Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

Con i miliardi che il governo è riuscito ad ottenere si potrebbe scegliere un regione centrale, diciamo la Toscana, cementificarla per il 50% e creare un unico enorme ospedalone che serva tutta Italia. Date le dimensioni, all’interno del mega ospedale ci si sposterebbe con mezzi elettrici e se serve anche con elicotteri.
Non male come idea, eh, riminese? :wink:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

GrazieMunari ha scritto: 20 set 2020, 23:01 Squilibrio lasciam perdere.
Ti dico REM (Reddito d'Emergenza che spettava agli stagionali e ai lavoratori occasionali), capisci cassaintegrazione.
Ti dico di un App inutile e mi tiri fuori " eh ma quelle estere allora" (che se un App è inutile è inutile qui come in Germania come in Cambogia)
Ti dico ritorno al lavoro (che riguardava 4 milioni il primo giro) e me ne tiri fuori 60 includendo vecchi e bambini.
Ti dico dei banchi di quella ritardata di ministro che abbiamo e mi tiri fuori cose a caso.
Ti dico degli ospedali da campo e dici che ce son addirittura 4 in tutta Italia (io me ne aspetterei uno per provincia).

Davvero, lasciam perdere.
A parte che il rem non spetta agli stagionali o lavoratori occasionali ma anche ad una platea più ampia di persone, tu parli di potenza di fuoco, metti insieme benestanti e poveretti, sai ci sono tanti aiuti non solo il rem che in tanti hanno ricevuto quindi non vedo dove sia il problema, c'è gente che si è vista rigettare la domanda del rem per reddito alto, per aver percepito redditi durante lo stop e per aver incassato il bonus dei 600 euro per 3 mesi....
Se ci sono persone come te che sono contrarie a tutto ecco che l'app diventa inutile
Proprio vero che non capisci, per ritorno al lavoro siamo coinvolti tutti essendo i figli in famiglia, anziani soli quindi si dovrebbe controllare tutta la popolazione italiana
Per i banchi ti ho fatto una bella panoramica su tutte le tue cazzate, i banchi li hanno chiesti i presidi non la ministra
Gli ospedali da campo a cosa seervono? Ci sono ospedali potenziati in quasi tutte le province, i posti in terapia intensiva si sono moltiplicati di circa 40 volte, in emilia romagna ci sono 6 ospedali dedicati covid in più rispetto a prima mentre gli ospedali da campo sono poco utili e ti spiego il motivo, se occorre isolare basta fare come in emilia romagna mettendo le persone non gravi ma malate in alberghi dedicati così da una parte isoli i malati, non riempi gli ospedali, li tieni sotto controllo fisicamente e non solo telefonicamente oltre a far guadagnare una categoria che già soffre. Per i casi gravi gli ospedali da campo sono utili come il mega ospedale in fiera di bertolaso.
Ti sfugge che le terapie intensive mobili da destinare all'occorrenza dove serva sono sempre un potenziamento, e sono apputo mobili cioè si spostano loro....
Garry

Messaggio da Garry »

Non è un caso se chi governa prende decisioni e cerca di trovare soluzioni, mentre il riminese sta davanti allo schermo di un computer

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Posto un spezzone (non tutto l'articolo altrimenti qui mi bacchettano...) dell'articolo del sempre ottimo Dott. Silvestri.

1. IL PESO DELLE PAROLE
Ieri ho criticato un articolo di Repubblica in cui si usava il termine “malato” come sinonimo di persona con tampone positivo per SARS-CoV-2. Il termine “malato” ha un preciso significato clinico che non va abusato, e come per altri virus, mentre tutti i malati di COVID-19 sono casi diagnosticati di infezione da SARS-CoV-2, non tutte le persone con un tampone positivo, cioè che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, sono da definirsi malati di COVID-19. Tra questi, ovviamente, ci sono le persone clinicamente guarite ma con tampone ancora positivo, e quelle con infezione del tutto asintomatica.
Evitare l’uso non appropriato del termine “malato” è importante non solo dal punto di vista della definizione clinica (cioè da quello strettamente semantico), oppure per evitare di fare “sensazionalismo mediatico”, come nell’articolo di ieri su Repubblica online. E’ anche una questione di rispetto per le persone e di riduzione dello stigma, e fa davvero impressione che persone che si definiscono “progressiste” o di “sinistra” abbiano il cervello talmente obnubilato dalla retorica catastrofista e/o chiusurista dal non accorgersi della grossolana scorrettezza di questo uso aberrante del termine “malato”.

Queste non sono questioni di “lana caprina”, come ha tristemente scritto un lettore nei commenti al mio post di ieri, e tantomeno sono modi per “minimizzare i rischi di COVID-19”, come ha ancora più tristemente dichiarato un’altra lettrice. Sono invece forme basilari di rispetto della persona e del malato, ed è francamente molto deprimente osservare come, 30 anni dopo, dovremo probabilmente rifare la stessa battaglia fatta per HIV e far capire alla popolazione che avere un tampone positivo per SARS-CoV-2 non è sempre e comunque equivalente ad essere etichettato come “malato di COVID-19”.
A proposito di menti progressiste che sono state obnubilate dal pensiero unico catastrofista e/o chiusurista, sono ancora più esterrefatto di come, in Italia come in altri Paesi, persone che si definiscono di “sinistra” o “liberals” siano diventati acerrimi sostenitori di un secondo lockdown, in un modo completamente impermeabile ad ogni riflessione sui danni devastanti che le chiusure hanno fatto (e faranno ancora, se riprese) agli strati più deboli delle nostre popolazioni. Per non parlare delle centinaia di milioni di persone che nei paesi in via di sviluppo che sono state gettate nella miseria più estrema a causa dei nostri lockdowns.
Lo dico con durezza, e mi perdonerete, ma su certe cose è meglio non avere peli sulla lingua. Chi si stracciava le vesti per le sofferenze dei poveri migranti della nave Diciotti ed ora santifica i lockdowns senza minimamente preoccuparsi delle tragedie che le chiusure hanno causato (e causeranno) ai più miseri dei nostri fratelli dà prova di una ipocrisia che io trovo rivoltante.
Garry

Messaggio da Garry »

Preciso e puntuale, il prof. Silvestri, e siccome credo di essere così anch'io, intervengo sui punti in cui il pensiero del professore mi sembra sia -per usare le sue parole- un po' obnubilato dall'ostilità verso i cosiddetti "progressisti".

Definire oggi La Repubblica un quotidiano di sinistra è sbagliato come definire "malato" un positivo alla SARS-CoV-2, e mi sembra altrettanto ovvio.
Ad ogni modo, il pregiudizio del professore attribuisce l'errore del giornalista al desiderio di allarmare i lettori, al catastrofismo eccetera. Da garantista dico che è solo una questione di ignoranza del giornalista o, se vogliamo essere più gentili, "non conoscenza". Se chiedi a 10 persone per strada, secondo me la maggioranza cadrà nello stesso errore, un errore però che un giornalista non si può permettere nel modo più assoluto. Però lasciamo perdere la sinistra, il catastrofismo i liberal e i progressisti, dailà!

La seconda parte non l'ho capita, ma qui potrei essere poco informato. Davvero da sinistra Zingaretti & Co. chiedono un nuovo lockdown? Questo sinceramente non lo so.
Il Governo la pensa diversamente, comunque. Conte e i ministri continuano a ripetere che non pensano assolutamente a un lockdown. Sbaglio?

Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Garry ha scritto: 21 set 2020, 10:26 P
Il Governo la pensa diversamente, comunque. Conte e i ministri continuano a ripetere che non pensano assolutamente a un lockdown. Sbaglio?
No perchè adesso devo farsi belli per l'apertura delle scuole. Passato questa si riparlerà del pericolo contagi!!
Garry

Messaggio da Garry »

Rugby-Tv ha scritto: 21 set 2020, 13:08
No perchè adesso devo farsi belli per l'apertura delle scuole. Passato questa si riparlerà del pericolo contagi!!
Ma perché, pensi che ci sia qualcuno nel governo che abbia interesse a mandare l'Italia in bancarotta o come minimo a inimicarsi tutta l'Italia?

metabolik

Messaggio da metabolik »

Non penso che sia una mossa per farsi belli, l'apertura delle scuole è fondamentale, necessaria, l'unica scelta per la quale si può correre un rischio. La privazione del momento collettivo dell'educazione per i bambini/ragazzi è oggettivamente un danno gravissimo per la loro crescita.
La mia opinione è più basata sul sentimento, ne sono consapevole, ma anche Locatelli, presidente Consiglio superiore di sanità, autorità notoriamente prudente, si è espresso più volte sulla necessità di riaprire le scuole.
In più, mi sembra che non hanno mai smesso di ricordare il pericolo del contagio.
Sulla decisione di un nuovo lockdown sono troppe le variabili da valutare, dalla ns. prospettiva possiamo solo sperare che il Comitato faccia quella giusta. Certo, se fossimo nelle condizioni di Spagna e Francia la preoccupazione sarebbe già alla soglia critica.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto: 20 set 2020, 23:31 Con i miliardi che il governo è riuscito ad ottenere si potrebbe scegliere un regione centrale, diciamo la Toscana, cementificarla per il 50% e creare un unico enorme ospedalone che serva tutta Italia. Date le dimensioni, all’interno del mega ospedale ci si sposterebbe con mezzi elettrici e se serve anche con elicotteri.
Non male come idea, eh, riminese? :wink:
Basare le proprie idee sul culo del "a me non è successo quindi non serve" è una scelta coraggiosa.
Anche perchè prima o poi il culo finisce e magari ci si riduce a protestare per fare quel che il riminese chiedeva mesi/anni prima, un po' come le famiglie di quelle 40.000 persone a cui il culo è finito :roll:
Garry

Messaggio da Garry »

Semmai il ragionamento sarebbe “...a nessuno, nel mondo, è successo, quindi potrebbe non succedere nemmeno a me” ma anche questo non è un ragionamento corretto.
In verità bisogna fare in modo che non ce ne sia bisogno, tutto qui.
Un amministratore pubblico risponde di come ha speso i soldi. A me nessuno può imputare la spesa del progetto del mega-ospedalone in Toscana.
Bisogna modulare le forze. In Emilia sono aumentati i posti in TI. Le altre regioni lo avranno fatto? Io proporrei di seguire il modello della Germania, o almeno avvicinarci

Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

metabolik ha scritto: 21 set 2020, 13:57
Non penso che sia una mossa per farsi belli, l'apertura delle scuole è fondamentale, necessaria, l'unica scelta per la quale si può correre un rischio. La privazione del momento collettivo dell'educazione per i bambini/ragazzi è oggettivamente un danno gravissimo per la loro crescita.
La mia opinione è più basata sul sentimento, ne sono consapevole, ma anche Locatelli, presidente Consiglio superiore di sanità, autorità notoriamente prudente, si è espresso più volte sulla necessità di riaprire le scuole.
In più, mi sembra che non hanno mai smesso di ricordare il pericolo del contagio.
Sulla decisione di un nuovo lockdown sono troppe le variabili da valutare, dalla ns. prospettiva possiamo solo sperare che il Comitato faccia quella giusta. Certo, se fossimo nelle condizioni di Spagna e Francia la preoccupazione sarebbe già alla soglia critica.
Io non dico che aprire le scuole sia sbagliato. Tutt'altro. E' deveroso!!
Mi fa solo sorridere l'attegiamento del governo. Ma sono opinioni.
E poi scusami ma il comitato deve dare gli imput, non decidere su cosa fare. Quello spetta al governo. Ma questo mi sembra che il governo lo abbia già fatto prima (sbagliando tra l'altro).
metabolik

Messaggio da metabolik »

Concordo che il Comitato deve fornire il parere scientifico ed è il Governo ad assumersi la responsabilità della decisione.
In questo caso, l'ho rimarcato apposta, il Comitato ha espresso un parere non solo scientifico, affermando tout court che la riapertura delle scuole era necessaria. Mi sembra che sia stata l'unica volta che il Comitato sia andato 'oltre' esprimendo , di fatto, una posizione politica.
Voglio pensare che tale eccezione sia motivata da una scrupolosa valutazione dei dati disponibili, valutazione che noi, dalla strada, non possiamo giudicare, non disponendo di tutti i dati, i tracciamenti, i trend ecc... .
Comunque, ricordando la tua prima critica, ribadisco che non mi sembra una decisione 'per farsi belli', ma una decisione doverosa , come tu stesso riconosci.
Garry

Messaggio da Garry »

In Gran Bretagna 15 milioni di cittadini in lockdown. Multe fino a 10.000 sterline per chi trasgredisce.
15 milioni sono un quarto della popolazione.
Se dovessimo arrivare a quel punto, ricordiamoci che prima di noi c’è arrivato Boris the genius

Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Il Superman of capitalism diceva. Grande, ottimo lavoro. Chissà se la multa da 10k sterle si applicherà pure ai suoi amichetti quando vanno ai castelli per il compleanno della moglie o solo per noi poveri inferiori.

Intanto questa settimana o la prossima sicuro daranno nuove direttive, visto e considerato che si stimano 50k casi al gioro in ottobre. Inaspettatissimo
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garry ha scritto: 21 set 2020, 14:30 Le altre regioni lo avranno fatto? Io proporrei di seguire il modello della Germania, o almeno avvicinarci
Non credo a giudicare di alcune province in cui già il reparto di TI dedicato al covid è già saturo ed è questo il problema, governatori che gridano contro il governo ma che in realtà non hanno fatto per dirla alla cetto una beata m...chia. Certo ci sono regioni come emilia romagna e veneto che in silenzio hanno fatto molto ma altre no e speriamo vivamente che gli sforzi delle regioni virtuose siano completamente inutili perchè altrimente vorrebbe dire che dovranno aiutare chi in questi mesi ha lavorato male
Rispondi