Da quando avete cominciato a parlarne qui sul forum, sto dando un'occhiata ai dati del pm10 riportati sul 3bmeteo, sono dati di Brescia.Garry ha scritto: 13 apr 2020, 12:59Ma virus a parte, il traffico ridotto drasticamente, così come l'attività industriale. Gli impianti dirisaldamento ridotti al minimo, vista la temperatura atmosferica, eppure sforamenti nei livelli del PM10.jentu ha scritto: 13 apr 2020, 12:50Report è una grande testata giornalistica della RAI, spero che non la tacitino come stanno da anni cercando di fare, rispetto ed ascolto ciò che dicono, ma, per conoscenza diretta dell'argomento posso affermare che lo spargimento di fluidi sul suolo è una delle tecniche base utilizzate per abbattere il particellato proveniente dal terreno. Uno dei fattori che sconsigliano lo spargimento di liquami o acque di vegetazione (per questo spesso vietate nei periodi invernali) è la concomitanza con le piogge ed il successivo rischio di impaludamento.Garry ha scritto: 13 apr 2020, 12:05
Questo ed altro su Report questa sera 21.20 Rai3
In particolare c'è anche unservizio su Medicina e su come l'AUSL sta affrontando la questione delle cure domiciliari per non far arrivare i pazienti al ricovero ospedaliero già in condizioni critiche
... Quindi una delle ipotesi che si sta valutando è la correlazione fra la via d'esposizione già nota e l'attività sopravveniente del virus su un quadro sanitario relativamente compromesso.
Adesso abbiamo la prova che i vari blocchi del traffico sono un brodino. Non basterebbero nemmeno i blocchi delle industrie.
La concentrazione più alta che ho visto è stata 20 microgrammi, oggi siamo a max 6 microgrammi. E' comunque un miglioramento rispetto al normale e siamo ampiamente sotto i limiti.
Confermo da osservazioni empiriche (orrenda puzza di liquame...) che quest'inverno e fino ai primi giorni del lockdown si è sparso alla grande. Come ogni inverno, peraltro, con buona pace dei regolamenti. Il cuntadì proprietario dei campi vicino a casa nostra ha la simpatica abitudine di sversare i liquami direttamente nei fossi irrigui. So che è già stato multato più volte, ma evidentemente smaltire legalmente costa di più della multa, quindi per lui tanto vale.