Raduno Nazionale Maggiore

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da jpr williams »

Consulente ha scritto: 12 ott 2020, 9:58Il punto e' espandere il movimento in modo che si auto-sostenga e paghi per almeno 4 squadre professionistiche e una base in salute, che sembra essere il minimo sindacale per avere un bacino di giocatori.
Ti pare che stia succedendo questo? Mi sembra stiamo andando sempre più indietro. Delle squadre professionistiche ne abbiamo una che sta in piedi perchè sovvenzionata e un'altra che non so come definire. La base in salute non esiste più.
Alla faccia del wishful thinking.
Consulente ha scritto: 12 ott 2020, 9:58' e piu' volte nello sport, la crescita e' avvenuta perche' qualcuno vinceva qualcosa di importante, questo non lo devo nemmeno spiegare immagino.
E invece lo dovresti spiegare eccome, perchè quel che dici qua, negli sport di squadra, è successo solo con la pallavolo (grazie ai successi della nazionale di Julio Velasco) ed è andato ad innestarsi su un robusto movimento nazionale basato su un seguito campionato domestico con squadre sparse sull'intero territorio nazionale, da Trento a Catania.
Consulente ha scritto: 12 ott 2020, 9:58Se poi consideri il rugby domestic come prodotto, beh, non c'e' paragone con quello che viene dall'estero (purtroppo aggiungo, non sono certo contento di questo).
Io considero il rugby come rugby. Se diventa solo un prodotto, allora tanto vale optare per il sesso a pagamento o un bel ristorante.
Consulente ha scritto: 12 ott 2020, 9:58Per cui se ti sta a cuore il rugby e la gente del rugby, pensa a come far funzionare quello che gia' esiste, che non e' lontanissimo ma che e' in difficolta'.
Altrimenti non posso che concludere che non te ne frega una mazza del rugby ma che ti interessa solo il Calvisano e il terzo tempo.
Il Calvisano ed il terzo tempo sono un minuscolo pezzettino della gente del rugby. Che sta scomparendo grazie alle franchigie insieme a tutti gli altri pezzettini sparsi sul territorio.
Rigiro la contestazione a te: devo concludere che del rugby non te ne frega una mazza, ma che ti interessa solo quel che arriva in TV (quando arriva). Del resto se per te il rugby non è distinguibile da una saponetta, una carta di credito o qualunque altro prodotto o servizio capisco benissimo che sia così.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

metabolik ha scritto: 9 ott 2020, 21:43 Non lo nego, ma F. ha 19 anni (domani), Ruzza 26.
Per F. mettere su 10 kg. è fisiologico, avverrebbe naturalmente e con un potenziamento normale, non stravolgente, può arrivare a +15.
Per R., che ha sicuramente già lavorato in potenziamento, mettere su 10 kg potrebbe cambiare, e anche pericolosamente, la sua fisicità.
Siccome adesso R. è sicuramente 'più buono' di F., per me questa è l'unica spiegazione possibile.
Il punto debole di questa possibile spiegazione della non convocazione di R. non è che ... Ma Favretto e Ruzza sono GROSSI UGUALI..
Il punto debole è : ma perchecchezz non chiami FUSER, che è già bello pronto coi suoi 130 kg. ??!?
VA bè, prometto non lo dico più.

Ruzza si conferma uno dei nazionali più amati, a leggere questo 3D.
Ma guarda io vorrei che Smith due parole sulla non convocazione di Ruzza le desse, giusto per capire quale è il ragionamento.
Rimango convinto che la scelta sia a prescindere dal peso che se Ruzza pesasse 10 kg in più ma il suo modo di giocare restasse lo stesso rimarrebbe la considerazione che: Smith vuole gente che fa legna in seconda linea (ricordate Minto in seconda dalla Benetton alla Nazionale?). E Ruzza ne fa di meno. Fuser non so nemmeno come è messo, ma oltre al peso ultimamente non è che esprimesse una grandissima mole di lavoro, per dire Favretto e Stoyan nei due derby sono stati tra i migliori per placcaggi fatti, sarei pronto a scommettere che la chiave di lettura sta qui, non sulle bilance.
jpr williams
Contatta:

doublegauss ha scritto: 12 ott 2020, 10:01Scusa jpr, ma mi sa che sei tu ad avere una visione parziale. Io abito in una di quelle zone che un veneto chiamerebbe "non vocata": nella mia regione c'è un club di A (che interessa solo a quelli di quella città lì, ché i pesaresi non sono rinomati per la simpatia), un club di B e un po' di squadre di C, fra cui quella sfigatissima che seguo io.

Tutti quelli che conosco a cui piace il rugby seguono, almeno in modo sporadico, Zebre e Benetton; sono viste un po' come delle mini-nazionali. Quando ci si vede al campo per la partita di C, fra il pubblico è normalissimo commentare la partita di Treviso o delle Zebre della sera prima. L'hanno vista un po' tutti (al limite gli highlights). Lo scorso febbraio, quando si era sparsa la voce che le Zebre sarebbero venute a giocare a Jesi (partita poi saltata per il covid) io e molti altri eravamo assolutamente entusiasti della cosa.

Non tutta l'Italia è fatta di posti come Calvisano.
E ridagli con sto Calvisano. Uscite dalla recriminazione personale verso di me che disturbo la vostra uniforme e rassicurante convinzione di vivere nell'unico mondo possibile. Ci sono decine di Calvisano, Padova, Rovigo, Reggio, L'Aquila, Benevento, Catania (come vedi mescolo vivi e morti) in giro per l'Italia. E tutte stanno venendo spazzate via senza che nessuno dica ba.
Io voglio che ci sia per te una squadra a Jesi per cui tifare, o magari ad Ancona o Macerata. Ed una a L'Aquila, una a Benevento, una a Cuneo ed una a Livorno. Se non c'è questo non c'è un movimento nazionale.
C'è il prodotto.
E quello interessa forse te che scrivi qui e pochi altri.
Io forse confonderò Calvisano per l'Italia, ma voi confondete questo forum per l'universo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 12 ott 2020, 10:47
Ma guarda io vorrei che Smith due parole sulla non convocazione di Ruzza le desse, giusto per capire quale è il ragionamento.
Rimango convinto che la scelta sia a prescindere dal peso che se Ruzza pesasse 10 kg in più ma il suo modo di giocare restasse lo stesso rimarrebbe la considerazione che: Smith vuole gente che fa legna in seconda linea (ricordate Minto in seconda dalla Benetton alla Nazionale?). E Ruzza ne fa di meno. Fuser non so nemmeno come è messo, ma oltre al peso ultimamente non è che esprimesse una grandissima mole di lavoro, per dire Favretto e Stoyan nei due derby sono stati tra i migliori per placcaggi fatti, sarei pronto a scommettere che la chiave di lettura sta qui, non sulle bilance.
Non so se Smith farebbe bene ad esprimersi pubblicamente su queste cose, ma certamente DEVE assolutamente parlarne con i giocatori.
Ricordo COS quando disse che aveva spiegato a Canna cosa voleva da lui e cose del genere. Gli esclusi hanno diritto a una spiegazione e un'indicazione su come devono lavorare

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Mr Ian ha scritto: 12 ott 2020, 10:07mi viene il dubbio che certe posizioni abbiano più un aspetto egoistico ed individualistico rispetto ad una visione generale dell argomento.
mandare tutto all aria per chi, poche decine di persone che poi bevono una birra per il terzo tempo? Se si è in posizioni così drastiche, perchè negli anni non si sono rifiutati i giocatori accademici, spacciati poi per prodotti del club.
Io da tempo sostengo che questo legame fra Calvisano e le zebre è come quello fra un bracciante ed il caporale. Calvisano deve fare così per non morire, Ma perchè una squadra per non morire deve fare da sguattera ad un'altra?
E comunque avete scassato la minchia con sto terzo tempo.
Tenetevi il supermarket (peraltro con una dovizia di prodotti degna dei magazzini Gum dell'era sovietica) e buon pro vi faccia.
Mi sono stufato e vi lascio ai vostri conversari, così tornerete all'amata unanimità.
Mr Ian ha scritto: 12 ott 2020, 10:07Sono posizioni che non hanno motivo di esistere, di cui si ragiona solo qua pur parlè, ma che per fortuna nelle stanze che contano certe malsane idee non sono neanche prese in considerazione. I nostri cervelli fanno poco, ma almeno su di una cosa non li si può biasimare, credere nel progetto esistente
Che è un successone. Complimenti.
Si vede che dipende da quanto sono sane le idee.
speartakle

Garry ha scritto: 12 ott 2020, 10:51 Non so se Smith farebbe bene ad esprimersi pubblicamente su queste cose, ma certamente DEVE assolutamente parlarne con i giocatori.
Ricordo COS quando disse che aveva spiegato a Canna cosa voleva da lui e cose del genere. Gli esclusi hanno diritto a una spiegazione e un'indicazione su come devono lavorare
immagino che Smith abbia dato le proprie motivazioni, anche solo per indirizzare il giocatore verso ciò che gli è richiesto.
Poi giustamente non è che pretendo che Smith convochi una conferenza stampa ad hoc, ma almeno un giornalista quella domanda dovrebbe porla, e una risposta ci starebbe. Anche perchè altrimenti di cosa parliamo? Ormai ogni forumista qui potrebbe scrivere l'intervista a Smith ad occhi chiusi che tanto seguono lo stesso copione da anni :-]
Garry

Messaggio da Garry »

speartakle ha scritto: 12 ott 2020, 10:59
Garry ha scritto: 12 ott 2020, 10:51 Non so se Smith farebbe bene ad esprimersi pubblicamente su queste cose, ma certamente DEVE assolutamente parlarne con i giocatori.
immagino che Smith abbia dato le proprie motivazioni, anche solo per indirizzare il giocatore verso ciò che gli è richiesto.
Poi giustamente non è che pretendo che Smith convochi una conferenza stampa ad hoc, ma almeno un giornalista quella domanda dovrebbe porla, e una risposta ci starebbe. Anche perchè altrimenti di cosa parliamo? Ormai ogni forumista qui potrebbe scrivere l'intervista a Smith ad occhi chiusi che tanto seguono lo stesso copione da anni :-]
È quello che dico anch'io da anni

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:55
Mr Ian ha scritto: 12 ott 2020, 10:07mi viene il dubbio che certe posizioni abbiano più un aspetto egoistico ed individualistico rispetto ad una visione generale dell argomento.
mandare tutto all aria per chi, poche decine di persone che poi bevono una birra per il terzo tempo? Se si è in posizioni così drastiche, perchè negli anni non si sono rifiutati i giocatori accademici, spacciati poi per prodotti del club.
Io da tempo sostengo che questo legame fra Calvisano e le zebre è come quello fra un bracciante ed il caporale. Calvisano deve fare così per non morire, Ma perchè una squadra per non morire deve fare da sguattera ad un'altra?
E comunque avete scassato la minchia con sto terzo tempo.
Tenetevi il supermarket (peraltro con una dovizia di prodotti degna dei magazzini Gum dell'era sovietica) e buon pro vi faccia.
Mi sono stufato e vi lascio ai vostri conversari, così tornerete all'amata unanimità.
Mr Ian ha scritto: 12 ott 2020, 10:07Sono posizioni che non hanno motivo di esistere, di cui si ragiona solo qua pur parlè, ma che per fortuna nelle stanze che contano certe malsane idee non sono neanche prese in considerazione. I nostri cervelli fanno poco, ma almeno su di una cosa non li si può biasimare, credere nel progetto esistente
Che è un successone. Complimenti.
Si vede che dipende da quanto sono sane le idee.
mica devi perdere la pazienza tu...siamo noi che cerchiamo di spiegarti pazientemente che la strada da percorrere da te sperata, in realtà non porta da nessuna parte. Non ha motivo di esistere nel mondo professionistico dello sport di questi tempi.
Quello che a te piace si chiama UISP, lo sport puramente amatoriale; che attenzione, non denigro ma anzi lo rispetto in tutto e per tutto, però si parla di due cose completamente diverse..oggi al centro dello sport pro ci sono i soldi aldilà di tutte le storie romantiche che possiamo raccontarci. Possiamo discutere da chi spende i soldi e come li spende, ma resta il fatto che senza questi e senza il canale principale per accedervi non ci sono margini di discussione, almeno che non si voglia totalmente uscire dal panorama rugbistico e tornare nell anonimato. Cosa che a me darebbe parecchio fastidio, perchè grazie alla presenza dell italia nel rugby di primo livello, nel nostro paese si può accedere a parecchi contenuti, vivere questo sport con maggiore dovizia di particolari, ecc ecc....oppure vuoi tornare alla visione che solo chi ha bevuto dal sacro calice del fango può avere l onore di parlare e capire di rugby? ti piace l elitarismo ottuso?
speartakle

jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:55 Io da tempo sostengo che questo legame fra Calvisano e le zebre è come quello fra un bracciante ed il caporale. Calvisano deve fare così per non morire, Ma perchè una squadra per non morire deve fare da sguattera ad un'altra?
Calvisano-BassaBresciana Leno
Petrarca-Rubano-Cus Padova ecc
Rovigo-Badia-Frassinelle Monselice-
Treviso&Mogliano - Paese-Villorba Tarvisium Casale
e si potrebbe continuare...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 12 ott 2020, 11:06
jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:55 Io da tempo sostengo che questo legame fra Calvisano e le zebre è come quello fra un bracciante ed il caporale. Calvisano deve fare così per non morire, Ma perchè una squadra per non morire deve fare da sguattera ad un'altra?
Calvisano-BassaBresciana Leno
Petrarca-Rubano-Cus Padova ecc
Rovigo-Badia-Frassinelle Monselice-
Treviso&Mogliano - Paese-Villorba Tarvisium Casale
e si potrebbe continuare...
si ma queste collaborazioni non danno un ritorno economico, non valgono
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:48 Io forse confonderò Calvisano per l'Italia, ma voi confondete questo forum per l'universo.
Ma guarda che alla stragrande maggioranza di quelli che potresti portare al rugby NON FREGA NIENTE di tifare per la squadretta locale.
Vorrebbero una squadra competitiva a livello professionistico da seguire allo stesso modo in cui si si segue la nazionale.
Non glie ne frega niente di andare al campetto per seguire la squadra locale perche' giocano i nostri ragazzi, vogliono andare a vedere un buon spettacolo sportivo e se si appassionano, tifare anche.
Il mondo che descrivi tu e' minuscolo, e' gia' acquisito al rugby, ed e' autoreferenziale. Sta pur certo che senza il professionismo la desertificazione che gia' lamenti diventera' una specie di mare di barcane sahariane e un gruppetto di irriducibili con le maglie a strisce sotto il sole a picco che si dicono tra di loro che la sabbia e' morbida, si puo' giocare comunque e va bene cosi'.

Continui a dire che non ci sono risultati dal sistema corrente ma ti rendi conto che e' una fallacia logica? Siccome un antibiotico non sta curando una infezione, perche' non provare un rito vodoo...
Tutto il mondo va in questa direzione, che e' quella che ha funzionato in varie altre realta', ma da noi non puo' funzionare. Buttiamo tutto a mare e facciamoci una birra alla club house.

Ora basta che devo lavorare.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:48
doublegauss ha scritto: 12 ott 2020, 10:01Scusa jpr, ma mi sa che sei tu ad avere una visione parziale. Io abito in una di quelle zone che un veneto chiamerebbe "non vocata": nella mia regione c'è un club di A (che interessa solo a quelli di quella città lì, ché i pesaresi non sono rinomati per la simpatia), un club di B e un po' di squadre di C, fra cui quella sfigatissima che seguo io.

Tutti quelli che conosco a cui piace il rugby seguono, almeno in modo sporadico, Zebre e Benetton; sono viste un po' come delle mini-nazionali. Quando ci si vede al campo per la partita di C, fra il pubblico è normalissimo commentare la partita di Treviso o delle Zebre della sera prima. L'hanno vista un po' tutti (al limite gli highlights). Lo scorso febbraio, quando si era sparsa la voce che le Zebre sarebbero venute a giocare a Jesi (partita poi saltata per il covid) io e molti altri eravamo assolutamente entusiasti della cosa.

Non tutta l'Italia è fatta di posti come Calvisano.
E ridagli con sto Calvisano. Uscite dalla recriminazione personale verso di me che disturbo la vostra uniforme e rassicurante convinzione di vivere nell'unico mondo possibile. Ci sono decine di Calvisano, Padova, Rovigo, Reggio, L'Aquila, Benevento, Catania (come vedi mescolo vivi e morti) in giro per l'Italia. E tutte stanno venendo spazzate via senza che nessuno dica ba.
Ho scritto Calvisano, ma avrei potuto scrivere uno dei nomi che citi tu, non sarebbe cambiato nulla. Non prendere la citazione di Calvisano come un attacco personale.
jpr williams ha scritto: 12 ott 2020, 10:48 Io voglio che ci sia per te una squadra a Jesi per cui tifare, o magari ad Ancona o Macerata. Ed una a L'Aquila, una a Benevento, una a Cuneo ed una a Livorno. Se non c'è questo non c'è un movimento nazionale.
Guarda che io ce l'ho, una squadra per cui tifare, eh. Milita in serie C e gioca da schifo, così come le sue avversarie (ma la mia un po' di più); a me non me ne frega niente e la tifo lo stesso. Vado al campo la domenica e qualche volta anche in trasferta. Ma questo non mi impedisce di simpatizzare per le squadre professionistiche italiane. È un altro livello, quasi un altro sport.

D'altro canto, tu non tifi Calvisano, ma anche Galles? È uguale.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Per non quotare tutto da doublegauss :
d'altro canto, tu non tifi Calvisano, ma anche Galles? È uguale.
centrato in pieno.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ragazzi non facciamo schieramenti al bar, al brontolio inascoltato di jpr io non rispondo mai per mero affetto. Io non so come se ne possa uscire , ormai sono anni che siamo in stagnazione. Parto però dai fatti, dai dati. Negli ultimi anni siamo competitivi fino alla u20 ; è evidente che il sistema delle accademie da i suoi frutti. Poi si ferma il tutto e questo per me dipende da una serie di cause qui più volte citate. Ci sono delle regole internazionali sull’equiparazione che a molti fanno storcere il naso, però sarebbe sciocco non comportarsi come le altre nazioni. Ci sono tanti di quei problemi, però poi c’è un giovanotto di 20 anni che l’altro ieri ha fatto vedere di che pasta è fatto bucando in velocità la difesa schierata di una corazzata irlandese, c’è un altro giovanotto che è stato richiamato dal ritiro azzurro per giocare da titolare una finale internazionale, ci sono dei giovani leoni in prima linea pronti a dimostrare il loro valore e due giovani seconde linee già pronte per l’alto livello.
Sono italiani di formazione italiana e prodotti dell’accademia.
Aspetto con ansia di vedere i prossimi impegni della u20 per vedere se il ciclo continua. Qualora cosi fosse ci troveremmo tra 4o 5 anni con almeno tre giocatori di livello per ruolo. E qui tutti, a cominciare da mio fratello, saremmo più contenti.
Senza il pro 14 i giovani non hanno modo di giocare l’alto livello, questa è la realtà.
E comunque io non vedo l’ora di tornare a calvisano a trovare i miei amici della bassa bresciana, ma questa è un’altra storia...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

giuseppone64 ha scritto: 12 ott 2020, 13:18 Negli ultimi anni siamo competitivi fino alla u20 ; è evidente che il sistema delle accademie da i suoi frutti. Poi si ferma il tutto e questo per me dipende da una serie di cause qui più volte citate. ..
Scusa se quoto, ma io ho sempre detto la mia...dovremmo avere una franchigia di sviluppo e le zebre rimangono a metà quindi non lo sono.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Rispondi