è poco di oggettivo se dai interpretazioni errate delle situazioni.
Comunque per me può bastare così.

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da PiVi1962 » 11 feb 2020, 9:26

GrazieMunari ha scritto:
10 feb 2020, 17:32
- min. 1:22:40 devia un calcio di liberazione francese che sarebbe rimasto nei loro 22 concedendo la touche alla Francia
Non capisco dove sia meglio l'alternativa.

- 1:22:40 Difende la profondità, calcio tranquillo della Francia che arriva tra la linea di metà campo e i 10 metri italiani. E continua a non sentire la presisone.

Leinsterugby
Messaggi: 8819
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Leinsterugby » 11 feb 2020, 10:51

Non capisco veramente le responsabilità di Minozzi sulla meta. Doveva stare profondo e lasciare metri di abbrivio e spazio a uno come Thomas? A 15 mt dalla linea di metà?

Fantasyste
Messaggi: 4038
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Fantasyste » 11 feb 2020, 11:35

GrazieMunari ha scritto:
11 feb 2020, 0:46
Nandino ha scritto:
10 feb 2020, 23:29
Queste cose si discutano tra tecnici e giocatori, noi stiamo li a apprezzare un prestazione nel insieme di una squadra e di vari giocatori. Se te metti a guardare il pelo nel uovo gli errori finisce sempre per trovarli e allora diventa tutto brutto.
Avete ragione, errore mio, pensavo discutessimo di rugby.
E' che è il nome forum.rugby.it ad avermi tratto in inganno: sarebbe meglio ribattezzarlo forum.chebraviinostriragazzichenonsbaglianomaiaparteesposito.it
Chiedo venia.
Garry ha scritto:
11 feb 2020, 0:03
Il backdoor adesso rischia di diventare un tormentone come qualche tempo fa "trigger" e "triggerare", usati anche a sproposito. Dove hai sentito chiamare un'azione del genere "backdoor"? Il backdoor nel basket è tutt'altra cosa. Qui non c'è proprio nessuna "uscita sul retro"
Il "backdoor" è quella tipica azione nel basket, nel calcio, nel calcio a 5, nella pallanuoto e in qualsiasi altro sport di squadra in campo aperto in cui un attaccante passa esternamente alle spalle del difensore disattento e lo supera approfittando della diagonale non fatta e del suo errato posizionamento o di una sua uscita in avanti sbagliata.
Ovviamente implica anche che ci sia un'altro attaccante che gli passa la palla approfittando del buco creatosi dalla mancata diagonale e dal suo errato posizionamento difensivo.
Ho riassunto con backdoor per comodità ma questo è successo.
Mi piace come si butti in caciara quando si sottolineano gli errori con tanto di spiegazione tattico tecnica..
Grazie Munari per averci spiegato qualcosa di utile. E di averci fatto vedere come sono i piccoli dettagli (quelli che i nostri staff pro dovrebbero curare....) Che fanno la differenza e non sono certamente l'atletismo e i muscoli a bastare per vincere a questi livelli.

A me hanno incacchiare i tanti errori e falli concessi nei primi 20 minuti che hanno indirizzato la partita in un certo senso...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 11 feb 2020, 11:40

TEONE ha scritto:
11 feb 2020, 5:47
jpr williams ha scritto:
10 feb 2020, 14:14
Detto che io sono contentissimo di avere un sudafricano in meno, a proposito di seconde vorrei chiedere a voi che siete più competenti e seguite le cose "alte": Ortis e Krumov? Come stanno messi?
Anche io sarei contento se i sudafricani poi non me li dovessi trovare davanti quando si gioca con i francesi.
Poi è bello sentirsi sciroppare la solita tiritera su sviluppo-fir-italianinobuoniperrugby.
Lo dico anche a te che magari non me lo hai mai visto scrivere: io sono contro il concetto stesso di equiparazione, mi fisso sugli equiparati italiani perchè sono italiano, ma io li vieterei a tutti. Abolirei il concetto stesso di equiparazione che trovo aberrante. Quindi sono sempre contento se un'equiparazione non va in porto, chiunque la tenti, ma se è nostra lo sono ancora di più proprio perchè vorrei tifare per la nazionale e non per quella che chiamo selezione fir.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da TEONE » 11 feb 2020, 12:06

@jprwilliams
non sto parlando della correttezza o meno delle regole ma del modo in cui la federazione vi si è adeguata, che come al solito è approssimativo e controproducente.
Mentre le altre tier 1 hanno utilizzato questo strumento con cervello, equiparando in modo razionale e mirato, noi abbiamo "tirato a campare" rendendo sovraffollati spot in cui avevamo e abbiamo a ns. volta ottimi prospetti per lasciarne TOTALMENTE sguarniti altri.
E possiamo toglierci dalla mente di risolvere il problema con Cannone. Anzi, il fatto che ci si sia dovuti letteralmente affidare a lui per rendere il reparto un minimo presentabile dovrebbe far capire quanto grave sia il problema.

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Garry » 11 feb 2020, 12:46

Fantasyste ha scritto:
11 feb 2020, 11:35
GrazieMunari ha scritto:
11 feb 2020, 0:46
Nandino ha scritto:
10 feb 2020, 23:29
Queste cose si discutano...
Avete ragione, errore mio, pensavo discutessimo di rugby...
Garry ha scritto:
11 feb 2020, 0:03
Il backdoor adesso rischia di diventare un tormentone...
Il "backdoor" è quella tipica azione nel basket, nel calcio...
Mi piace come si butti in caciara quando si sottolineano gli errori con tanto di spiegazione tattico tecnica..
Grazie Munari per averci spiegato qualcosa di utile. E di averci fatto vedere come sono i piccoli dettagli (quelli che i nostri staff pro dovrebbero curare....) Che fanno la differenza e non sono certamente l'atletismo e i muscoli a bastare per vincere a questi livelli.
...
Occhio a non rispondere a questo tentativo di buttarla in caciara...
È stata fatta un’osservazione documentata, è stata data una risposta altrettanto documentata, fine della storia.
Per pura coincidenza il parere della maggioranza del bar è identico a quello dei principali siti mondiali di rugby e, fatto inaudito, coincide anche con il mio.
Lasciamo stare Fantasyste, uno che diceva che Bellini era una p.ippa :lol:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 11 feb 2020, 13:13

TEONE ha scritto:
11 feb 2020, 12:06
@jprwilliams
non sto parlando della correttezza o meno delle regole ma del modo in cui la federazione vi si è adeguata, che come al solito è approssimativo e controproducente.
Mentre le altre tier 1 hanno utilizzato questo strumento con cervello, equiparando in modo razionale e mirato, noi abbiamo "tirato a campare" rendendo sovraffollati spot in cui avevamo e abbiamo a ns. volta ottimi prospetti per lasciarne TOTALMENTE sguarniti altri.
E possiamo toglierci dalla mente di risolvere il problema con Cannone. Anzi, il fatto che ci si sia dovuti letteralmente affidare a lui per rendere il reparto un minimo presentabile dovrebbe far capire quanto grave sia il problema.
Che ti devo dire, è la prima volta che mi rallegro di una inefficienza.
Se io ritengo (parere personalissimo ovviamente) che lo strumento sia una schifezza il fatto che lo si utilizzi in maniera più o meno efficiente è per me del tutto irrilevante.
Mi rendo conto, però, che se l'unica cosa che conta è il risultato la si pensa diversamente. In maniera del tutto legittima.
Però mi chiedo quanta flanella avremmo fatto fare a Cannone se avessimo avuto un reparto di manzi sudafricani ad hoc.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da speartakle » 11 feb 2020, 21:01

Fantasyste ha scritto:
11 feb 2020, 11:35


Mi piace come si butti in caciara quando si sottolineano gli errori con tanto di spiegazione tattico tecnica..
Grazie Munari per averci spiegato qualcosa di utile. E di averci fatto vedere come sono i piccoli dettagli (quelli che i nostri staff pro dovrebbero curare....) Che fanno la differenza e non sono certamente l'atletismo e i muscoli a bastare per vincere a questi livelli.

A me hanno incacchiare i tanti errori e falli concessi nei primi 20 minuti che hanno indirizzato la partita in un certo senso...

Immagine


tutto ciò è fantastico, anzi che dico Fantasyste :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

tonione
Messaggi: 5726
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da tonione » 11 feb 2020, 21:13

volevo

rispondere

sul back door

ma metto spazio

perchè spear ha pensato bene di mettere un meme a rota

che disturba non poco

bisognerebbe vietarli questi micro video che si ripetono

sono disturbanti
per
uno che voglia leggere gli interventi.

sono divertenti

ma dai e dai rompono.

Rispondi