Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giobart

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da giobart »

Qui sento tanto parlare di cambiamento, ma non vedo chi è costui che porti il cambiamento, è un bel problema.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

una statistica potenzialmente interessante ma non so quanto attendibile, trovata durante le peregrinazioni su google e risalente ad appena 8 anni fa (io sono sempre sul pezzo :!: ): la distribuzione dei tifosi di rugby in Sud Africa e in Italia per fasce di età.
In Italia i tifosi tendono alla mezza età e a salire, come si nota del resto anche negli stadi di Top10
Il sito è questo, anche se adesso non mi fa più vedere il grafico gratis: https://www.statista.com/statistics/603 ... age-group/

Immagine
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Occorrerebbe vedere la penetrazione nelle singole classi anagrafiche.
Questo perché la distribuzione anagrafica tra Italia e Sudafrica è assai diversa.
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto: 30 ott 2020, 18:22
Consulente ha scritto: 30 ott 2020, 14:07
jpr williams ha scritto: 30 ott 2020, 11:12
Diciamo, però, che la mia posizione si basa sull'osservazione della realtà per com'è (e tu stesso riconosci che la realtà attuale è questa), la tua si basa sulla realtà per come la vorresti.
diciamo che non ho capito cosa vuoi dire...
Vuol dire che io non so spiegarmi bene: riprovo.
Io dico che bisogna cambiare perchè osservo che ciò che c'è non funziona, tu dici che non bisogna cambiare perchè pur essendo anche tu consapevole che non funziona sogni che domani possa magicamente iniziare a funzionare.
Ho capito, un po' un sofisma. Metafora per metafora, ma quando ti si riga un disco dei freni butti via l'auto per sostituirla con un biroccio ippotrainato o cambi il disco e continui a guidare? (ecologismo astenersi, per il momento almeno)
Consulente

Messaggio da Consulente »

Ilgorgo ha scritto: 30 ott 2020, 21:29 una statistica potenzialmente interessante ...
La demografia dei due paesi e' diversa, sicuramente.
Tuttavia potrebbe anche essere l'effetto della diminuita popolarita' del rugby dopo gli anni '90.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non direi, almeno su base nazionale.
Può essere vero nelle regioni culla storica o in molte roccaforti.

Ma il motivo sarebbe in parte riconducibile al crollo degli investimenti economici negli anni '2000: le politiche di risanamento economico statale, le due crisi economiche.

Ma faccio osservare che l'età media anagrafica italiana supera i 42 anni contro i 26,5 del Sudafrica (presente la nostra denatalità ed il loro problemi con le malattie infettive?).
In Italia le classi anagrafiche al 2019 erano , più o meno:
Under 18 - 16% (amatori rugby circa il 10% rapporto 0, 6)
18-30 circa 12% (amatori rugby circa il 22%, rapporto 1,8)
30-40 - 12% (amatori rugby circa il 15%, rapporto 1,25)
40-50 - 15% (amatori rugby circa il 16%, rapporto 1)
50-70 28%%
oltre 70 - 17% (amatori rugby -inclusi gli umarellen - 37% rapporto 0,9)

Perché stupirsi se i tifosi oltre i 50 anni sono la maggioranza? Evidenzierei come nel periodo di pratica agonistica i tifosi sono di più : fino ai 10-12 anni pochi vanno al campo, poi c'è l'età della scoperta, del gioco, del confronto ... poi il lavoro, la famiglia portano via pian piano chi sente meno la passione.
I Sudafrica, come nei paesi di impronta sbiffe, a rugby si gioca in ogni scuola, ma anche da loro dai ventenni ai quarantenni la percentuale cala dal 26% al 16.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Consulente ha scritto: 30 ott 2020, 22:14 ma quando ti si riga un disco dei freni butti via l'auto per sostituirla con un biroccio ippotrainato o cambi il disco e continui a guidare?
No, no, quando mi si riga un disco dei freni cambio il disco.
Ma quando vado a sbattere contro il muro della realtà e la mia Audi si riduce ad una scatoletta buona solo per lo scasso mi faccio il giro dei concessionari e se non posso permettermi un'altra Audi ripiego su una Citroen...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Si ma te butteresti via l'Audi che l'azienda ha scelto per raggiungere i clienti, perché la puoi usare privatamente solo nel fine settimana (e nel resto dei giorni devi usare una vecchio Tipo) per comprarti una Citroen.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Luqa-bis ha scritto: 1 nov 2020, 12:11 Si ma te butteresti via l'Audi che l'azienda ha scelto per raggiungere i clienti, perché la puoi usare privatamente solo nel fine settimana (e nel resto dei giorni devi usare una vecchio Tipo) per comprarti una Citroen.
Non ho, ahimè, auto aziendali. Lavoro con la mia e quindi sto vieppiù attento a non andare a sbattere evitando strade pericolose o malmesse.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

https://www.youtube.com/watch?v=Xo9L3Tw ... dTEhjBy2io

Mi è arrivata voce che le elezioni sarebbero vicine, qualcuno mi conferma?
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Le opposizioni riusciranno a cementarsi per una buona volta? O andranno solitarie al massacro elettorale anche stavolta?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Sito che per altro, non so a voi, ma a me non carica.

http://www.renovatioitaliarugby.it/
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

No, infatti. Incuriosito, mi sono messo a spulciare Internet. Pagina Facebook nuova, ma con post che non hanno un solo mi piace che sia uno, sito che non si apre. Se questo deve essere il rinnovamento stiamo freschi
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Quindi insomma per il mmentPartenzona dell'opposione, abbiamo:
- Renovatioquelchel'è: ripartiamo dal territorio. Programma: nada. Media: un'ottima pagina Facebook con UN like, un video e un sito non funzionante.
- Sedicesimo Uomo: post strappalacrime/strappamutande risalente al 5 dicembre uuuuuhhh facciamo cagare la Francia ci ha fatto la bua ripartiamo tutti insieme. Programma: zero. Media: un'ottima pagina di Facebook con un 2k follower e post cerchiabottisti una volta ogni tanto giusto quando l'Italia fa la solita misera figura per ricordarci che facciamo c*gare.

A Gavazzi staranno tremando le mutande...
speartakle

Messaggio da speartakle »

Adryfrentzen ha scritto: 15 dic 2020, 16:00 Quindi insomma per il mmentPartenzona dell'opposione, abbiamo:
- Renovatioquelchel'è: ripartiamo dal territorio. Programma: nada. Media: un'ottima pagina Facebook con UN like, un video e un sito non funzionante.
- Sedicesimo Uomo: post strappalacrime/strappamutande risalente al 5 dicembre uuuuuhhh facciamo cagare la Francia ci ha fatto la bua ripartiamo tutti insieme. Programma: zero. Media: un'ottima pagina di Facebook con un 2k follower e post cerchiabottisti una volta ogni tanto giusto quando l'Italia fa la solita misera figura per ricordarci che facciamo c*gare.

A Gavazzi staranno tremando le mutande...
Saccà da quel che si dice, ennesimo rinnovamento nella continuità.
Rispondi