Challenge Cup 2020/21
Moderatore: Emy77
-
dantes
Re: Challenge Cup 2020/21
si è vinto ed è quello che ci voleva. Ho visto solo il 2° tempo e non mi è sembrata una bella partita, le zebre troppo pasticcione ed alcuni errori banali veramente da fare incazzare
-
GrazieMunari
Pilone te ci ridi ma le Zebre erano praticamente in formazione tipo con tutti i nazionali, nella migliore delle ipotesi quelle di Brive erano le riserve, nella peggiore le riserve delle riserve.
Bene per la vittoria ma la cosa dovrebbe far riflettere almeno un po'.
- marte_
Stavamo per buttare alle ortiche una partita che meritavamo di vincere ampiamente.
Bigi ha sbagliato TUTTO quello che poteva sbagliare. Se questo è il titolare della nazionale nonchè capitano, dove vogliamo andare. Fabiani ci ha svoltato la partita, e lo dice uno che pensa che dovrebbe tornare in Top10 per fare spazio ad altri.
Con Manfredi in campo sarei stato 100 volte più tranquillo.. ma ho rimpianto anche Ceciliani.
Bravo canna con i due calci alla fine, non facili. Io ho visto una grande difesa ad eccezione della prima meta concessa in maniera davvero troppo facile. Negli ultimi 10 minuti quasi perfetta.
E' inspiegabile che una squadra così dominante in Maul (ma bene anche in mischia) abbia dovuto soffrire in questo modo.
Bruno ormai fa un'invenzione decisiva a partita e questo è un gran bene. Deve migliorare nelle palle alte oltre che al piede.
Detto questo, grande vittoria in Francia che fa sempre piacere, Zebre e italiane ancora imbattute in Challenge. Ora che vinca il migliore i derby e poi testa alle ultime due
Bigi ha sbagliato TUTTO quello che poteva sbagliare. Se questo è il titolare della nazionale nonchè capitano, dove vogliamo andare. Fabiani ci ha svoltato la partita, e lo dice uno che pensa che dovrebbe tornare in Top10 per fare spazio ad altri.
Con Manfredi in campo sarei stato 100 volte più tranquillo.. ma ho rimpianto anche Ceciliani.
Bravo canna con i due calci alla fine, non facili. Io ho visto una grande difesa ad eccezione della prima meta concessa in maniera davvero troppo facile. Negli ultimi 10 minuti quasi perfetta.
E' inspiegabile che una squadra così dominante in Maul (ma bene anche in mischia) abbia dovuto soffrire in questo modo.
Bruno ormai fa un'invenzione decisiva a partita e questo è un gran bene. Deve migliorare nelle palle alte oltre che al piede.
Detto questo, grande vittoria in Francia che fa sempre piacere, Zebre e italiane ancora imbattute in Challenge. Ora che vinca il migliore i derby e poi testa alle ultime due
-
chiarissimo
<premetto che non ho visto i primi 15-20 minuti. Il resto si.... Le Zebre mi sono parse piuttosto confuse, tranne gli ultimi minuti in cui improvvisamente hanno fatto, senza strafare, quello che andava fatto: piazzato un calcio non ovvio (bravo Canna) e difeso con ordine contro gli avversari che evidentemente cercavano solo di provocare un fallo per poter piazzare. Come si dice, la necessità aguzza l'ingegno.
Bravo Pierre Bruno per il guizzo felino della seconda meta.
Bravo Pierre Bruno per il guizzo felino della seconda meta.
-
Garry
Vinto e va bene, però non venitemi a parlare di passaggio del turno.
Il passo successivo NON è il passaggio del turno per una serie di coincidenze favorevoli o vittoria come quella di stasera. Il gradino successivo è giocare BENE, stop.
Lo dico perché i germogli di un gioco migliore si vedono. Nel primo tempo erano lì, e al posto di sbocciare arrivava il colpo di motosega
Il passo successivo NON è il passaggio del turno per una serie di coincidenze favorevoli o vittoria come quella di stasera. Il gradino successivo è giocare BENE, stop.
Lo dico perché i germogli di un gioco migliore si vedono. Nel primo tempo erano lì, e al posto di sbocciare arrivava il colpo di motosega
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
pilonepoltrone
cose positive:
- Giammarioli
- i 572 placcaggi di M'Banda
- la maul
- la "garra" e il non arrendersi
- il fatto che la qualità tecnica c'è e si vede
cose negative
- la touche
- l'incostanza di Canna (solita croce e delizia, ma a me continua a piacere tanto)
- i vuoti mentali
- il fatto che la qualità tecnica non è supportata da una adeguata costanza di rendimento
e comunque, quant'è bello vincere in Francia

- Giammarioli
- la maul
cose negative
- la touche
- l'incostanza di Canna (solita croce e delizia, ma a me continua a piacere tanto)
- i vuoti mentali
- il fatto che la qualità tecnica non è supportata da una adeguata costanza di rendimento
e comunque, quant'è bello vincere in Francia
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
profetacciato
Io onestamente mi sono vergognato per gran parte dell'incontro. Sono contento per la vittoria, ma il giudizio sulla prestazione non può essere modificato da un calcio che va dentro i pali
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
RigolettoMSC
Non conosco molto il Top14 attuale, ma sapete se il Brive abbia/abbia avuto particolari problemi di uomini? Voglio dire, questi giocano in Top14 e davvero non so come facciano, nel senso che mi sono sembrati un mucchio d'ossi messi insieme un po' a caso, tanto che alla fine mi hanno fatto sinceramente anche un po' pena.
Riccardo
-
pilonepoltrone
e niente, proprio non ci se la fa a dare un po' di merito a sti ragazzi eh... vale lo stesso discorso del Benetton: legnare quelli che arrivano a fare i fenomeni con le riserve (ma erano poi riserve? sei sicurosicuro? io non seguo tanto il Top14, ma tu sei sicurosicurosicuro?) è il primo gradino per farsi rispettare. critichiamo quello che va criticato (e ce n'è da dire), ma per una volta che si vince, tirando fuori anche un po' di palline, gustiamoci la vittoria e facciamo i complimenti a chi era in campo a prendere le botte.GrazieMunari ha scritto: 18 dic 2020, 22:59Pilone te ci ridi ma le Zebre erano praticamente in formazione tipo con tutti i nazionali, nella migliore delle ipotesi quelle di Brive erano le riserve, nella peggiore le riserve delle riserve.
Bene per la vittoria ma la cosa dovrebbe far riflettere almeno un po'.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Garry
Canna aveva iniziato bene.
Aveva dato quell'imprevedibilità che stava mettendo in difficoltà i francesi. Poi ha iniziato a esagerare.
Però vederlo lottare nei breakdown e sacrificarsi su ogni pallone, fa pensare he certi suoi compagni dovrebbero prendere esempio da lui
Aveva dato quell'imprevedibilità che stava mettendo in difficoltà i francesi. Poi ha iniziato a esagerare.
Però vederlo lottare nei breakdown e sacrificarsi su ogni pallone, fa pensare he certi suoi compagni dovrebbero prendere esempio da lui
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
pilonepoltrone
i singoli non li conosco tanto neanch'io, sta di fatto che non sono certo i meglio fichi del bigoncio (tredicesimi con 3 vinte e 7 perse), ma comunque stiamo parlando di una squadra di Top14 contro quella che viene dipinta sempre come la vergogna del rugby intergalattico moderno, quindi un certo mismatch c'è sempre, a mio avvisoRigolettoMSC ha scritto: 18 dic 2020, 23:05 Non conosco molto il Top14 attuale, ma sapete se il Brive abbia/abbia avuto particolari problemi di uomini? Voglio dire, questi giocano in Top14 e davvero non so come facciano, nel senso che mi sono sembrati un mucchio d'ossi messi insieme un po' a caso, tanto che alla fine mi hanno fatto sinceramente anche un po' pena.
-
FP96
Come prestazione di squadra luci ed ombre: molto bene la difesa e i placcaggi, nei due assalti finali di Brive (quello sul 16-15 e poi sul 16-18) sono stati bravissimi. Disciplina come sempre da rivedere, troppi calci stupidi concessi che con un piazzatore francese migliore avrebbero potuto far male (ci ha graziati quel palo su calcio centrale). In attacco le Zebre capitalizzano si è no il 20% di quello che creano, e a livelli più alti queste cose le paghi.
Non entro nel merito della questione Brive A/B/C, sia perché non conosco a sufficienza il Top14 per capire quanto fosse di livello la formazione, sia perché francamente non me ne frega niente: le Zebre hanno vinto, in Francia, contro una squadra di Top14. Questo dice il risultato e questo dirà la classifica se le Zebre passeranno il turno. Con una partita a tratti oscena e rischiando pure di perderla? Innegabile e questo sicuramente va valutato, ma intanto si è vinto, e la crescita verso la maturità di una squadra passa anche dalle ugly win.
Canna al di là del solito paio di errori grossolani che fa a partita (unica cosa che secondo me non lo rende in grado di giocare in Inghilterra o Francia, perché per il resto è un talento) è un giocatore imprescindibile per queste Zebre per qualità. Bradley alla fine ha provato il doppio play, ma questa cosa funziona se oltre a Canna hai un giocatore di talento (Garbisi) o quantomeno un mediano ordinato e affidabile (Allan), altrimenti non funziona. Rizzi ha preso due intercetti oggi, uno su calcio (per fortuna c'era vantaggio) e poi sul solito passaggio telefonato.
Mori primo centro può funzionare come 12 "alla Castello" che è quello che cerca Bradley nel ruolo, però deve ancora migliorare tanto.
Mi ha un po' deluso la mischia invece, con la prima linea azzurra mi sarei aspettato una mischia dominante, ma le fatiche di questa sessione internazionale si sono fatte sentire. Anche se va detto che l'apporto in seconda di Lazzaroni e Cannone gli dava una grande mano in nazionale. Forse sarebbe stato meglio tenerli in panchina oggi per poi farli giocare titolari nel derby. Spero non arrivino già cotti a febbraio, sarebbe una sciagura. Bigi in particolare l'ho trovato totalmente fuori fase oggi: posso capire che più di tutti abbia speso energie fisiche e mentali durante il mese e mezzo di nazionale, però a questo punto sarebbe stato meglio farlo riposare un altro po'. Mbandà invece sontuoso, sembra che per lui la fatica non esista.
Biondelli mi è piaciuto molto sulle palle alte, cosa assolutamente non scontata per un trequarti italiano. Avrei voluto vederlo un po' più propositivo in attacco, ma è stata una partita molto bloccata e giocata principalmente con i ballcarrier.
Giammarioli oggi ottima prestazione, spero torni quello di qualche anno fa.
Non ho capito chi ha preso il MoM, qualcuno ha notizie?
Non entro nel merito della questione Brive A/B/C, sia perché non conosco a sufficienza il Top14 per capire quanto fosse di livello la formazione, sia perché francamente non me ne frega niente: le Zebre hanno vinto, in Francia, contro una squadra di Top14. Questo dice il risultato e questo dirà la classifica se le Zebre passeranno il turno. Con una partita a tratti oscena e rischiando pure di perderla? Innegabile e questo sicuramente va valutato, ma intanto si è vinto, e la crescita verso la maturità di una squadra passa anche dalle ugly win.
Canna al di là del solito paio di errori grossolani che fa a partita (unica cosa che secondo me non lo rende in grado di giocare in Inghilterra o Francia, perché per il resto è un talento) è un giocatore imprescindibile per queste Zebre per qualità. Bradley alla fine ha provato il doppio play, ma questa cosa funziona se oltre a Canna hai un giocatore di talento (Garbisi) o quantomeno un mediano ordinato e affidabile (Allan), altrimenti non funziona. Rizzi ha preso due intercetti oggi, uno su calcio (per fortuna c'era vantaggio) e poi sul solito passaggio telefonato.
Mori primo centro può funzionare come 12 "alla Castello" che è quello che cerca Bradley nel ruolo, però deve ancora migliorare tanto.
Mi ha un po' deluso la mischia invece, con la prima linea azzurra mi sarei aspettato una mischia dominante, ma le fatiche di questa sessione internazionale si sono fatte sentire. Anche se va detto che l'apporto in seconda di Lazzaroni e Cannone gli dava una grande mano in nazionale. Forse sarebbe stato meglio tenerli in panchina oggi per poi farli giocare titolari nel derby. Spero non arrivino già cotti a febbraio, sarebbe una sciagura. Bigi in particolare l'ho trovato totalmente fuori fase oggi: posso capire che più di tutti abbia speso energie fisiche e mentali durante il mese e mezzo di nazionale, però a questo punto sarebbe stato meglio farlo riposare un altro po'. Mbandà invece sontuoso, sembra che per lui la fatica non esista.
Biondelli mi è piaciuto molto sulle palle alte, cosa assolutamente non scontata per un trequarti italiano. Avrei voluto vederlo un po' più propositivo in attacco, ma è stata una partita molto bloccata e giocata principalmente con i ballcarrier.
Giammarioli oggi ottima prestazione, spero torni quello di qualche anno fa.
Non ho capito chi ha preso il MoM, qualcuno ha notizie?
-
RigolettoMSC
Io me la sto gustando assai e anzi, essendo una rarità la sto addirittura centellinando...pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:07 .............
ma per una volta che si vince, tirando fuori anche un po' di palline, gustiamoci la vittoria e facciamo i complimenti a chi era in campo a prendere le botte.
Riccardo
- marte_
- La difesa (avanzantepilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:02 cose positive:
- Giammarioli
- la maul
Ce ne sarebbero tante, su tutte il motoseghismo che è pronto a colpire in ogni situazionepilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:02 cose negative
- la touche
- i vuoti mentali
-
pilonepoltrone
buongustaio...RigolettoMSC ha scritto: 18 dic 2020, 23:17Io me la sto gustando assai e anzi, essendo una rarità la sto addirittura centellinando...pilonepoltrone ha scritto: 18 dic 2020, 23:07 .............
ma per una volta che si vince, tirando fuori anche un po' di palline, gustiamoci la vittoria e facciamo i complimenti a chi era in campo a prendere le botte.![]()