Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4126
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 10 mag 2020, 23:52

Con il mix di Ferguson che viene sgamato con l'amante e il video messaggio di stasera di BoJo penso l'uk abbiamo toccato picchi di tale bassezza che qualsiasi commento risulta ampiemente insufficiente a descrivere la situazione.

ruttobandito
Messaggi: 4810
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 11 mag 2020, 7:47

giuseppone64 ha scritto:
10 mag 2020, 19:46
Vi lascio un giorno e vi ritrovo disquisendo di etica. Posso intervenire la prossima con la dialettica emergente da tre genealogie rivali di etica?
Me ne muoio...
Prendo dalle tue labbra...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 11 mag 2020, 9:40

Brules ha scritto:
10 mag 2020, 18:21
jaco ha scritto:
10 mag 2020, 17:05
jpr williams ha scritto:
10 mag 2020, 15:23
Non era un giudizio "morale" e so benissimo che molta dell'economia attuale si basa sul "voluttuario" (in finanza si parla di consumer discretionary"), semplicemente rilevavo un fatto e cioè che se consumassimo in maniera essenziale l'intera economia mondiale crollerebbe.
Siamo in un circolo vizioso per cui dobbiamo consumare più di quanto ci basterebbe per vivere per permettere a tutti di vivere.
Sì. Anch'io convengo con l'idea che molto di quello che ora sembra (o è diventato?) "indispensabile" è in realtà un superfluo.
Però ci sono due considerazioni da fare:
Fino a che punto spingiamo l'essenziale? Voglio dire, per vivere, una volta scoperto il fuoco, l'uomo aveva già tutto quanto era sufficiente per vivere... fino a dove torniamo indietro? Fino a dove le rinunce a quanto abbiamo sono da considerarsi una liberazione dal superfluo? I mezzi con cui stiamo comunicando ora (computer, smartphone, relativi programmi, app, linee telefoniche, fibre, internet ecc.) che per altro usiamo anche per lavoro, sono senz'altro superflui... ma saremmo disposti (e capaci) a privarcene?
Secondo: l'Italia, come hai giustamente sottolineato, vive per buona parte con la "fuffa" (moda, auto , anche di lusso, turismo, non è certo "essenziale", calcio, spettacolo...) il che, tradotto, vuol dire milioni di famiglie che vivono grazie a quello che noi possiamo considerare superfluo e che per loro, invece, diventa essenziale...
Non so, probabilmente sbaglio, ma credo che a volte pensando al "voluttuario" spesso ci fermiamo a pensare alle facce (spesso da c***, te lo concedo) dei Biratore, dei Berlusconi, dei Montezemoli vari o peggio alle mezze tacche della TV, dei reality e a chiunque altro si sia arricchito in modo spropositato sfruttando il mercato del superfluo... io cerco di vedere dietro (le famiglie di cui sopra) e "indietro". Sì, indietro, perchè ringrazio Dio che nel passato ci siano stati dei magnati che hanno finanziato opere straordinariamente belle e straordinarimente "inutili" che hanno contribuito a non abrutirci del tutto come popolo...
La ricerca della fuffa e' stata quella che ci ha fatto uscire dalle caverne. E' quello che ci diversifica dagli altri esseri viventi.
E' un argomento interessantissimo e per questo motivo ho deciso di violare la netiquette sugli iperquote per riportare l'intero concetto.
Non vorrei aver dato un'impressione sbagliata del mio pensiero: io amo la fuffa (intendendo con questo termine colloquiale tutto ciò che non pertiene ai consumi essenziali biologici) e la ritengo più o meno la differenza fra vivere e vegetare. Amo i consumi culturali, ad esempio: cosa c'è di più fuffoso di cose biologicamente inutili come la visita ad una mostra o 'assistere ad una rappresentazione teatrale o lirica? Ma amo anche organizzare trasferte per vedere il rugby o, quando e se potrò permettermelo, cambiare la mia auto con una meravigliosa Tesla.
Riflettevo, più che altro, su quanto sia fragile il castello dell'economia globale se basta un tempo tutto sommato limitato (una manciata di mesi, qualcosa di irrilevante da un punto di vista storico) di compressione dei consumi discrezionali o rimandabili per mettere a rischio la sopravvivenza di intere economie. In questi due mesi i miei acquisti si sono sostanzialmente limitati all'alimentare come credo quelli di larga parte della popolazione ed il pil è letteralmente collassato. E questa fragilità mi mette un pò di inquietudine perchè penso che potremmo in un amen essere catapultati in uno stile di vita così basic da essere indistinguibile dalla mera sopravvivenza. Questo dovrebbe indurci a riflettere sui correttivi da apportare ad un modello di sviluppo talmente periclitante. Mi riferisco innanzitutto alle sottovalutatissime minacce circa la catastrofe climatica incombente che se non affrontata con un approccio ancora più draconiano di quello con cui la Cina ha istituito il suo lockdown potrebbe catapultarci in uno stile di vita del quale in questa manciata di settimane (mi fa ridere sentire di gente che invoca la LIBERTA' come se dovessimo uscire da anni in una catacomba fetida e buia) non abbiamo visto nemmeno una timida proxy.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4810
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 11 mag 2020, 10:01

jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 9:40
Brules ha scritto:
10 mag 2020, 18:21
jaco ha scritto:
10 mag 2020, 17:05
jpr williams ha scritto:
10 mag 2020, 15:23
Non era un giudizio "morale"...
Sì. Anch'io convengo con l'idea che...
La ricerca della fuffa...
E' un argomento interessantissimo e per questo motivo ho deciso di violare la netiquette sugli iperquote...
Bambocci troppo cresciuti possessori di giocattoli molto costosi, dominati dall'irrefrenabile smania di usarli. Questa é la nostra natura, il modello evoluzionistico alla base del progresso umano. C'è da chiedersi dove ci condurrà, anche se un'idea ce l'ho...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 11 mag 2020, 10:07

Rutto, se togliessi i ... e ci mettessi l'idea sarebbe molto interessante. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 33298
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 11 mag 2020, 10:15

jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 9:40

Non vorrei aver dato un'impressione sbagliata del mio pensiero: io amo la fuffa (intendendo con questo termine colloquiale tutto ciò che non pertiene ai consumi essenziali biologici) e la ritengo più o meno la differenza fra vivere e vegetare. Amo i consumi culturali, ad esempio: cosa c'è di più fuffoso di cose biologicamente inutili come la visita ad una mostra o 'assistere ad una rappresentazione teatrale o lirica? Ma amo anche organizzare trasferte per vedere il rugby...
Il problema è la sopravvivenza dei sistema.
Il sistema per poter sopravvivere prevede un aumento costante (come minimo) di tutto il superfluo.
E' come se ti dicessero: "Vai a vedere 20 partite all'anno allo stadio delle quali 5 in trasferta? L'anno prossimo devi vederne almeno 25" e quando fra qualche anno le domeniche di campionato non basteranno per coprire l'aumento costante, dovrai vederne qualcuna di serie B al sabato.
Questo è il "progresso"

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Covid 19

Messaggio da giuseppone64 » 11 mag 2020, 10:20

Adryfrentzen ha scritto:
10 mag 2020, 23:52
Con il mix di Ferguson che viene sgamato con l'amante e il video messaggio di stasera di BoJo penso l'uk abbiamo toccato picchi di tale bassezza che qualsiasi commento risulta ampiemente insufficiente a descrivere la situazione.
Caro uomo del bar effettivo a londra,
Che piacere sentir che noi non siamo i soliti pecoroni indisciplinati . Se gli italiani girassero un po’ di più avrebbero le idee più chiare sulla pochezza degli altri popoli, specialmente sulla tanto decantata correttezza dei nordici. Ho un conoscente a Stoccolma che mi ha raccontato come nelle periferie gli emigranti siano allo stremo. Vivono ammassati in case minuscole e nessuno si degna di fare i tamponi. Stanno controllando l’epidemia non facendo i tamponi. Dalla settimana passata hanno cambiato il sistema di conteggio dei morti includendo solo quelli che non hanno malattie pregresse, per dire da noi mano del 10%. Con una popolazione di 10 milioni di abitanti ed una superficie il 50% più grande dell’italia hanno deciso di non chiudere per non fermare l’economia . Il virus se ne fotte altamente e il primo ministro lofven si è detto sorpreso del numero delle morti. I pochi italiani presenti provano ad auto isolarsi ma vengono puntualmente derisi dai locali e il non mandare i figli a scuola è considerato reato.
Gli inglesi li conosciamo, pensano di essere superiori a prescindere, e se si salveranno sarà per la bravura di medici ed infermieri stranieri, tra cui molti italiani, visto che le loro università fanno pena e l’inglese medio non è ontologicamente in grado di studiare 10 anni ad alto livello per prendere una specializzazione medica. I pirati olandesi e i mercanti del belgio hanno medie di contagiati e di morti da brividi; anche loro fanno pochissimi tamponi e hanno scelto di non intubare , quando possibile, i malati di oltre 70 anni. Taccio su francia e germania perché dopo le prime stupidaggini dette , voglio essere gentile, adesso sembra abbiano imparato la lezione.
Poi c’è trump e Bolsonaro e li stendiamo un velo pietoso...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttobandito
Messaggi: 4810
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 11 mag 2020, 10:21

jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 10:07
Rutto, se togliessi i ... e ci mettessi l'idea sarebbe molto interessante. :wink:
Ma dai che l'ho già scritto in tempi non sospetti, come si vede che stai invecchiando. :wink:
Ti ricordo quella teoria della panspermia? Ecco, continuando così saremo sempre più spinti a cercare un altrove, un altro mondo su cui ricominciare, in questa o in qualunque altra forma la Vita vorrà manifestarsi. :wink:
Son cicli (o bicicli)... 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 11 mag 2020, 10:22

Esatto.
Il "merito" di questa crisi è quello di rendere perfettamente percettibile la nostra situazione simile a quella dei criceti nella ruota. O dei ciclisti sulla bicicletta di cui parlavi. Un modello che, virus a parte, ha prodotto il disastro climatico e ambientale che è il vero elefante nella stanza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35574
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 11 mag 2020, 10:24

ruttobandito ha scritto:
11 mag 2020, 10:21
jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 10:07
Rutto, se togliessi i ... e ci mettessi l'idea sarebbe molto interessante. :wink:
Ma dai che l'ho già scritto in tempi non sospetti, come si vede che stai invecchiando. :wink:
Ti ricordo quella teoria della panspermia? Ecco, continuando così saremo sempre più spinti a cercare un altrove, un altro mondo su cui ricominciare, in questa o in qualunque altra forma la Vita vorrà manifestarsi. :wink:
Son cicli (o bicicli)... 8-)
Grazie del reminder.
In effetti non sto invecchiando affatto. Sono già invecchiato da un pezzo. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4810
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 11 mag 2020, 10:38

jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 10:24
ruttobandito ha scritto:
11 mag 2020, 10:21
jpr williams ha scritto:
11 mag 2020, 10:07
Rutto, se togliessi i ... e ci mettessi l'idea sarebbe molto interessante. :wink:
Ma dai che l'ho già scritto in tempi non sospetti, come si vede che stai invecchiando. :wink:
Ti ricordo quella teoria della panspermia? Ecco, continuando così saremo sempre più spinti a cercare un altrove, un altro mondo su cui ricominciare, in questa o in qualunque altra forma la Vita vorrà manifestarsi. :wink:
Son cicli (o bicicli)... 8-)
Grazie del reminder.
In effetti non sto invecchiando affatto. Sono già invecchiato da un pezzo. :cry:
Mi spiace averti deluso. Evidentemente miei puntini non erano così interessanti e le mie congetture troppo alte per essere prese in seria considerazione in ragionamenti aperti e accessibili come vorrebbero essere i nostri. Ma ti capisco, certe convinzioni religiose mi fanno lo stesso effetto. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4126
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 11 mag 2020, 11:00

giuseppone64 ha scritto:
11 mag 2020, 10:20
Caro uomo del bar effettivo a londra,
Che piacere sentir che noi non siamo i soliti pecoroni indisciplinati . Se gli italiani girassero un po’ di più avrebbero le idee più chiare sulla pochezza degli altri popoli[/quote]

Il problema è quando finisci a giustificare azioni (sbagliate) perché "eh guarda gli altri popoli". Io lo dico per completezza di informazione e per dare un quadro generale, ma qui tocchiamo davvero picchi di pura incompetenza e voglia di prendere per il cul* il prossimo che seriamente lasciano o sgomenti o con la voglia di imbracciare un fucile. Esempio molto terra terra: nella conferenza di ieri BoJo (mica in diretta eh, ormai non le fa più ;) ) ha svelato il geniale algoritmo che si cela dietro alle decisioni (quali?) che avverranno nelle prossime settimane. Dunque attenzione eh, si baserà tutto su:

COVID alert level = R (rate of infection) + number on infection.
Dunque, l'R0 è dato a 0.7 secondo le ultime stime. Il numero di infezioni è circa 220k. Su una scala da 1 a 5 (come fornito eh) stiamo dunque a... 220.000,7?

Cioè, questo qui è il livello. Scommetto che sono i soliti fenomeni della "matematica" (leggi: pura presa per il c*lo) che qualche mese fa pretendevano di aver trovato per la strada 50k infermiere/i quando 20k di queste erano GIA' conteggiate a sistema, ma venivano contate lo stesso (cioè l'infermiere non se ne va in un altro paese, quindi è conteggiato IN PIU'). E' lo stesso sistema per cui per qualche misterioso motivo i tamponi sono schizzati da 18k a 100k nel giro di 20 giorni, con tanto di articoloni e celebrazioni in pompa magna. E tanti, tantissimi altri esempi. Questo è il livello di politica bieca, stupida, e pressapochista su cui i Tory attuano la loro propaganda, aiutati come sempre dalla fidatissima BBC.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4126
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen » 11 mag 2020, 11:33

stamattina BBC (ma dai), dieci minuti di copertura del fondamentale problema del Paese: da mercoledì si potrà tornare a giocare A GOLF nei nostri club privati? Con tanto di domande e risposta, interviste, dettagli...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Covid 19

Messaggio da giuseppone64 » 11 mag 2020, 13:05

ruttobandito ha scritto:
11 mag 2020, 7:47
giuseppone64 ha scritto:
10 mag 2020, 19:46
Vi lascio un giorno e vi ritrovo disquisendo di etica. Posso intervenire la prossima con la dialettica emergente da tre genealogie rivali di etica?
Me ne muoio...
Prendo dalle tue labbra...
Rutto grazie e ti voglio bene,
Aspetto però la liberatoria di mio fratello perché sarò lungo, pedante e schierato...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 33298
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 11 mag 2020, 13:44

In qualche rarissima occasione, anche un co**ione può avere ragione.
Forse Trump non ha tutti i torti a denunciare lo strano legame OMS - Cina.
Forse ha ragione ad arrabbiarsi, visto che dagli USA arrivano contributi all'OMS superiori di dieci volte rispetto a quelli cinesi.

Ecco la Gabanelli, come sempre precisa e documentata: https://www.corriere.it/dataroom-milena ... resh_ce-cp

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Rispondi