Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
time vortex
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da time vortex »

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 12:59
jentu ha scritto: 13 apr 2020, 12:50
Garry ha scritto: 13 apr 2020, 12:05
Questo ed altro su Report questa sera 21.20 Rai3

In particolare c'è anche unservizio su Medicina e su come l'AUSL sta affrontando la questione delle cure domiciliari per non far arrivare i pazienti al ricovero ospedaliero già in condizioni critiche
Report è una grande testata giornalistica della RAI, spero che non la tacitino come stanno da anni cercando di fare, rispetto ed ascolto ciò che dicono, ma, per conoscenza diretta dell'argomento posso affermare che lo spargimento di fluidi sul suolo è una delle tecniche base utilizzate per abbattere il particellato proveniente dal terreno. Uno dei fattori che sconsigliano lo spargimento di liquami o acque di vegetazione (per questo spesso vietate nei periodi invernali) è la concomitanza con le piogge ed il successivo rischio di impaludamento.
... Quindi una delle ipotesi che si sta valutando è la correlazione fra la via d'esposizione già nota e l'attività sopravveniente del virus su un quadro sanitario relativamente compromesso.
Ma virus a parte, il traffico ridotto drasticamente, così come l'attività industriale. Gli impianti dirisaldamento ridotti al minimo, vista la temperatura atmosferica, eppure sforamenti nei livelli del PM10.
Adesso abbiamo la prova che i vari blocchi del traffico sono un brodino. Non basterebbero nemmeno i blocchi delle industrie.
Da quando avete cominciato a parlarne qui sul forum, sto dando un'occhiata ai dati del pm10 riportati sul 3bmeteo, sono dati di Brescia.
La concentrazione più alta che ho visto è stata 20 microgrammi, oggi siamo a max 6 microgrammi. E' comunque un miglioramento rispetto al normale e siamo ampiamente sotto i limiti.
Confermo da osservazioni empiriche (orrenda puzza di liquame...) che quest'inverno e fino ai primi giorni del lockdown si è sparso alla grande. Come ogni inverno, peraltro, con buona pace dei regolamenti. Il cuntadì proprietario dei campi vicino a casa nostra ha la simpatica abitudine di sversare i liquami direttamente nei fossi irrigui. So che è già stato multato più volte, ma evidentemente smaltire legalmente costa di più della multa, quindi per lui tanto vale.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Aggiungo una valutazione empirica da "tecnico del settore" in quanto asmatico cronico.
La qualità dell'aria la percepisco senza bisogno di rilevamenti: da quando c'è il lockdown respiro benissimo e potrei fare a meno del mio "spruzzetto" mattutino.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 13 apr 2020, 13:22 Aggiungo una valutazione empirica da "tecnico del settore" in quanto asmatico cronico.
La qualità dell'aria la percepisco senza bisogno di rilevamenti: da quando c'è il lockdown respiro benissimo e potrei fare a meno del mio "spruzzetto" mattutino.
Un vero "addetto ai lavori".
Dovrebbero imbullonarti su una centralina dell'ARPA :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

RigolettoMSC ha scritto: 12 apr 2020, 20:19Beato te (si fa per dire) che hai perso solo il 40% del fatturato
La mia fatturazione funziona in modo particolare, spostato in avanti di un mese. I "frutti" del lavoro (quale?) di marzo li avrò a fine aprile... :roll:
A quel punto temo che ti batterò. :cry:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 13:32
jpr williams ha scritto: 13 apr 2020, 13:22 Aggiungo una valutazione empirica da "tecnico del settore" in quanto asmatico cronico.
Un vero "addetto ai lavori".
Dovrebbero imbullonarti su una centralina dell'ARPA :lol:
Potrebbe essere il mio prossimo lavoro. Se continua così potrei non averne più uno...
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 12:56
Una volta tanto mi sa che possiamo dire di essere messi meglio di tanti altri Paesi[/quote]

Il problema è come al solito che parlando con l'italiano medio che fa il giro del mondo con Google Maps è che tutto "è una merda". Roba che mi piacerebbe spedirli sugli Urali con un bicchiere d'acqua e un sacchetto di alghe come unica fonte di sostentamento.
Bisogna cominciare a voler bene e rispettare le Eccellenze del nostro paese, come la Protezione Civile o il SSN. In Inghilterra l'NHS è lontana dall'essere perfetta (anzi...), ma non troverai MAI una singola persona che ne parla male, perché è stata anche fatta una campagna di marketing incredibile. Poi possiamo parlare delle palle stratosferische che vengono dette, ma intanto l'opinione pubblica ne ha il massimo rispetto.
Qui c'è ancora gente che dice "mi ha curato il dottore della Mutua" come se fosse lo sciamano ruandese e "eeeeh in Ammmerica invece"...
jpr williams
Contatta:

Un'interessante riflessione della primatologa Jane Goodall (una scienziata, non una gattara), sulla quale sono completamente d'accordo.
La nostra incapacità di avere un rapporto equilibrato e rispettoso col mondo che ci circonda (e che non è "roba" nostra, non è qui a nostro uso e consumo) è causa di quasi tutti i mali. Covid 19 è solo l'ultimo.

https://www.lastampa.it/la-zampa/altri- ... 1.38711424
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 13 apr 2020, 13:55 Il problema è come al solito che parlando con l'italiano medio che fa il giro del mondo con Google Maps è che tutto "è una merda". Roba che mi piacerebbe spedirli sugli Urali con un bicchiere d'acqua e un sacchetto di alghe come unica fonte di sostentamento.
Bisogna cominciare a voler bene e rispettare le Eccellenze del nostro paese, come la Protezione Civile o il SSN. In Inghilterra l'NHS è lontana dall'essere perfetta (anzi...), ma non troverai MAI una singola persona che ne parla male, perché è stata anche fatta una campagna di marketing incredibile. Poi possiamo parlare delle palle stratosferische che vengono dette, ma intanto l'opinione pubblica ne ha il massimo rispetto.
Qui c'è ancora gente che dice "mi ha curato il dottore della Mutua" come se fosse lo sciamano ruandese e "eeeeh in Ammmerica invece"...
Va bene, ma tu prendi due eccellenze...
Ci sono molte altre situazioni per le quali mi vergogno profondamente dei miei connazionali

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
metabolik

Messaggio da metabolik »

Guido_53 ha scritto: 13 apr 2020, 13:01
E un altro articolo dice che ormai nei rendiconti giornalieri della Protezione Civile un solo dato è significativo, e immagino intenda quello degli ospedalizzati o forse solo quello delle terapie intensive. Anche ieri qualcuno (forse Borrelli) in conferenza stampa ha detto: "il numero di casi giornalieri ormai conta poco, tanto più tamponi facciamo e più ne troviamo"
https://www.corriere.it/salute/malattie ... view.shtml
Questa è una pericolosa sciocchezza, trovare i positivi non è solo una curiosità statistica: serve almeno a mettere in quarantena persone pericolose. Se, in teoria, potessimo fare un tampone istantaneo a tutti gli italiani trovando tutti i positivi, potremmo veramente bloccare il virus in quindici giorni o per lo meno metterci nella situazione dei sud coreani: 50/150 nuovi contagi al giorno. Comunque, anche se il discorso si riferiva solo all'aspetto statistico, fare tamponi serve a capire, all'incirca, quale possa essere la percentuale dei contagiati.
Anche a me questa affermazione sembra incomprensibile; allora tanto vale non fare più tamponi ?
Garry

Messaggio da Garry »

Ho tenuto d'occhio il paese di Robbio (6000 abitanti),dopo che il Sindaco aveva annunciato di voler fare il test sierologico (costo 45 euro) a tutti gli abitanti che volessero farlo, pagando di tasca propria per chi non poteva permetterselo.
Premesso che i tests sierologici sembrano fino ad ora non avere sensibilità ottimale, questo è l'esito, per ora:

- 1000 test eseguiti
- 100 positivi per gli anticorpi
- di essi 80 sempre asintomatici

I tests proseguono, vedremo . Occorre abbinarli ai tamponi

Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 13 apr 2020, 14:42
Guido_53 ha scritto: 13 apr 2020, 13:01
E un altro articolo dice che ormai nei rendiconti giornalieri della Protezione Civile un solo dato è significativo, e immagino intenda quello degli ospedalizzati o forse solo quello delle terapie intensive. Anche ieri qualcuno (forse Borrelli) in conferenza stampa ha detto: "il numero di casi giornalieri ormai conta poco, tanto più tamponi facciamo e più ne troviamo"
https://www.corriere.it/salute/malattie ... view.shtml
Questa è una pericolosa sciocchezza, trovare i positivi non è solo una curiosità statistica: serve almeno a mettere in quarantena persone pericolose. Se, in teoria, potessimo fare un tampone istantaneo a tutti gli italiani trovando tutti i positivi, potremmo veramente bloccare il virus in quindici giorni o per lo meno metterci nella situazione dei sud coreani: 50/150 nuovi contagi al giorno. Comunque, anche se il discorso si riferiva solo all'aspetto statistico, fare tamponi serve a capire, all'incirca, quale possa essere la percentuale dei contagiati.
Anche a me questa affermazione sembra incomprensibile; allora tanto vale non fare più tamponi ?
Forse vuole sottolineare l'inutilità di parlarne continuamente.
I tamponi si devono fare, ma l'errore, come ha detto tempo fa anche Travaglio, è comunicarlo quotidianamente e aver creato questo appuntamento quotidiano

Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 13 apr 2020, 13:38
Potrebbe essere il mio prossimo lavoro. Se continua così potrei non averne più uno...
Mi dispiace...
Ma se ho capito bene il tuo lavoro, quando tutto ripartirà farai soldi a palate

Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 14:42 Ho tenuto d'occhio il paese di Robbio (6000 abitanti),dopo che il Sindaco aveva annunciato di voler fare il test sierologico (costo 45 euro) a tutti gli abitanti che volessero farlo, pagando di tasca propria per chi non poteva permetterselo.
Premesso che i tests sierologici sembrano fino ad ora non avere sensibilità ottimale, questo è l'esito, per ora:

- 1000 test eseguiti
- 100 positivi per gli anticorpi
- di essi 80 sempre asintomatici

I tests proseguono, vedremo . Occorre abbinarli ai tamponi
Mi è venuto in mente che lo screening sugli anticorpi in corso a Robbio è quantitativo, quindi dovrebbe essere ottimale. Su piccola scala conferma quanto va dicendo da tempo il Prof.Galli, ossia che i "veri positivi" sono milioni.
https://it.businessinsider.com/esclusiv ... cittadini/

Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 14:41Va bene, ma tu prendi due eccellenze...
Ci sono molte altre situazioni per le quali mi vergogno profondamente dei miei connazionali
Beh allora potrei dire che c'è qualcuno che trova sempre l'occasione per prendere le cose di cui vergognarsi...
L'italiano sempre ricorda queste e MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO raramente le altre. Ci sono altre cose su cui ovviamente passerei sopra col napalm, ora prendo queste due perché sono nel contesto in cui ci troviamo.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 13 apr 2020, 14:48
jpr williams ha scritto: 13 apr 2020, 13:38
Mi dispiace...
Ma se ho capito bene il tuo lavoro, quando tutto ripartirà farai soldi a palate
Se sarò "sopravvissuto" si.
E' un pò il problema che hanno molte aziende: quelle che dispongono di liquidità sopravviveranno, le altre no.
Fortunatamente negli anni sono stato una brava formichina ed ho messo fieno in cascina per i tempi bui (anche se speravo non sarebbero mai arrivati), ma bisognerà vedere se la capienza del mio fienile sarà commisurata alla durata di questa situazione.
Allargando il discorso molti imprenditori, agricoltori, artigiani e professionisti (una buona fetta dei miei clienti) hanno dovuto smobilizzare parte non piccola dei loro risparmi per dotarsi di un sufficiente cuscinetto di liquidità. Quanta di questa liquidità sarà usata per spegnere l'incendio determinato dal lockdown? Quanta, quindi, di quella liquidità potrà riaffluire verso i dossier titoli dei miei clienti?
Da qui dipende la sopravvivenza mia, di buona parte di loro e di buona parte delle persone che dalle loro attività dipendono, siano familiari o dipendenti o fornitori. Questi ultimi, a loro volta, con propri familiari, dipendenti e sub-fornitori. E' una livella, il conto di "morti" (con le "") lo faremo alla fine.
Una fine che i gitanti pasquali (14.000 multe ieri...) rischiano di allontanare nel tempo.
Rispondi