Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

tonione ha scritto: 17 mar 2020, 19:29 non è molto preciso nell'indicare le zone all'interno di un paese. sui numeri complessivi per nazione però mi sembra buono.
Già inserito più sopra dal sottoscritto...

E' aggiornato tutte le mattine, credo. E' precisissimo, ci sono anche i casi della nave da crociera

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
tonione

Messaggio da tonione »

si. ci siamo incrociati. ho appena controllato. questo link era già stato inserito una settimana fa, da chi non importa. vediamo di re-.inserirlo ogni tanto così abbiamo sempre una fonte attendibile e complessiva a livello mondiale.

molto esplicativa, e direi che chiude la faccenda sul tipo di funzione, anche la tabella che inserisco al link sottostante. sempre stesso sito.
https://www.arcgis.com/apps/opsdashboar ... 7b48e9ecf6
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Secondo il GIMBE (Gruppo italiano per la medicina basata sull'evidenza?) i casi reali in Italia sono circa quattro volte più di quelli censiti.
Tutti quelli non censiti dovrebbero essere casi leggeri, si può supporre.
Secondo i dati internazionali il 93% dei casi attuali censiti nel mondo sono blandi (mild). Considerando che probabilmente anche nel resto del mondo molti casi leggeri non sono registrati, penso si possa ipotizzare che almeno nel 95% dei casi questo virus colpisce per fortuna in modo non pesante
.
Immagine
tonione

Messaggio da tonione »

il pensiero di Cazzola ( che non è un medico o un virologo e nemmeno uno dall'ANS(I)A quotidiana ).

https://www.ilriformista.it/epidemie-ci ... lia-63683/
tonione

Messaggio da tonione »

qualcuno avverta qualcuno che in Florida ci sono centinaia di c.oglions che se ne sbattono. noi li avevamo avvisati!

https://www.youtube.com/watch?v=ZZamrmT ... e=emb_logo
tonione

Messaggio da tonione »

e qui Miami. oh. siamo proprio alla fotocopia dell'Italia un mese fa! https://www.youtube.com/watch?v=lOODdnEs6r0
Garry

Messaggio da Garry »

'Sto Cazzola è un po' un cazzaro, eh.
Le epidemie ci sono sempre state, e allora? Si è informato come sono andate a finire le passate pandemie? Pandemie, non epidemie, perché questa lo è.

Gente che si preoccupa solo quando ad ammalarsi è il proprio nonno...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

tonione ha scritto: 17 mar 2020, 20:40 il pensiero di Cazzola ( che non è un medico o un virologo e nemmeno uno dall'ANS(I)A quotidiana ).

E' un pensiero interessante. Quando leggo queste cose, se scritte in modo pacato e ragionato come fa Cazzola, mi lascio subito convincere almeno un po'; questo articolo mi ha fatto venire il dubbio che alla fine aver fermato una nazione per questo virus potrebbe rivelarsi esagerato. Non è facile capire.
Non capisco neppure bene cosa intenda lui con quella zona grigia precedente al ricovero in rianimazione, la zona nella quale secondo lui occorrerebbe intervenire per evitare lo stress delle strutture ospedaliere.
Viene anche il dubbio in certo senso opposto: se abbiamo fermato l'Italia per salvare alcune migliaia di persone, perché non facciamo lo stesso ogni inverno, visto che secondo certi dati anche le normali influenze uccidono a ogni annata 8000 persone?
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

tonione ha scritto: 17 mar 2020, 20:40 il pensiero di Cazzola ( che non è un medico o un virologo e nemmeno uno dall'ANS(I)A quotidiana ).

il problema che vede Cazzola secondo me è: ok chiudere per 2-3 settimane tutto, per 4-6 la scuola ecc. ma questo kindergarten di politici quando ce lo farà riaprire? intuite la risposta: almeno 2 mesi, forse 3. e questo potrebbe essere il colpo mortale al fu-G7 Italia. poi sconteremo anche di essere gli untori dell'occidente... mamma che nervi..!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garry

Messaggio da Garry »

"E' un pensiero interessante" :lol: perché siamo nel 2020.
Il mondo della comunicazione ormai ha reso tutte le opinioni valide allo stesso modo.
La mia opinione vale come quella di un Premio Nobel, l'opinione di un critico d'arte, specializzato nel '500, vale come quella del professore universitario in virologia.
Ora, se si analizzano le posizioni conflittuali di una Gismondi con quella di un Remuzzi, un Pregliasco o un Burioni, siamo d'accordo, facciamo da spettatori e cerchiamo di giudicare. Citiamo pure la Capua, Bassetti (appena fiocinato da Sgarbi - se ve la siete persa ve la racconto), Cartabellotta, ma 'sto Cazzola, dai, uno che è stato capace nella sua vita di passare dalla CGIL al PSI, a Monti e alla fine ad Alfano...
Mettiamolo con D'Anna, che pure è un biologo, ma sta bene vicino a Cazzola. Si vede che il passaggio in Parlamento rin.cojoni.sce un po' tutti

metabolik

Messaggio da metabolik »

Ilgorgo ha scritto: 17 mar 2020, 21:05

E' un pensiero interessante. Quando leggo queste cose, se scritte in modo pacato e ragionato come fa Cazzola, mi lascio subito convincere almeno un po'; questo articolo mi ha fatto venire il dubbio che alla fine aver fermato una nazione per questo virus potrebbe rivelarsi esagerato. Non è facile capire.
Non capisco neppure bene cosa intenda lui con quella zona grigia precedente al ricovero in rianimazione, la zona nella quale secondo lui occorrerebbe intervenire per evitare lo stress delle strutture ospedaliere.
Viene anche il dubbio in certo senso opposto: se abbiamo fermato l'Italia per salvare alcune migliaia di persone, perché non facciamo lo stesso ogni inverno, visto che secondo certi dati anche le normali influenze uccidono a ogni annata 8000 persone?
Come fai ad avere ancora questi dubbi ?
Non ho mai visto in vita mia quadruplicare il numero di decessi/giorno durante una qualsiasi altra influenza ed è quello che sta succedendo nella mia città da più di una settimana. Senza le misure di contenimento sarebbero ancora di più ogni giorno.
Alle normali influenze paghiamo uno scotto fisso diluito in 2 mesi, non una progressione imprevedibile.
Garry

Messaggio da Garry »

Quadruplicare il numero di decessi? Per non parlare delle terapie intensive che stanno esplodendo.

Però si può sempre esprimere un pensierino interessante, dai... :lol:

metabolik

Messaggio da metabolik »

Riguardo alla Tabella contestata sul dato cinese
Ilgorgo ha scritto: 17 mar 2020, 19:12 Sì, io mi baso sempre sui contagiati attuali, non su quelli totali
La Cina ha avuto in totale 81 mila contagiati, ora ne ha appena 9 mila
..........
No, la tabella fornita non è valida neanche in questo caso, gli attuali ricoverati in Cina sono 56000.
L'aumento dei casi è bloccato, cioè numero casi nuovi = guariti + morti, ma il numero di casi è almeno 56000.
Tengono ricoverate 56000 che non sono contagiate ?
tonione

Messaggio da tonione »

ci siamo scontrati su questo, lo sai. potrei addirittura dire che siamo stati una di quella manciata di posti dove è stato possibile anticipare il dibattito. il tutto perchè non abbiamo escluso nessuno. nemmeno l'ultimo degli sfigati. si cerca di ascoltare, leggere, pensare e poi filtrare e inserire i contenuti.

dopo questo, un ulteriore riepilogo. sono conclamate le due linee di pensiero strategiche. oserei dire ormai vecchie! una è chiudi tutto e l'altra rinchiudi gli anziani e lascia gli altri lavorare e avere un minimo di vita sociale. Cazzola fa parte di quest'ultima. e poi cos'è questo scanzismo di dare del cazzaro a tutti! ha detto delle cose che inducono una riflessione. mica che domani la protezione civile cambia idea perchè lui o io o te esprimiamo un'opinione. opinione che può trovare o meno un riscontro, può piacere o meno. non per questo diventa autorevole o scientificamente comprovante.interessante, invece, può essere!

in Cina hanno attualmente 3230 deceduti per coronavirus. in due mesi. il vero problema è che nessuno conosce la reale portata di questa malattia, non essendoci un pregresso di nessun tipo. quindi nell'incertezza si sceglie l'esito e la previsione peggiore. credo lo dicessero pure i latini. nessuno nega che la battaglia finale è una battaglia etica e morale. gli italiani hanno scelto di salvare tutti. altri stati si stanno ricredendo. però resistono e mantengono in piedi il sistema sociale a costo di grandi costi. come si diceva ieri: o la borsa o la vita. forse la via italiana sarà la più seguita o forse no.

chi vivrà vedrà.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

metabolik ha scritto: 17 mar 2020, 22:18 Riguardo alla Tabella contestata sul dato cinese
Ilgorgo ha scritto: 17 mar 2020, 19:12 Sì, io mi baso sempre sui contagiati attuali, non su quelli totali
La Cina ha avuto in totale 81 mila contagiati, ora ne ha appena 9 mila
..........
No, la tabella fornita non è valida neanche in questo caso, gli attuali ricoverati in Cina sono 56000.
L'aumento dei casi è bloccato, cioè numero casi nuovi = guariti + morti, ma il numero di casi è almeno 56000.
Tengono ricoverate 56000 che non sono contagiate ?
Io mi baso su questa pagina https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries
Se tu hai altre fonti che parlano di 56000 cinesi ancora ammalati di Covid19 non so cosa dire; faranno il paio con i decessi per influenza in Italia che variano da 200 a 8000 a seconda delle fonti
Rispondi