Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Luqa-bis
Re: Covid 19
@ speartackle
Atalanta -Valencia ? Si, può aver avuto il suo peso, ma non basta.
Può aver contribuito all'aumento a Valencia, ma altrove in Spagna? E come mai a Milano ha influito molto meno?
Altro particolare; noi osserviamo il caso Bergamo per i decessi, ma il numero di casi rilevati è ben più alto a Cremona . Io credo che il grosso problema a Bergamo lo abbia fatto la mancata bonifica di ospedali ed RSA. La partita ha semmai imposto un aumento di casi su un sistema già in crisi.
@ pilonepoltrone (mi pare)
Si , ma non tanti per l'apertura ma per l'attività senza DPI e senza chiudere ospedali, traffico e negozi. Ripeto a Codogno c'era la zona rossa e a Bergamo era verde su verde.
@ zappatalpa
Tu invece hai certezze su dove è entrato il virus? In mancanza di dati si osserva la distribuzione dei casi. Codogno ha molte più connessioni con Piacenza, Cremona, Pavia, Milano di quante ne abbia Vo' in tutto il Veneto. Persino sino a Sondrio o sul Monte Amiata sono stati esportati casi.
Quindi non vi è certezza, ma l'indice di positività ai tamponi indica che in Lombardia probabilmente c'è un tasso di positività rilevata almeno quattro volte quella che c'è in Veneto e Toscana. La Lombardia con il15 % della popolazione ha il 40% dei casi, il Nord con il 50% della popolazione ha l'80 % dei casi. Credi che il virus sia entrato da qualche cinese di Prato che è sceso a Malpensa? Da qualche meridionale che lavorava al nord dopo essere andato a donnine a chinatown? Si va per ipotesi sulla osservazione dei dati.
Dove si fanno molti tamponi i positivi sono Lombardia 20%, Emilia Romagna - Piemonte 15% , Veneto-Toscana 5-6% . Al sud la percentuale è sicuramente inferiore, per ora. Ci sta che i veri positivi siano ben oltre i 600.000 stimati da qualcuno e forse più vicini ai quasi 6.000.000 proposti da due studi 1 italiano e 1 inglese. E con un 10% di positivi, per almeno il 90% ci sta che il numero non cali a lungo: nelle classi lavorative ancora più attive, i 30-60 i tassi di sintomaticità sono probabilmente bassi (ma non nulli) e quindi la positività di 1/10 vedrebbe almeno 300.000 positivi che lavorano, fanno la spesa (dove forse non ci si contagia, forse) e tornano in famiglia.
Con 300.000 positivi a giro senza sapere di esserlo, dei quali 270.000 asintomatici, ci sta che i casi giornalieri siano 2400 in più al giorno : meno di 1 ogni 100 positivi a lavoro.
Se la quota positivi reale fosse davvero del 10% , le misure di contenimento sarebbero state davvero molto efficaci.
Atalanta -Valencia ? Si, può aver avuto il suo peso, ma non basta.
Può aver contribuito all'aumento a Valencia, ma altrove in Spagna? E come mai a Milano ha influito molto meno?
Altro particolare; noi osserviamo il caso Bergamo per i decessi, ma il numero di casi rilevati è ben più alto a Cremona . Io credo che il grosso problema a Bergamo lo abbia fatto la mancata bonifica di ospedali ed RSA. La partita ha semmai imposto un aumento di casi su un sistema già in crisi.
@ pilonepoltrone (mi pare)
Si , ma non tanti per l'apertura ma per l'attività senza DPI e senza chiudere ospedali, traffico e negozi. Ripeto a Codogno c'era la zona rossa e a Bergamo era verde su verde.
@ zappatalpa
Tu invece hai certezze su dove è entrato il virus? In mancanza di dati si osserva la distribuzione dei casi. Codogno ha molte più connessioni con Piacenza, Cremona, Pavia, Milano di quante ne abbia Vo' in tutto il Veneto. Persino sino a Sondrio o sul Monte Amiata sono stati esportati casi.
Quindi non vi è certezza, ma l'indice di positività ai tamponi indica che in Lombardia probabilmente c'è un tasso di positività rilevata almeno quattro volte quella che c'è in Veneto e Toscana. La Lombardia con il15 % della popolazione ha il 40% dei casi, il Nord con il 50% della popolazione ha l'80 % dei casi. Credi che il virus sia entrato da qualche cinese di Prato che è sceso a Malpensa? Da qualche meridionale che lavorava al nord dopo essere andato a donnine a chinatown? Si va per ipotesi sulla osservazione dei dati.
Dove si fanno molti tamponi i positivi sono Lombardia 20%, Emilia Romagna - Piemonte 15% , Veneto-Toscana 5-6% . Al sud la percentuale è sicuramente inferiore, per ora. Ci sta che i veri positivi siano ben oltre i 600.000 stimati da qualcuno e forse più vicini ai quasi 6.000.000 proposti da due studi 1 italiano e 1 inglese. E con un 10% di positivi, per almeno il 90% ci sta che il numero non cali a lungo: nelle classi lavorative ancora più attive, i 30-60 i tassi di sintomaticità sono probabilmente bassi (ma non nulli) e quindi la positività di 1/10 vedrebbe almeno 300.000 positivi che lavorano, fanno la spesa (dove forse non ci si contagia, forse) e tornano in famiglia.
Con 300.000 positivi a giro senza sapere di esserlo, dei quali 270.000 asintomatici, ci sta che i casi giornalieri siano 2400 in più al giorno : meno di 1 ogni 100 positivi a lavoro.
Se la quota positivi reale fosse davvero del 10% , le misure di contenimento sarebbero state davvero molto efficaci.
-
hardhu
In Francia intanto riportati 1120 decessi nella giornata odierna...non è chiaro se parte di questi siano, come per i 1355 di ieri (secondo Worldometers) da attribuire a decessi nelle case di riposo nei giorni precedenti e che non erano prima stati conteggiati.
-
tonione
il concetto di carica patogena è una reale novità in questa discussione. non se avete colto l'ultima riga dell'intervista qui sopra. la mascherina non azzera -in quanto è impossibile contrastare del tutto un agente aereo, specie in spazi chiusi, nota utente r.it - ma riduce del 70/80 per cento- e mi piacerebbe poter utilizzare la memoria e riassumervi una puntata di discovery channel vista dopo una deludente partita di rugby tempo fa; in cui era dimostrato che uno starnuto arriva a lambire i dieci metri e che il metodo migliore di auto contenimento fosse proprio il braccio a gomito- ebbene riduce fino al 80 % la carica virale. "... più si attenua, più è possibile che chi ci sta vicino prenda il virus in forma più lieve, perché il sistema immunitario riesce a combattere in modo più efficace una ''quantità'' minore di agente patogeno..."
-
tonione
altro spunto che ricavo da un'intervista ascoltata non so più dove, è relativa al femminile nel contrasto al virus. potrebbe essere che la maggioranza del personale sanitario- e qui l'intervistatore, ricordo, specificava che non sapeva bene se a livello mondiale o nazionale- fosse costituita da donne. le donne sono in maggioranza nel contrasto al virus a livello sanitario. e, vi sarà venuto automatico pensarlo, sono anche quelle che si ammalano di meno.
più donne ci vogliono!
più donne ci vogliono!
-
Ilgorgo
Questa teoria espressa nel penultimo e terzultimo post di Tonione mi lascia un po' perplesso: è davvero così facile abbassare la carica virale e aumentare in proporzione la possibilità di contrarre il virus in forma lieve?
Non pensavo ci fosse una relazione tra quantità di agente patogeno dalla quale si viene investiti (ad esempio uno starnutone in faccia invece del semplice sfioramento con la mano una maniglia infetta) e gravità dell'infezione che poi si sviluppa.
Mi viene da chiedermi perché allora non creare "vaccini grossolani", rarefacendo al massimo quell'agente patogeno fino a ridurre la sua carica virale all'1%.
Ho detto una marea di sciocchezze?
Non pensavo ci fosse una relazione tra quantità di agente patogeno dalla quale si viene investiti (ad esempio uno starnutone in faccia invece del semplice sfioramento con la mano una maniglia infetta) e gravità dell'infezione che poi si sviluppa.
Mi viene da chiedermi perché allora non creare "vaccini grossolani", rarefacendo al massimo quell'agente patogeno fino a ridurre la sua carica virale all'1%.
- Nandino
si, di fatti :hardhu ha scritto: 3 apr 2020, 22:16 In Francia intanto riportati 1120 decessi nella giornata odierna...non è chiaro se parte di questi siano, come per i 1355 di ieri (secondo Worldometers) da attribuire a decessi nelle case di riposo nei giorni precedenti e che non erano prima stati conteggiati.
https://www.lemonde.fr/planete/live/202 ... _3244.html
- Nandino
Se fai cosi, ce il rischio che il virus si sviluppi e torna allo stesso numero di prima, almeno credo.Ilgorgo ha scritto: 3 apr 2020, 22:55 Questa teoria espressa nel penultimo e terzultimo post di Tonione mi lascia un po' perplesso: è davvero così facile abbassare la carica virale e aumentare in proporzione la possibilità di contrarre il virus in forma lieve?
Invece usano 2 opzioni :
- creare un virus morto, un facsimile che non si riproduce ma che il sistema immunitario riconosca come tale e si faccia i denti sopra;
- creare un virus debilitato, quindi ancora vivo, cioè modificato per essere riconoscibile come tale ma molto meno veloce a riprodursi e quindi facile per il sistema di smantellarlo in tempo e fare gli anticorpi.
-
tonione
scrivo pour parler avec le gorgò. pour parler.
potremmo procedere per deduzione. se nelle case di riposo, e in geriatria, e nelle feste in spiaggia dove si pratica il bacio alla francese, il tasso di pericolosità è maggiore un motivo ci sarà. se, con umiltà parlando, si ammalano molti medici e personale sanitario in generale, se è stato veramente necessario che un pippistrello defecasse su un pangolino e poi questo facesse altrettanto su un essere umano, potrebbe essere addirittura evidente che la carica patogena è direttamente proporzionale alla gravità della malattia. in un vecchio intervento parlavamo di virus sulle strade e lasciare le scarpe fuori, ricordi? quelle scarpe probabilmente nella peggiore delle ipotesi hanno una carica patogena comunque bassa. a meno che non abbiamo pestato uno sputacchio...
potremmo procedere per deduzione. se nelle case di riposo, e in geriatria, e nelle feste in spiaggia dove si pratica il bacio alla francese, il tasso di pericolosità è maggiore un motivo ci sarà. se, con umiltà parlando, si ammalano molti medici e personale sanitario in generale, se è stato veramente necessario che un pippistrello defecasse su un pangolino e poi questo facesse altrettanto su un essere umano, potrebbe essere addirittura evidente che la carica patogena è direttamente proporzionale alla gravità della malattia. in un vecchio intervento parlavamo di virus sulle strade e lasciare le scarpe fuori, ricordi? quelle scarpe probabilmente nella peggiore delle ipotesi hanno una carica patogena comunque bassa. a meno che non abbiamo pestato uno sputacchio...
-
hardhu
Grazie, quindi, se ho capito bene, sono 588 i morti effettivi di oggi (anche se non è del tutto chiaro "en milieu hospitalier": non conteggiano quindi i morti a casa propria?), gli altri 1120-588=532 sono deceduti nelle Ehpad nei giorni precedenti ma conteggiati oggi.Nandino ha scritto: 3 apr 2020, 22:56si, di fatti :hardhu ha scritto: 3 apr 2020, 22:16 In Francia intanto riportati 1120 decessi nella giornata odierna...non è chiaro se parte di questi siano, come per i 1355 di ieri (secondo Worldometers) da attribuire a decessi nelle case di riposo nei giorni precedenti e che non erano prima stati conteggiati.
- Nandino
Si, e dicono pure che il conto no e ancora finito, quindi domani ce da aspettarsi altri morti dalle ephad.hardhu ha scritto: 3 apr 2020, 23:28Grazie, quindi, se ho capito bene, sono 588 i morti effettivi di oggi (anche se non è del tutto chiaro "en milieu hospitalier": non conteggiano quindi i morti a casa propria?), gli altri 1120-588=532 sono deceduti nelle Ehpad nei giorni precedenti ma conteggiati oggi.Nandino ha scritto: 3 apr 2020, 22:56si, di fatti :hardhu ha scritto: 3 apr 2020, 22:16 In Francia intanto riportati 1120 decessi nella giornata odierna...non è chiaro se parte di questi siano, come per i 1355 di ieri (secondo Worldometers) da attribuire a decessi nelle case di riposo nei giorni precedenti e che non erano prima stati conteggiati.
-
tonione
concludo l'apporto influenzale ricordando che quella che ho citato prima- che si faceva le mascherine con la coppa del reggiseno- è una donna che lavora in una casa di riposo- è stata bella- lo sarà ancora?- come combinazione di parole per significare la parte ultima della vita - e che, nei primi tempi, più di un mese fa, ha diffuso a pieno ago e filo o macchina da cucire- chi ce l'aveva- l'uso di queste protezioni. anziani coperti in faccia da 'sta coppa di reggiseno! gli operatori avevano visto, l'ulteriore pericolo, ben prima della vulgata e delle istituzioni.
-
Bandini
grazie Garry. io linko due reportage da TV straniere sulle zone rosse italicheGarry ha scritto: 3 apr 2020, 19:32 Se volete calarvi anche voi in prima linea e vivere quello che sta vivendo chi lavora in ospedale e chi ha vissuto il lockdown integrale di Wuhan c'è questo documentario duro ma realizzato molto bene: "The lockdown: One month in Wuhan".
Dura 30 minuti ma ne vale la pena: https://news.cgtn.com/news/2020-02-28/T ... g4zdqmjqmy
SKYNEWS UK https://www.youtube.com/watch?v=tRM5yyaDkMc
ARTE FR/DE https://www.youtube.com/watch?v=vMCFOaVB4TI
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
-
Ilgorgo
Nella pagina https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries ora ci sono anche i dati dei test, nazione per nazione; nelle due colonne in fondo
-
Ilgorgo
Un altro paio di grafici
Il numero di casi positivi tra medici e infermieri (11.252). Già 100 medici e infermieri sono morti. La letalità sembrerebbe confermare un dato generale stimato attorno all'1% (100/11252), però credo che vada anche considerato che ben difficilmente medici e infermieri hanno più di 75 anni, la fascia di età più colpita. Quindi forse questo dato non è così rappresentativo della letalità generale, a differenza di quanto la nota in fondo sostiene

La letalità apparente, molto più ampia di quella stimata. Non capisco perché continui a crescere. Forse il numero di contagi e di decessi cresce più di quanto cresca il numero dei test effettuati, e quindi dei casi registrati; non so trovare altra spiegazione

Il numero di casi positivi tra medici e infermieri (11.252). Già 100 medici e infermieri sono morti. La letalità sembrerebbe confermare un dato generale stimato attorno all'1% (100/11252), però credo che vada anche considerato che ben difficilmente medici e infermieri hanno più di 75 anni, la fascia di età più colpita. Quindi forse questo dato non è così rappresentativo della letalità generale, a differenza di quanto la nota in fondo sostiene

La letalità apparente, molto più ampia di quella stimata. Non capisco perché continui a crescere. Forse il numero di contagi e di decessi cresce più di quanto cresca il numero dei test effettuati, e quindi dei casi registrati; non so trovare altra spiegazione

-
hardhu