Questo è preoccupante e rassicurante allo stesso tempo.Ilgorgo ha scritto: 22 mar 2020, 8:36 Un altro articolo interessante, uno tra tanti. L'intervista a un virologo Usa già esperto di Hiv e Sars
Tra le altre cose dice che negli Usa hanno perso troppo tempo e che il virus anche là è ormai ovunque, che la soluzione cinese è stata mirabile ma non è sostenibile a lungo, che il virus per ora è mutato poco e che quindi in giro non dovrebbero esserci versioni differenti più o meno pericolose, che per ora le ricerche lasciano pensare che non ci si possa re-infettare, che i test rapidi (15') sono già disponibili (davvero?), che anche a Hong Kong e Taiwan come nel resto dell'Asia orientale sono per ora riusciti a tenere a bada il contagio, che ci vorranno almeno ancora 18 mesi per un vaccino e che purtroppo lo scenario di un Covid19 che diventa sottofondo costante delle nostre vite, forse con attenuamento d'estate e recrudescenza d'inverno come per l'influenza, è possibile
https://www.caltech.edu/about/news/tip- ... t-covid-19
Preoccupante perché mostra come la rincorsa a misure sempre più drastiche (di quei populisti dei presidenti di regione) su vasta scala non possono essere sostenibili a lungo. Ha ragione il governo a frenare come può la rincorsa prima della verifica del funzionamento di quanto già si è fatto. La curva polinomiale (la matematica sconosciuta in Tirolo) approssima i dati e anche per me mostra una tendenza al raggiungimento del massimo. Quello su cui principalmente non sono d'accordo è trattare una nazione lunga 1k km come se fosse un unico focolaio. Misure adeguate alle caratteristiche del contagio di ogni macroarea, non corrispondente con i confini regionali sarebbe più efficace. Solo a titolo d'esempio a Bergamo il modello cinese di isolamento totale, in Sicilia quello coreano con tamponi per tutti ed isolamento.
Rassicurante, nel dramma, perché se il fattore moltiplicate fra dati certi ed infettati è quello, allora il virus è meno letale di quanto sembra in Lombardia e in n ha poi più tanti altri soggetti disponibili realmente da infettare.
Vedremo