Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Ilgorgo
Re: Covid 19
Una annotazione un po' leggera: si dice che il virus abbia iniziato a diffondersi in Cina in ottobre, e a metà ottobre risale anche l'annullamento di Italia-Nuova Zelanda causa tifone. Quindi i due eventi calamitosi che hanno sconvolto e stanno sconvolgendo il calendario internazionale del rugby si sono originati nello stesso periodo e più o meno nella stessa zona del Mondo

-
Ilgorgo
E se uno non sa ancora di essere malato? Se è nella fase incubazione, fase che penso duri diversi giorni? Non sarebbe utile per gli altri se la indossasse?ruttobandito ha scritto: 2 mar 2020, 14:57 Il senso è questo: se tu che sei sano porti la mascherina e poi in qualche modo la tocchi anche solo indirettamente dalla parte esterna quando te la togli, o magari alla peggio addirittura la riutilizzi, non hai risolto nulla. È come andare in giro per casa con le scarpe sporche di cacca.
Penso che fosse questo il senso della domanda di Piero, datosi che fin poco prima l'argomento principale di sindaci e Protezione Civile fosse proprio l'approvvigionamento delle mascherine per la popolazione sana.
Se tutti la indossassero, come si vedeva in certe città orientali già per normali influenze, le goccioline non potrebbero viaggiare.
Capisco la tua spiegazione ma non riesco a essere convinto del tutto della sensatezza di sconsigliare le persone di comprare le mascherine "tanto ai sani non serve"
E' vero, ora c'è questa regola di stare lontani un metro uno dall'altro, ma la mascherina (se la usassero tutti) forse potrebbe essere un ulteriore aiuto.
(che poi io nemmeno ce l'ho, la mascherina, quindi forse potrei evitare di scrivere questi suggerimenti)
-
ruttobandito
Il tuo ragionamento non fa una piega.Ilgorgo ha scritto: E se uno non sa ancora di essere malato? Se è nella fase incubazione, fase che penso duri diversi giorni? Non sarebbe utile per gli altri se la indossasse?
Se tutti la indossassero, come si vedeva in certe città orientali già per normali influenze, le goccioline non potrebbero viaggiare.
Capisco la tua spiegazione ma non riesco a essere convinto del tutto della sensatezza di sconsigliare le persone di comprare le mascherine "tanto ai sani non serve"
E' vero, ora c'è questa regola di stare lontani un metro uno dall'altro, ma la mascherina (se la usassero tutti) forse potrebbe essere un ulteriore aiuto.
(che poi io nemmeno ce l'ho, la mascherina, quindi forse potrei evitare di scrivere questi suggerimenti)
Però allora consideriamo che le mascherine sono un Dispositivo di Protezione Individuale e come tali andrebbero accompagnate da una formazione all'utenza, perché se usate inadeguatamente potrebbero diventare addirittura un veicolo per l'infezione.
Siamo sicuri che quei soggetti, infetti ma sostanzialmente asintomatici, le userebbero a dovere senza la necessaria formazione?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
speartakle
La indossano/vano, quelli ammalati anche di raffreddore, per evitare di contagiare gli altri.Ilgorgo ha scritto: 2 mar 2020, 15:44
Capisco quello che dici, però credo che in questo caso, il bilancio pro/contro della mascherina a tutti sia negativo, se la usano già quelli che sono sintomatici riduci il rischio per gli altri, darla anche a loro è ridondante e sostanzialmente inutile (perchè incide molto di più il lavarsi le mani ecc).
Costerebbe un fottio di soldi, non c'è una capacità produttiva tale da soddisfare questa richiesta e nel breve periodo rende il mezzo altamente costoso e scarsamente reperibile per chi ne necessita davvero.
-
Garry
Per le mascherine non preoccupatevi: sono già finite.
Uno dei maggiori produttori ha il sito produttivo proprio a Wuhan...
Ad ogni modo un altra supercazzola a me sembra sia stata detta anche dal responsabiule della protezione civile.
Prima dice che le mascherine chirurgiche per questo virus hanno la stessa efficacia delle FFP2 o delle FFP3, poi però dice che distribuiranno le chirurgiche alla popolazione, mentre le FFP2 le daranno al personale sanitario... Perché, se hanno la stessa efficacia (e le seconde costano come 150 delle prime?)
Uno dei maggiori produttori ha il sito produttivo proprio a Wuhan...
Ad ogni modo un altra supercazzola a me sembra sia stata detta anche dal responsabiule della protezione civile.
Prima dice che le mascherine chirurgiche per questo virus hanno la stessa efficacia delle FFP2 o delle FFP3, poi però dice che distribuiranno le chirurgiche alla popolazione, mentre le FFP2 le daranno al personale sanitario... Perché, se hanno la stessa efficacia (e le seconde costano come 150 delle prime?)
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
ruttobandito
Credo sia stata proprio questa la supercazzola che ha fatto saltare la mosca al naso ad Angela, ma siccome è un gran signore ha fatto solo delle domande ingenue con dei ben celati sottintesi (per chi ha orecchie per intendere).Garry ha scritto: 2 mar 2020, 17:30 Ad ogni modo un altra supercazzola a me sembra sia stata detta anche dal responsabiule della protezione civile.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Garry
Ma com'è questa Angela? E' carina?ruttobandito ha scritto: 2 mar 2020, 18:20Credo sia stata proprio questa la supercazzola che ha fatto saltare la mosca al naso ad Angela, ma siccome è un gran signore ha fatto solo delle domande ingenue con dei ben celati sottintesi (per chi ha orecchie per intendere).Garry ha scritto: 2 mar 2020, 17:30 Ad ogni modo un altra supercazzola a me sembra sia stata detta anche dal responsabiule della protezione civile.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
ruttobandito
Un po' passata, ma si difende bene.Garry ha scritto: 2 mar 2020, 18:23Ma com'è questa Angela? E' carina?ruttobandito ha scritto: 2 mar 2020, 18:20Credo sia stata proprio questa la supercazzola che ha fatto saltare la mosca al naso ad Angela, ma siccome è un gran signore ha fatto solo delle domande ingenue con dei ben celati sottintesi (per chi ha orecchie per intendere).Garry ha scritto: 2 mar 2020, 17:30 Ad ogni modo un altra supercazzola a me sembra sia stata detta anche dal responsabiule della protezione civile.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Brules
Gli ultimi dati dicono 2036 contagiati, di questi 166 in terapia intensiva (8%) e 52 decessi (2.5%) (ma sono da verificare, potrebbero essere meno)
Mi sembra che si confermi il trend a scendere man mano che vengono trovati nuovi casi, e questo e' positivo
Molto alti i ricoverati non gravi: 750!
Mi sembra che si confermi il trend a scendere man mano che vengono trovati nuovi casi, e questo e' positivo
Molto alti i ricoverati non gravi: 750!
-
Garry
Il Sei Nazioni per ora conferma la partita con l'Inghilterra:
Il Sei Nazioni ha tenuto un incontro oggi a Parigi per discutere dell’attuale situazione legata al virus Covid-19.
Il Sei Nazioni e le federazioni membre stanno seguendo molto da vicino la situazione con i rispettivi Governi e applicheranno in modo stringente ogni direttiva fornita loro in materia di eventi sportivi dalle autorità competenti.
Allo stato attuale, in base alle più recenti informazioni, tutti gli incontri dei Sei Nazioni programmati avranno luogo.
Sei Nazioni è in contatto con la Federazione Italiana Rugby e la Rugby Football Union per quanto attiene il possibile spostamento degli incontri Italia v Inghilterra U20 e Femminile in sedi differenti da quelle previste: un annuncio ufficiale verrà effettuato a tempo debito.
L’incontro maschile Italia v Inghilterra del 14 marzo a Roma rimane calendarizzato come previsto.
E’ intenzione di Sei Nazioni portare a completamento tutti i quindici incontri previsti per ciascuno dei tre campionati quando il momento lo consentirà ma, per il momento, ci si astiene da qualsiasi annuncio mentre si continua a valutare la situazione.
Il Sei Nazioni ha tenuto un incontro oggi a Parigi per discutere dell’attuale situazione legata al virus Covid-19.
Il Sei Nazioni e le federazioni membre stanno seguendo molto da vicino la situazione con i rispettivi Governi e applicheranno in modo stringente ogni direttiva fornita loro in materia di eventi sportivi dalle autorità competenti.
Allo stato attuale, in base alle più recenti informazioni, tutti gli incontri dei Sei Nazioni programmati avranno luogo.
Sei Nazioni è in contatto con la Federazione Italiana Rugby e la Rugby Football Union per quanto attiene il possibile spostamento degli incontri Italia v Inghilterra U20 e Femminile in sedi differenti da quelle previste: un annuncio ufficiale verrà effettuato a tempo debito.
L’incontro maschile Italia v Inghilterra del 14 marzo a Roma rimane calendarizzato come previsto.
E’ intenzione di Sei Nazioni portare a completamento tutti i quindici incontri previsti per ciascuno dei tre campionati quando il momento lo consentirà ma, per il momento, ci si astiene da qualsiasi annuncio mentre si continua a valutare la situazione.
-
tonione
dovremmo, e sono sicuro che è inutile dirlo ad alcuni di voi, entrare in una dimensione diversa. da un punto di vista temporale intendo. una dimensione più intimistica, approfittando di questo periodo, molto sfortunato, per ampliare lo spazio di intimità, con noi stessi in primis, e con gli altri con cui condividiamo il domo, siano essi donne, uomini o bambini. il male insegna che la vita è, per sua stessa ammissione, precaria ed incerta, il dolore è una dimensione della vita, la sofferenza anche. non c'è l'assoluta protezione al male, alla malattia, e all'incertezza. la vita è anche queste cose.
oltre a questa c'è la dimensione temporale che hanno i medici, una dimensione diversa da quella di tutti noi. un importante medico dice che dovremmo metterci in crapa che questa roba è dura, e dura nel tempo! non svanirà come una perturbazione di qualche giorno. vi metto sotto il link dell'intervento a radio radio tv di M. Galli.
poi c'è il vivere. di tutti noi. la gente che assalta e svuota i supermercati per friggere in casa, aspettandosi un auto isolamento che non sanno come gestire. la gente e la vita della gente angosciata. e che nonostante l'angoscia ad un certo punto esce lo stesso, cerca di riprendere le attività, spera che finisca presto.
in fondo ci sono loro, i politici che questo insieme di fattori dovrebbe gestire. alcuni di loro ne approfittano per fare le stesse identiche cose che avrebbero fatto se non ci fosse stato il virus. bleaaa. altri invece sono costretti ad affrontare la situazione. sbagliando. come si fa a non sbagliare di fronte ad una cosa completamente nuova e di questa portata?
M. Galli. https://www.youtube.com/watch?v=sdV4AN5bHmE
oltre a questa c'è la dimensione temporale che hanno i medici, una dimensione diversa da quella di tutti noi. un importante medico dice che dovremmo metterci in crapa che questa roba è dura, e dura nel tempo! non svanirà come una perturbazione di qualche giorno. vi metto sotto il link dell'intervento a radio radio tv di M. Galli.
poi c'è il vivere. di tutti noi. la gente che assalta e svuota i supermercati per friggere in casa, aspettandosi un auto isolamento che non sanno come gestire. la gente e la vita della gente angosciata. e che nonostante l'angoscia ad un certo punto esce lo stesso, cerca di riprendere le attività, spera che finisca presto.
in fondo ci sono loro, i politici che questo insieme di fattori dovrebbe gestire. alcuni di loro ne approfittano per fare le stesse identiche cose che avrebbero fatto se non ci fosse stato il virus. bleaaa. altri invece sono costretti ad affrontare la situazione. sbagliando. come si fa a non sbagliare di fronte ad una cosa completamente nuova e di questa portata?
M. Galli. https://www.youtube.com/watch?v=sdV4AN5bHmE
-
tonione
oh mi raccomando. ascoltatevi il medico al link. la dimensione temporale medica è tutta lì, in questo momento.
-
Ilgorgo
Ascoltato, interessante. Non dimostra 75 anni
-
tonione
i vecchi possono e devono essere la grande risorsa di questo paese. daranno l'esempio ai giovani rammolliti. vorrei inserire anche il punto di vista di due virologi anche se non credo che lo farò. i virologi hanno una dimensione diversa rispetto a quelle succitate. per certi versi è una dimensione descrittiva di tipo poetico. sono innamorati delle loro creature. si entusiasmano per le escrescenze, le formazioni a grappolo. le corone. chissà perchè l'hanno chiamato corona virus. per un motivo di sembianze estetiche? la dimensione dei virologi, domani!
-
Ilgorgo
Io per fortuna sto bene, nessun sintomo per ora. Ho solo questo strano bubbone su un fianco ma non credo sia niente di preoccupante. Ho anche chiamato il Grifo per farglielo vedere ma non risponde, chissà dove si è cacciato? Ogni volta che si ha bisogno di lui sparisce!