Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Guido_53
Re: Covid 19
Situazione molto preoccupante che danneggerà ovunque la pratica di base. Come genitore è evidente che preferirei un'attività sportiva che non prevede contatto fin che dura questa situazione.
-
Guido_53
Fra l'altro Tolosa per preparare la sua semifinale di Champions scegli di fare un solo allenamento di squadra per evitare il disastro di Castres che ha dovuto rinunciare senza giocare a causa dei positivi. E' evidente che in Francia e Inghilterra sono già al limite della praticabilità.
-
metabolik
Mi sa che, se andrà bene, ci dovremo accontentare del ns. TOP 10 (o 12 che sia).
Coi numeri francesi (16000) e inglesi (6600) di ieri sono al minimo le speranze di vedere la Nazionale e il PRO.
La notizia sul Castres, che non sapevo, conferma la mia opinione : nessuna 'bolla sanitaria' delle squadre PRO può pareggiare il pericolo proveniente da un'alta densità di contagio ambientale.
Coi numeri francesi (16000) e inglesi (6600) di ieri sono al minimo le speranze di vedere la Nazionale e il PRO.
La notizia sul Castres, che non sapevo, conferma la mia opinione : nessuna 'bolla sanitaria' delle squadre PRO può pareggiare il pericolo proveniente da un'alta densità di contagio ambientale.
-
metabolik
Chiedo venia anticipatamente, per molti quella che segue sarà una delle solite menate di Metabolik, già scritta e riscritta, ma mi viene spontanea una consolazione da quello che abbiamo avuto, potendo avere ben poco dal presente.
L'attuale emergenza ci fa capire/ricordare la caratteristica essenziale del rugby, l'aggressione fisica :
quale previlegio abbiamo ricevuto, quale piacere unico abbiamo potuto provare, giocando a rugby e , cioè, mettendo alla prova la ns. interezza psicofisica in un contesto di violenza, o meglio, di aggressione controllata !!!
Giocare a rugby è stato ed è un previlegio .
L'attuale emergenza ci fa capire/ricordare la caratteristica essenziale del rugby, l'aggressione fisica :
quale previlegio abbiamo ricevuto, quale piacere unico abbiamo potuto provare, giocando a rugby e , cioè, mettendo alla prova la ns. interezza psicofisica in un contesto di violenza, o meglio, di aggressione controllata !!!
Giocare a rugby è stato ed è un previlegio .
-
Rugby-Tv
TRUPPE CAMMELLATE CONTRO COVID-19
[di G.S.]
Vi ricordate quando qualche mesi fa parlammo di "truppe cammellate" per sconfiggere il COVID-19?
Mi riferivo al fatto che diversi camelidi, tra cui il cammello (Camelus bactrianus) e l'alpaca (Vicugna pacos) producono anticorpi a singola catena molecolare o "nanocorpi" (nanobodies) -- di solito gli anticorpi sono formati da quattro catene molecolari -- che potrebbero rivelarsi utili nella lotta a COVID-19.
In questo studio di un laboratorio di Shangai (Gai J et al., BioRxiv 2020, doi: https://doi.org/10.1101/2020.08.09.242867), quattro cammelli sono stati immunizzati con un frammento della proteina spike di SARS-CoV-2. Usando una phage display library -- metodo possibile per i nanocorpi ma non per gli anticorpi classici -- gli autori hanno isolato 381 nanocorpi specifici per la spike.
Uno di questi nuovi nanocorpi, Nb11-59 (scegliete voi che nomignolo dargli, io proporrei Asdrubale, ma si accettano altre idee) si è dimostrato di altissima potenza contro SARS-CoV-2, con una ND50 di 0.55 μg/mL.
Gli autori hanno prodotto grandi quantità di Nb11-59 ad alta purezza (99.36%) nel lievito metanolo-trofico Pichia pastoris (che ha degli interessanti vantaggi come sistema di espressione rispetto al canonico Saccharomyces cerevisiae), in forma rimasta stabile dopo nebulizzazione.
E che ce ne frega, direte voi? Ce ne frega eccome, perché il nanocorpo Asdrubale, perfetto esempio di truppa cammellata contro COVID-19, potrebbe diventare un protagonista nella lotta alla pandemia come terapia (o profilassi) antivirale per inalazione.
In altre parole, lo scenario immaginabile è che al primo segno di raffreddore o di raspino in gola, ci facciamo un paio di puff di Asdrubale ed il virus va al tappeto prima ancora che inizi a rompere le scatole (e senza dover fare una endovena come nel caso degli anticorpi neutralizzanti classici).
Il prossimo passo, naturalmente, saranno gli studi sul modello animale, ma l'approccio è originale e promettente, e così anche questa strana alleanza tra cammelli e lieviti si unisce a noi per mettere il virus sempre più alle corde!
[di G.S.]
Vi ricordate quando qualche mesi fa parlammo di "truppe cammellate" per sconfiggere il COVID-19?
Mi riferivo al fatto che diversi camelidi, tra cui il cammello (Camelus bactrianus) e l'alpaca (Vicugna pacos) producono anticorpi a singola catena molecolare o "nanocorpi" (nanobodies) -- di solito gli anticorpi sono formati da quattro catene molecolari -- che potrebbero rivelarsi utili nella lotta a COVID-19.
In questo studio di un laboratorio di Shangai (Gai J et al., BioRxiv 2020, doi: https://doi.org/10.1101/2020.08.09.242867), quattro cammelli sono stati immunizzati con un frammento della proteina spike di SARS-CoV-2. Usando una phage display library -- metodo possibile per i nanocorpi ma non per gli anticorpi classici -- gli autori hanno isolato 381 nanocorpi specifici per la spike.
Uno di questi nuovi nanocorpi, Nb11-59 (scegliete voi che nomignolo dargli, io proporrei Asdrubale, ma si accettano altre idee) si è dimostrato di altissima potenza contro SARS-CoV-2, con una ND50 di 0.55 μg/mL.
Gli autori hanno prodotto grandi quantità di Nb11-59 ad alta purezza (99.36%) nel lievito metanolo-trofico Pichia pastoris (che ha degli interessanti vantaggi come sistema di espressione rispetto al canonico Saccharomyces cerevisiae), in forma rimasta stabile dopo nebulizzazione.
E che ce ne frega, direte voi? Ce ne frega eccome, perché il nanocorpo Asdrubale, perfetto esempio di truppa cammellata contro COVID-19, potrebbe diventare un protagonista nella lotta alla pandemia come terapia (o profilassi) antivirale per inalazione.
In altre parole, lo scenario immaginabile è che al primo segno di raffreddore o di raspino in gola, ci facciamo un paio di puff di Asdrubale ed il virus va al tappeto prima ancora che inizi a rompere le scatole (e senza dover fare una endovena come nel caso degli anticorpi neutralizzanti classici).
Il prossimo passo, naturalmente, saranno gli studi sul modello animale, ma l'approccio è originale e promettente, e così anche questa strana alleanza tra cammelli e lieviti si unisce a noi per mettere il virus sempre più alle corde!
-
speartakle
dispiace un sacco per tutti quei ragazzi dalla u14 alla u18 che si sono fatti un mazzo tanto per raggiungere i propri obiettivi e purtroppo stanno perdendo davvero una sacco di tempo soprattutto di esperienza di gioco e partite che sono fondamentali.Guido_53 ha scritto: 25 set 2020, 13:52 Situazione molto preoccupante che danneggerà ovunque la pratica di base. Come genitore è evidente che preferirei un'attività sportiva che non prevede contatto fin che dura questa situazione.
Vedremo come va, speriamo che lo scenario peggiore consenta la possibilità di giocare almeno rugby touch
-
Garry
Beh, per quanto mi riguarda, mettendomi nei panni dei giocatori, il massimo del dispiacere viene pensando ai nostri U20 che avevano il mondiale in Italia e una squadra ben competitiva.speartakle ha scritto: 25 set 2020, 16:27dispiace un sacco per tutti quei ragazzi dalla u14 alla u18 che si sono fatti un mazzo tanto per raggiungere i propri obiettivi e purtroppo stanno perdendo davvero una sacco di tempo soprattutto di esperienza di gioco e partite che sono fondamentali.Guido_53 ha scritto: 25 set 2020, 13:52 Situazione molto preoccupante che danneggerà ovunque la pratica di base. Come genitore è evidente che preferirei un'attività sportiva che non prevede contatto fin che dura questa situazione.
Vedremo come va, speriamo che lo scenario peggiore consenta la possibilità di giocare almeno rugby touch
Pensando ai più giovani e conoscendo le apprensive mamme italiane suppongo che quest'anno ci sarà il boom di adesioni ai corsi di tennis, scherma, atletica e similari
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Garry
So per certo che Fantasyste si è offerto volontario per testare questo nuovo vaccinoRugby-Tv ha scritto: 25 set 2020, 16:26 TRUPPE CAMMELLATE CONTRO COVID-19
[di G.S.]
...
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Rugby-Tv
vedi non leggi con attenzione, ti basta fare spam.Garry ha scritto: 25 set 2020, 16:40So per certo che Fantasyste si è offerto volontario per testare questo nuovo vaccinoRugby-Tv ha scritto: 25 set 2020, 16:26 TRUPPE CAMMELLATE CONTRO COVID-19
[di G.S.]
...
Non è un vaccino ma una possibile cura.
-
Garry
Non ho proprio letto tutto. Ho visto anticorpi e ho pensato al vaccino.Rugby-Tv ha scritto: 25 set 2020, 16:58vedi non leggi con attenzione, ti basta fare spam.Garry ha scritto: 25 set 2020, 16:40So per certo che Fantasyste si è offerto volontario per testare questo nuovo vaccinoRugby-Tv ha scritto: 25 set 2020, 16:26 TRUPPE CAMMELLATE CONTRO COVID-19
[di G.S.]
...
Non è un vaccino ma una possibile cura.
Tu invece hai scritto spam, che vuol dire tutt'altra cosa...
-
Rugby-Tv
Diciamo che vuoi sempre mettere l'ultima parola. Non importa se quello che scrivi è una cazzata, basta scrivere per ultimo.Garry ha scritto: 25 set 2020, 17:00
Non ho proprio letto tutto. Ho visto anticorpi e ho pensato al vaccino.
Tu invece hai scritto spam, che vuol dire tutt'altra cosa...![]()
Dai rispondimi, ti prego!
-
Garry
Veramente questa volta l'ultimo sei stato tu
Comunque non divaghiamo, hai scritto una stronxata. A fin di bene ma rimane sempre una stronxata
Comunque non divaghiamo, hai scritto una stronxata. A fin di bene ma rimane sempre una stronxata
-
speartakle
saltare il mondiale è sempre una bella botta, ma chi più chi meno giocano e si allenano in TOP12-Franchigie o Accademia, gli altri...Garry ha scritto: 25 set 2020, 16:39Beh, per quanto mi riguarda, mettendomi nei panni dei giocatori, il massimo del dispiacere viene pensando ai nostri U20 che avevano il mondiale in Italia e una squadra ben competitiva.speartakle ha scritto: 25 set 2020, 16:27dispiace un sacco per tutti quei ragazzi dalla u14 alla u18 che si sono fatti un mazzo tanto per raggiungere i propri obiettivi e purtroppo stanno perdendo davvero una sacco di tempo soprattutto di esperienza di gioco e partite che sono fondamentali.Guido_53 ha scritto: 25 set 2020, 13:52 Situazione molto preoccupante che danneggerà ovunque la pratica di base. Come genitore è evidente che preferirei un'attività sportiva che non prevede contatto fin che dura questa situazione.
Pensando ai più giovani e conoscendo le apprensive mamme italiane suppongo che quest'anno ci sarà il boom di adesioni ai corsi di tennis, scherma, atletica e similari
-
Garry
Anche i dati di oggi seguono il trend di queste settimane, c'è poco da stare allegri.
È in controtendenza solo il dato dei pazienti critici, ma è preoccupante il fatto che stavolta siano Campania e Lazio a tirare il gruppo. Se non ricordo male, loro non hanno mai avuto questi numeri di contagiati nemmeno nel periodo di picco
È in controtendenza solo il dato dei pazienti critici, ma è preoccupante il fatto che stavolta siano Campania e Lazio a tirare il gruppo. Se non ricordo male, loro non hanno mai avuto questi numeri di contagiati nemmeno nel periodo di picco
-
GrazieMunari
Ma d'influenza normale qualcuno muore ancora o è tutto Coronavirus?
Domanda che m'è venuta così
Domanda che m'è venuta così