Assolutamente d'accordo, e la dimostrazione arriva dal fatto che con i tanti infortuni Meyer si sta rivelando molto utile. Fortunamente oggi sono stati fatti molti passi avanti, oggi uno come Haimona non troverebbe spazio in nessuna delle due franchigie sia perché gli italiani sono più forti sia perché anche gli stranieri iniziano ad essere di livello. Come sempre vincere aiuta a vincere, Treviso ha iniziato a diventare competitiva e sono arrivate Ioane, Faiva e Ratuva che l'hanno resa ancora più competitiva, poi sono arrivati Duvenage e Halafihi che hanno contribuito a renderla una squadra da playoff: questo non aiuta solo il livello generale ma aiuta anche i nostri ragazzi a crescere e migliorare al fianco di giocatori più forti. Poi, quando tra questi ce ne sono alcuni equiparabili riesci anche a rinforzare la nazionale nei punti più deboli. È un percorso, dove chiaramente il fine ultimo dovrà essere quello di avere una squadra senza equiparati, ma a questo bisognerà arrivarci con la qualità: se Steyn è più forte di altri, è azzurrabile e ci tiene a giocare per noi, è giusto che giochi lui.loverthetop_86 ha scritto: 14 nov 2020, 22:36
Sì sì, è come dici tu. Io volevo solo far notare come tante volte il livello di qualità di naturalizzazioni e di equiparazioni sia correlato al livello di qualità presente in quel momento. Se investi, fai bene il tuo lavoro e porti a casa i risultati un Lowe, se contattato, può essere interessato. Altrimenti, se ti va bene, ti arriva un Hayward, altrimenti si va da Haimona.
Ovvio che deve essere una stampella provvisoria, sono convinto che lo sarà vedendo la qualità delle ultime due o tre annate della nostra under 20. Ma è un passo che ci serve ancora dopo anni di coperte cortissime, di passi falsi della federazione e di poca lungimiranza nei momenti fatidici (esempio principe il Sei Nazioni 2007).
E poi, banalmente, se gli scozzesi equiparano Van der Merwe che oggi ha risolto una partita che senza di lui avrebbero anche potuto perdere, allora è anche giusto non essere autolesionisti e giocare ad armi pari, per cui se posso schierare Ioane lo schiero.
Domanda. Oltre a Ioane e Faiva qualcuno ha parlato anche di Herbst: l'under20 sudafricana "blocca" il giocatore? Perché lui ha delle presenze con i bokke under20