Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

Un altro fronte di incertezza sul piano statistico è quello dei guariti. I resoconti nazionali presentano disparità enormi; ecco le percentuali di guariti sui casi totali in alcune delle nazioni più colpite dall'epidemia

China 94,5
S. Korea 68,1
Iran 48,7
Australia 48,5
Germany 44,3
Austria 39,5
Spain 34
Switzerland 20,7
Italy 19,8
France 19,7
Russia 6,8
USA 5,5
Turkey 5
Sweden 2,2
Netherlands 1,1
Brazil 0,9
Norway 0,5
UK 0,2

Tralasciando Cina e Corea, che sono state investite dal virus settimane prima dell'Europa, è impossibile trovare una chiave costante per le altre nazioni. Probabilmente anche la percentuale dell'Italia è "gonfiata", poiché alcune regioni (almeno una, la Lombardia) inseriscono nella colonna dei "recovered" sia i guariti veri e propri sia i non-più-sintomatici-ma-ancora-positivi. Probabilmente fanno la stessa cosa anche nazioni come Germania e Austria, non si riuscirebbe a spiegare altrimenti le loro alte percentuali.
La Norvegia sembra una delle nazioni che fanno le cose più diligentemente e saggiamente in questa lotta al virus; ma là registrano solo 32 guariti e già a metà marzo si contavano più di mille casi, è possibile che in quattro settimane solo trentadue di quei mille si siano negativizzati?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ieri sera a Piazzapulita su La7 c'era anche Mbandà, in collegamento video
Si può rivedere la puntata in stream, l'intervento dell'azzurro va da 1.52.00 a 1.56.00

https://www.la7.it/piazzapulita/rivedil ... 020-318853
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Intervista interessante a Ernesto Burgio, se avete voglia di leggerla; giudizi spesso netti, su come abbiamo affrontato l'emergenza e non solo.
Se abbia ragione non so, ma sembra molto sicuro nell'individuare gli errori commessi.

https://it.businessinsider.com/ernesto- ... on-rifare/
lupo59

Messaggio da lupo59 »

Gorgo,
le tue tabelle sono sempre molto chiare.
Ma io continuo lo stesso a dirti.
Perche', se prima facevano caricare tutti senza nessun filtro, ora fanno caricare solo i gravissimi pur avendo posti liberi in ospedale e TI?
Per avere più tranquillita' e margine di manovra in ospedale e TI o fare in modo di abbassare il numero dei ricoverati giornalieri?
A casa mia si dice che a pensare male si fa peccato, ma il più delle volte ci si prende.
E poi, qui in Lombardia, i casi delle case di riposo parlano da soli.
Non si sa chi è morto di Covid19 e chi no.
Tant i'eren a la Bagina gent buna sol per crepa.'
Sicuramente il numero dei morti non è più quello spaventoso di prima, ma è ancora molto alto, troppo alto, dopo le settimane di chiusura.
Comunque visto che si parla di Caporetto.
Badoglio, il conte o marchese del Sabotino,
sicuramente uno dei principali colpevoli di questa catastrofe, fu nominato braccio destro di Diaz dopo questa disfatta.
25 anni dopo a lui l'"onore" di un'altra disfatta ancora peggiore, l' 8 settembre.
È l'Italia che noi sadicamente " amiamo ", e continuiamo ad amare. L' Italia dei Gattopardi e dei Baroni.
Dei raccomandati e dei cialtroni.
Dei bonus ai dirigenti sanitari ed ai banchieri bancarottieri...
E poi ci si domanda perché è potuto capitare tutto questo in Lombardia...
Garry

Messaggio da Garry »

lupo59 ha scritto: 10 apr 2020, 9:19 Perche', se prima facevano caricare tutti senza nessun filtro, ora fanno caricare solo i gravissimi pur avendo posti liberi in ospedale e TI?
Per avere più tranquillita' e margine di manovra in ospedale e TI o fare in modo di abbassare il numero dei ricoverati giornalieri?
Perché è sbagliata la premessa.
Non è vero che "prima facevano caricare tutti senza nessun filtro". Quando tutto è iniziato (o meglio, quando ce ne siamo accorti) si seguivano le regole dell'OMS, vale a dire sottoporre a tampone solo i sintomatici e quelli che sono venuti a contatto con i positivi, mentre adesso, visti i numeri dei tamponi e il loro esito, credo che questa limitazione sia caduta. Non so quale criterio seguano, ma in Veneto li eseguono a tappeto
Che motivo ci sarebbe per "nascondere" i contagiati o per non ricoverare chi ha bisogno?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Garry ha scritto: 10 apr 2020, 9:49
lupo59 ha scritto: 10 apr 2020, 9:19 Perche', se prima facevano caricare tutti senza nessun filtro, ora fanno caricare solo i gravissimi pur avendo posti liberi in ospedale e TI?
Non è vero che "prima facevano caricare tutti senza nessun filtro". Quando tutto è iniziato (o meglio, quando ce ne siamo accorti) si seguivano le regole dell'OMS, vale a dire sottoporre a tampone solo i sintomatici e quelli che sono venuti a contatto con i positivi, mentre adesso, visti i numeri dei tamponi e il loro esito, credo che questa limitazione sia caduta. Non so quale criterio seguano, ma in Veneto li eseguono a tappeto
Che motivo ci sarebbe per "nascondere" i contagiati o per non ricoverare chi ha bisogno?
Molti in Veneto non vengono più ricoverati perché "seguiti" a casa propria con terapie di supporto (ossigeno, spesso da procurarsi da soli) e in alcuni casi i farmaci che si stanno sperimentando per le persone in fasi non critiche della malattia.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

lupo59 ha scritto: 10 apr 2020, 9:19 sicuramente uno dei principali colpevoli di questa catastrofe, fu nominato braccio destro di Diaz dopo questa disfatta.
25 anni dopo a lui l'"onore" di un'altra disfatta ancora peggiore, l' 8 settembre.
Dunque Fontana a breve sará presidente del consiglio e Gallera ministro della Sanitá :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto: 10 apr 2020, 9:57
Molti in Veneto non vengono più ricoverati perché "seguiti" a casa propria con terapie di supporto (ossigeno, spesso da procurarsi da soli) e in alcuni casi i farmaci che si stanno sperimentando per le persone in fasi non critiche della malattia.
E trovi questa procedura giusta o sbagliata?
In Emilia Romagna fanno i tamponi in auto, tipo drive in. E' giusto o sbagliato?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
hardhu

Messaggio da hardhu »

Garry ha scritto: 10 apr 2020, 10:00
Ci sono pro e contro: in caso di peggioramento repentino l'assistenza a domicilio può intervenire in modo non tempestivo; inoltre, dato che è praticamente impossibile mettere in atto tutte le misure di isolamento a casa, questo significa spesso far contagiare tutta la famiglia.
Certo, così si liberano posti in ospedale, che servono per le altre patologie, dobbiamo ricordarci che non esiste solo il Covid-19.
L'ideale sarebbe stato requisire delle strutture ad hoc (ad Abano Terme in questo periodo ci sono decine di alberghi completamente vuoti) e destinarle all'assistenza dei malati non gravi isolandoli veramente e senza quindi coinvolgere e contaminare il resto della famiglia, certo poi c'è sempre il problema del personale che dovrebbe seguirli.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

zappatalpa ha scritto: 10 apr 2020, 7:07 in ogni caso qui sul forum mi sembrate un pò troppo tristi e impauriti. invocare di multe... l'umanità non si lascia sconfiggere da un virus con letalità del 0,4%. dai dai
Zappa, il problema è quanta gente rappresenta quel %, Se si infettano 40 milioni di persone (stima probabile per una Nazione come l'Italia se lasci correre il virus) alla stima di letalità molto generosa che fai tu fanno 160.000 morti aggiuntive (e quel tuo 0,4% non so da dove esca, io ero rimasto all'1,1% e nel caso i morti sarebbero 440.000), se a te pare poco...
Non ti fare illudere dalla presunta scarsa letalità, questo virus qui, viaggia incontrollato e infetta quasi tutti perché non ci sono i vaccinati che tamponano la diffusione, come nel caso della classica influenza stagionale.
Non fare la figura del BoJo, dai... :-]
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto: 10 apr 2020, 10:24
Garry ha scritto: 10 apr 2020, 10:00
Ci sono pro e contro: in caso di peggioramento repentino l'assistenza a domicilio può intervenire in modo non tempestivo; inoltre, dato che è praticamente impossibile mettere in atto tutte le misure di isolamento a casa, questo significa spesso far contagiare tutta la famiglia.
Certo, così si liberano posti in ospedale, che servono per le altre patologie, dobbiamo ricordarci che non esiste solo il Covid-19.
L'ideale sarebbe stato requisire delle strutture ad hoc (ad Abano Terme in questo periodo ci sono decine di alberghi completamente vuoti) e destinarle all'assistenza dei malati non gravi isolandoli veramente e senza quindi coinvolgere e contaminare il resto della famiglia, certo poi c'è sempre il problema del personale che dovrebbe seguirli.
A Parma lo hanno fatto, credevo lo facessero dappertutto. Anche i guariti vanno a fare la quarantena in albergo

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

lupo59 ha scritto: 10 apr 2020, 9:19 ...........
Badoglio, il conte o marchese del Sabotino,
sicuramente uno dei principali colpevoli di questa catastrofe, fu nominato braccio destro di Diaz dopo questa disfatta.
È l'Italia che noi sadicamente " amiamo ", e continuiamo ad amare. L' Italia dei Gattopardi e dei Baroni.
Dei raccomandati e dei cialtroni.
Dei bonus ai dirigenti sanitari ed ai banchieri bancarottieri...
E poi ci si domanda perché è potuto capitare tutto questo in Lombardia...
Quanto hai ragione....

A margine: mai capito come Badoglio la sfangò; ci sono testimonianze che la commisione d'inchiesta su Caporetto, che non lavorò male e mandò parecchia gente in pensione, avesse espresso nel rapporto preliminare un durissimo j'accuse a Badoglio (accusato perfino di abbandono di posto di comando, roba che in tempo di guerra porta dritti alla fucilazione nella schiena) finì con lo stralciare proprio quelle pagine. Badoglio ne uscì pulito come un neonato appena lavato, e fu l'unico degli ufficiali superiori coinvolti nella rotta a cavarsela senza l'ombra di una sanzione. E comunque, secondo l'talico canone, a pagare veramente furono solo Cadorna e Cavaciocchi, responsabili per carità, ma Cavaciocchi solo per una frazione rispetto a Badoglio che del resto doveva coprirgli il fianco, cosa che non avvenne affatto. Si parlò insistentemente di Massoneria...
Riccardo
lupo59

Messaggio da lupo59 »

Forse in Emilia Romagna dove sei tu.
In Lombardia già dopo la zona rossa a Codogno ed il problema Nembro i volontari uscivano come niente fosse senza sapere se quelli che si trovavano davanti erano casi di Covid19 o meno.
Io non sono nel settore come lo sei tu Garry, ma qui c'è stata una disorganizzazione enorme.
Se i russi, che sono ora a Bergamo, ci hanno dato degli incompetenti in materia non penso che lo hanno detto per farsi belli e farsi volere male.
Questo per farti capire il livello della Sanità di eccellenza tanto strombazzata e portata ad esempio.
Mia nipote è infermiera qui in Lombardia. E' stata contagiata agli inizi della pandemia. Ora, dopo 3 tamponi è tornata al lavoro.
Mia nuora è dottore in TI a Verona.
Quando le sento parlare di come viene gestito da loro il problema, mi sembra di parlare con due nazioni diverse.
Permetti che mi faccio delle domande?
Tu dici si seguivano le direttive dell'OMS.
Io ti domando solo, come?
Se un dirigente di una casa di riposo accetta nella sua struttura persone infette senza problemi, e chi gliele invia è lo stesso che dirige l'emergenza,
io mi faccio anche la domanda se è possibile anche fare dell'altro.
zappatalpa

RigolettoMSC ha scritto: 10 apr 2020, 10:39
zappatalpa ha scritto: 10 apr 2020, 7:07 in ogni caso qui sul forum mi sembrate un pò troppo tristi e impauriti. invocare di multe... l'umanità non si lascia sconfiggere da un virus con letalità del 0,4%. dai dai
Zappa, il problema è quanta gente rappresenta quel %, Se si infettano 40 milioni di persone (stima probabile per una Nazione come l'Italia se lasci correre il virus) alla stima di letalità molto generosa che fai tu fanno 160.000 morti aggiuntive (e quel tuo 0,4% non so da dove esca, io ero rimasto all'1,1% e nel caso i morti sarebbero 440.000), se a te pare poco...
0,37% é il dato dell'unico studio rappresentativo fino ad ora svolto che ho postato alcune pagine dietro
non sono le morti in questo caso il problema, in Italia copano 600mila all'anno (e nascono solo 400mila), il problema che molto piú del 0,37% va in ospedale e ci rimane un bel pó... piú che in un vaccino spero in veloci passi avanti nella diagnostica e nella cura.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

ora dicono tutto chiuso fino al 3 maggio, ma apriranno le librerie :lol: quanto mi da fastidio questa finta umanitá da melanzane
Rispondi