PRO14 2020/2021 4a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da Mr Ian »

cmq mi sento di dare raggione a garry, perchè andare a fare le pulci ad una vittoria con una prestazione altamente dominante? In Galles non contestano l arbitro, semmai le scelte di Pivac di non rilasciare gli internazionali inutilizzati. Dico di più si sono molti hanno apprezzato il gioco delle Zebre e si chiedevano perchè anche l Italia non giochi così...
Garry

Messaggio da Garry »

Gli “anti-Celtic” possono stare tranquilli, di imbarcate ne arriveranno ancora, e non poche. Il giocare a viso aperto implica questo rischio e se si aggiunge, come si è visto contro i gallesi, una evidente fragilità psicologica, la predisposizione è sempre presente.
Comunque meglio così che adottare il gioco sparagnino dei primi anni di Celtic, con i nostri che pensavano solo a distruggere il gioco degli avversari. Meglio anche per la nazionale.
Lunedì si è vista anche la franchigia di sviluppo imporre il proprio gioco e dettare legge per cinquanta minuti a una franchigia gallese. A me questo basta, per ora

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
baobab

Messaggio da baobab »

Mordacci se lo meriterebbe da un pezzo! Ma temo che le Zebre abbiano una sorta di allergia per quelli che non arrivano dalle FFOO o da Calvisano. Staremo a vedere
baobab

Messaggio da baobab »

Man of the moment ha scritto: 4 nov 2020, 0:59
Rote ha scritto: 3 nov 2020, 22:44
Stru ha scritto: 3 nov 2020, 21:17 Secondo voi quanto azzardato sarebbe proporre a Koffi il tentativo di cambio ruolo da terza a tallonatore?
Il problema è appunto il lancio, fisicamente sarebbe un tallonatore coi fiocchi, ha anche un'intelligenza rugbystica che lo renderebbe adatto al ruolo secondo me.
Garry ha scritto: 3 nov 2020, 22:17 A parte gli scherzi, questi spostamenti di solito nascono da una precisa esigenza di organico (leggi: tappare un buco) e nella posizione di tallonatore gli atleti con buon potenziale usciti dalle ultime under 20 non fanno sentire questa esigenza così pressante.
Per ora i vari Luccardi, Taddia e Marinello non sono esplosi. Luccardi è un buon tallonatore da top10, magari in qualche anno sale di livello (è solo un 98), Taddia alle fiamme non ha ancora giocato tantissimo e Marinello tra infortunio e covid non si è visto (poi è a Padova quindi niente trafila permit al momento).
Ripeto la mia su Koffi: bel giocatore con tecnica, impatto fisico e visione di gioco, il suo ruolo naturale è terza centro. Ha un po' di lacune in difesa, nel breakdown e a volte fa le cose con troppa fretta. Ha un bel margine di crescita secondo me...

Comunque non era permit, è stato chiamato per preparare un paio di partite quando ancora per "permit" si intendeva "tizio pescato da u20 / top12 che prepara un paio di partite con noi per mancanza di organico". Non penso si sia allenato a lungo con le Zebre. Però è vero, non è stato più richiamato.

A proposito: con Licata fuori chiameranno un altro invitato in terza? chi sarà? Fuori le ipotesi!
Secondo me un altro di Calvisano (che deve pure giocare il prossimo weekend), ma non saprei chi...
Guarda potrebbe anche essere che tornino sul mercato. Al momento sono veramente pochi gli arruolabili in terza linea
Mordacci se lo meriterebbe da un pezzo! Ma temo che le Zebre abbiano una sorta di allergia per quelli che non arrivano dalle FFOO o da Calvisano. Staremo a vedere
Garry

Messaggio da Garry »

Mordacci credo si sia già allenato in passato con le Zebre.
È il migliore nel suo ruolo in Top10 a parte quelli che sono già permit player? Ha fatto due anni di Accademia, credo che Roselli e Moretti lo conoscano bene

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
baobab

Messaggio da baobab »

Garry ha scritto: 4 nov 2020, 9:53 Mordacci credo si sia già allenato in passato con le Zebre.
È il migliore nel suo ruolo in Top10 a parte quelli che sono già permit player? Ha fatto due anni di Accademia, credo che Roselli e Moretti lo conoscano bene
appunto per quello che, causa l'infortunio di Licata e la coperta corta in terza, mi aspetterei una suo coinvolgimento vero e non il semplice invito ad allenarsi, che sembra uno zuccherino tanto per far sembrare che coinvolgono altre società oltre alle due citate
speartakle

Messaggio da speartakle »

baobab ha scritto: 4 nov 2020, 11:34
Garry ha scritto: 4 nov 2020, 9:53 Mordacci credo si sia già allenato in passato con le Zebre.
appunto per quello che, causa l'infortunio di Licata e la coperta corta in terza, mi aspetterei una suo coinvolgimento vero e non il semplice invito ad allenarsi, che sembra uno zuccherino tanto per far sembrare che coinvolgono altre società oltre alle due citate
c'è anche da vedere cosa ne pensa Reggio in proposito...
un altro che rischia di buttare un anno di attività per nulla è Cannone jr che mi sa che è andato a Petrarca con la possibilità di allenarsi anche a Treviso da Permit e invece nada...
Garry

Messaggio da Garry »

Cose che in un sistema sano non dovrebbero accadere

Stru

Messaggio da Stru »

Garry ha scritto: 3 nov 2020, 22:17 La prima cosa che mi viene in mente è che il problema atavico dei nostri tallonatori è il lancio in touche.
Koffi partendo da zero sarebbe sicuramente in linea con la tradizione :lol:

A parte gli scherzi, questi spostamenti di solito nascono da una precisa esigenza di organico (leggi: tappare un buco) e nella posizione di tallonatore gli atleti con buon potenziale usciti dalle ultime under 20 non fanno sentire questa esigenza così pressante.
Anch'io non vedo nel parmigiano Koffi (non calvino...) un futuro in nazionale maggiore come terza linea. Anche il fatto che le Zebre non lo abbiano confermato come permit player dopo averlo visto per un anno fa pensare che i tecnici azzurri stiano puntando su altri
Chiedo perdono per l'errata attribuzione della "nazionalità" :lol:
Comunque in realtà i nostri migliori tallonatori del nuovo millennio erano entrambi terze linee, agli inizi.. sia Ontario che ghiraldini nelle squadre con cui hanno esordito erano flanker. Il padovano addirittura in under 18 giocava secondo centro.
Garry

Messaggio da Garry »

Stru ha scritto: 4 nov 2020, 17:53
Garry ha scritto: 3 nov 2020, 22:17 La prima cosa che mi viene in mente è che il problema atavico dei nostri tallonatori è il lancio in touche.
Koffi partendo da zero sarebbe sicuramente in linea con la tradizione :lol:

A parte gli scherzi, questi spostamenti di solito nascono da una precisa esigenza di organico (leggi: tappare un buco) e nella posizione di tallonatore gli atleti con buon potenziale usciti dalle ultime under 20 non fanno sentire questa esigenza così pressante.
Anch'io non vedo nel parmigiano Koffi (non calvino...) un futuro in nazionale maggiore come terza linea. Anche il fatto che le Zebre non lo abbiano confermato come permit player dopo averlo visto per un anno fa pensare che i tecnici azzurri stiano puntando su altri
Chiedo perdono per l'errata attribuzione della "nazionalità" :lol:
Comunque in realtà i nostri migliori tallonatori del nuovo millennio erano entrambi terze linee, agli inizi.. sia Ontario che ghiraldini nelle squadre con cui hanno esordito erano flanker. Il padovano addirittura in under 18 giocava secondo centro.
Anche Manici e Festuccia, se è per quello, ma in età più precoce. Koffi ha già 21 anni, mi sembra un po' tardi, e quei 108 kg mi sembrano un po' generosi

Rote

Messaggio da Rote »

baobab ha scritto: 4 nov 2020, 9:48 Mordacci se lo meriterebbe da un pezzo! Ma temo che le Zebre abbiano una sorta di allergia per quelli che non arrivano dalle FFOO o da Calvisano. Staremo a vedere
Mordacci ha già giocato con le Zebre ed era stato addirittura preferito a Masselli, anche lui invitato per la stessa partita. È un giocatore solido, penso che reggerebbe il livello. A volte si fa un po' troppo prendere dalla foga, ma per il resto fa la sua figura in tutti gli aspetti del gioco.
Non so se è proprio IL migliore, ma sicuramente sarebbe titolare nel mio dream team del top 10!

La scelta penso sarà fatta in 2 modi:
1) invitiamo una terza già affermata in top 10 per andare sul sicuro: Mordacci, Casolari.
2) testiamo un giovanissimo per vedere come va e per abituarlo al livello: Izekor, Maurizi, Andreani.

Se dovessi scegliere io chiamerei Mordacci o Casolari.
Mordacci perchè è solido, per riallacciare i rapporti con Reggio e perchè il Valorugby ha un terza profondissima e anche se togli uno dei migliori comunque se la caverebbe bene.
Casolari perchè, per i miei gusti, è la miglior terza in top10 e gioca bene da 7.

Entrambi classe 97, come Licata, che rubò un po' la scena a discapito di ottimi giocatori come i 2 sopracitati.
Ettore73

Messaggio da Ettore73 »

Rote ha scritto: 4 nov 2020, 19:22
baobab ha scritto: 4 nov 2020, 9:48 Mordacci se lo meriterebbe da un pezzo! Ma temo che le Zebre abbiano una sorta di allergia per quelli che non arrivano dalle FFOO o da Calvisano. Staremo a vedere
Mordacci ha già giocato con le Zebre ed era stato addirittura preferito a Masselli, anche lui invitato per la stessa partita. È un giocatore solido, penso che reggerebbe il livello. A volte si fa un po' troppo prendere dalla foga, ma per il resto fa la sua figura in tutti gli aspetti del gioco.
Non so se è proprio IL migliore, ma sicuramente sarebbe titolare nel mio dream team del top 10!

La scelta penso sarà fatta in 2 modi:
1) invitiamo una terza già affermata in top 10 per andare sul sicuro: Mordacci, Casolari.
2) testiamo un giovanissimo per vedere come va e per abituarlo al livello: Izekor, Maurizi, Andreani.

Se dovessi scegliere io chiamerei Mordacci o Casolari.
Mordacci perchè è solido, per riallacciare i rapporti con Reggio e perchè il Valorugby ha un terza profondissima e anche se togli uno dei migliori comunque se la caverebbe bene.
Casolari perchè, per i miei gusti, è la miglior terza in top10 e gioca bene da 7.

Entrambi classe 97, come Licata, che rubò un po' la scena a discapito di ottimi giocatori come i 2 sopracitati.
Aggiungerei Ruggeri e Finotto per la terza linea.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
Garry

Messaggio da Garry »

In ogni caso non credo che Reggio si opporrebbe.
Però se hanno chiamato Koffi che è pure più giovane, mi sembra un segnale chiaro.

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

I tallonatori per almeno metà sono ex terze convertite , spesso per la questione cm.

Ma questo pacchetto delle Zebre che pare aver imposto il suo volere per i prima 50' è un caso dovuto anche agli avversari non in giornata o davvero si è espresso al meglio? Sino a due giorni fa, alcuni degli scelti erano considerati quasi "non di livello".
Rote

Messaggio da Rote »

Ettore73 ha scritto: 4 nov 2020, 19:28 Aggiungerei Ruggeri e Finotto per la terza linea.
Si, sono due validi ma penso siano più in orbita Benetton
Garry ha scritto: 4 nov 2020, 19:29 In ogni caso non credo che Reggio si opporrebbe.
Però se hanno chiamato Koffi che è pure più giovane, mi sembra un segnale chiaro.
Beh, hanno 2 anni di differenza, non posso pensare che considerino vecchi due del 97...
Luqa-bis ha scritto: 4 nov 2020, 19:33 Ma questo pacchetto delle Zebre che pare aver imposto il suo volere per i prima 50' è un caso dovuto anche agli avversari non in giornata o davvero si è espresso al meglio? Sino a due giorni fa, alcuni degli scelti erano considerati quasi "non di livello".
Forse "imposto" non è il verbo adatto a ciò che si è visto, diciamo che la mischia degli Ospreys era evidentemente un'ottima mischia e Bello e Buonfiglio sono stati in grado di giocarsele tutte senza problemi. Sono entrambi molto bravi in questo fondamentale, forse un po' meno in campo aperto rispetto ad alcuni loro compagni. Buonfiglio è stato arruolato proprio perchè portava a spasso praticamente tutti in top12.
Quello che mi preoccupa, invece, è Nocera che deve evidentemente ancora trovare le misure in Pro14. La sua altezza non aiuta e forse gli sta causando un po' di problemi in chiusa. Ha bisogno di tempo, come è normale per un pilone ventunenne.
Rispondi